CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Sardegna: Tassa sul turismo

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 76
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 14/05/2007 alle: 15:59:59
quote:Originally posted by bruno b
Voi Sardi dovreste ringraziarlo uno come SORU che finalmente trova il coraggio di far mettere mano al portafoglio a gente che è carica di soldi , è venuta sull'isola e ve l'ha portata via lasciandovi l' umile lavoro da camerieri nel loro mondo dorato. Finalmente una persona che trova il coraggio per ridarvi una dignità. Io sono ORGOGLIOSAMENTE sposato con una donna SARDA da 30 anni e mi ha sempre schifato dover vedere come la gente Sarda non fosse padrona in casa sua ,ma dovesse SERVIRE individui che grazie al denaro li avevano espropriati della loro terra. Se SORU fa pagare una tassa su chi arriva in Aereo privato, sugli Yacht e sulle seconde case, fa bene, e fa bene soprattutto alla Sardegna. State tranquilli che i ricchi non fuggiranno e pagheranno il balzello, con molti minori problemi con cui un Sardo o un' altra persona comune potrebbe permettersi una birra a Porto Cervo .Bruno.id="green"> >
> caro Bruno non e' che per caso usufruisci dello sconto residenti per il traghetto per andarti a fare le vacanze ? Se cosi' fosse potresti contribuire tu alla mia di tassa.[}:)][}:)] Comunque (sono anch' io per meta' sardo) i Sardi stessi sono i primi a lamentarsi della loro incapacita' di organizzare il turismo. La Costa smeralda e' roba di 30 anni fa , qualcosa si poteva imparare. Quando metti piede sull' isola sembra che tutto sia Oro. Comunque una regione / nazione che vuole vivere di turismo non tassa , incentiva. Ciao Roberto
Chantal
Chantal
-
Inserito il 14/05/2007 alle: 16:18:23
Tassa o non tassa, prezzi alti o bassi, sarà comunque tutto esaurito e al completo. Mi fate venire in mente certi servizi alquanto barbosi del telegiornale: all’inizio della stagione: ”albergatori preoccupati per il maltempo, per gli stranieri che stanno lontani dall’Italia, ecc, ecc... Poi, un mese dopo, tutto smentito: “Sbarco in massa di turisti, capacità alberghiera insufficiente e le solite b…
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 14/05/2007 alle: 16:41:07
quote:Originally posted by bruno b
Hei conoscitore di Sardi.Se posti in questo sito, suppongo che tu sia (anche)un camperista. Ed è molto probabile che la tua conoscenza dei Sardi si limiti a quelli che hai incontrato facendo il periplo della costa perchè 9 su 10 dei camperisti amano la Sardegna ma sono talmente pieni di pregiudizi nei confronti dei Sardi che evitano di allontanarsi dalla costa per paura che quelli dellinterno vi portino in supra monte. Quindi ritengo che le tue previsioni siano alquanto azzardate. Comunque non ti esporre troppo perchè con le conoscenze che ho potrei farti sequestrare e chiedere come riscatto un bel maialino arrosto.[:D][:D]. Ti saluto CAPITALISTA. Occhio al compagno perchè ti magno. Bruno.[:D][:D] id="green"> >
> Caro compagno bruno discutere con te è sempre un piacere sono sicuro che non mancherà occasione. Saluti e non me magna' che non sono un bambino.[:D][:D]
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 14/05/2007 alle: 16:49:05
quote:Originally posted by ummagamma
Ho gia' scritto in precedenza che sono di origine sarda, mio padre e' nato nella Barbagia, ed e' li' che ho molti parenti che ti assicuro essere di una ospitalita' unica come tutto il popolo sardo. Come ti confermo che si leveranno dai co@glioni tutti quelli che nel XXI secolo parlano ancora di Capitalismo, Lotta di classe e altre menate come quelle che racconti sempre. Ti confermo pure che sono un camperista e attualmente viaggio a bordo di un Laika Kreos 3005 su meccanica Iveco 3000 accessori per 20.000 Euro compresa doppia parabola. Fammi sapere come ti posso riconoscere in modo che possa grattarmi i co.....ni nel caso di uno sventurato incontro >
> Ma cosi' gli fai venire un travaso di bile già che hai un laika famoso camper da ricco e passi ma le due parabole non si possono accettare vero compagno bruno[:D][:D][:D]dividi la tua ricchezza una dalla ai poveri!!!!![:D][:D][:D][:D][:D] Vuoi scommettere che ti dirà che lui non ha bisogno perchè legge i giornali...tipica frase da intellettuale di sinistra[:(]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
bruno b
bruno b
-
Inserito il 14/05/2007 alle: 17:45:52
Le parabole le lascio volentieri ai credenti[:D].Io mi accontento della mia proletaria antenna satellitare Teleco, con cui posso sintonizzarmi su tele Cuba, dove mi tengo costantemente aggiornato sulla salute del compagno e amico Fidel. Ps per l' amico che ha la doppia Parabola :non sapevo che sul tuo scatolone pluriaccessoriato ti avessero dato come accessorio anche due occhi supplementari. [:D].Certo che pisci lungo, stai attento a non allagare il bagno [:D].Ps L' unica Laika che ricordo con piacere è quella cagnetta che i RUSSI lanciarono nello spazio. Per il resto per me del tuo scatolone di polistirolo non me ne frega un bel niente. Ulteriore PS. anche mia moglie è della Barbagia e su una cosa concordo. Da quelle parti sono veramente ospitali, però quelli che conosco io non la pensano come quelli che conosci tu. Viva i Guelfi e i Papassini[:D][:p]. Bruno.id="green">
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 14/05/2007 alle: 17:51:40
quella dell antenna proletaria sisnt su tele cuba era troppo bella[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D].
18
ales64
ales64
05/05/2007 48
Inserito il 14/05/2007 alle: 22:10:10
Tanto nessuno di noi vota in SARDEGNA,tantomeno ai SARDI frega qualcosa come noi continentali vediamo la politica isolana. Tanto tutti andranno in SARDEGNA. P.S. IO ho prenotato a Gennaio. Ciao e bonikm. a TUTTI. Alessandro marito di una sarda.
18
alcegt150
alcegt150
03/01/2007 135
Inserito il 16/05/2007 alle: 19:49:15
Sapevo di scatenare un putiferio,politico. Ma vi chiedo:secondo voi al possessore del jet privato "spaventa" una tassa per poter atterrare sul suolo sardo? Secondo voi il maxijacht non troverà altri porti per attraccare? Tutto questo protezionismo della terra sarda il Sig. Soru lo dovrebbe dimostrare con i fatti. Lui per primo aveva il DOVERE MORALE di demolire la vecchia casa colonica dell'ENIT di Funtanazza ( MArina di Arbus - Costa Verde ) invece si è fatto la SUA bella villa al mare. Il Sig. Soru aveva il DOVERE MORALE di proibire la costruzione di un mega Hotel a Costa REy sfruttando un rudere dell'ex Hotel Villa rey. Il Sig. Soru ha il DOVERE MORALE di fermare tutti gli scempi che la sua legge sta provocando. Il Sig. Soru aveva il DOVERE MORALE di regolamentare l'acquisizione della Linea dei Golfi da parte della Moby; ( si veda l'incremento delle tariffe )Il sig. Soru ha il DOVERE MORALE di far si che il turismo sia trainante per la nostra economia così come gli operatori del settore DEVONO smettrla di lavorare 2 mesi all'anno e vivere per 1. La tassa sulle seconde case colpisce tutti. Per gli emigranti di 40 anni fà è stato facile ereditare oggi la casa del vecchio padre morto. Perchè non si è pensato a colpire gli affitti delle case estive quasi sempre in nero? Che fine faranno questi soldi? Poi scusate: le tasse non colpiscono i camper quindi nn c'è ne frega nulla? Ma che discorsi facciamo. Tutto il comparto deve essere rivisto. Un esempio : W.E. del 1° Maggio -Camping Cala Ginepro, il gestore "gentilemnte" ci informa che sono chiusi che però può fare uno strappo alla regola. 35 € . Allora? come la mettiamo?
19
Baimar
Baimar
rating

02/10/2006 7678
Inserito il 18/05/2007 alle: 09:25:48
Ma non avete capito che Soru sta facendo gli interessi della Corsica! Evidentemente ha preso una mazzetta dal Governat. della Corsica per mandargli un po di Yacht, già nella passata stagione sono stati centinaia gli Yacht che se ne sono andati dalla Sardegna per ormeggiare in Corsica. Spero per il bene della Sardegna che uno come Soru non venga più eletto. Marco
umma gamma
umma gamma
-
Inserito il 18/05/2007 alle: 09:57:30
L'altra sera a Ballaro', la Brambilla, in un confronto con Soru, mentre forniva alcuni dati (fonte Istat) sulla crescente diminuzione della produzione industriale in Sardegna per effetto della sua politica scellerata, veniva di fatto zittita dal sovrapporsi delle voci, e addirittura schernita quando ha richiamato l'attenzione sul fenomeno del randagismo dei cani, cosa verissima come i diffusi meltrattamenti vs gli animali.
19
beppis
beppis
04/05/2006 67
Inserito il 19/05/2007 alle: 11:30:58
ma sapete almeno cosa tassi la tanto contesta e definita "tassa sul Lusso"? mi pare che la discussione sia solo ideologica. la tassa di soggiorno, varie tasse sui rifiuti, e le proponende tasse di ingresso a Milano, Venezie ed altre che verranno fuori. Sono sardo e di questo ne vado fiero senza sentirmi in "riserva" o razza particolare. La Sardegna è bella così senza che si continui a costruire, si preservi la natura e la si rispetti sia che uno sia sardo o no. Anche gli atteggiamenti e i comportamenti di certi camperisti, amanti solo del loro super mezzi e tronfi di tutti gli accesoori montati farebbero bene a farsi un esamino di coscienza. 100.000 € di mezzo e si scarica dietro i cespugli, si fanno carte false per non pagare 4 € di sosta. provate a pensare, nel caso tale operazione fosse possibile, a come governereste voi una regione?
bruno b
bruno b
-
Inserito il 21/05/2007 alle: 15:34:38
Questa settimana è venuto a stabilirsi da me per alcuni giorni, mio cognato, perchè dopo un difficile intervento al fegato eseguito a Cagliari, doveva effettuare un' esame particolare a Milano. Entrando nel discorso SORU mi ha confermato la bontà della politica del medesimo. Ora posso anche pensare che un miliardario possa essere un pelino incavolato perchè dovrà metter mano un po di più al proprio portafoglio, per via delle tasse sugli aerei, sui barconi di lusso e sulle seconde case (che a quanto mi risulta non appartengono a Sardi emigrati, ma a Romani e Milanesi arricchiti)(ps. sapete quante di queste villette vengono affittate in nero? tantissime). Credo pure che come ogni anno anche quest'anno la Sardegna sarà come al solito presa d' assalto indipendentemente dal balzello imposto. La cosa più assurda è che a lamentarsi siano proprio i camperisti, che il più delle volte spendono tutte le loro energie per poter arrivare nell'Isola, dopo di che tirano a campare alla meno peggio per il resto dei giorni di permanenza. Probabilmente anche i 2 euro (forse)imposti da chi vorrà imporli, pesano nell'economia di chi ha speso 40-50.000 e più euro in un mezzo. A questo punto penso che se bastano poche decine di euro a far pendere la bilancia in un senso piuttosto che in un' altro, certa gente farebbe bene se pensasse di programmare le proprie vacanze da altre parti indipendentemente dalle tasse che il Sig Soru ha imposto.id="green">
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 21/05/2007 alle: 18:33:14
Prima di tutto auguri sinceri a tuo cognato. Permettimi di dirti che per fortuna il parere di un sardo non è il parere di tutti i sardi. Ti dico che i barconi di lusso quelli veramente di lusso possono dormire in rada senza prob.ma per soru il lusso parte da 14metri e le case basta che siano a 3km dal mare anche una stamberga a 3km dal mare è tassata.(immaginati uno che si è fatto 20 anni di rate per una casetta come è contento di aiutare Soru) La cosa positiva che pare non diano piu licenze per costruire sul mare vedremo se sarà cosi'. Per darti un idea un 14 metri datato di un grande cantiere può costare da 60.000 a 100.00 euro sottolineo datato esempio un hattaras 37 0 43 piedi dei primi anni 80 barhe meravigliose,grosso modo come un camperone nuovo che dici?Ci sono le rate anche nel settore nautico! Ma il discorso era:ci sono state drastiche diminuzioni di turisti in sardegna e il peggio deve ancora arrivare con grosse perdite per gli operatori del settore lo dice un articolo della stampa che non mi sembra un noto giornale di destra. I dati del 2006 ci sono e la matematica non è un opinione o sbaglio? la stagione 2007 è alle porte staremo a vedere. Ciao Il nababbo capitalista carlo
bruno b
bruno b
-
Inserito il 21/05/2007 alle: 19:50:34
Tanto per togliermi una curiosità, mi sono appena fatto un giro in rete alla ricerca di un passaggio ponte per i primi di agosto partendo da Genova, e la risposta che trovo è (mancanza di disponibilità). Se sei Sardo forse allora saprai sicuramente come era la situazione sulle coste Sarde in fatto di costruzioni negli anni 80. Tanto per farti un' esempio San Teodoro era poco più di un paesino. Se hai prestato attenzione avrai notato che in quei luoghi prima sono arrivati gli incendiari e poi la speculazione edilizia, e i villaggi turistici, le villette a schiera ecc. sono spuntate come i funghi. Pensi che questi funghi li vendano a 25 euro al Kg(pardon al metro quadro?). Queste costruzioni che tra l'altro costano migliaia di euro oltre che costituire uno scempio paesaggistico sono tutte seconde case non di ex minatori del Sulcis, ma di agiati continentali come si usa chiamarli in Sardegna. Tra l'altro tutte queste costruzioni non distano 3Km dal mare ma sono proprio con vista mare a quattro passi dalla spiaggia. Per chiudere sarà anche vero che l' opinione di un Sardo non fa testo, ma per quel che ne so io Soru non l'ha eletto mio cognato e poi basta. Se è li, forse c'è una maggioranza di Sardi che la pensa diversamente da te. E sai un' altra cosa:oggi si sta verificando un fenomeno strano, che si sintetizza con poche parole. I poveri continuano ad essere poveri e i ricchi si stanno mettendo a fare i poveri per non pagare dazio. Senza rendersi conto che in questo modo si fanno detestare, non perchè Ricchi ma solo in quanto Avidi che gli gira i due di agosto solo perchè devono mettere mano agli spiccioli. Altro che stamberga a 3 Km. Ciao, dal Compagno Bruno, che comunque al di la di questa divergenza di opinioni trova gradevole discutere con una persona che manifesta le sue idee senza aggredirmi. Comunque io la tassa non la pago, per il semplice fatto che mi trovo molto meglio all estero che non in Italia, ma appena la mia situazione famigliare me lo consentirà tornerò sicuramente in Sardegna e non mi farò tanti problemi nel pagare la mia tassa . Anzi ne andrò fiero perchè potrò tornare a far parte di coloro che si recano in vacanza in Sardegna solo perchè lo ritengono uno STATUS SYMBOL, da poter sbandierare al rientro in continente. E allora se l' Isola è uno Status symbol .......PAGARE. Bruno[:D][:D] Ps. ho dato uno sguardo al prezzo dell'usato dei 14 metri sia a vela che a motore, ed ho notato che i più ECONOMICI partono da 150.000euro per arrivare anche a 400.000. A te fanno proprio cosi' pena?. [xx(][:D]id="green">
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 21/05/2007 alle: 21:03:24

http://www.subito.it/vi/1182068...

pensa se cerchi un cantiere sconosciuto se cerchi bene le trovi.
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 21/05/2007 alle: 21:16:30

http://www.subito.it/vi/1164122...

questa era una meraviglia +o- 14m per quanto riguarda i mostri in riva al mare io sarei per la demolizione,e hai perfettamente ragione, motivo di piu' per non disprezzare la costa smeralda anzi da imitare. E la tua antenna come sta?[:)][:)][:)][:)] Mi sbellico ancora dalle risate. il nababbo
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 21/05/2007 alle: 22:22:48

http://www.tirrenia.it/pages_it...

a me dicono che posto ne hanno,con che compagnia hai provato? el ce boatferris[:)][:)]
18
cassiba
cassiba
19/01/2007 591
Inserito il 22/05/2007 alle: 08:18:47
caro bruno, sono contento di avere a che fare con unoche ne sa quanto i sardi e forse sotto certi aspetti anche di più. purtroppo però si ricade spesso nella scusa degli speculatori senza fare le differenze. forse hai avuto difficoltà a trovare la disponibilità a trovare posto in nave proprio perchè sono TROPPI i sardi che come me sono fuori di casa e sono costretti a fare le ferie lo stesso periodo che le fai tu. saprai anche che il grande exploit di pasqua era oltre l'80% composto di sardi(Fonte la confesercenti di cagliari) il turismo dei tedeschi,inglesi, amercani degli anni 70/80 è andato a farsi benedire,già per i costi per arrivare in sardegna. 10 giorni per un single sono 20€ in più, per una famiglia di 4 persone sono 80€ in più che vanno ad aggiungersi ai 6/700€ di viaggio. prova a fare la differenza con una bella crociera e vedi dove va a finire il turista persino quello sardo. se non fosse che ho ancora mia madre, i soldi della nave li investirei in un bel campeggio nella penisola,o in francia o spagna. vorrei proprio vederlo come pagano coloro che hanno l'unica risorsa in una casa maledettamente vicina al mare e i propritari disoccupati. ancora una volta, come per l'I.C.I., si paga per un bene e non in base al reddito.facciamogli capire che va bene cosi, e tra poco pagheremo anche perchè portiamo i pantaloni. Grazie.. senza rancore saluti , cassiba
bruno b
bruno b
-
Inserito il 22/05/2007 alle: 17:48:36
Scusate, ma forse non mi sono spiegato bene. Io in Sardegna NON ci vengo. Ho ,solo fatto una ricerca a titolo di curiosità. Manco ormai Come vacanziere dal 2001, a causa di problemi di famiglia. In sostanza, avendo i genitori anziani e con qualche problema di salute, non me la sento di mettermi su di una nave ,salvo poi dover mollare tutto e prendermi un' aereo se lo trovo ,per ritornare in caso di qualche problema. Quindi dal 2002 le mie vacanze le passo all estero ma senza mai allontanarmi eccessivamente da casa in modo che dovendo tornare di corsa , prendo una qualsiasi autostrada e in poche ore sono a casa. Prima invece sono sempre venuto in vacanza in Sardegna negli anni dispari, anche perchè ne approfittavo e oltre alle vacanze mi facevo una visita parenti(che non guasta mai visto la generosità Sarda, e l' abbondanza di ghiottonerie che mi riportavo a casa dopo essermi abbuffato sul posto). Comunque personalmente non ho mai incontrato difficoltà con i biglietti anche perchè normalmente la prenotazione la facevo i primi di Marzo. Comunque sarà che io possiedo un camper proletario che curo amorosamente da 16 anni, per cui non ho i balzelli da pagare che i più hanno solo perchè cambiano il camper ad ogni pipi' di cane e si ritrovano perennemente con le rate da pagare ma a me di dover sborsare 100euro in più per 25 giorni in due sull'Isola non mi spaventa più di tanto. Tra l'altro è ancora tutto da vedere se andrei realmente a sborsare quelle cifre perchè anche in Sardegna sovente riesco ancora a fare sosta libera, e volendo e sapendo muoversi riesco anche a scaricare legalmente senza entrare in un' area a pagamento(vedi Ghilarza e il suo punto carico-scarico) Bruno. id="green">
19
Gdavide
Gdavide
16/02/2006 1638
Inserito il 22/05/2007 alle: 19:57:03
Il sig. Renato Soru presidente della Regione Sardegna è un tale..... che si è fatto dal nulla, dopo 2 anni dalla fondazione di Tiscali ha dichiarato al fisco la modica somma di circa 15000 (quindicimila) miliardi di lire, secondo solo al sig Berlusconi, al suo arrivo alla Regione ha eliminato gran parte degli sperperi di denaro, eliminato assessorati mangiasoldi,non uno stupido qualsiasi. anche se personalmente non sono daccordo sulla tassa sul lusso,penso che 1 euro al giorno non rovinano nessuno, le pagherei volentieri per visitare citta' come Venezia,Firenze, etc. se questi soldi vengono poi investiti in servizi per il turismo ben vengano. parla bene il sig. Briatore[xx(], ma siete mai stati nei suoi locali? vi tirano il collo. Si lamentano sopratutto i ricconi italiani, con mega barche da milioni di euro piangono per pochi soldi[xx(], mentre i magnati russi fanno i loro acquisti in costa smeralda, (60 milioni di euro per una super villa) senza batter ciglio. beh che dire, se per voi un'euro vale piu' di una giornata passata in uno dei mari piu' belli al mondo (è un mio parere)fatte pure, questo vuol dire piu' posto per noi[:D][8D] ciao.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link