CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Sbarre per camper... vergogna!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 149
16
mrlifeguard
mrlifeguard
12/06/2009 3304
Inserito il 29/09/2011 alle: 18:49:54
quote:Risposta al messaggio di Pigu inserito in data 29/09/2011  07:51:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se è aperto h24 vige il codice della strada, le sbarre non dovrebbero esserci. per far presente che per quanto riguarda la circolazione/sosta dei veicoli in un'area privata utilizzata a scopo pubblico vige in ogni caso il CdS id="blue"> no, purtroppo non è così, anche se scoccia (anche a me...) non si possono obbligare dei privati a casa loro a farci entrare. Poi che gli vadano bene i nostri soldi e non i nostri mezzi è un altra cosa. per il resto sono d'accordo con tutti, è cosa disdicevole e anche le associazioni di camperisti e i commercianti o costruttori del settore potrebbero fare di più, incassati i soldi non ti conosce più nessuno, l'unica cosa è pretendere sempre il rispetto della legge (da parte di tutti), almeno finchè dura o non modificano questo C.d.S..
17
bonf2929
bonf2929
30/01/2008 239
Inserito il 29/09/2011 alle: 21:44:52
...intanto in Francia, nei super e iper, si trovano spessissimo spazi di sosta riservati [:0] ai camper! PAZZI! Meditate, liguri, meditate...

Modificato da bonf2929 il 29/09/2011 alle 21:48:03
17
duke46
duke46
02/07/2008 1223
Inserito il 29/09/2011 alle: 23:00:18
quote:Risposta al messaggio di bonf2929 inserito in data 29/09/2011  21:44:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...piu' che meditate liguri, meditate... direi boicottate i liguri, boicottate... ci sono tanti altri posti altrettanto belli e piu' accoglienti
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 29/09/2011 alle: 23:42:30
x bonf2929 / duke46 e altri contro Liguria non guardate l'erba del vicino ma cercate di coltivrare quella di casa vostra , i liguri sul loro ambiguo teritorio per i camperisti hanno fatto e stanno facendo del loro meglio , ora sta ai camperisti e chi per loro mantenere in efficenza quel che è stato creato , il bellisimo territorio ligure tutti sappiamo quanto è limitato ma nel loro poco spazio usufruibile in proporzone hanno dato piu del doppio che in alcune altre regioni , preciso che non sono ligure e di certo non hanno bisogno del mio supporto ma i liguri e la liguria non meritano la vostra ingiusta provocazione mrlifeguard , tu sei uno di quelli che ha capito e uno dei tanti che meritano e sanno dove parare , basta rimboccarsi le maniche OT di che anno è quella bellissima guzzi ? , se non erro california ciao mario
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
mrlifeguard
mrlifeguard
12/06/2009 3304
Inserito il 30/09/2011 alle: 00:05:06
bella vero? e va anche benissimo, si, è una california II. con questa ci ho fatto parecchi km. prima che tutto l'impianto (schiene, chiappe, collo, etc etc...) si è auto dato forfait [:D] comunque abbiamo galoppato su tre elefantentreffen, qualche sparatina in giro per le nostre bellezze e quelle di Francia e Spagna, insomma l'adoro [:)] di Guzzi ne ho altre: una 850GT, una 1000 SP, una 850 T3 e una 850 T5 (ruote da 16), ultima una california 3, che va benissimo ma niente a che vedere con la mia amatissima "bimba", non ha lo stesso feeling... ho anche qualche vecchia moto e un bel gruppo di cinquantini d'epoca (praticamente tutti quelli desiderati da ragazzino che ho comprato poi quando ho potuto). purtroppo sto invecchiando e le assicurazioni costano troppo, pertanto ho assicurata solo la mia kaly e un volgarissimo scooter che uso ormai solo con la bella stagione (sigh), prima o poi vendo tutto [:(] grazie! [;)] FINE OT con le scuse di rito

Modificato da mrlifeguard il 30/09/2011 alle 00:06:20
22
Pigu
Pigu
01/08/2003 1221
Inserito il 30/09/2011 alle: 16:39:35
quote:Risposta al messaggio di duke46 inserito in data 29/09/2011  23:00:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Forse volevi scrivere: "Boicottate i supermercati liguri". Gigi.

Modificato da Pigu il 30/09/2011 alle 16:50:16
18
oreste26
oreste26
28/11/2007 1118
Inserito il 30/09/2011 alle: 19:42:16
Caro Ecostar ti ringrazio per le tue parole che dimostrano che qualcuno intelligente e che fa funzionare il cervello esiste ancora. Non comprendo perchè ciò che viene normalmente accettato in altre regioni (vedi per esempio la Toscana che in fatto di divieti sul litorale non scherza) in Liguria assume una valenza totalmente diversa con offese indirizzate a tutti i Liguri. Se qualcuno si prendesse la briga di fare un semplice calcolo delle aree di sosta possibili e le rapportasse alla superficie delle varie regioni si accorgerebbe che poi tanto male non siamo messi. Quanto alle sbarre, legali o no, le ho trovate anche nell'accoglientissima Francia, e ritengo che in alcuni casi siano purtroppo giustificate. Prima di sparare contro privati od amministrazioni che le installano proviamo ad evitare comportamenti non corretti da parte nostra. saluti
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 30/09/2011 alle: 23:46:08
quote:Risposta al messaggio di oreste26 inserito in data 30/09/2011  19:42:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>oreste purtroppo puntano il dito semza riflettere e spesso erroneamente si incolpa a raffica senza motivo , la vostra liguria da mè dista 1,5-2,5 ore di viaggio e spesso ci venivo , non ti nascondo che per trovare una sosta dove preferivo ho sempre fatto fatica perchè piene ma un buco o una sistemazione l'ho sempre trovata , certo che arrivare di sabato pomeriggio nella stagione estiva e pretendere di trovare i migliori posti è impensabile ma questo non è motivo di incolpare la liguria ne voi liguri anzi per quel che avete fatto e state facendo per i camperisti bisogna elogiarvi , se poi da voi e in altre regioni i camperisti magari non sono ben visti la colpa è solo di quelle troppe mele marcie presunti camperisti che inevitabilmente sfigurano tutto un settore , la costa toscana!! be credo sia meglio non parlarne eppure di spazio ne avrebebro a volontà ma giuste o sbagliate che siano avranno le loro ragioni però devo dire che l'entroterra stramerita alla grande le sbarre sia in parcheggi pubblici che privati !! , be anche queste lasciamole perdere ma spesso le condivido e senza quelle sarebbe una zingaropoli in pieno centro , chiedo scusa a tutti i camperisti del termine zingaropoli che sicuramente la maggioranza non la merita ma spesso si notano assembramenti zingareschi che tutto fanno pensare tranne ai veri camperisti e a mio modesto parere questo problema si risolve con le sbarre e non sanzionando solo chi trasgredisce perchè perderanno il pelo ma non il vizio , spero solo di sbagliarmi e che la situazione in generale abbia dei migliormeti ma questi miglioramenti si avranno solo se si collaborerà e questa collaborazzione non deve essere solo dei camperisti ma anche chi per loro altrimenti la vedo dura , io dal meraviglioso mondo camperistico con molto dispiacere ne sono da poco uscito ma spero di ritornarci quanto prima , voi che ci siete ancora dentro fate del vostro meglio per migliorare senza conflitti ma con diplomazia e correttezza senza lasciarvi tarscinare da quelle mele marcie ciao mario
18
oreste26
oreste26
28/11/2007 1118
Inserito il 01/10/2011 alle: 00:29:55
Caro Mario mi spiace che tu debba aver abbandonato il mondo camperistico, io ci sono andato vicino ad inizio anno poi ho cambiato idea, spero che tu possa rientrare al più presto. Comunque isolare le mele marce mi pare una cosa sempre più difficile, visto che quando si segnalano comportamenti scorretti da parte di qualche camperista c'è sempre qualcuno (troppi) pronto alla giustificazione, ed anche se è corretto il concetto ritengo sia di difficile applicazione sanzionare solo chi commette l'infrazione e non l'intera categoria con divieti e sbarre. Purtroppo i segni del malcostume si vedono a posteriori quando i mezzi se ne sono andati, cosa facciamo, mettiamo un vigile di guardia fisso ad ogni camper in sosta? Io avevo iniziato ad indicare nella zona dove abito e dintorni luoghi idonei alla sosta, poi ho smesso, dopo aver visto in alcuni posti da me indicati i segni inequivocabili della maleducazione, sarà anche stata solo acqua sporca versata per terra, ma l'impatto è comunque stato negativo, e se ha infastidito me posso immaginare l'effetto su chi camperista non è. Saluti
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 01/10/2011 alle: 09:58:51
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 30/09/2011  23:46:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Aridaje [V] , abbiamo gia' discusso di cose simili in un altro topic ... Non si puo' vietare a tutti (tra l'altro ILLEGITTIMAMMENTE) xche' qualcuno viola la vigente normativa e/o si comporta incivilmente [;)] Ivanoid="blue">
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 01/10/2011 alle: 15:46:40
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- IvanoPP Iscritto 17 Gen 06 Post: inviati - 01/10/2011 : 09:58:51 -------------------------------------------------------------------------------- quote: -------------------------------------------------------------------------------- Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 30/09/2011 23:46:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra) -------------------------------------------------------------------------------- Aridaje , abbiamo gia' discusso di cose simili in un altro topic ... Non si puo' vietare a tutti (tra l'altro ILLEGITTIMAMMENTE) xche' qualcuno viola la vigente normativa e/o si comporta incivilmente id="red"> Ivano ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------id="blue"> che siano state discusse nessuno vieta di ridiscuterle ma vanno discusse considerando entrambi le faccie della medaglia e non solo a senso unico , non si puo cosa ! , illegittimamente cosa ! , se non si può e quanto imposto lo ritienete illegittimo cercate di rimbocacrvi le maniche dandovi da fare ma per raggiungere il vostro obiettivo come lo stai proponedo avrete un gran bel dafare con scarsi e deludenti risultati , è giusto chiedere , è giusto lamentarsi su eventuali ingiusti abusi , è giusto far presente eventuali errori e chi piu ne ha ne metta ma non è giusto pretendere un controllo e sorvegianza continua singola di ogni camper e camperista , se tu/voi avete la ricetta ideale basta solo proporla ma valutando il problema a doppio senso e non solo a senso unico , spesso si mensionano le autovetture e automobilisti ma i veicoli ricreazionali anche se equiparabili sono due realtà ben distinte mentre automobilisti e camperisti sono le stesse persone e sono parechie di quest'ultime che andrebebro civilizzate , anche se le due tipologie di mezzi sono della stessa categoria entrambi vengono utilizzati per scopi differenti e un diveto per autocaravan a mio parere non può e non deve essere equiparato a un divieto per autovetture , forse sarebbe meglio chiedere proporzionalmente qualche stallo parcheggio (non sosta) con misure delimitate consone riservato per autocaravan a pagamento o con disco orario e ove possibile anche gratuito 24H sbarre si , sbarre no , divieti no , divieti si è facoltà delle singole organizzazzioni comunali che raramente operano in modo abusivo e la realtà ne è una conferma sempre piu confermata , ripeto che se tu/voi avete la soluzione ideale basta solo proporla ma deve essere sensata e non solo di parte , tirando in ballo leggi e decreti dimanticando tutto il contorno serve a poco o nulla , per un cittadino oltre ai diritti ci sono anche i doveri e questi ultimi spesso e volutamente sono nel dimenticatoio mentre una singola organizzazzione comunale raramente dimentica volutamente i diritti del cittadino ed è su quei pochi eventualmente dimenticati che bisogna parare , opinione strettamente personale opinabilissima mario
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 01/10/2011 alle: 16:57:22
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 01/10/2011  15:46:40 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Mi sa che sei "confuso" xche' che le maniche se le devono rimboccare le amm. comunali nel sanzionare SINGOLARMENTE chi viola la vigente normativa (cosi' come previsto) e NON invece vietare a tutti ILLEGITTIMAMENTE (si ripeto ILLEGITTIMAMENTE xche' cosi' e' e non lo dico solo io "peones" bensi' i Minsteri compertenti in piu' occasioni ultima delle quali la circ. nr. 277 del 15/01/2008 del Min Interni scaricabile p.e. anche in

http://www.movimentocamperisti....

) "punendo" cosi' anche chi si comporta a norma e civilmente. Ivanoid="blue">
18
oreste26
oreste26
28/11/2007 1118
Inserito il 01/10/2011 alle: 19:09:27
Ferma restando l'illegittimità dei divieti e delle sbarre, in concreto come può un'amministrazione sanzionare il singolo, se spesso succede, come ho gia detto nel mio intervento precedente, che il danno si scopre a posteriori? Perchè non iniziamo noi adenunciare chi si comporta in modo non corretto? e non qui su COL, ma proprio alle forze dell'ordine. Io una volta l'ho fatto, ed è stata una levata di scudi in difesa del "poverino" ed in altri topic comunque emerge che non è giusto intervenire perchè ci sono le "forze preposte". Non prendiamoci in giro per favore... Io sono camperista e provo rabbia nel vedere nel mio comune alcune zone con sbarre e divieto di sosta limitato ai camper, però è anche vero che se non esistesse tale divieto dal venerdì alla domenica il lungomare sarebbe una teoria ininterrotta di camper e considerando l'educazione media esistente il lunedì mattina non oso pensare a cosa si troverebbe. Personalmente trovo idiota che l'amministrazione comunale non doti la mia cittadina di un'area camper, ma non mi sento neppure di crocifiggerla per i divieti. Saluti
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 01/10/2011 alle: 20:21:53
Ivano sarò anche confuso e questo ci sta ma pensare che sanzionando il singolo camperista si risolva vi pestatei piedi da soli , continua per quella strada che per voi è la piu semplice ma la meno risolutiva e farete faville , ora le sbarre e divieti ci sono ma non sperare che diminuiscano , magari avrete un contentino durante la stagine invenale ma satremo a vedere l'estate prossima se vi lasciano quel contentino , purtroppo mi sa che di sbarre e divieti ne aggiungeranno altri , anzi tolgo il mi sa , spesso per avere bisogna dare ma il tuo accecamento e accanimento di costringe solo ad avere , spero solo che quelle sbarre e divieti facciano riflettere parecchi camperisti sperando non sia troppo tardi , tra l'altro quando eguaglieranno la tassa di circolazione che prima o poi arriveranno anche a quello se ne sentiranno delle belle e non balle , e non dirmi che un veicolo ricreazionale esendo un mezzo speciale è differente dalle autovetture perchè anche quì di pesteresti i piedi da solo buona fortuna mario
16
Anto15
Anto15
rating

13/07/2009 8877
Inserito il 01/10/2011 alle: 21:06:58
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 01/10/2011  20:21:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> SU SU su,,,quante discussioni ma chi sana poi l'Italia? Saremo stringhenti e l'Italia sarà sempre da sanare. Ciao NAMBER UONE,dei MITICI anni VERDI ANTO15
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 02/10/2011 alle: 10:07:13
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 01/10/2011  20:21:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A me danno "fastidio" (p.e.) le TANTISSIME auto parcheggiate OVUNQUE (tra l'altro anche dove non dovuto come p.e. in doppia/tripla/ fila, sui marciapiedi, nei parcheggi riservati agli invalidi, ...) ma questo non puo' e non deve (cosi' come avviene) far si che si vieti la sosta a TUTTE le auto ed inoltre nel caso di violazioni della vigente normativa quello che avviene normalmente (ed ovviamente) e' che il VV.UU. di turno faccia la multa ai SINGOLI trasgressori. Stesso ragionamento per altri casi tra cui p.e. la velocita' (NON si vieta la circolazione a TUTTI i veicoli a causa di qualcuno bensi' si sanziona SINGOLARMENTE chi la supera) ... E a chi danno "fastidio" i camper deve valere la stessa regola : si deve sanzionare chi viola la vigente normativa (cosi' come previsto) e non vietare a tutti preventivamente ma ILLEGITTIMAMENTE. E nel caso di divieti ILLEGITTIMI (e/o sbarre limitatrici di altezza e/o altri "trucchi" che hanno la finalita' di "cercare" di scoraggiare la circolazione/sosta dei camperisti) si possono fare le seguenti cose: a) ricorrere contro la multa ILLEGITTIMA presso il Prefetto o il GdP b) denunciare ai CC l'amm. comunale per abuso di potere/ufficio c) nel caso le carte bollate servano a poco/nulla nonostante le chiare indicazioni della vigente normativa , usare il flessibile [:D] Ivano PS: riguardo alla tassa di circolazione, anche se centra na cippalippa con quanto stiamo discutendo e non capisco il perche' la tiri fuori... , il mio parere e' che non capisco (non ho mai capito) perche' quella dei camper sia inferiore a quella delle auto, ma cio' detto non e' che mi "dispero" anzi finche' avro' la "fortuna" di pagare qualche cosettina di meno ... (anche considerato che di soldi lo stato me ne "prende" non pochi...) id="blue">
francesco.1
francesco.1
-
Inserito il 02/10/2011 alle: 10:15:22
l'equiparazione del bollo é in programma e non solo....[;)]
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 02/10/2011 alle: 10:25:59
quote:Risposta al messaggio di oreste26 inserito in data 01/10/2011  19:09:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra) in concreto come può un'amministrazione sanzionare il singolo>
> Nei confronti dei camper lo puo' e lo DEVE fare cosi' come avviene per tutti gli altri utenti stradali in caso di violazioni della vigente normativa (sosta, velocita', ...). p.e. , un camper che viola l'art. 185 CdS e' chiaramente "visibile" da tutti quindi FF.OO. comprese ! ed in tal caso basterebbe tirar fuori il libretto delle multine ... [;)] Altro caso sono gli scarichi selvaggi che effettivamente come dici vengono "scoperti" solo a posteriori (ma sempre per fare delle analogie ci sono p.e. degi incivili che gettano i sacchetti della monnezza fuori dai finestrini delle auto...) , quindi come fare per "beccarli" ? premesso che a parer mio i casi di scarico selvaggio sono molto pochi (anche se purtroppo ne bastano pochi per s******are tutta la categoria) quello che si puo' fare e' (vedi anche dopo) e' denunciarli alle FF.OO. [}:)] Poi, concordo pienamente con il denunciare alle FF.OO. eventuali casi di violazione della vigente normativa (personalmente l'ho fatto in 2 occasioni, una camperistica e una "barchistica") ma come purtroppo avviene queste difficilmente intervengono xche' sempre impegnate in qualche attivita' piu' urgente ... [V] Ivano PS: riguardo ai tanti camper parcheggiati (NB parcheggiati nel rispetto della vigente normativa ovvero art. 185 CdS, in caso contrario si rientra nel caso della violazione e conseguente SINGOLA multa) sul lungomare, vale la stessa cosa per le auto (vedasi mio prec intervento in risposta ad ecostar)id="blue">

Modificato da IvanoPP il 02/10/2011 alle 10:28:57
francesco.1
francesco.1
-
Inserito il 02/10/2011 alle: 10:38:34
piace o no ma una sbarra risolve il problema a monte.come camperisti siamo dotati di bici o scooter al seguito per cui non vedo neanche questa spasmodmica necessità` di parcheggiare fronte mare. É così` bello camminare e ammirare il mare, perché impedirne il godimento a tutti per far parcheggiare i nostri scatoloni alti 3 metri?
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 02/10/2011 alle: 11:02:25
quote:Risposta al messaggio di francesco.1 inserito in data 02/10/2011  10:38:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra) piace o no ma una sbarra risolve il problema a monte>
> Certo che lo risolve ma ILLEGITTIMAMENTE (tra l'altro anche MOLTO pericolosamente causa p.e. difficolta' di eventuale necessario intervento di ambulanze e/o veicoli VV.FF.). Ivano PS: 1) anche noi abbiamo ci portiamo sempre le bici in camper, ma a volte (molte) non esistono piste ciclabili e in bici (p.e.) sull'Aurelia con una piccola di 10 anni non e' proprio il meglio ... 2) riguardo allo scooter, effettivamente e' una bella cosa ma in POCHI la possono sfruttare xche' il piu' delle volte (quasi sempre) l'equipaggio e' composto da PIU' di 2 persone ... e poi con lo scooter c'e' anche il problema pesi... 3) nel caso le carte bollate servano a poco/nulla nonostante le chiare indicazioni della vigente normativa , oltre ad usare il flessibile [:D] un'altra cosa che si puo' fare e' andare a sbattere contro una barra limitatrice di altezza e in tal caso si' che sono "uccelli acidi" per l'amm. comunale in quanto essendo per l'appunto ASSOLUTAMENTE ILLEGITTIMA ... [;)][}:)]id="blue">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link