CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Scambio di saluti frà camperisti.

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 62
19
956
956
16/11/2006 1680
Inserito il 19/09/2010 alle: 15:18:34
Ho scoperto che in Francia il saluto è la norma, anche se qualche camperista francese mi ha detto che sulla strada ci si saluta ma quando si è fermi le cose cambiano. Per natura io sono portato a salutare, mi sento parte di un gruppo che condivide la stessa passione e dunque saluto per questo. Ma in Italia il saluto è raro, talvolta pare quasi che il tuo saluto infastidisca. Per questo oggi saluto un pò di meno in Italia e mi limito a fare un piccolo flash a distanza, se mi rispondono saluto con un cenno di mano, altrimenti capisco che è meglio lasciar perdere...
15
pol75
pol75
09/01/2010 186
Inserito il 19/09/2010 alle: 23:09:49
quote:Risposta al messaggio di mari956 inserito in data 19/09/2010  06:59:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Confermo, figlio di camperisti (diciamo campeggiatori in genere, con una breve parentesi di roulotte fra un camper e l'altro). Credo sia una fortuna, perchè credo senza ombra di dubbio di aver fatto mio il concetto di "campeggiatore" - cosa non così scontata soprattutto fra le nuove schiere di "possessori di camper". E non lo si vede solo dal mancato saluto... a risentirci. pòl
19
Bianca65
Bianca65
10/01/2006 2101
Inserito il 19/09/2010 alle: 23:37:35
Dopo 999 volte che non ti salutano, anche ai più entusiasti viene un dubbio[?] "forse a quello che ho incrociato non gliene frega niente?" Saluti Eddyid="navy">id="size3">id="Comic Sans MS">
15
FerroBass
FerroBass
31/12/2009 290
Inserito il 20/09/2010 alle: 12:40:57
quote:Risposta al messaggio di Bianca65 inserito in data 19/09/2010  23:37:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> evidentemente non gliene frega niente, oppure ha noleggiato il camper e non è a conoscenza di questa "usanza", oppure è di quelli che gli altri non sanno nemmeno se esistono ed anche in sosta non ti rivolge nemmeno lo sguardo! tanto lui non avrà MAI bisogno di nessuno per qualsiasi motivo!, oppure è altamente prudente e pensa che con un cenno il suo volante gli potrebbe scivolare e quindi provocare un incredibile sbandamento con rovesciamento del mezzo e conseguenze inimmaginabili, oppure pensa che un lampeggio dei fari possa consumare troppa energia all'alternatore e quindi alle sue preziosissime batterie, oppure....vado avanti? FerroBass
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
mari956
mari956
03/12/2009 3568
Inserito il 21/09/2010 alle: 21:57:46
quote:Risposta al messaggio di Bianca65 inserito in data 19/09/2010  23:37:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>[:0]Dai non scoraggiarti,se ti fà piacere , persisti,vedrai che prima o poi,trovi quello giusto...[;)][:D][^]Intanto anche se non ci conosciamo,saluti.Mari.[;)][:D][^]id="blue">id="size3">
17
lupo65
lupo65
22/04/2008 2256
Inserito il 21/09/2010 alle: 22:20:58
io...come già scritto in parecchi 3d precedenti sull'argomento...saluto sempre...e spesso non sono ricambiato...[:(] però vorrei sfatare il mito degli stranieri...almeno in italia.... di quelli che ho salutato meno della metà ha risposto...allora o all'estero se ne fregano....o il saluto straniero...è una leggenda metropolitana....a mio avviso...tutto il mondo è paese...e l'erba del vicino è sempre più verde...[;)] un saluto a tutti
id="left">id="Georgia">id="navy">id="size3">
Ciao Lorenzo Lupo65 id="Georgia">
id="left">id="size4">id="red">
17
chiodo64
chiodo64
27/08/2008 597
Inserito il 23/09/2010 alle: 22:48:14
quote:Risposta al messaggio di lupo65 inserito in data 21/09/2010  22:20:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Beh dipende di quale estero stiamo parlando; nei paesi dove il nostro "mondo" e diffuso come da noi salutano eccome! Forse perche' in quei paesi l'abitar viaggiando e' nel costume di tutti anche dei non camperisti e lo vedi anche nelle infrastrutture e servizi presenti.
17
lupo65
lupo65
22/04/2008 2256
Inserito il 23/09/2010 alle: 22:58:23
quote:Risposta al messaggio di chiodo64 inserito in data 23/09/2010  22:48:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
si si...ma io mi riferivo agli stranieri quando sono loro all'estero...e cioè quando sono qui....una volta ho fatto una prova...in un tratto di 250 km (rimini-vicenza) lungo la romea ho incontrato più di un centinaio di camper...ovviamente in maggioranza italiani...ma facendo un rapporto tra i saluti corrisposti dagli italiani e quelli corrisposti dagli stranieri....almeno quel giorno sono stati sicuramente di più gli italiani...(parlo in proporzione non per numero)....poi quando siamo noi all'estero sono daccordo che nella loro patria sono sicuramente di più quelli che ti salutano.... tanto per stare in tema...un SALUTO e buoni km
id="left">id="Georgia">id="navy">id="size3">
Ciao Lorenzo Lupo65 id="Georgia">
id="left">id="size4">id="red">
17
chiodo64
chiodo64
27/08/2008 597
Inserito il 23/09/2010 alle: 23:51:46
quote:Risposta al messaggio di lupo65 inserito in data 23/09/2010  22:58:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Si su questo sono d'accordo Lorenzo anch'io ho notato questa differenza di comportamentale ma anche a me capita che quando sono in "certi" paesi europei mi viene piu' naturale il saluto. Sara' forse il contesto che li influenza,direi, negativamente? Mahh resta il fatto che da "loro" anche il saluto quatidiano tra' le persone e'ancora in uso come capita anche da noi solo nelle piccole comunita'. Noi siamo una comunita' e percio' porgo un affettuoso saluto a tutti e un augurio di buona notte. Roby
15
bigiot73
bigiot73
27/08/2010 70
Inserito il 24/09/2010 alle: 21:40:14
IO E LA MIA FAMIGLIA ADORIAMO SALUTARE TUTTI... è vero spesso non siamo contraccambiati e li partono gli insulti auauauuua tipo PUZZA SOTTO IL NASO... oppure MA VATTENE IN ALBERGO... so che non è carino ma lo facciamo ridendo.. e sfido chiunque a dire che non è rimasto male quando non è stato contraccambiato CIAO A TUTTI[:D]
16
mari956
mari956
03/12/2009 3568
Inserito il 24/09/2010 alle: 21:54:40
quote:Risposta al messaggio di bigiot73 inserito in data 24/09/2010  21:40:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>[:D][;)][^]Giusto,si dice:"l'azione è di chi,la fà, non di chi la riceve."[;)]id="black">id="size3">
17
Giaky
Giaky
28/08/2008 2880
Inserito il 28/09/2010 alle: 22:02:41
Questa estate in Francia era d'obbligo salutare , a parte che io ho un Challenger e l'80% dei camper che incontravo erano della stessa marca , ma ogniuno di loro o salutava proprio o alzava semplicemente le 4 dita dal volante . Quindi salutavo sempre . Arrivati al confine italiano , seppur salutavo per primo , non mi ha cagato piu' nessuno anzi quasi ti guardavano male [:(]
16
Gulliver615
Gulliver615
13/08/2009 123
Inserito il 28/09/2010 alle: 22:39:26
Io sono un giovane "utilizzatore di camper" e sto studianto, credo con discreti risultati, per diventare "camperista". Credo che il saluto sia un piccolo gesto che non costa praticamente niente ma che è apprezzato e dà una bella sensazione quando ricevuto. Questa cosa del saluto, nel mio caso, non viene da padre camperista ma da padre alpinista che mi ha trasmesso la passione per la montagna e che mi ha sempre insegnato a salutare quando incontravo qualcuno su un sentiero. Perchè? perchè sei sulla stessa barca. perchè così sai che se hai bisogno di qualcosa basta chiedere, e la cosa e reciproca, che tu sia in camper in un paese che non conosci e di cui non parli la lingua o che tu sia su un irto sentiero. Così è come la vedo io e se uno non saluta, per qualunque motivo lo faccia, affari suoi. Però allora non venirmi a chiedere niente. Marco

Modificato da Gulliver615 il 28/09/2010 alle 22:41:27
Braun48
Braun48
-
Inserito il 28/09/2010 alle: 23:15:24
evidentemente non gliene frega niente, oppure ha noleggiato il camper e non è a conoscenza di questa "usanza", _______________________________________________id="navy"> Evidentemente quelli sopra li trovo tutti io. I casi sono due, o non calamito il saluto o quanto si dice non corrisponde a quello che è. Comunque non posso dargli torto (sempre a quelli sopra), girassi, che sò, in Asia dove può accadere che per diversi giorni non ne incontri uno, quando lo incroci non solo lo saluti, ma gli fai cenno di fermarsi e son sicuro verresti ricambiato. Ma qui! da noi! Dove te li trovi fitti fitti, sia in viaggio che sosta, la cosa mi pare perlomeno fuori luogo e fuori tempo. All'estero ho trovato molti pregi, per quanto riguarda il saluto pari pari a noi, se possibile anche meno. Bruno
16
EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Inserito il 29/09/2010 alle: 06:54:50
quote:Risposta al messaggio di Gulliver615 inserito in data 28/09/2010  22:39:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io in camper saluto raramente però se uno saluta non ho problemi di rispondere. Sui sentieri di montagna saluto sempre e capita che uno non risponde, pazienza. Io sono convinto che sono due cose molte differenti nel senso che dentro un mezzo non é la stessa cosa che incontrare una persona su un sentiero e salutare in modo personale a voce. Sulle aree di sosta io saluto sempre i camperisti. Se non ti saluto in camper non posse chiederti niente? Bene, sappi che anche se non ti ho salutato puoi sempre chiedermi se hai bisogno. ciao Emil
16
mari956
mari956
03/12/2009 3568
Inserito il 29/09/2010 alle: 19:04:24
[:)]Leggendo,tutte le vostre risposte,ho notato che la pensate tutti come me.[:D]Vorrei tanto potervi incontrare nei pochi 0 tanti viaggi che facciamo,poichè anche solo salutarci o magari in sosta in qualche area di parcheggio:(perchè nò) "sarebbe bello scambiare qualche parola, confrontarci sui percorsi da visitare e quant'altro".[:D][;)][^]Saluti a tutti voi.Mari.id="blue">id="size3">
17
Supermamy
Supermamy
29/04/2008 333
Inserito il 30/09/2010 alle: 14:34:11
Io la penso diversamente da voi e se incrociamo un altro camper non saluto l'equipaggio solo perchè hanno una passione in comune con me, senza conoscerli personalmente. Non mi interessa se è una tradizione e non mi interessa far parte di nessun gruppo. Diversamente invece quando siamo in sosta saluto i vicini ma senza mai andare oltre: ho dato una volta sola confidenza e mi sono trovata la figlioletta dei vicini salire e scendere dal ns. camper senza chiedere il permesso. Mi dava un fastidio indescrivibile e non commetto 2 volte gli stessi errori.
17
Trevor64
Trevor64
26/09/2008 932
Inserito il 30/09/2010 alle: 19:48:23
premesso che è argomento trito e ritrito io quoto supermammy. Rispondo a chi mi saluta per educazione ma in viaggio generalmente non mi frega una cippa di fare la manina a chi incrocio. Reputo più importante il saluto una volta scesi dal mezzo. Poi devo contraddire il luogo comune che in Francia sono tutti belli simpatici ed euducati perchè non è assolutamente vero compreso il saluto...
17
giorgio  52
giorgio 52
01/12/2008 175
Inserito il 30/09/2010 alle: 22:46:03
buona sera a tutti.riguardo il saluto,in Italia è diventato una cosa rarissima, in Francia ti salutano quasi tutti,e se guardi le targhe di chi incroci, quelli che non ti rispondono sono in maggioranza i nostri connazionali.senza offesa per nessuno.spero che incrociando uno che mi saluta sia uno di voi e sarò contento di contraccambiare BUONI KM a tutti[:D][:D][:D][:D][8D]
20
lella55
lella55
10/04/2005 682
Inserito il 01/10/2010 alle: 14:51:13
Noi salutiamo sempre (o quasi... se sei impegnato in manovre o in qualche strada stretta lascia perdere il saluto e stai attento!) comunque italiani, francesi, tedeschi o chiunque si voglia.. chi vuole salutare saluti senza farsi troppe paranoie di nazionalità, educazione, o sciochhe regole da "veri camperisti" ! Un SALUTONE tutti quanti [:D] Lella
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link