quote:Originally posted by zebra 22> Non capisco cosa vuoi dire,forse che tutti abbiamo scaricato qua e la almeno una volta e poi facciamo le morali?Io no se non quando mi è rimasta aperta la serranda per sbaglio,quindi.....Ciao Nyppo.
per tutti i puristi del forum, chi è senza peccato scagli la prima pietra. Buon scarico a tutti Alessandro >
quote:Originally posted by litnute> Straquoto tutto!!! Non aggiungo, né tolgo, una virgola dal tuo pensiero.
una cosa s'è capita, che da buoni italiani censuriamo i comportamenti incivili degli altri per poi giustificare i nostri adducendo a pretesto che E' IL MALE MINORE RISPETTO A....... Complimenti per le ipocrisie. Basta ripettare le norme. Buoni KM e aggiungetene qualcuno per scaricatre dove è lecito e rispettate le noeme di scurezze . Tutte. Non solo quelle che ci vengono comodo. >
quote:Originally posted by zebra 22> d'accordissimo nel non innescare polemiche. Per quanto mi riguarda, l'ho detto più volte, il problema dello "scarico selvaggio" NON è prettamente un problema di "inquinamento sì, inquinamento no" ma una politica stupida che alcuni camperisti avviano, inconsapevolmente, ben inteso, che favorisce gli speculatori che NON desiderano noi ed i nostri camper. Se non ci fossero alcuni "scarichi selvaggi" non vi sarebbero appigli a cui aggraparsi per quei "comuni dal divieto facile". Ci facciamo strumentalizzare troppo facilemnte da chi sa bene che abbiamo necessità imprescindibili e che prima o poi "la molleremo" da qualche parte per poi poterci dare dell'incivile e cialtrone che inquina il loro paese, l'assimilazione ai nomadi è fin troppo facile!!! Prendiamo le distanze, abbiamo il coraggio di distingurci da determinati atteggiamenti "superficiali". La legge parla chiaro: non si può scaricare e, fino a prova contraria, se contravveniamo alle regole, saremo, oltre che perseguibili, biasimati e indesiderati, TUTTI! Come da copione, questo ed altri temi si ripetono e si ripercorrono sempre i soliti pensieri, le solite dichiarazioni d'intenti, ma quando cominceremo veramente ad agire, ognuno cominciando da sè, comunicando anche qualche dettaglio in più sui trasgressori? Certamente NON andiamo in viaggio per fare gli sceriffi, ma quando proprio vediamo cose che c'indignano, una foto da cellulare la possiamo scattare più o meno tutti. Chi avrà foto di questo tipo le può inviare a: camperistiita@alice.it dettagliando data, ora e zona del fatto. Il Movimento d'Opinione CamperistiITA si occuperà di trasmetterle alle autorità competenti per manifestare il ns dissenso di camperisti da certe "pratiche" indecorose. Che speranze abbiamo di andare a rivendicare i ns diritti di cittadinanza, di libera circolazione e sosta finchè NON dichiareremo esplicitamente che NON tutti i "possessori di camper" sono anche "camperisti"? francesco capaccioni www.camperisti-ita.135.it
Bravo,proprio quello volevo dire almeno una volta nella ns vita di camperisti l'abbiamo fatto o in Italia o all'estero (tanto per una volta!!)per poi comunque diventare (quasiid="red">) tutti persone per bene.Quindi non facciamone un dramma e polemiche infinite,(potrebbe essere la prima volta anche per loroid="limegreen">)penso che dovremmo intervenire spiegando che ci sono i siti preposti per gli svuotamenti. Non è mia intenzione polemizzare con nessuno di Voi[:)][:)][:)][:)] Buon WK a tutti. Alessandro >
quote:Originally posted by 677tc> Dovresti informarti meglio prima di sentenziare sull'attivismo delle associazioni (premettendo che comunque NON hanno finora fatto a sufficienza ed i fatti riportati in questo 3D lo dimostrano ampiamente!). Leggi l'editoriale di "Caravan e Camper" di Ottobre 2006 e vedi che qualcosa si sta muovendo. Per quello che mi riguarda, invece di criticare e lamentarmi aspettando che gli altri facciano qualcosa, abbiamo fondato un'associazione che da qualche mese sta muovendo i primi passi, cominciando a far realizzare ai comuni le sospirate aree attrezzate con tanto di camper-service, colonnina 220v e rigorosamente ecocompatibile con l'ambiente! Purtroppo le associazioni, che anche tu o chiunque altro potrebbe fondare per attivarsi invece di subire supinamente lo status quo, fanno fatica a muoversi perchè è molto dura ottenere sponsors o finanziatori che agevoli anche soltanto la promozione e la sensibilizzazione delle P.A. verso il nostro modo di fare turismo. In primis avrebbero potuto e dovuto farlo costruttori e rivenditori (cioè coloro che hanno l'interesse pecuniario maggiore verso un sano sviluppo di questo turismo!) ma anche qui sembrerebbe, da quanto ho appreso dallo stesso editoriale, che ci si voglia riscattare. In seconda battuta potremmo essere noi stessi a cercare di risultare meno "antipatici" quando siamo "ospiti in casa d'altri" e comportarci in modo più civile e rispettoso del volere dei residenti. Se non ci vogliono hanno le loro ragioni, sta al comparto "camper" dimostrare che non siamo "orchi" né "nomadi" e che la nostra presenza può rappresentare un potenziale turistico economico di tutto rispetto. Francesco Capaccioni
Caro Dunito il fatto è che " GLI APPOSITI POZZETTI" sono cosa rara, trovarli è una vera caccia al tesoro, sarà capitato anche a voi di arrivare in una città vedere il conosciuto cartello che indica dove trovare il pozzetto, voi seguite l'indicazione e poi dopo un paio di curve, l'indicazione sparisce e siamo nella m...., altro caso ecclatatante, prima di arrivare a Ventimiglia sull'autostrada c'è l'ultima stazione di servizio della Total, bene, c'è il cartello che indica lo scarico, mi avvicino ed è tutto chiuso a chiave, il coperchio sulla griglia, il rubinetto per l'acqua pure, e allora? Qui di discorsi se ne fanno molti, ci si scandalizza ma nessuno propone, io in un altro forum di camperisti, dissi che il governo, qualunque fosse il colore, dovrebbe obbligare tutte le compagnie petrolifere a predisporre dei pozzetti di scarico nelle stazioni di servizio in autostrada, e in minor numero sulle statali è provinciali. Non mi risulta che qualche associazione di camperisti si sia fatta promotrice di una qualsiasi richiesta, per cui, non giustificando coloro che scaricano in maniera selvaggia, non mi sento di saltare adosso a chi cerca di scaricare in posti diversi dagli introvabili pozzetti. Alè il tiro al piccione può avere inizio. Marco >
http://it.groups.yahoo.com/grou...
http://www.frappr.com/amicidica...
www.camperisti-ita.135.itquote:Originally posted by 677tc [brIO sentenzio perché non vedo fatti nuovi, e i fiumi di parole vanno a riempire i torrenti già pieni di parole, io non " aspetto che gli altri facciano" io desidero che chi ci governa ds oo sn obblighi le compagnie petrolifere a fare i pozzetti, prova a viaggiare in Spagna nelle autostrade, o in Francia per vedere se questi problemi ci sono, il fatto è che noi siamo un paese retrogrado in tutto, e che i nostri politici e non solo, sono solamente capaci di parlare, appunto fiumi di parole. Marco >> Occhio a parlare degli altri paesi. Sono di continuo in giro per l'europa e posso asserire che anche questi non stiano poi meglio di noi. Tant'è che se prendiamo un portolano Italiano ed uno di un qualsiasi Paese Europeo si noterà che la percentuale di CS comunali o privati per VR sono in continuo aumento in Italia e statici negli altri Paesi. Esempio lampante ne è la Francia dove per i VR i CS sono alquanto scomodi poichè costruiti per le roulotte e si trovano praticamente solo nei campeggi, Idem per l'Olanda, mostruosi per la Spagna, inesistenti quelli liberi in quasi tutti i Paesi se non in Italia in moltissimi comuni. Il fatto che poi qualcuno metta il lucchetto a quel che resta di un impianto, spesso lo si deve al vandalismo. Il fatto che la legislazione Italiana permetta lo scarico dei WC chimici nei wc pubblici dovrebbe risolvere molti problemi. Il fatto che esistano moltissimi lavaggi auto dove è consentito lo scarico delle acque grigie dovrebbe risolvere anche questo problema. L'unico problema potrebbe sorgere per il carico acqua ma anche questo nessuna legislazione impedisce di usare le fontanelle pubbliche o la garbata richiesta al benzinaio dove prima abbiamo fatto gasolio. O No?
http://www.movimentocamperisti....
Ciao, Ivano.id="blue">