CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Scarichi selvaggi sempre e dovunque

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 77
21
gaspa
gaspa
06/10/2004 102
Inserito il 19/09/2006 alle: 22:56:56
ciao a tutti,torno proprio questa sera da una nota fiera in provincia di verona ,e parcheggiando vicino ai maxi caravan dei gestori delle attrazioni tipo lunapark,ho notato che tutti hanno collegato i loro scarichi(presumo sia grigie che nere)con lunghi tubi ai vari tombini presenti.Ora mi chiedo xchè a loro è consentito e a noi no!!! preciso che la manifestazione dura + di 3 sett..... Io sono dell'idea che scaricare in aperta campagna (come afferma "girigiola") non sia proprio educativo e positivo ma ,se proprio sono alle strette, utilizzare un tombino (con apposito tubo e naturalmente non avendo un camper service nelle vicinanze)non sia cosi negativo(naturalmente solo le grigie ,la cassetta riesco ,senza problemi,a scaricarla a casa)ciao alessandro
zebra 22
zebra 22
-
Inserito il 20/09/2006 alle: 09:36:11
per tutti i puristi del forum, chi è senza peccato scagli la prima pietra. Buon scarico a tutti Alessandro
dumitoOLD
dumitoOLD
-
Inserito il 20/09/2006 alle: 09:48:47
Quoto quasi tutto quello che dice Girigiola, con qualche riserva sullo scaricare in campagna, se non altro per rispetto di chi la lavora e per decenza. Discorso letame. Lo so, è un discorso di m...a, ma s'ha da fare. Ha ragione Bruno. Esiste del letame buono e del letame "non buono". Ma questa diversità è data "solo" dal suo livello di maturazione. Il letame di stalla fresco, per sua natura, NON è adatto a concimare il terreno perchè ancora NON maturo. Il letame, infatti, non può essere adoperato come fertilizzante ed ammendante del terreno se non dopo adeguata maturazione, che avviene di solito nel giro di qualche mese in concimaia. Adoperato fresco, "brucerebbe" le coltivazioni e renderebbe il terreno NON adatto alle colture, perchè esso contiene ancora sostanze (ammoniaca, urine ed altro) che abbisognano di trasformazioni chimiche, ad opera dei batteri buoni, che le rendano sostanze più semplici (nitriti e nitrati) che costituiscono, a loro volta, le sostanze da cui le piante assorbono gli elementi semplici (azoto, fosforo e potassio) di cui abbisognano per "costruire" la sostanza organica, insieme al carbonio assorbito dall'atmosfera, che va a formare, poi, i tessuti vegetali. In parole estremamente semplici, questo è, grosso modo, il "circuito" della trasformazione delle sostanze organiche in sostanze semplici che, a loro volta, adoperate dalle piante, vengono ri-trasformate in sostanza organica vegetale. Utopizzando l'era moderna, questo ciclo, sarebbe l'ideale, se non ci fosse l'inquinamento, a far si che la vita sul pianeta si svolgesse, ciclicamente, e normalmente, tenendo pulito naturalmente l'ambiente. Ma, ahimè, cosi non è. E l'inquinamento NON è dato dallo scarico selvaggio dei camperisti ma, purtroppo, da inquinamenti ben più incisivi di un semplice scarico di una cassetta con Aquakem. Lo scarico selvaggio è, per me, condannabile solo per motivi di principio e di decenza, oltre che di buona educazione e rispetto per gli altri. Cordialità Elio Vita.
19
nyppo
nyppo
16/02/2006 1711
Inserito il 20/09/2006 alle: 20:16:06
quote:Originally posted by zebra 22
per tutti i puristi del forum, chi è senza peccato scagli la prima pietra. Buon scarico a tutti Alessandro >
> Non capisco cosa vuoi dire,forse che tutti abbiamo scaricato qua e la almeno una volta e poi facciamo le morali?Io no se non quando mi è rimasta aperta la serranda per sbaglio,quindi.....Ciao Nyppo.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
girigiola
girigiola
23/08/2006 238
Inserito il 21/09/2006 alle: 08:20:56
Concordo con dumito che è stato più diplomatico di me ha spiegato anche il ciclo di decomposizione delle sostanze... meditate gente meditate...[}:)]cerchiamo di essere realisti, rispettosi dell'ambiente e del prossimo non estremisti andra tutto meglio [^]
zebra 22
zebra 22
-
Inserito il 21/09/2006 alle: 08:39:09
Bravo,proprio quello volevo dire almeno una volta nella ns vita di camperisti l'abbiamo fatto o in Italia o all'estero (tanto per una volta!!)per poi comunque diventare (quasiid="red">) tutti persone per bene.Quindi non facciamone un dramma e polemiche infinite,(potrebbe essere la prima volta anche per loroid="limegreen">)penso che dovremmo intervenire spiegando che ci sono i siti preposti per gli svuotamenti. Non è mia intenzione polemizzare con nessuno di Voi[:)][:)][:)][:)] Buon WK a tutti. Alessandro
drake47
drake47
-
Inserito il 21/09/2006 alle: 11:04:13
Ciao a tutti, mi sembra che ci comportiamo come i polli di Renzo e stiamo a beccarci tra di noi perdendo di vista il nocciolo della questione. Scarichi selvaggi, cicche e merde di cani sono certo indice di inciviltà, ma non toccherebbe anche a chi preposto fare qualcosa? Se invece di cacciare via i camper, i comuni creassero delle aree di sosta attezzate di quel minimo che in fondo chiediamo e se ci fossero sulle spiaggie degli spazi riservati alle necessità dei cani e qualche posacenere per chi fuma, molti dei problemi segnalati svanirebbero. Il proporre cervellotiche soluzioni e divieti stravaganti, mi sembra più un sintomo di qualche frustrazione repressa che una concreta proposta. Vietare tutto è il modo più spiccio per non fare niente ed è la spia di cosa fa la differenza tra il comandare e il gestire. Non necessariamente la libertà si tutela con i divieti e la frusta, anzi si ottiene l'affetto contrario. Un tale che ha aperto un autolavaggio vicino al casello di Verona est, ha atteso per otto anni che il comune gli concedesse il permesso di allestire un camper service, servizio tra l'altro che costruiva a sue spese, sul suo terreno e che permette di utlizzare gratuitamente. Non è a noi che dobbiamo dare la croce addosso, anche se confermo che non sempre e non tutti, magari anche il sottoscritto, ci si comporti come si dovrebbe. Vi sarà capitato, immagino, di provare ad andare su qualcuna delle,rare, cosiddette spiagge libere lungo l'Adratico: sono le discariche a cielo aperto dei gestori di quelle a pagamento che vi depostano le loro schifezze per obbligare la gente ad andare nelle loro: ad Alba Adriatica un vigile mi ha risposto che se non mi stava bene potevo anche andarmene...Bell'esempio di rispetto delle leggi. Io resto dell'idea che mettere la gente in condizioni di comportarsi correttamente sia il modo migliore per avere dei risultati apprezzabili, anche se certamente ci sarà quello che sgarra. Il mondo perfetto non è stato mai creato e la mitica età dell'oro apprtiene, appunto, alla mitologia. Buona strada a tutti. Giuliano
dumitoOLD
dumitoOLD
-
Inserito il 21/09/2006 alle: 11:28:53
Bravo Giuliano. E' cosi che si ragiona. Aggiungerei che se noi genitori cominciassimo ad inculcare ai nostri figli, fin da piccoli, le giuste regole di comportamento sociale, magari con piccoli gesti a mò di esempio, non sarebbe niente male. Invece tante mamme insegnano, consapevolmente o inconsapevolmente, ai loro figli come "destreggiarsi" nella società moderna, con artifizi e "trucchi" da corso di sopravvivenza. Come se oggi, almeno in occidente, vivessimo in una giungla, dove devi guardarti dal pericolo nascosto dietro ogni angolo. Ho notato in Francia, Svizzera ed anche Germania, che, generalmente, i luoghi sono tenuti puliti, ordinati, vi sono i cestini per la spazzatura in perfetto ordine e ben tenuti ad ogni angolo, i marciapiedi, quasi sempre sono puliti, persino le auto sono sempre linde e pinte (le laveranno ogni giorno visto che piove spesso!), insomma vi è una pulizia ed un ordine che mi fa persino rabbia non vedere in Italia. Ma che paese siamo? Da noi vige il disordine, la sporcizia, l'arroganza, la maleducazione, l'arrivismo sociale... Ma ci siamo persi qualcosa nel corso dei secoli? E tutto questo ha un costo sociale per la collettività (n.d.r.)! Incredibile. In tutto questo bailamme non mi spiego cosa, i turisti stranieri, ci trovino più, di tanto attraente nel nostro Paese! Daccordo l'arte, daccordo i paesaggi (forse), daccordo la buona cucina (evitando con cura le tante trattorie dove ti rifilano un piatto cucinato con gli avanzi e che danneggiano l'immagine dei buoni ristoranti e trattorie serie), daccordo.... Ma per il resto, cosa ci troveranno mai, ormai, nel nostro Paese? Ci sono cose che da "italiano" convinto non capisco e che mi fanno tanta rabbia. Ciao Elio Vita.
lived
lived
-
Inserito il 22/09/2006 alle: 15:17:38
GOVERNARE GLI ITALIANI NON E' DIFFICILE, E'INUTILE

Modificato da lived il 22/09/2006 alle 15:18:29
19
litnute
litnute
20/04/2006 132
Inserito il 23/09/2006 alle: 09:38:22
una cosa s'è capita, che da buoni italiani censuriamo i comportamenti incivili degli altri per poi giustificare i nostri adducendo a pretesto che E' IL MALE MINORE RISPETTO A....... Complimenti per le ipocrisie. Basta ripettare le norme. Buoni KM e aggiungetene qualcuno per scaricatre dove è lecito e rispettate le noeme di scurezze . Tutte. Non solo quelle che ci vengono comodo.
robyanto
robyanto
-
Inserito il 26/09/2006 alle: 17:28:15
quote:Originally posted by litnute
una cosa s'è capita, che da buoni italiani censuriamo i comportamenti incivili degli altri per poi giustificare i nostri adducendo a pretesto che E' IL MALE MINORE RISPETTO A....... Complimenti per le ipocrisie. Basta ripettare le norme. Buoni KM e aggiungetene qualcuno per scaricatre dove è lecito e rispettate le noeme di scurezze . Tutte. Non solo quelle che ci vengono comodo. >
> Straquoto tutto!!! Non aggiungo, né tolgo, una virgola dal tuo pensiero.
frank_caps2000
frank_caps2000
-
Inserito il 01/10/2006 alle: 23:08:35
quote:Originally posted by zebra 22
Bravo,proprio quello volevo dire almeno una volta nella ns vita di camperisti l'abbiamo fatto o in Italia o all'estero (tanto per una volta!!)per poi comunque diventare (quasiid="red">) tutti persone per bene.Quindi non facciamone un dramma e polemiche infinite,(potrebbe essere la prima volta anche per loroid="limegreen">)penso che dovremmo intervenire spiegando che ci sono i siti preposti per gli svuotamenti. Non è mia intenzione polemizzare con nessuno di Voi[:)][:)][:)][:)] Buon WK a tutti. Alessandro >
> d'accordissimo nel non innescare polemiche. Per quanto mi riguarda, l'ho detto più volte, il problema dello "scarico selvaggio" NON è prettamente un problema di "inquinamento sì, inquinamento no" ma una politica stupida che alcuni camperisti avviano, inconsapevolmente, ben inteso, che favorisce gli speculatori che NON desiderano noi ed i nostri camper. Se non ci fossero alcuni "scarichi selvaggi" non vi sarebbero appigli a cui aggraparsi per quei "comuni dal divieto facile". Ci facciamo strumentalizzare troppo facilemnte da chi sa bene che abbiamo necessità imprescindibili e che prima o poi "la molleremo" da qualche parte per poi poterci dare dell'incivile e cialtrone che inquina il loro paese, l'assimilazione ai nomadi è fin troppo facile!!! Prendiamo le distanze, abbiamo il coraggio di distingurci da determinati atteggiamenti "superficiali". La legge parla chiaro: non si può scaricare e, fino a prova contraria, se contravveniamo alle regole, saremo, oltre che perseguibili, biasimati e indesiderati, TUTTI! Come da copione, questo ed altri temi si ripetono e si ripercorrono sempre i soliti pensieri, le solite dichiarazioni d'intenti, ma quando cominceremo veramente ad agire, ognuno cominciando da sè, comunicando anche qualche dettaglio in più sui trasgressori? Certamente NON andiamo in viaggio per fare gli sceriffi, ma quando proprio vediamo cose che c'indignano, una foto da cellulare la possiamo scattare più o meno tutti. Chi avrà foto di questo tipo le può inviare a: camperistiita@alice.it dettagliando data, ora e zona del fatto. Il Movimento d'Opinione CamperistiITA si occuperà di trasmetterle alle autorità competenti per manifestare il ns dissenso di camperisti da certe "pratiche" indecorose. Che speranze abbiamo di andare a rivendicare i ns diritti di cittadinanza, di libera circolazione e sosta finchè NON dichiareremo esplicitamente che NON tutti i "possessori di camper" sono anche "camperisti"? francesco capaccioni www.camperisti-ita.135.it
19
Baimar
Baimar
rating

02/10/2006 7678
Inserito il 21/10/2006 alle: 14:50:00
Caro Dunito il fatto è che " GLI APPOSITI POZZETTI" sono cosa rara, trovarli è una vera caccia al tesoro, sarà capitato anche a voi di arrivare in una città vedere il conosciuto cartello che indica dove trovare il pozzetto, voi seguite l'indicazione e poi dopo un paio di curve, l'indicazione sparisce e siamo nella m...., altro caso ecclatatante, prima di arrivare a Ventimiglia sull'autostrada c'è l'ultima stazione di servizio della Total, bene, c'è il cartello che indica lo scarico, mi avvicino ed è tutto chiuso a chiave, il coperchio sulla griglia, il rubinetto per l'acqua pure, e allora? Qui di discorsi se ne fanno molti, ci si scandalizza ma nessuno propone, io in un altro forum di camperisti, dissi che il governo, qualunque fosse il colore, dovrebbe obbligare tutte le compagnie petrolifere a predisporre dei pozzetti di scarico nelle stazioni di servizio in autostrada, e in minor numero sulle statali è provinciali. Non mi risulta che qualche associazione di camperisti si sia fatta promotrice di una qualsiasi richiesta, per cui, non giustificando coloro che scaricano in maniera selvaggia, non mi sento di saltare adosso a chi cerca di scaricare in posti diversi dagli introvabili pozzetti. Alè il tiro al piccione può avere inizio. Marco
frank_caps2000
frank_caps2000
-
Inserito il 22/10/2006 alle: 15:31:10
quote:Originally posted by 677tc
Caro Dunito il fatto è che " GLI APPOSITI POZZETTI" sono cosa rara, trovarli è una vera caccia al tesoro, sarà capitato anche a voi di arrivare in una città vedere il conosciuto cartello che indica dove trovare il pozzetto, voi seguite l'indicazione e poi dopo un paio di curve, l'indicazione sparisce e siamo nella m...., altro caso ecclatatante, prima di arrivare a Ventimiglia sull'autostrada c'è l'ultima stazione di servizio della Total, bene, c'è il cartello che indica lo scarico, mi avvicino ed è tutto chiuso a chiave, il coperchio sulla griglia, il rubinetto per l'acqua pure, e allora? Qui di discorsi se ne fanno molti, ci si scandalizza ma nessuno propone, io in un altro forum di camperisti, dissi che il governo, qualunque fosse il colore, dovrebbe obbligare tutte le compagnie petrolifere a predisporre dei pozzetti di scarico nelle stazioni di servizio in autostrada, e in minor numero sulle statali è provinciali. Non mi risulta che qualche associazione di camperisti si sia fatta promotrice di una qualsiasi richiesta, per cui, non giustificando coloro che scaricano in maniera selvaggia, non mi sento di saltare adosso a chi cerca di scaricare in posti diversi dagli introvabili pozzetti. Alè il tiro al piccione può avere inizio. Marco >
> Dovresti informarti meglio prima di sentenziare sull'attivismo delle associazioni (premettendo che comunque NON hanno finora fatto a sufficienza ed i fatti riportati in questo 3D lo dimostrano ampiamente!). Leggi l'editoriale di "Caravan e Camper" di Ottobre 2006 e vedi che qualcosa si sta muovendo. Per quello che mi riguarda, invece di criticare e lamentarmi aspettando che gli altri facciano qualcosa, abbiamo fondato un'associazione che da qualche mese sta muovendo i primi passi, cominciando a far realizzare ai comuni le sospirate aree attrezzate con tanto di camper-service, colonnina 220v e rigorosamente ecocompatibile con l'ambiente! Purtroppo le associazioni, che anche tu o chiunque altro potrebbe fondare per attivarsi invece di subire supinamente lo status quo, fanno fatica a muoversi perchè è molto dura ottenere sponsors o finanziatori che agevoli anche soltanto la promozione e la sensibilizzazione delle P.A. verso il nostro modo di fare turismo. In primis avrebbero potuto e dovuto farlo costruttori e rivenditori (cioè coloro che hanno l'interesse pecuniario maggiore verso un sano sviluppo di questo turismo!) ma anche qui sembrerebbe, da quanto ho appreso dallo stesso editoriale, che ci si voglia riscattare. In seconda battuta potremmo essere noi stessi a cercare di risultare meno "antipatici" quando siamo "ospiti in casa d'altri" e comportarci in modo più civile e rispettoso del volere dei residenti. Se non ci vogliono hanno le loro ragioni, sta al comparto "camper" dimostrare che non siamo "orchi" né "nomadi" e che la nostra presenza può rappresentare un potenziale turistico economico di tutto rispetto. Francesco Capaccioni

http://it.groups.yahoo.com/grou...

http://www.frappr.com/amicidica...

www.camperisti-ita.135.it
19
Baimar
Baimar
rating

02/10/2006 7678
Inserito il 23/10/2006 alle: 14:04:01
IO sentenzio perchè non vedo fatti nuovi, e i fiumi di parole vanno a riempire i torrenti già pieni di parole, io non " aspetto che gli altri facciano" io desidero che chi ci governa ds o sn obblighi le compagnie petrolifere a fare i pozzetti, prova a viaggiare in Spagna nelle auostrade, o in Francia per vedere se questi problemi ci sono, il fatto è che noi siamo un paese retrogrado in tutto, e che i nostri politici e non solo, sono solamente capaci di parlare, appunto fiumi di parole. Marco
21
C.B.Cup
C.B.Cup
18/07/2004 197
Inserito il 23/10/2006 alle: 14:54:54
quote:Originally posted by 677tc [brIO sentenzio perché non vedo fatti nuovi, e i fiumi di parole vanno a riempire i torrenti già pieni di parole, io non " aspetto che gli altri facciano" io desidero che chi ci governa ds oo sn obblighi le compagnie petrolifere a fare i pozzetti, prova a viaggiare in Spagna nelle autostrade, o in Francia per vedere se questi problemi ci sono, il fatto è che noi siamo un paese retrogrado in tutto, e che i nostri politici e non solo, sono solamente capaci di parlare, appunto fiumi di parole. Marco >
> Occhio a parlare degli altri paesi. Sono di continuo in giro per l'europa e posso asserire che anche questi non stiano poi meglio di noi. Tant'è che se prendiamo un portolano Italiano ed uno di un qualsiasi Paese Europeo si noterà che la percentuale di CS comunali o privati per VR sono in continuo aumento in Italia e statici negli altri Paesi. Esempio lampante ne è la Francia dove per i VR i CS sono alquanto scomodi poichè costruiti per le roulotte e si trovano praticamente solo nei campeggi, Idem per l'Olanda, mostruosi per la Spagna, inesistenti quelli liberi in quasi tutti i Paesi se non in Italia in moltissimi comuni. Il fatto che poi qualcuno metta il lucchetto a quel che resta di un impianto, spesso lo si deve al vandalismo. Il fatto che la legislazione Italiana permetta lo scarico dei WC chimici nei wc pubblici dovrebbe risolvere molti problemi. Il fatto che esistano moltissimi lavaggi auto dove è consentito lo scarico delle acque grigie dovrebbe risolvere anche questo problema. L'unico problema potrebbe sorgere per il carico acqua ma anche questo nessuna legislazione impedisce di usare le fontanelle pubbliche o la garbata richiesta al benzinaio dove prima abbiamo fatto gasolio. O No?
19
Baimar
Baimar
rating

02/10/2006 7678
Inserito il 23/10/2006 alle: 23:48:14
NO mi spiace contradirti ma le cose non stanno come dici, in Francia e in Spagna nelle autostrade ci sono i pozzetti di scarico e i rubinetti per il carico dell'acqua. In Italia se chiedi in modo garbato al benzinaio se puoi prendere l'acqua ti dice di si ma ti dice anche che non è potabile. Dai non fare la mosca bianca, perchè è risaputo che in italia certe cose non funzionano.
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 24/11/2006 alle: 16:32:04
Tornando all'oggetto iniziale del 3D , il Movimento Camperisti ha predisposto anche una apposita sezione in cui segnalare eventuali "cattivi esempi" da condannare, non ripetere, evitare, combattare con tutte le armi & forze a disposizione (anche denunciando il fatto alle forze dell'ordine)... questo ovviamente con lo scopo di far crescere quanto piu' possibile la "coscienza" e limitare al massimo gli spiacevoli episodi. Di seguito un "cattivo esempio" segnalatoci a Colico, vedi seguente link :

http://www.movimentocamperisti....

Ciao, Ivano.id="blue">
dumitoOLD
dumitoOLD
-
Inserito il 25/11/2006 alle: 11:36:47
Ho fatto l'ultimo giretto nel sud della Francia a inizio novembre. Premetto che non lamento la mancanza di CS o campeggi, diffusi capillarmente ed a prezzi modici, in Francia. Strutture per i VR diffusissime, organizzazione da ammirare per quanto riguarda i siti turistici (sanno valorizzare anche l'inutile) ma...le fontane, per es., simbolo dei nostri paesi e diffuse da noi, in Francia le trovi praticamente...solo nei cimiteri. Sono daccordo sul fatto che da noi troppe cose non funzionano, che i politici sanno solo parlare, che i servizi e le strutture pubbliche lasciano a desiderare, che da paese avanzato siamo retrocessi agli ultimi posti in classifica in Europa ma...siamo forse anche noi che "ci piangiamo addosso" e non facciamo nulla per "muovere le acque". Ha ragione C.B. Cup, le strutture ricettive e i CS in Italia non sono poi scarse. Forse si potrebbe lamentare una diffusione a macchia di leopardo o, in alcune regioni decisamente scarse, ma tutto sommato, come numero ve n'è abbastanza. Certo, se ne devono realizzare di nuove, e più efficienti. Ad esempio in Francia è diffuso l'uso dell'Eurorelais, scomodo, poco pratico ed antipatico. Però c'è. La diffusione di questi impianti sulle autostrade è un bene. Ma non dimentichiamoci che molti camperisti, me compreso, se non costretti, preferiscono le strade normali alle autostrade per cui i CS preferisco che siano diffusi nei comuni. Poi, da qui al fatto che sappiamo solo lamentarci del nostro Paese e non riusciamo a vedere anche quel poco di buono che ancora c'è è un altro discorso. Agli italiani puoi dargli anche l'oro colato, ma troveranno sempre qualcosa di cui lamentarsi, riusciranno sempre a trovare un altro paese del mondo che "è migliore del nostro". Ricordo ancora il 3D sulla Grecia, dove c'erano degli "italiani" che denigravano l'Italia ed apprezzavano a spada tratta quel paese. Ora io non sono in grado di dare un giudizio sulla Grecia per non avervi mai messo piede, ma denigrare sempre e comunque l'Italia mi pare eccessivo. Verrebbe da rinnovare l'invito a certe persone: "ma perchè non vi trasferite nel Paese che tanto ammirate e non vi restate?". Staremmo tutti meglio qui in Italia. Cordialmente Elio Vita.
19
Bianca65
Bianca65
10/01/2006 2101
Inserito il 20/12/2006 alle: 04:19:11
Mi pare che molto spesso si inzia un forum e poi si và fuori tema con giustificazioni interpretative e a volte insostenibili. SCARICARE IN QUESTO MODO E' SEMPRE SBAGLIATO E BASTA! A volte i parcheggi sono in pieno centro dei paesi, basta poco per dare motivo alle amministrazioni di interdire il tal piazzale o quel parcheggio così comodo di cui tutti ne possiamo usufruire in qualsiasi momento senza percorrere decine di Km per trovare uno spiazzo,(vedi paesini di montagna), Allora adoperiamoci tutti in positivo per miglirare il sistema ITALIA. Non mi và di essere odiata quando vedono il mio camper, non mi và che mi tirino palle di neve o peggio, tanto i camperisti sono dei parassiti, pensa qualcuno. Se vedo scaricare abusivamente ti metto nelle condizioni che ti passi la voglia direttamente o indirettamente. E' solo questione di civiltà! PS: Non si possono scagliare pietre via web
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link