CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Scarico acque grigie in tombino?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 135
12
montanara
montanara
rating

20/01/2013 3585
Inserito il 12/09/2013 alle: 20:25:04
quote:Risposta al messaggio di francarmen inserito in data 12/09/2013  20:21:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>oh finalmente! evviva gli esperti! [;)] elena
14
lusimassi
lusimassi
13/04/2011 1671
Inserito il 12/09/2013 alle: 20:26:08
salve... per strada ci sono 2 tipi di fognatura, denominate, bianca ( esclusivamente per acque meteoriche ) raccordata fino a scaricare in fosse, torrenti, fiumi, laghi, e infine mare, a seconda del territorio... e nera, che raccoglie TUTTI gli scarichi civili ed industriali delle città, ed è raccordata al collettore/i fino al depuratore che depura, separa, filtra, e ricicla, in parte liquida, teoricamente da ridistribuire come acqua per l'industria e per l'agricoltura, ed il sedimento solido da riutilizzare sempre in agricoltura... quindi le nostre grigie devono andare in fognatura nera fino al depuratore... chi ha una attività, tramite procedura di corretto allaccio, deve provvedere prima di scaricare, a inserire apparecchi tipo degrassatori, separatori ed altri, in modo che la composizione con agenti chimici dello scarico, non vada ad uccidere i batteri che sono essenziali al funzionamento dei nostri depuratori... scusate la lungaggine... ciao attutti massimo
12
korsara
korsara
rating

26/02/2013 2855
Inserito il 12/09/2013 alle: 20:30:30
quote:Risposta al messaggio di montanara inserito in data 12/09/2013  20:22:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> buongiorno, sono sveglio già da un ora[:D] Stefano Heleanna Stefano Lorenzo Elisa e ... Nerone
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Inserito il 12/09/2013 alle: 20:33:39
quote:Risposta al messaggio di montanara inserito in data 12/09/2013  20:25:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...giusto per precisare: Non sono un esperto e ne mi ritengo tale...Un esperto è colui che ha smesso di pensare...che pensa a fare? E' un esperto![;)][:D][;)] ...diciamo che... fa parte di un mio servizio tecnico! (ho curato gli appalti per la manutenzione...sssssssttt!)[^]

Modificato da francarmen il 12/09/2013 alle 20:34:20
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
12
montanara
montanara
rating

20/01/2013 3585
Inserito il 12/09/2013 alle: 20:34:11
quote:Risposta al messaggio di korsara inserito in data 12/09/2013  20:30:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>[8D][8D][;)] elena
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22562
Inserito il 12/09/2013 alle: 20:34:33
i tombini raccolgono le pluviali che non vengono indirizzate negli impianti di trattanmento e depurazione (e' ovvio altrimenti ti ritroveresti a trattare milioni di ettolidtri di acqua ad ogni accquazzone.) le grigie sono acque sporche e contaminate e quindi non e' possibile scaricarle nei tombini. Per moro ero convinto che un camperista da lunga data come te conoscesse le basi... ora so gia' che si alzera' il vento ma penso che a chi si avvicina per la prima volta al nostro mondo vadano date le indicazioni corrette. Ciao Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
12
montanara
montanara
rating

20/01/2013 3585
Inserito il 12/09/2013 alle: 20:36:15
quote:Risposta al messaggio di francarmen inserito in data 12/09/2013  20:33:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>meglio, sei semplicemente uno che sà di cosa parla e questo è essenziale. [;)] elena
morodirho
morodirho
-
Inserito il 12/09/2013 alle: 20:43:41
allora,qui sul forum tutti perfettini, tutti ecologisti tutti che rispettano ogni regola,tutti a velocita'piu' che regolari,tutti nei pesi,insomma tutti a posto.A questo punto mi domando chi sono quei camperisti che vediamo ogni giorno che scaricano di tutto e di piu' nei posti meno adatti,chi sono quelli che sono SEMPRE sopra il peso,chi sono quelli che sfrecciano a velocita' elevatissime e che ti lampeggiano se non ti sposti,insomma,tutti gli altri.Mi domando se avete mai visto cosa finisce nei tombini delle acque piovane,se non vi è mai capitato di vedere certe citta'non necessariamente al sud,dove le acque reflue chiare delle case finiscono sui marciapiedi(anche in liguria)e poi vogliamo aprire un processo per uno scarico di chiare in un tombino[?][?] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
12
xc70
xc70
rating

05/03/2013 2132
Inserito il 12/09/2013 alle: 20:44:15
Ma siete davvero convinti che ci siano le doppie fognature, bianche e nere? La cosa non è certamente così diffusa!
12
korsara
korsara
rating

26/02/2013 2855
Inserito il 12/09/2013 alle: 20:51:56
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 12/09/2013  20:43:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quindi, seguendo il tuo ragionamento, visto che siamo nella cacca continuiamo a spalare[:D]. Anch'io passando dalle parti di Roma con un acquazzone forte mi sono domandato la stessa cosa (visto che c'era una schiuma evidente sull'asfalto). Questo comunque non ci esime dall'essere rispettosi verso l'ambiente. Credo inoltre che le acque piovane finiscano senza depurazione in fiumi e laghi quindi... ce la ritroviamo prima o poi, se a te fà piacere. Stefano Heleanna Stefano Lorenzo Elisa e ... Nerone

Modificato da korsara il 12/09/2013 alle 20:56:02
morodirho
morodirho
-
Inserito il 12/09/2013 alle: 20:53:00
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 12/09/2013  20:34:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ho la fortuna di vivere in una casa singola,di conseguenza ho un pozzo nero e come gia' chiarito sopra nei WE di fine settimana riporto a casa e scarico nella fognatura di casa mia,nelle vacanze ,di solito molto lunghe ,mi appoggio ai camper service,ma se mi capita di scaricare le chiare in un tombino non credo di poter essere crocefisso,visto quello che fanno certi camperisti,novelli e non.[:(][:(] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
12
montanara
montanara
rating

20/01/2013 3585
Inserito il 12/09/2013 alle: 20:53:55
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 12/09/2013  20:43:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>mi pare che il dibattito sia stato più che pacato. io non pretendo di essere perfettina ma per carattere le regole le rispetto, tutte quelle che hai citato. inoltre le acque "chiare" non sono innocue,pensiamoci visto che noi camperisti di solito amiamo la bellezza, la natura, il mare pulito ma se a tutto questo non contribuiamo con il rispetto ed il buonsenso tra non molti anni vivremo davvero in luoghi orribili. senza polemica. [:)] elena
12
montanara
montanara
rating

20/01/2013 3585
Inserito il 12/09/2013 alle: 21:00:25
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 12/09/2013  20:53:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>anche io vivo in una casa singola e ho la fossa biologica, anche a casa cerco di limitare l'uso di prodotti troppo aggressivi per non danneggiare i "batteri" che là dentro fanno il loro "sporco" ma utile lavoro [:D]. la chimica di certo non giova all'ambiente e il dire che tanti lo fanno o che le città sono appestate dall'inquinamento non ci autorizza a aggravare ulteriormente la situazione. elena
morodirho
morodirho
-
Inserito il 12/09/2013 alle: 21:08:55
ho il coraggio di ammettere che mi è capitato di scaricare le acque grige in qualche tombino,ma mi chiedo se quando scaricate nei CS che sono a due passi da spiagge bellissime(anche in sardegna)vi siete mai chiesti dove vadano a finire,penso che i grossi problemi che abbiamo a trovare ospitalita' in molte zone non dipendano solo da questo ,ma dal comportamento di moltissimi camperisti ,che scaricano le nere nei posti adatti ma che si permettono di lasciare i loro ''ricordini''in bella vista a perenne ricordo. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
18
Clay
Clay
18/02/2007 2186
Inserito il 12/09/2013 alle: 21:59:07
Non tutte le fognature sono divise ! Nel mio comune acqua piovane e fogna nera sono assieme . Non ci sono due linee ma una sola. Tombini aperti con griglia e vasca di raccolta per fogliame e altro. Quindi lo scarico della mia cucina, biologica, e piovana confluiscono dentro un unico tubo. Quindi io davanti a casa mia se ho ancora un po' di grigie le scarico, sempre fatto e lo farò ancora. Saluti Le galine orbe le sfà al gos quand le sera!
17
duke46
duke46
02/07/2008 1223
Inserito il 12/09/2013 alle: 22:04:56
Come dice anche XC70 le doppie fognature sono presenti solo nei quartieri nuovi e non in tutte le città.id="blue"> Inoltre, anche dove sono presenti, non tutte le unità abitative vi sono collegate. Soprattutto le case un po più datate continuano a scaricare nei vecchi impianti fognari che raggruppavano entrambi le acque (piovane e nere). Diciamo che per le nuove costruzione è fatto d'obbligo creare i doppi scarichi ma talvolta confluiscono in un unico scarico... Anche per le ristrutturazioni di case indipendenti è obbligatorio creare i doppi scarichi ma se si trovano in un quartiere non ancora servito dalla doppia linea, ancora una volta le doppie linee vengono fatte confluire sull'unica rete fognaria disponibile. Tra l'altro vedo spesso, soprattutto all'estero, che non ci sono molte problematiche di questo tipo, per quanto riguarda lo scarico delle grigie. Mi piace ricordare come con il mio primo camper (fiat 238 Alno...) nel lontano '84 i problemi dello scarico si potevano risolvere solo trovando un bel tombino con una bella griglia larga!id="blue"> I c.s. non esitevano!id="blue"> E forse si evitavano decine e decine di km per raggiungere fantomatici c.s. come facciamo ora. Comunque questa è un'altra storia. Sono sempre più convinto che, come in tutti i settori, stiamo rendendo difficile il facile, attraverso l'inutile! id="blue"> Cmq, per rispondere alla domanda diciamo che è vietato scaricare nei tombini. Così come è vietato scaricare il secchio d'acqua che abbiamo usato per lavare le scale o il davanzale della finestra. Solo ed esclusivamente se ti dichiari ufficialmente Rom hai la possibilità di scaricare in qualsiasi tombino della Penisola.id="blue"> Infatti basti osservare gli scarichi di qualsiasi campo nomade per rendersi conto che loro scaricano solo ed esclusivamente nei tombini o nel prato... Saluti Paolo
12
montanara
montanara
rating

20/01/2013 3585
Inserito il 12/09/2013 alle: 22:09:44
quote:Risposta al messaggio di Clay inserito in data 12/09/2013  21:59:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>se è così si suppone che il tutto finirà in un depuratore e quindi è regolare. ma laddove non ci sono queste certezze la prudenza è d'obbligo, penso sia l'abc del camperista corretto. elena
18
Clay
Clay
18/02/2007 2186
Inserito il 13/09/2013 alle: 10:09:04
quote:Risposta al messaggio di montanara inserito in data 12/09/2013  22:09:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si tutto in depuratore con quello che si paga sulla bolletta [:(!] Le galine orbe le sfà al gos quand le sera!
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31302
Inserito il 13/09/2013 alle: 11:17:06
E' incredibile come si confondano incredibilmente due aspetti differenti. Alla domanda "è possibile scaricare le grigie nei tombini ?" la risposta è una sola, senza tentennamenti, visto che il 185 cds è limpido e chiaro: NOid="size6">id="red"> La questione se sia veramente dannoso scaricare le grigie in fogna è tutt'altra questione, che tra l'altro presuppone il fatto che uno se ne frega della legge, la cui risposta non può essere che dipende. Ovvio che se uno si è solo lavato la faccia con acqua pura non fa male a niente e nessuno, se ha contaminato molto le acque è un discorso differente. Eppoi, lo sappiamo che una volta nei tempi mitici del camper trottola uno poteva fare questo è quello, si andava a capo nord con un pieno di benzina, si trombava il doppio, etc etc etc etc , ma adesso siamo nel 2013 e le regole sono queste, anche perché non ci sono 200 camper in Italia come una volta ma, se va bene, almeno 3-400000 cui si aggiungono gli stranieri. Mandiamo tutto nei fiumi ? Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
17
fuori rotta
fuori rotta
01/12/2008 5094
Inserito il 13/09/2013 alle: 11:40:17
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 13/09/2013  11:17:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> FINALMENTE un'intervento da applausoid="blue">id="size6"> ma vedrai che continueranno i: e ma cosa vuoi che sia un po' di acqua "saponata" non c'è niente da fare [:(] finchè esisterà quello che dice: ma insomma ... l'ho visto fare da altri ... perchè non posso farlo anch'io ... NON SI ANDRA' DA NESSUNA PARTE [}:)] ciao, Giorgio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link