CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Scarico acque grigie in tombino?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 135
12
korsara
korsara
rating

26/02/2013 2855
Inserito il 14/09/2013 alle: 14:06:25
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 14/09/2013  13:45:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ok, ammettiamo che a casa tua, sapendo che c'è questo problemi degli scarichi incasinati (ne sei sicuro), scarichi senza inquinare perchè, speriamo, finisca tutto al depuratore. Quando esci per il week end o per le vacanze la cosa può cambiare (a meno che tu non vada a chiedere nel comune di ogni meta), potrebbe essere che i tombini convoglino senza depuratore al lago o fiume o mare più vicino. Quindi alla domanda dell'argomento: Vorrei sapere se qualcuno sa se è possibile scaricare le 'acque grigie' sui tombini stradali. ... cosa rispondi? Stefano Heleanna Stefano Lorenzo Elisa e ... Nerone
elCetti
elCetti
-
Inserito il 14/09/2013 alle: 14:22:34
Nel viale, dove abito, hanno rifatto completamente l'impianto fognario da circa 6 anni, i tombini .che qualche volta utilizzo per scaricare le grigie..., confluiscono nelle fogne, Noi del condominio che abbiamo rifatto l'impianto nello stesso periodo siamo stati obbligati a fare due impianti distinti( piovane e nere )ma che alla fine confluiscono in un tubo unico. Secondo il mio punto di vista è meglio evitare di scaricare le acque grigie nei tombini da fare solo per vera neccessità, con discrezione.. Questo più per una questione di decoro che d'inquinamento...e soprattutto per non essere pizzicati da quei camperisti inquisitori che passano le ferie a controllare il comportamento degli altri camperisti... [?]Quando aziono il tergicristalli con il lavavetri in camper o in macchina inquino? è scarico selvaggio anche questo, o lo scarico selvaggio vale solo da certe quantità..?.. Ciao a tutti...Sandro
morodirho
morodirho
-
Inserito il 14/09/2013 alle: 15:04:53
io vorrei sapere se tutti quelli che abitano in villette singole fanno 5/8/10 km per scaricare le acque grige oppure se scaricano a casa .Pero' vorrei una risposta vera,reale, non le solite dichiarazioni per farsi belli nel forum, e poi mi piacerebbe sapere se a Preganziol(korsara)è tutto cosi lindo ,perfetto e in regola,se ci sono dei CS,e nel caso non ci fossero dove scaricano le grige i camperisti del luogo,visto che ,come in tutto il veneto,esistono molti camperisti e moltissime villette singole abitate da camperisti.Posso assicurare che la maggioranza scarica a casa,e non potete negare ,in quanto ho una 50ina di parenti acquisiti nella zona e tra questi anche dei nipoti camperisti.Questa è un comportamento normale e vedo che qualcuno la pensa come me. ps. per comportamento normale intendo quando un camperista rientra a casa dopo un WE ,certamente non mi riferisco ai periodi lunghi delle vacanze(per essere chiari) aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
12
montanara
montanara
rating

20/01/2013 3585
Inserito il 14/09/2013 alle: 15:15:43
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 14/09/2013  15:04:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>rieccomi! quando facciamo il week fuori nel rientrare a casa passiamo dove ci sia un CS essendo il ns paesello sprovvisto. io la vivo come una cosa normale, magari allungo di un paio di km ma si può fare! per esempio tra poco partiamo per portare nostro figlio in un comune non troppo distante da qui ma siccome domattina è impegnato con la banda musicale al mattino presto preferiamo essere sul posto anzichè fare la levataccia. rientreremo nel primo pom perchè mio marito alle 16 inizia a lavorare e quindi passiamo dove c'è il CS per lo scarico, è normale facciamo così da anni... elena
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
12
korsara
korsara
rating

26/02/2013 2855
Inserito il 14/09/2013 alle: 15:17:10
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 14/09/2013  15:04:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Te lo dico subito. Io vivo in una casa composta due unità abitative, giardino e garage. Prima di rientrare, se non ho scaricato in un'area apposita trovata nel viaggio o nel posto in cui sono stato, mi fermo in zona fiera a Treviso dove è presente un' area carico scarico. Con l'occasione vado a trovare mia madre che abita in questa zona popolare, scroccando una cena, poi faccio rientro a casa... mi costa molto poco[:D]. Ti chiederai perchè non scarico a casa... non conosco, come Sandro a Cadoneghe, l'impianto fognario oltre il mio giardino. So solo che gli scarichi di casa mia sono separati...[:(!] li conosco perchè si sono otturati più di una volta. Nel dubbio non scarico nel tombino di casa, se devo farlo scarico il secchio nel water di casa. Stefano Heleanna Stefano Lorenzo Elisa e ... Nerone

Modificato da korsara il 14/09/2013 alle 15:45:47
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 14/09/2013 alle: 15:52:02
quote:Risposta al messaggio di korsara inserito in data 14/09/2013  14:06:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> uso il camper nei weekend e per le vacanze estive. Nei weekend, non scarico se non quando ritorno a casa. Durante le vacanze, sono in campeggio, quindi scarico dove consentito. Non si può scaricare nei tombini stradali! LP
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 14/09/2013 alle: 15:56:27
[quote]Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 14/09/2013  15:04:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/quote L'ho già scritto! Scarico a casa! LP
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22562
Inserito il 14/09/2013 alle: 20:02:28
Ancha la famiglia Riva per piu ' di venti anni ha scaricato in mare. E chi glielo faceva fare di mettere a norma gli impianti ? Tanto il mare e' cosi ' grande. E poi sti tarantini non hanno mai sputato per terra ? Migliaia di persone che sputano fanno un piccolo inquinamento... Caini ... Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
12
korsara
korsara
rating

26/02/2013 2855
Inserito il 14/09/2013 alle: 20:33:48
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 14/09/2013  20:02:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Perspicace[;)] Stefano Heleanna Stefano Lorenzo Elisa e ... Nerone
16
xy01
xy01
22/01/2009 1151
Inserito il 14/09/2013 alle: 21:02:28
Basterebbero tanti Punti Blu alla francese dove con un gettone scarichi e carichi, grigie ,nere,chiare,.... Insomma,ma perché é cosí difficile ottenere un minimo di attenzione e rispetto per la nostra categoria ? Sto parlando di diritti dei cittadini camperisti. Forse é perché la rivoluzione l'hanno fatta loro e non noi. Non voglio essere esterofilo a spada tratta, ma la realtá é sotto gli occhi di tutti.
16
xy01
xy01
22/01/2009 1151
Inserito il 14/09/2013 alle: 21:09:42
Io mi sto attrezzando con scarico alternativo delle grigie con pompa elettrica e attacco per tubo collettore corrugato da 36 mm di diametro. In Germania scaricheró nei punti permessi in un battibaleno. Lo stesso in Italia senza la necessitá di centrare le griglie e magari mentre un altro sta scaricando.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22562
Inserito il 14/09/2013 alle: 21:22:33
il mio comune ha realizzato un CS gratie ed aperto a tutti. ovviamente ho fatto i miei complimenti al Sindaco hai ragione da vendere , paesi piu' organizzati di noi come la Francia usano le colonnine Flot bleu , scarico sempre disponibile gratis e carico a prezzo modesto. Roberto Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
16
ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 15/09/2013 alle: 09:48:52
Obbigo per i nuovi impianti di distribuzione carburante che superino una certa dimensione, di predisporre un tubo di scarico grigie/nere. Un tubo da 100 con tappo. Semplice, poco costoso (in rapporto alle spese e alle normative da seguire per una stazione di servizio) e risolutivo.
vany02
vany02
-
Inserito il 15/09/2013 alle: 15:53:10
quote:Risposta al messaggio di elCetti inserito in data 14/09/2013  14:22:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io ho 3 (TRE) tubi che escono da casa : acque piovane, acque grigie e acque nere. Vanno in un unico grosso tubo in strada chiamato fogna: devo tenere separato tutto fino al confine della mia proprietà e poi...! Ufficialmente non puoi lavare il camper o l'auto a casa perchè l'acqua potabile dell'acquedotto può essere usata solo per bere, cucinare e lavarsi ! Non si può usare per innaffiare l'orto e/o il giardino .... lo fa solo il comune, che innaffia automaticamente con un timer le aiuole al punto che in alcune vie in agosto (e quindi con annunci di limitare l'uso dell'acqua) si trovano le pozzanghere e non per la pioggia! Io comunque scarico nel tombimo del cortile di casa per l'acqua piovana,tanto poi finisce tutto nell'unico tubo che va al depuratore.
17
duke46
duke46
02/07/2008 1223
Inserito il 15/09/2013 alle: 22:50:20
Il sottoscritto, che spende fior di quattrini per un rimessaggio dotato di un impianto "spaziale" di scarico, comunica, a coloro che sostengono a spada tratta che mai e poi mai nella loro vita hanno visto un tombino per lo scarico, che forse non hanno ben presente come funziona lo smaltimento delle acque reflue soprattutto nelle città italiane. Mentre a coloro che sostengono che una volta si poteva fare tutto anche ciò che era vietato ecc... comunica che, 30 anni fa, NON esistevano proprio i c.s.. Quindi è come se oggi tu pensassi di andare su Marte a fare la spesa(forse fra 30 anni sarà normale). O stupirsi come mai è stato usato tanto amianto in quegli anni '60-'70. All'epoca era una cosa normale. Come oggi è normale inquinare con auto e camion a benzina o gasolio, forse fra 30, si spera, sarà diverso, ma oggi è così! Il fatto che sia vietato scaricare le grigie nei tombini è ovvio e naturale oggi, che ci sono alternative rappresentate dai cs. Mi piacerebbe sapere quanti di questi cs seguono un regolare decorso di smaltimento a norma di legge. Personalmente ritengo che neanche il 20-30% di questi scarichi venga trattato diversamente dalle acque piovane. La dimostrazione la vedo anche nella mia città di oltre 110 mila abitanti in cui la divisione delle reti è davvero minima. Quindi prima di fare dell'ironia gratuita o dare la caccia all'untore di turno cerchiamo di ragionare e dire (scrivere) cose un pochino più sensate. Saluti
14
2assi
2assi
16/05/2011 3543
Inserito il 15/09/2013 alle: 23:54:30
Le Grate o pozzetti di acque meteoriche, sfociano in canali di raccolta e poi nei torrenti-fiumi-laghi ecc. I pozzetti fognari scaricano nei depuratori (o almeno così dovrebbe essere) Le acque grigie del camper contengono saponi e residui che se gettati direttamente nei fossi, possono inquinare. Senza bisogno di essere esperti in leggi, la risposta viene da sè. Comunque è vietato lavare l'auto per strada.
12
korsara
korsara
rating

26/02/2013 2855
Inserito il 16/09/2013 alle: 00:31:36
quote:Risposta al messaggio di duke46 inserito in data 15/09/2013  22:50:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non si fà nessuna ironia, è appunto perchè si ragiona che si scrivono determinate cose. Tu stesso scrivi: Mi piacerebbe sapere quanti di questi cs seguono un regolare decorso di smaltimento a norma di legge. Personalmente ritengo che neanche il 20-30% di questi scarichi venga trattato diversamente dalle acque piovane. La dimostrazione la vedo anche nella mia città di oltre 110 mila abitanti in cui la divisione delle reti è davvero minima ..quindi essendoci anche una probabilità, seppur minima, di aver un cs con regolare decorso di smaltimento, scaricare sul 20 o 30% degli scarichi "giusti o essere su una zona dove le reti sono divise bene si cerca di non inquinare e soprattutto di non andare contro quello che dice il cds. A mio parere. Stefano Heleanna Stefano Lorenzo Elisa e ... Nerone
14
lusimassi
lusimassi
13/04/2011 1671
Inserito il 16/09/2013 alle: 08:41:49
salve... RIASSUNTO E CONCLUSIONI: allora siccome che, essendo la quale, una buona parte di coloro che stanno scrivendo, è a conoscenza che le reti fognarie dei propri comuni non sono a norma... ( perchè emerge questo, ed ecco una delle possibili risposte alla domanda iniziale ): scaricare nella caditoia della fognatura bianca SI PUO FARE, ed a questo punto perchè no anche le nere?... ciao attutti massimo
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 16/09/2013 alle: 09:09:22
quote:Risposta al messaggio di lusimassi inserito in data 16/09/2013  08:41:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mbè dopo 5 pagine mi aspettavo qualcosa di meglio... NON puoi scaricare perchè te lo VIETA il codice della strada senza se e senza ma, in più NON sai come le fognature del tuo paese o di quello che stai visitando sono conformate ovvero, potrebbe essere che il tombino su cui stai scaricando (comunque ABUSIVAMENTE e CONTRO le REGOLE) passi solo in un desoleatore che separa gli oli dal resto dell'acqua, quindi la tua acqua e sapone + detersivi non viene mandata nelle nere assieme agli oli ma va ad innaffiare l'aiuola che si trova a pochi metri. esiste poi anche un NON trascurabile aspetto di decenza, che se uno viene a scaricare le grigie vicino a casa mia, pur consapevole che va in fogna, un tantino mi darebbe fastidio saluti sTefaNo
12
korsara
korsara
rating

26/02/2013 2855
Inserito il 16/09/2013 alle: 09:54:18
quote:Risposta al messaggio di stfn inserito in data 16/09/2013  09:09:22 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> ovvero, potrebbe essere che il tombino su cui stai scaricando (comunque ABUSIVAMENTE e CONTRO le REGOLE) passi solo in un desoleatore che separa gli oli dal resto dell'acqua, quindi la tua acqua e sapone + detersivi non viene mandata nelle nere assieme agli oli ma va ad innaffiare l'aiuola che si trova a pochi metri. id="Andale Mono">id="size2"> ...oppure può essere che vada direttamente al mare: L'Italia dovrà pagare oltre un miliardo se non metterà in regola il suo sistema di acque reflue e di depuratori. Perché troppi comuni scaricano ancora i loro liquami direttamente nei fiumi e nei mari. Sul banco degli imputati anche città grosse come Napoli, Genova e Vicenza

http://espresso.repubblica.it/d...

... e i nostri figli nuotano nella cacca.[xx(][xx(][xx(][:(!][:(!][:(!] ps: il link non viene riportato perchè contiene una parola volgare, basta cercare con google multa fogne. Stefano Heleanna Stefano Lorenzo Elisa e ... Nerone
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link