CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Scarico Acque nere

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
13
Pieroesse
Pieroesse
20/02/2012 6
Inserito il 02/04/2012 alle: 08:58:22
Ciao a tutti e grazie in anticipo a chiunque voglia darmi un consiglio, brevemente io, mia moglie e il mio piccolino (20 mesi), abbiamo comprato un camper usato e siamo dei veri neofiti! La domanda che vi pongo è la seguente: è concesso lo scarico delle acque nere nella toilette dell'autogrill in autostrada? Grazie e buoni km! Piero
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 02/04/2012 alle: 09:19:47
Proibito non lo è, così come proibito. Un eventuale problema potrebbe essere evitare di far vedere che lo fai considerato che tante volte c'è la persona delle pulizie, tranne e darle la mancia, anche perchè magari non sanno o non capiscono la manovra che fai o il contenuto che vuoi svuotare![:D] Ma un problema insomontabile è quando i bagni sono posizionati dentro gli " Autogrill" e si è costretti a percorrere con la cassetta tutto il corridoio di esposizione e ristorazione![:D] Qualcuno dice di usare un grande borsone per facilitare il trasporto e magari nascondere la cassetta alla vista. Allora è meglio eseguire lo svuotamento nelle griglie dei camper service che nelle aree di servizio autostradali ormai sono frequenti. Che poi chi ha il nautico ( io per esempio ) non può far altrimenti. Benvenuti tra i camperisi e buoni e felici viaggi. Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!

Modificato da maxim17 il 02/04/2012 alle 10:46:15
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 02/04/2012 alle: 09:19:56
quote:Risposta al messaggio di Pieroesse inserito in data 02/04/2012  08:58:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao e benvenuti, teoricamente no : dovresti utilizzare i WC Chimici... Se, invece, non utilizzi disgregante allora è possibile...il problema sarà farlo capire a chi ti vedrà... Dario
13
Pieroesse
Pieroesse
20/02/2012 6
Inserito il 02/04/2012 alle: 10:47:25
Grazie! In effetti è andata proprio così: il signore (pignolissimo) che mi ha venduto il camper mi ha detto: non ci sono problemi puoi andare anche in un bar a scaricare (e per noi l'autogrill in autostrada è di strada e poi non c'è da fare il corridoio....)e così sono andato a botta sicura. Ma poi c'era la signora delle pulizie e mi sono sentito come un ladro, sigh! allora per la prossima volta vedrò di essere più lesto. Grazie da un nuovo convinto camperista!
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 02/04/2012 alle: 10:58:27
Sinceramente non capisco la necessita di svuotare nei bagni dell'autogrill quando ci sono i camper service a disposizione. li trovi anche la pompa dell'acqua per dargli una pulita. [8)] Roberto
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
13
Pieroesse
Pieroesse
20/02/2012 6
Inserito il 02/04/2012 alle: 11:38:46
semplicemente perchè per noi l'autogrill è molto più comodo e i camper service non si trovano vicino a casa mia o in direzione dei nostri viaggi.
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 02/04/2012 alle: 12:07:45
I camper service ci sono anche in autostrada (area di servizio o autogrill) quando un autogrill ne è dotato te ne accorgi da un cartello che raffigura un camper con la freccia sotto. Vai sulla griglia e fai tutto quello che devi fare. [:)] Roberto
17
McKioto
McKioto
27/02/2008 3270
Inserito il 02/04/2012 alle: 12:31:06
Ciao Piero e benvenuto. Per lo scarico in autostrada, puoi organizzarti tenendo presente le aree che hanno questo servizio. A secondo dell'itinerario, calcoli dove è più comodo fermarti. Qui l'elenco: https://www.camperonline.it/sos... Buoni chilometri, ciao Raffaella.

Modificato da McKioto il 02/04/2012 alle 12:32:29
13
Pieroesse
Pieroesse
20/02/2012 6
Inserito il 02/04/2012 alle: 13:00:37
Grazie mille, devo ancora prendere un pò la mano con questo forum. Ah dimenticavo io abito a ca.20km da Trieste, quindi estremo nord-est, e molto spesso andiamo in Slovenia, Croazia. Purtroppo conosciamo poco, in camper, l'Italia ma l'obiettivo di quest'anno e di girare un bel pò nel bel Paese. grazie ancora e buoni km!
19
cucciolotto
cucciolotto
01/12/2006 1364
Inserito il 02/04/2012 alle: 15:18:20
Per te che sei "nuovo", e per altri a cui potrebbe interessare, rispolvero un mio vecchio Post: inviati - 08/07/2010 : 18:40:23 -------------------------------------------------------------------------------- Allora...vi racconto un aneddoto. Premetto che noi abbiamo il nautico, che necessariamente svuotiamo nei camper services. Qualche anno fa, in Sardegna, ci fermiamo a fare gasolio in un grosso distributore sulla Statale Carlo Felice (praticamente un autogrill) mentre il benzinaio ci sta rifornedo, un camperista francese che aveva già rifornito apre il suo gavoncino, stacca la sua cassettina e bel bello si avvia verso la toilette. Il benzinaio ci abbandona e schizza come un razzo verso il francese, imprecando come un dannato, poi dopo aver ca..iato ben bene l'altro turista torna verso di noi, apostrofandoci: "Bei camperisti siete! Vuotate la vostra m...a nel mio gabinetto, senza chiedere il permesso, ed io un giorno sì e un giorno no devo chiamare l'autospurgo e pagarlo!" Una volta chiarito che non eravamo insieme, e che noi abbiamo il nautico e scarichiamo in camper service, il benzinaio calmatosi ci ha spiegato che lì non ci sono le fognature, ma la fossa biologica, per cui le "nostre " cassettine piene di disgregante chimico distruggono la flora batterica presente nella fossa biologica ed il processo naturale va in malora, con conseguente necessità di ricorrere all'autospurgo che pompa via tutto. Quindi, prima di svuotare in un gabinetto qualunque, pensiamoci un attimo. Senza parlare dell'odore: è vero che la sacca passa inosservata, ma i miasmi che escono durante lo svuotamento? Ricordo che quando avevamo la barca col "portapotti", ogni volta che bisognava svuotarlo nei servizi della darsena, (il classico open space frazionato in tante paretine a metà altezza, come negli autogrill) facevamo la conta: toccava a chi perdeva Ciao Anna
16
gianfi62
gianfi62
10/10/2009 3389
Inserito il 02/04/2012 alle: 15:22:13
quote:Risposta al messaggio di Pieroesse inserito in data 02/04/2012  11:38:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa, ma se tu vai all'autogrill perchè è vicino a casa, non puoi semplicemente svuotarla nel bagno di casa tua la thetford. Un'altra cosa, come fai con le acque grigie? Gianfermo
13
Pieroesse
Pieroesse
20/02/2012 6
Inserito il 02/04/2012 alle: 15:27:04
è sia vicino a casa ma anche in direzione della destinazioe: ovvero se partiamo alla mattina faccio tutti i miei lavori preparatori "esterni" casa così lascio la moglie preparare il pargoletto e poi fare una sosta tecnica gasolio + altro in autostrada; oppure al ritorno delle gita arrivare in autogrill e scaricare il scaricabile per poi essere a subito dopo a casa.
Kurt
Kurt
-
Inserito il 02/04/2012 alle: 19:33:59
quote:Risposta al messaggio di cucciolotto inserito in data 02/04/2012  15:18:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Parto dal presupposto che il Francese di turno voleva comportarsi bene, magari avvisando il gestore, Credo sia vero che distrugga la flora, ma certo l autospurgo lo chiami solo se le fosse son colme. Poi bisognerebbe vedere se son state rispettate le direttive di costruire idonee aree per lo scarico che fino al 2000 in Sardegna erano praticamente assenti. Lo strillone fatto al Francese, vista anche la super crisi del momento forse sarebbe stato auspicabile farlo in tono + dimesso. ho conosciuto persone che scaricano tutti i giorni, non usando liquido blu ( che poi mi sembra non serva a nulla) Chissà se avrebbe permesso in questo caso di scaricare.. slt
15
akiaki77
akiaki77
28/08/2010 748
Inserito il 03/04/2012 alle: 09:39:46
oggi in tanti autogrill ci sono i cs almeno io ho sempre scaricato senza tanti problemi
14
popotamus
popotamus
13/01/2011 2928
Inserito il 04/04/2012 alle: 15:27:04
quote:Risposta al messaggio di Pieroesse inserito in data 02/04/2012  13:00:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...visto che sei delle mie parti...a Trieste c'è il Camper Service in Via Von Bruck,carico e scarico gratuito;se ti fermi a far gasolio in SLO a Rabuiese come a Basovizza tutti i distributori,chiedendo,ti fanno rabboccare e visto che di "LA'" devi X FORZA andare in camping il problema del "dove scarico" non si pone,se vai verso l'Austria dopo Udine c'è una Area di servizio con carico/scarico,altrettanto in corsia Sud,andando verso Venezia trovi,mi pare dopo San Giorgio di Nogaro Area di Servizio con camper service sia in direzione VE che TS,a Latisana dietro la caserma dei CC altro punto di carico/scarico...insomma poi ci sono i camper service che puoi anche stamparti da COL o da altri siti...insomma evita di girare per gli autogril armato di escrementi...DAIIIII...[;)][;)] Camper e Vespa... prima uno poi l'altra...

Modificato da popotamus il 04/04/2012 alle 15:30:50
13
Pieroesse
Pieroesse
20/02/2012 6
Inserito il 04/04/2012 alle: 16:35:15
x ippopotamus: grazie mille per le info, molto utili !
14
popotamus
popotamus
13/01/2011 2928
Inserito il 04/04/2012 alle: 18:09:00
quote:Risposta al messaggio di Pieroesse inserito in data 04/04/2012  16:35:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ..POPOTAMUS![;)][;)]...a disposizione! Camper e Vespa... prima uno poi l'altra...

Modificato da popotamus il 04/04/2012 alle 18:09:48
13
enniogreen
enniogreen
10/01/2012 1822
Inserito il 04/04/2012 alle: 18:47:06
buona sera approfitto per fare una domanda,tempo fa si era intasato il vc di casa[:(] (anche io ho la fossa biologica) e ci ho buttato un buon mezzo litro di acquakeim dopo un oretta era tutto libero ho fatto male[?]
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 01/06/2012 alle: 13:02:15
quote:Risposta al messaggio di enniogreen inserito in data 04/04/2012  18:47:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D][:D][:D] quando pulisci il cesso a casa tua lo fai solo con acqua e sapone o usi la chimica che viene venduta in commercio ? acquakeim o chimica per pulire il cesso credo siano simili negli effetti sui microorganismi presenti.
13
TheGuardian
TheGuardian
16/04/2012 166
Inserito il 06/06/2012 alle: 09:36:32
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 02/04/2012  19:33:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa Kurt, perché dici "non usando liquido blu ( che poi mi sembra non serva a nulla)"? Non mi pare che il liquido blu disgregante non serva a niente... Scaricare una cassetta con e senza liquido blu mi sembrano due esperienze completamente diverse... Sbaglio? Antonio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link