CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

scarico acque nere

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
13
TonyZonta
TonyZonta
03/11/2012 14
Inserito il 29/05/2013 alle: 11:24:42
Ciao a tutti, ho il camper da Natale scorso e piano piano lo sto attrezzando per poter girare senza entrare per forza nei campeggi, e allora ho cambiato la batteria servizi con una più potente, ho acquistato un buon inverter per la corrente, ma l'unica cosa a cui non trovo soluzione è lo scarico delle acque nere, a parte i campeggi è fatica trovare u distributore di benzina attrezzato per lo scarico dei nostri wc [:(] ho pensato anche di comperare un'altra assetta da sotto wc, così prolungo l'autonomia[:D] Voi come fate[?] Grazie per le vostre risposte, e buona giornata a tutti. Antonio Zonta
16
ariosto17
ariosto17
22/10/2009 172
Inserito il 29/05/2013 alle: 11:54:30
Compra uno di quei manuali che riporta le aree di sosta per camper (aree attrezzate); sono tanti anni che giro, e siamo abituati a scaricare quotidianamente - magari con una piccola digressione di 10/15 km-, e non ho mai avuto difficoltà. Buon viaggio.
14
popotamus
popotamus
13/01/2011 2928
Inserito il 29/05/2013 alle: 18:06:56
quote:Risposta al messaggio di TonyZonta inserito in data 29/05/2013  11:24:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto il consiglio del libretto con le AA (le trovi anche qua[;)] ) ma è proprio la seconda cassetta che seppure usata raramente ti dà comunque una certa sicurezza d'autonomia! Image and video hosting by TinyPic ..prima in Camper poi in Vespa...
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 29/05/2013 alle: 23:27:05
La seconda cassetta ti permette di avere piu' autonomia ed e' secondo me quasi indispensabile se siete piu' di due e vi piace la vacanza itinerante .Gli scarichi per nere e grigie si trovano presso molti campeggi , AA (aree attrezzate) gratuite e/o a pagamento , alcuni distributori di carburante (anche in autostrade) . Per sapere dove si trovano queste strutture ci sono guide cartacee anche allegate ad alcune riviste , oppure on line sui siti di settore . Mauro

Modificato da ge300 il 29/05/2013 alle 23:31:22
13
TonyZonta
TonyZonta
03/11/2012 14
Inserito il 30/05/2013 alle: 12:30:25
Vi ringrazio per le vostre gentili risposte, in questo week-end proverò tutti i vostri suggerimenti. Buona strada tutti. Antonio Zonta
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
edo90
edo90
17/04/2009 431
Inserito il 30/05/2013 alle: 20:38:56
quote:Risposta al messaggio di TonyZonta inserito in data 29/05/2013  11:24:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Piano piano anche nelle autostrade si stanno attrezzando [:o)] cmq la soluzione della seconda cassetta è la migliore!
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 31/05/2013 alle: 13:00:06
quote:Risposta al messaggio di TonyZonta inserito in data 29/05/2013  11:24:42 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Io con la seconda cassetta thedford (e in piu' anche con una apposita tanica, quella della fiamma con le ruote, che non si sa mai ...) non ho mai avuto problemi a scaricare presso i CS che si trovano gironzolando (il motore e le ruote servono ben anche a questo [;)]) Mi permetto di aggiungere che particolare riguardo deve essere prestato anche per le acque grigie, ovvero e p.e. se si aggiunge un serbatoio di chiare e' bene aggiungerne anche uno di grigie (per una ovvia regola di "equivalenza", senno' l'acqua chiara che usandola diventa grigia dove va a finire ? [}:)]). Riguardo ai CS presso le aree di servizio autostradali, facendo presente che se ne discute in

https://forum.camperonline.it/v...

per ricordare che e' importante segnalare eventuali disservizi (e/o l'inesistenza) dei CS ubicati nelle aree di servizio autostradali (facendo presente che la loro esistenza e' obbligatoria per legge) direttamente all'ANAS (in quanto e' l'ente che gestisce le licenze dei vari soggetti che operano nelle aree di servizio autostradali, ovvero le societa' di distribuzione carburanti e autogrill) magari utilizzando p.e. il modulo predisposto da Turit e scaricabile da

http://www.turismoitinerante.co...

Riguardo ai CS presso i camping, attenzione perche' purtroppo ci sono dei camping che chiedono cifre da "furto" (sino a 40 euro) per far scaricare i camper di passaggio [:(!][xx(] (per chi ne e' interessato puo' leggere in

https://forum.camperonline.it/C...

) Per concludere ricordo l'iniziativa proposta in

https://forum.camperonline.it/C...

[;)] Ivanoid="blue">

Modificato da IvanoPP il 31/05/2013 alle 13:01:41
15
c3team
c3team
02/02/2010 753
Inserito il 31/05/2013 alle: 13:55:08
> Quoto la seconda cassetta. Dai diamanti non nasce niente dal letame nascono i fiori (De Andrè)
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 02/06/2013 alle: 14:46:40
> Stampati la lista delle AA e camper service che trovi nella sezione "sosta" di questo sito e vedrai che assieme alla seconda cassetta come ti hanno già suggerito , non avrai più nessun problema[;)]
13
tandyplus
tandyplus
05/11/2012 210
Inserito il 03/06/2013 alle: 18:00:10
Scusate, (sono un neofita e per adesso sono sempre andato in campeggio) ma la cassetta thedford non si può scaricare nei normali bagni?? Gian
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 04/06/2013 alle: 10:32:06
quote:Risposta al messaggio di tandyplus inserito in data 03/06/2013  18:00:10 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Se si usa il liquido blu no (perche' tale liquido distrugge la flora batterica presente nei depuratori), ovvero deve essere trattato come un rifiuto speciale. Ivano PS: per i "neofiti" mi permetto di ricordare l'utile topic in

https://forum.camperonline.it/P...

[;)]id="blue">
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 04/06/2013 alle: 14:38:16
quote:Risposta al messaggio di tandyplus inserito in data 03/06/2013  18:00:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Normalmente nei blocchi servizi dei campeggi è prevista la presenza di un apposito "water" preposto allo scarico delle cassette nere (di solito identificato con "kimic" o altre diciture che ne indicano la specificità). In alternativa c'è l'apposita area carico scarico per camper. Mauro Fai una promessa solo quando puoi mantenerla .

Modificato da ge300 il 04/06/2013 alle 14:40:19
13
tandyplus
tandyplus
05/11/2012 210
Inserito il 04/06/2013 alle: 17:15:31
Grazie Ivano, per la segnalazione dei vari link che ho già letto attentamente comunque ripetere nn fa mai male. In ogni caso la mia era solo una richiesta di chiarimento riguardo a un dubbio :-) Gian
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 04/06/2013 alle: 17:31:15
quote:Risposta al messaggio di tandyplus inserito in data 04/06/2013  17:15:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> bhe spero di aver chiarito il tuo dubbio ! Ivano PS: bene che tu ti sia gia' ben informato su come usare e su cosa si deve fare (e non fare) in camper, ma come in molti sanno io non perdo l'occasione, pur consapevole di "annoiare" chi gia' sa'..., per "ricordare" come e dove informarsi in modo tale da "sapere" e quindi evitare nel limite del possibile dei "problemi" ... [;)]id="blue">
21
noiatri5
noiatri5
31/05/2004 963
Inserito il 27/06/2013 alle: 14:41:30
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 04/06/2013  10:32:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Questa la corretta procedura[:)],,,ora però bisognerebbe sapere se esistono e dove sono i centri di smaltimento idonei(di solito solo nelle grosse città[:(]) Anacronistico per noi turisti itineranti...[|)][|)] Ribadisco Ivano tutto corretto ma è un pò come discutere,giustamente[:D], di non scaricare le acque nere nei tombini senza sapere che la rete fognaria del 90 per del cento delle nostre città confluisce indistintamente in un solo ramo comune! Qui a Genova per esempio potresti spendere 20 neuro per andare, ripeto giustamente, nell'unica cara area di sosta presente per scaricare la tua cassetta e,senza saperlo, ottenere gli stessi risultati, dei Rom che scaricano nei tombini nei campi. Allora, maleducazione e cattivi comportamenti a parte,utilizzando gli scarichi idonei non vorrei essere frainteso non sarebbe più semplice obbligare i fabbricanti di disgerganti a dei prodotti ecocompatibili? OLtretutto vorrei suggerire a tutti quanti in autostrada si rechino a scaricare negli appositi pozzetti dei distributori e li trovino chiusi...[xx(][xx(][xx(] a non limitarsi a proseguire oltre ma a segnalarlo personalmente o meglio via email al gestore! Fabio

Modificato da noiatri5 il 27/06/2013 alle 14:54:07
17
Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 06/07/2013 alle: 18:29:55
ho visto io con i miei occhi una persona scaricare le nere....in un sacco verde quelli da giardinaggio...robusto e non trasparente...e gettarlo nei cassonetti della indiferenziata...ma si fà??..o non si fà..?? nei cassonetti c'erano residui di vernici acrliche e vetroresine per cui altamente più inquinante dell aquaK....Blu
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link