CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Scarico acque nere

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 44
16
hirasa
hirasa
23/12/2008 361
Inserito il 06/08/2014 alle: 11:59:32
Buongiorno, vorrei trattare un argomento di m..., [B)] lo scarico delle acque nere.[:(] Io e mia moglie utilizziamo il nostro MH come casa e ci troviamo, nei nostri viaggi, in situazioni veramente vergognose, quando cerchiamo di scaricare la nostra cassetta delle acque nere. [xx(] In alcuni casi ci siamo trovati a dover estrarre il tubo dell'acqua e pulire lo scarico, altrimenti mi sarei trovato con le scarpe immerse nella m... [|)] In altri casi, mi sono dovuto mettere i guanti e togliere dallo scarico i sacchetti di plastica che occludevano il tombino. [:(!] Vorrei lanciare un appello a tutti i camperisti, in particolar modo a tutti quelli che hanno montato sul loro VR il WC nautico, per cortesia, [:I] prima di abbandonare la piazzola di scarico, giratevi indietro e controllate che tutto sia pulito, per rispetto dei colleghi che arriveranno dopo di voi [^] e per il decoro di tutto quello che circonda l'area di scarico. [;)] Grazie a tutti i colleghi camperisti.[:)] Verdiano

http://vitainmh.blogspot.it/201...

19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 06/08/2014 alle: 16:26:24
quote:Risposta al messaggio di hirasa inserito in data 06/08/2014  11:59:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io ho da sempre ( con il camper ) il nautico e sono tante le volte che trovo la situazione che hai descritto. Per non essere indicato come zozzone e per non screditare la categoria cerco di sopperire allo "strazio" lasciato da altri e cercando di lasciare, ove possibile, più pulito di quando arrivato. La mia domanda, che fa il pari con quella tua, ma possibile che non si riesce ad essere coerenti con la frase: lascia pulito come hai trovato? Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!
16
hirasa
hirasa
23/12/2008 361
Inserito il 06/08/2014 alle: 16:46:01
quote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 06/08/2014  16:26:24 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Sai Max, aggiungerei anche : "trovare pulito è un piacere, lasciare pulito è un dovere". [;)] Fino a quando non capiremo che lasciando pulito, dove passiamo, forse saremo meglio accettati nei luoghi che visitiamo. [:p] Alcune volte ci siamo trovati a dibattere con altri camperisti che avendo trovato la piazzola sporca, non si sono nemmeno fermati. [:(!] Non voglio ribadire che alcune volte prima di scaricare, abbiamo pulito la piazzola, ma aiutiamoci a non essere colpevoli, se un Comune chiude l'area di scarico.[:(] Grazie Verdiano

Kurt
Kurt
-
Inserito il 06/08/2014 alle: 18:44:23
Certamente avete ragione, ma è anche vero che i progettisti forse non hanno capito bene a cosa doveva servire, oppure forse qualche buon tempone ha deciso di costruirli senza adeguate competenze. Intendo dire che una griglia tipo tombino è assolutamente non idonea all uso. Si dovrebbe esclusivamente costruire con pendenze e almeno spruzzi perimetrali automatici. slt
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 06/08/2014 alle: 21:42:13
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 06/08/2014  18:44:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono daccordo con te ma scaricare parti solide e cartacei non disciolti e lasciarli in bella vista senza curarsi di provvedere ad eliminarli non è errore di progettazione! Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
11
peppotto244
peppotto244
11/03/2014 621
Inserito il 06/08/2014 alle: 22:44:51
Non ho mai visto uno zingaro pulire lo scarico, dopo che ha effettuato il CS . Mi spiego meglio se trovi sporco non è detto che sia stato un camperista
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 06/08/2014 alle: 23:34:29
Beh, non cerchiamo sempre di attribuire ad altri la responsabilità di comportamenti che sono, invece, tipici di tantissimi camperisti: io non mi sono mai imbattuto in zingari che stavano scaricando, per cui o non sono poi così tanti da poterli ritenere i responsabili di certi comportamenti oppure evidentemente non fanno un grande uso dei camper service ! E non c'entrano neanche i presunti problemi di progettazione: ci sono camper service comodi e meno comodi, ma tutti, e dico tutti, vanno comunque puliti dopo l'uso ! E chiacchiere non ce ne vogliono (come si dice dalle mie parti !).
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Inserito il 07/08/2014 alle: 07:31:10
Se lo scarico e' mal progettato occorrerà semplicemente più tempo per pulire. Guanti e un bastoncino fanno miracoli. Ci sono solo due giorni all' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
Kurt
Kurt
-
Inserito il 07/08/2014 alle: 07:32:59
Non sono minimamente d'accordo dato che + di una volta ho cercato di pulire quel che i precedenti hanno lasciato ,usando getti di acqua indirizzandoli alla bisogna ma il tutto sempre invano! Intendo dire che spesso bisognerebbe usare la mani( se non è roba mia manco morto) per togliere carta igienica bagnata appesa sul tombino! Quindi se bisogna usare le mani il pozzetto è FATTO MALE! slt
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 07/08/2014 alle: 08:06:16
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 07/08/2014  07:32:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mah, francamente a me non è mai successo: bene o male sono sempre riuscito a pulire alla perfezione, indipendentemente dal fatto che lo scarico fosse o meno ben progettato. Potrebbe solo volerci un po' più di tempo ed è proprio qui la chiave di volta del problema: per molti camperisti scaricare le nere è una gara contro il tempo ! Meno tempo si perde e più ci si può ritenere dei camperisti..."esperti" ! Per me, invece, questa è una delle tante cose in cui vado controcorrente: impiego tempi biblici, pur avendo soltanto la cassetta. Ho l'abitudine, infatti, di sciacquarla abbondantemente ogni volta e di detergerla a fondo con del lisoformio. Quando vado via io, oltre a lasciare perfettamente pulito, resta anche un gradevole profumo ! Dimenticavo: di solito risciacquo anche quando scarico soltanto le acqua grigie, per evitare che possano ristagnare degli odori sgradevoli !
Kurt
Kurt
-
Inserito il 07/08/2014 alle: 08:12:55
Non ti è mai accaduto di combattere con carta igienica appesa e sporca altrui? Mia non era di certo Io non la mando nel bagno ma la separo in un secchietto messo vicino la tazza..! Slt
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 07/08/2014 alle: 08:46:32
Il problema è che, per risparmiare, alcuni non usano gli appositi prodotti. Io utilizzo le bustine, e mai, dico mai, mi è capitato scaricando la cassetta di trovare residui di carta igienica, ed uso quella comune da casa. Però se uno ha la cassetta nella quale ci butta un pò di Vernel, o un nautico da 50 litri non può pretendere di utilizzare la solita bustina, perchè non farà nulla. Il peggio poi è che se ne vanno senza utilizzare "l'apposito bastoncino". Ecco perchè troviamo la carta appesa alle griglie.
16
hirasa
hirasa
23/12/2008 361
Inserito il 07/08/2014 alle: 08:47:48
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 07/08/2014  08:06:16 (

)
>
> Mi sembra di capire che noi siamo tutti + o - allineati sul fatto di lasciare pulito e come faccio io, cercare di pulire quando arriviamo, se la piazzola è sporca. [B)] Vorrei sottolineare che in effetti, alcune volte, ho trovato delle grate che sono fatte per trattenere la carta igienica o altro e se non hai un bastone per aiutarti, solo con l'acqua non ce la fai a pulire. [:(] Ma questo, secondo me non è da imputare solo al progettista, ma a chi scarica materiale non disgregato o assorbenti che non si disgregano nemmeno con la dinamite. [xx(] Poi c'è il problema delle nuove piazzole che sono progettate per scaricare acque grigie e le acque nere le puoi scaricare solo in una colonnina di acciaio e solo se hai la cassetta e li se ne vede di ogni. [V] Purtroppo chi progetta questi impianti sta perdendo di vista, che molti camperisti hanno il wc nautico e per questi amici diventa sempre più dura scaricare in maniera civile. [:(!] Concludo con una mia riflessione; [:I] chi scrive e legge su questi forum, ha la volontà di confrontarsi con le esperienze e le vicissitudini di altri amici camperisti e si mette in discussione su alcuni modi di fare che dava per consolidato, [8)] purtroppo chi lascia sporco le piazzole di scarico, forse non leggerà mai queste considerazioni, perchè come hai detto tu, lui è un camperista ESPERTO, [8][8] scaricando ogni volta e segnando sempre nuovi record nei tempi di sosta, con il risultato per chi arriva dopo, di dover pulire l'ignoranza di altri. Grazie a tutti quelli che cercano di mantenere alto l'immagine dei CAMPERISTI. [;)] Ciao [:)] Verdiano

19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 07/08/2014 alle: 09:22:19
quote:Risposta al messaggio di hirasa inserito in data 07/08/2014  08:47:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ottima disamina, ineccepibile! Buon lungo viaggio! Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!
Kurt
Kurt
-
Inserito il 07/08/2014 alle: 09:23:13
Mi stupisco che tra noi pochi abbiano visto quelle orrende visioni di carta igienica o peggio altro, galleggiare sulla griglia. Sono d'accordo che si debba pulire "ehm..blaaa in qualche modo" ma a causa del occasionale,come il ragazzotto che ha preso il camper dal padre per spassarsela con la ragazza,la famiglia sporcaccione in casa e nel camper,l'inidoneo di turno, alla fine il risultato rimane sotto gli occhi di tutti. Insisto sul fatto che l'esperienza dovrebbe insegnarci che queste persone sempre ci saranno,ergo con la tecnica dovrebbe essere usata x diminuire il disagio. slt
16
hirasa
hirasa
23/12/2008 361
Inserito il 07/08/2014 alle: 09:41:47
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 07/08/2014  09:23:13 (

)
>
> Hai ragione, se i progettisti, salissero su con noi, [:p] per un breve giro, li porteremmo a visitare i loro progetti e così potrebbero toccare con mano, [B)] forse è meglio di no, [:D] le loro piccole pecche [xx(] e forse le prossime piazzole sarebbero progettate meglio. [;)] Ciao Verdiano

18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 07/08/2014 alle: 10:37:17
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 07/08/2014  08:12:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Certo che mi è successo (ed anche spesso !): ma con un po' di pazienza e con un getto d'acqua reso - se necessario - un po' più potente dal ditino posizionato all'estremità della canna, sono sempre riuscito a rimuovere anche la carta igienica altrui più ostinata. Ripeto: spesso è solo una questione di tempo e di...buona volontà !
Kurt
Kurt
-
Inserito il 07/08/2014 alle: 11:12:30
Appunto.. "di buona volonta'" anche da parte di chi costruisce progetta ecc ecc. Non dovrebbe essere demandato ai BUONI di turno supplire a sporchi di turno. Ecco perchè cerco nel progresso la risposta. slt
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 07/08/2014 alle: 16:37:02
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 07/08/2014  11:12:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Indubbiamente un camper service ben progettato contribuirebbe a ridurre il fenomeno. Il problema è che i nostri camper service molto spesso sono dei semplici scarichi di fortuna, per cui non hanno neanche avuto un minimo di progettazione ! Quelli costruiti sulla base di un progetto e con l'utilizzo di attrezzature specifiche, sono davvero in minima percentuale. Ed anche in quelli, talvolta, mi è capitato di dover pulire ciò che aveva lasciato il precedente utilizzatore dell'impianto (e questo, talvolta, anche nei camper service più evoluti, tipo gli "autopulenti"). Il...segreto, quindi, è sempre quello di dare un'occhiatina prima di andar via, tanto non ci corre dietro nessuno !
14
2assi
2assi
16/05/2011 3541
Inserito il 08/08/2014 alle: 00:58:03
Giustissimo, anche io adopero la manichetta con il dito davanti e sono sempre riuscito a pulire tutto. PS non adopero disgregante, scarico spesso e comunque almeno una volta al giorno e quindi non farebbe effetto.
17
duke46
duke46
02/07/2008 1223
Inserito il 09/08/2014 alle: 12:50:23
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 07/08/2014  09:23:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono d'accordo con Kurt, la maggior parte degli scarichi sono in pessime condizioni. La loro progettazione e la loro costruzione molto spesso è contro ogni logica di utilizzo. Spazi ridotti di manovra con rischio di rovinare il mezzo, pendenze non adeguate, griglie ridicole che, se non sono sfondate, sono a maglia fitta impenetrabile all'acqua, figuriamoci alla carta disgregata. Il discorso della manutenzione e pulizia poi è un capitolo a parte. Se ci fosse uno standard di progettazione e costruzione ( cosa auspicabile) che rendesse la pulizia e la manutenzione a un livello appena- appena sopra la decenza e il decoro ci troveremmo a utilizzare il c.s. in modo più responsabile e igienico. Poi è chiaro che è responsabilità del singolo utente, ma strutture più adeguate renderebbero tutto molto più semplice e igienico. Mi piacerebbe sapere cosa succederebbe in caso di intervento di un vigile sanitario. Ah, no, mi devo ricredere...non si danno multe a coloro che fanno fare gli escrementi ai propri cani davanti alle porte delle case, figuriamoci se intervengono per un cs sporco...[xx(] saluti Paolo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link