In risposta al messaggio di Wibos del 25/08/2019 alle 10:51:24si vede che non c'erano tombini da poter usare ,
Volevo “ringraziare” l’essere che in sosta libera a Vieste il giorno 24/08 di fronte al villaggio Baia Turchese parcheggiato a fianco di noi con un semintegrale su Ducato 250 targato ET xxx XX (la cellula non la ricordo) quando se ne è andato ha bellamente scaricato le grigie nel piazzale. Bravo.
In risposta al messaggio di morodirho del 26/08/2019 alle 08:25:04e tu eri un esperto in questo
si vede che non c'erano tombini da poter usare ,
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/08/2019 alle 09:41:22Moro, questa mattina appena ho letto la tua risposta, ho avuto lo stesso pensiero di Silvio
e tu eri un esperto in questo
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/08/2019 alle 09:41:22preferivi che le scaricassi a terra? oppure dovevo venire a Limbiate per scaricare!
e tu eri un esperto in questo
In risposta al messaggio di morodirho del 26/08/2019 alle 10:16:49no, preferivo le scaricassi dove dice la legge, nei CS
preferivi che le scaricassi a terra? oppure dovevo venire a Limbiate per scaricare!
In risposta al messaggio di ecostar del 26/08/2019 alle 12:03:06potrai non crederci, ma io non lo ho mai fatto
il problema è che non capita solo a Vieste e non solo con le grigie , comunque alzi la mano chi non ha mai scaricato le grigie in un tombino , le mie le terrei in tasca ma le alzerei entrambi se mi chiedessero se non ho mai scaricato per terra mario
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/08/2019 alle 12:04:36Qualche tempo fa mi è capitato di perdere per strada il tappo di ispezione del serbatoio delle grigie.
potrai non crederci, ma io non lo ho mai fatto
In risposta al messaggio di ecostar del 26/08/2019 alle 12:03:06Mario... alzo le mani
il problema è che non capita solo a Vieste e non solo con le grigie , comunque alzi la mano chi non ha mai scaricato le grigie in un tombino , le mie le terrei in tasca ma le alzerei entrambi se mi chiedessero se non ho mai scaricato per terra mario
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/08/2019 alle 10:56:19guarda che ''solitamente'' scaricavo nei luoghi preposti, lo scarico delle grige nel tombino era in emergenza, cioè quando non esistevano alternative dovevo scaricarle a terra ?
no, preferivo le scaricassi dove dice la legge, nei CS e potevi venire tranquillamente a Limbiate a scaricare, visto che è presente un CS
In risposta al messaggio di morodirho del 26/08/2019 alle 14:54:55più volte ha detto di scaricare nel tombino della via di casa tua a ritorno di un viaggio, non mi sembra sia un urgenza quella, al ritorno di un qualsiasi viaggio almeno un camper service nelle vicinanze del tragitto lo si trova
guarda che ''solitamente'' scaricavo nei luoghi preposti, lo scarico delle grige nel tombino era in emergenza, cioè quando non esistevano alternative dovevo scaricarle a terra ? poi, secondo le tue risposte sei l'unico che non abbia mai compiuto infrazioni , non solo in campo ''camper'' ma in qualsiasi altra occasione.Ti proporremo per il ''Nobel''
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/08/2019 alle 15:26:13*******, sei di coccio Ho spiegato mille volte che quello è ''un tombino ''per la fognatura , ho chiamato i tecnici del comune e addirittura mi hanno chiesto se fosse il pozzo nero di casa mia ,come lo devo dire?
più volte ha detto di scaricare nel tombino della via di casa tua a ritorno di un viaggio, non mi sembra sia un urgenza quella, al ritorno di un qualsiasi viaggio almeno un camper service nelle vicinanze del tragitto losi trova non ho mai detto di non commettere nessuna infrazione, anzi, ma quando le commetto è per caso fortuito, mai per volontà, è una abissale differenza
In risposta al messaggio di morodirho del 26/08/2019 alle 16:24:28moro, la legge parla chiaro, non si può scaricare nessun liquido dei camper nei tombini punto, è inutile che ci giri intorno, potevaanche esserci un depuratore direttamente sotto a quel tombino, ma non è permesso, sei tu quello di coccio.
*******, sei di coccio Ho spiegato mille volte che quello è ''un tombino ''per la fognatura , ho chiamato i tecnici del comune e addirittura mi hanno chiesto se fosse il pozzo nero di casa mia ,come lo devo dire?
In risposta al messaggio di damasi del 26/08/2019 alle 13:47:08
Mario... alzo le mani ... nonostante i miei vent'anni di camper é una procedura che non ho mai effettuato. Saluti.
In risposta al messaggio di ecostar del 26/08/2019 alle 18:52:58Adesso si...
be in tutta sincerità ad ogni rientro scaricavo sia grigie che chiare nel tombino sulla mia prorietà e la tubatura di quel tombino come altri è collegata alla fognatura comunale , nella fognatura comunale entrano anchegli scarici dei cessi ovviamente dopo la fossa settica e prosegue fino al deporatore ricevendo altri scarici compresi anche quelli fluviali , questo per dirti che tutto è vincolato dalla tipologia di tombino , se fosse un tombino stradale che raccoglie solo acque fluviali e la tubazione fosse tutta a sè stante allora mamma normativa ne ha tutte le ragioni ma ... esiste un ma e una ragione il problema vero potrebbe essere sulle nere perchè con le varie porcherie di disgreganti che solitamente si utilizzano per i cessi delle autocaravan a lungo andare e in base alla quantità alle fosse settiche di certo bene non fanno , tuttavia non ti nascondo che oltre alle chiare e grigie svuotavo anche la casseta delle nere ma quella la svuotavo nel cesso del capannone e la fossa non ne ha mai risentito ma scaricavo solo io sul mio privato e se ne risentiva era solo un meaculpa ma in totale legalità anche se in giro qualche peccatuccio l'ho commesso comunque quando si è in giro non si sa mai come è messa la fognatura comunale e chiaramente mamma normativa bisogna rispettarla in tutti i sensi ed in particolare al giorno d'oggi perchè un CS vicino o meno vicino si trova sempre e la scusante emergenza scarico rimane una infondata scusante parecchi camperisti utenti di COL pare che non abbiano mai commesso qualche peccatuccio legislativo e anche ambientale , io in tutta sincerità non posso schierarmi da quella parte ciao Mario
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/08/2019 alle 16:31:51non è un tombino delle acque piovane, , e chiudo
moro, la legge parla chiaro, non si può scaricare nessun liquido dei camper nei tombini punto, è inutile che ci giri intorno, potevaanche esserci un depuratore direttamente sotto a quel tombino, ma non è permesso, sei tu quello di coccio. e lasciamo perdere le conoscenze dei tecnici comunali
In risposta al messaggio di Paolol del 18/09/2019 alle 16:47:52D'accordo con te. In aperta campagna,molte case scaricano non solo le acque chiare ma anche quelle nere in fosse che ,o disperdono o vanno nei ruscelli.
Anche io mi autodenuncio,però provate andare in turchia 15 anni fa o in siria e trovare un cs.Devo dire che anche in Grecia nel peloponneso non è così facile trovare un cs se non la taverna(chissà se hanno le nostre identichenormative.Mi capitava di stare una settimanella su una spiaggia e vedevo olandesi,tedeschi,francesi che non si spostavano mai(non si lavavano,non andavano di corpo,vabbè la pipi in mare,ma...) Secondo voi come facevano?Io la cassetta doppia l'avevo. Personalmente non ritengo un crimine assoluto versare le grigie nel tombino(su 100litri d'acqua e forse 100ml di saponi,shampoo non penso si compromettano le sorti del mondo)Vedo più inquinante le macchie di olio,gasolio che si vedono nei parcheggi. Ciao Paolo.