CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Scarico sotto zero

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 60
15
emi70
emi70
07/02/2010 404
Inserito il 10/10/2011 alle: 08:33:42
Visto che la voglia di neve e sci continua a salire, stavo rileggendo un pò di post vecchi sull'argomento e quello che balza all'occhio è che molti consigliano di lasciare gli scarichi aperti col classico secchio sotto [:0][?] Poi però quando ripartite dove buttate quel simpatico iceberg colorato che si crea nel secchio? Ho visto purtroppo parcheggi pieni di questi bei simpatici ricordini, che poi un giorno si scioglieranno, ed è come scaricare a terra [:(!][V] Quindi, se state solo il week-end, fate ghiacciare il tutto nelle vasche e portatevelo a casa... o al limite spostatevi al primo CS utile [;)] Altrimenti finirà che ci vieteranno di parcheggiare nei P degli impianti o negli ultimi P dove ancora non ci sono sbarre... grazie, Emiliano
francesco.1
francesco.1
-
Inserito il 10/10/2011 alle: 09:24:49
Finirà` proprio come hai detto. Poi ci saranno quelli indignati delle sbarre. Poi ci sarà` quello che dice che sono illegali. Poi quello che vuole lasciare i volantini ai negozianti di zona. Poi quello che vuole un vigile ogni camper h24 per cogliere lo zozzone di turno sul fatto. Insomma il solito film già` visto. Io sono una persona concreta, per cui se non é possibile creare un'area solo per i camper, con carico/scarico e dotarla di personale e/o telecamere per controllare ed eventualmente punire chi si comporta male, se non é per il posto economicamente utile la presenza di camper ma porta solo disagi ingombri eccessivi e zozzuria, una bella sbarra, dei divieti ad hoc e problema risolto.

Modificato da francesco.1 il 10/10/2011 alle 09:40:47
15
emi70
emi70
07/02/2010 404
Inserito il 10/10/2011 alle: 11:25:43
quote:Risposta al messaggio di francesco.1 inserito in data 10/10/2011  09:24:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai ragione dalla prima all'ultima parola... Volevo solo sensibilizzare i camperisti sciatori sul fatto che poter ancora sostare nei P degli impianti è, per chi pratica questo sport, un enorme vantaggio e sarebbe un vero peccato vederselo negato [V][:(] Ma vi da così fastidio portarvi a casa la vostra M....?? C'è qualcuno che mi spiega l'utilità della baccinella con gli scarichi aperti??
14
lusimassi
lusimassi
13/04/2011 1671
Inserito il 10/10/2011 alle: 12:08:26
salve... prima di tutto si parla di acque grigie, ed è sufficente, appena il secchio è pieno, andare al CS e scaricarlo prima che l'acqua diventi un blocco... almeno io cercavo di fare così... poi siccome questo viaggetto devi farlo ogni volta che usi l'acqua, primo perchè il secchio è poco capiente, e appunto per evitare che geli... allora, ho smontato il serbatoio ( ed è il lavoro più "difficile" perchè occorre alzare il mezzo, per poter sfilare il serb. una volta sganciato... ) poi l'ho rivestito con pannelli di polistirolo da edilizia, incollati con silicone su ogni lato, inserendo prima una resistenza adesiva da terrari ( sembra un foglio A4 ) da 220V-30W, sul fondo, in prossimità della ghigliottina ( e interruttore ON-OFF sotto lavello ) e infine rivestito il tutto con carta adesiva nera in PVC ( si trova a rotoli in ferramenta )... provato poi a Corvara-Colfosco, per una settimana da -5 a -18, e alla fine scaricato senza problemi... occorre naturalmente allaccio elettrico, altrimenti in 2/3 gg, dobbiamo avere l'accortezza di riportare tutto a casa... dimenticavo, anche la ghigliottina è stata fasciata con un manicotto di coibente per tubi idraulici... perchè se ghiaccia lei, allora è un problema... ciao attutti massimo massimo
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 10/10/2011 alle: 12:42:26
Adesso non ho più il garage, ma io facevo così: - secchio sotto; - dopo aver usato l'acqua, versavo il contenuto del secchio dentro un serbatoio con ruote della Fiamma da 40lt che tenevo dentro il garage (così non ghiaccia); - Quando anche il serbatoio Fiamma è pieno (ha un indicatore galleggiante) andavo a svuotarlo al CS comodamente. Questo mi evita di fare via-vai con il secchio ogni volta con il rischio oltretutto di perdere mezzo contenuto per strada. Adesso sul nuovo cercherò di coibentarlo (cosa impossibile tecnicamente sul vecchio). -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 10/10/2011 alle: 14:51:40
Io metto un litro di alcool ogni 10 di acqua e fino a -5 sono a posto. Volendo, sale. Sicuro l'alcool non te lo tirano nella schiena, ma neanche i serbatoi... Il sale è OK ma poi il serbatoio andrebbe sciacquato bene, soprattutto se come i miei ha parti metalliche all'interno.
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 10/10/2011 alle: 17:40:13
quote:Risposta al messaggio di francesco.1 inserito in data 10/10/2011  09:24:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Poi ci sarà` quello che dice che sono illegali (ndr: le barre limitatrici di altezza)id="blue"> >
> SI, vero ! p.e. il Ministero dei Trasporti con lettera prot. 0059453 del 20/06/2007 (disponibile p.e. in http://www.movimentocamperisti.com/dl_info.asp?id=44) Cosi' come e' vero' che c'e' chi dice che sono ILLEGITTIMI i divieti di circolazione/sosta solo per camper ... E anche in tal caso lo dicono in piu' occasioni i Ministeri competenti ultima delle quali la circolare nr. 277 del 15/01/2008 del Min Interni (disponibile p.e. in http://www.movimentocamperisti.com/dl_info.asp?id=55) Ovvero, quello che le amm. comunali devono (dovrebbero...) fare e' sanzionare SINGOLARMENTE chi viola la vigente normativa e/o si comporta incivilmente , questo invece di vietare a tutti preventivamente ed ILLEGITTIMAMENTE "punendo" cosi' anche chi si comporta a norma e a modo.id="blue">
quote:Risposta al messaggio di francesco.1 inserito in data 10/10/2011 09:24:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Poi quello che vuole lasciare i volantini ai negozianti di zona. >
> Eccomi ! [:0] iniziativa proposta in https://forum.camperonline.it/#=115418 volta a consegnare ai commercianti locali dei comuni anti-camperisti il seguente biglietto da visita in modo tale che siano gli stessi commercianti a "protestare" nei confronti del proprio sindaco id="blue">
quote:Risposta al messaggio di francesco.1 inserito in data 10/10/2011 09:24:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Io sono una persona concreta, per cui se non é possibile creare un'area solo per i camper, con carico/scarico e dotarla di personale e/o telecamere per controllare ed eventualmente punire chi si comporta male, se non é per il posto economicamente utile la presenza di camper ma porta solo disagi ingombri eccessivi e zozzuria, una bella sbarra, dei divieti ad hoc e problema risolto.>
> E allora invece che sanzionare SINGOLARMENTE che si vieti a TUTTI i veicoli : - la circolazione a causa di qualcuno che eccede la velocita' consentita - la sosta a causa di qualcuno che parcheggia in doppia/tripla fila oppure sui marciapiedi oppure ... Se tu vuoi fare/essere "autolesionista" non e' che lo devono per forza fare/essere anche tutti gli altri ... [:(!] Ivanoid="blue">

Modificato da IvanoPP il 10/10/2011 alle 17:41:51
francesco.1
francesco.1
-
Inserito il 10/10/2011 alle: 19:42:35
La teoria è bella da raccontare ma poi bisogna fare la praticA per risolvere i problemi. Non sono autolesionista ma dove ho trovato divieti non mi sono mai scandlizzato e ho cercato di raggiungere il posto in altro modo, non c'è bisogno di mettere il camper sempre e comunque sull'uscio del luogo d'interesse, a volte camminare, pedalare o trovare altre soluzioni fà bene al fisico e alla mente che deve pensare, ed è anche occasione di altre conoscenze. Non mi scandalizzo e non divento un isterico con il bisogno di rompere ulteriormente le [8][8] i residenti con del volantinaggio, perché più volte ho avuto poi modo di conoscere la ''storia'' che ha portato a tali divieti dai stessi locali e, guarda caso, le risposte sono sempre le stesse a qualsiasi latitudine: 1)tener lontano i zingar; 2) far rendere fruibile il luogo ai locali e anche ad altri turisti e non solo a un manipolo di camperisti che con i loro ingombranti mezzi monopolizzavano l'area e spesso lasciavano zozzeria. Sai con i volantini cosa ci fanno queste persone?[:D][:D][:o)][:o)] Ne una persona dotata di media intelligenza può pensare che vigili o addirittura forze dell'ordine siano di piantone h24 in mezzo ai camper in attesa che qualcuno faccia scarico selvaggio per fargli la multa, mentre la realtà dice che difficilmente lo zozzone di turno si farà beccare durante le sue malefatte, perché sicuramente tenderà a farle di notte e comunque guardandosi attorno per non farsi beccare da occhi indiscreti, figuriamoci se avrà la sfiga di farsi beccare da una pattuglia mentre stà inzozzando. Poi per carità, continuiamo a raccontarci delle favole, che i divieti si devono combattere, ect. Forse meglio non sprecare tante energie e pensare cose serie, tipo dire ai luoghi di forte richiamo: costruite anche aree per camper con i servizi di cui abbisognano, fatevi pagare e ci guadagnate 2 volte, 1) non avrete più occupazione indiscriminata; 2) avrete un territorio più pulito. Poi, sempre una persona dotata di media intelligenza sà che questi casini nascono in periodi ben circoscritti e di massima affluenza, è chiaro che certe libertà vengono ''compresse'', perchè andando in certi luoghi in certi periodi dell'anno accettiamo le file, i prezzi più alti, di stare ''vicini vicini'', ect., divieti ad hoc compresi [;)]
brunazzo
brunazzo
-
Inserito il 10/10/2011 alle: 19:49:50
Quanto son d'accordo con te, Francesco!![:)] Non ci vogliono? Avranno i loro BUONI motivi!! Vogliamo IMPROGLI la nostra presenza? Imponetegliela... svolantinizzate, denunciate a manetta... Da parte mia vivo più serenamente evitando questi posti; che poi, spessissimo, nei periodi fuori stagione mi lasciano vivere senza alcun tipo di problema (questo se non gli rompon troppo le [8][8] però!!)....
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 10/10/2011 alle: 20:55:59
Cosi' come poniamo grande importanza ad alcuni accessori nei ns. VR : TV , PC WII , HI-FI , Ipod tv-sat e compagnia bella Dovremo dare importanza al come gestire il VR sulla neve o generalmente al gelo. Si va in posti dove sia possibile scaricare. ci si dota di serbatoi coibentati piuttosto che di resistenze per riscaldarli (cosi' diamo anche un senso a tutti quei generatori che ci portiamo appresso) . sale , alcool e quant' altro. oppure si sta a casa ...
15
emi70
emi70
07/02/2010 404
Inserito il 10/10/2011 alle: 22:06:42
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 10/10/2011  20:55:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Roberto, per me hai centrato il bersaglio in pieno.. spero quest'inverno di non vedere più (come mi è già capitato) una vera e propria montagna di blocchi di ghiaccio, più o meno azzurri e grigiastri, con avanzi di maccheroni all'interno.. sembravano arte moderna! Concordo in pieno anche con Francesco e Brunazzo [:)][:D] Molte volte le distese di "scatoloni bianchi" danno fastidio anche a me, ed i parcheggi dove ci è ancora permesso sostare sono sempre meno, e ancora di meno sulle Alpi [V] Cerchiamo di non farci buttare fuori anche li.. NB, se poi ogni comune "turistico" si dotasse di AA, sarei felicissimo e avrei risolto in partenza il problema di dove sostare..
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 10/10/2011 alle: 23:04:47
quote:Risposta al messaggio di francesco.1 inserito in data 10/10/2011  19:42:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Che ti devo dire, as you like ... Io NON saro' una di quelle persone dotate di media intelligenza ma quello che avevo da dire gia' l'ho detto ... Ivanoid="blue">

Modificato da IvanoPP il 10/10/2011 alle 23:45:19
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 10/10/2011 alle: 23:22:43
quote:Risposta al messaggio di brunazzo inserito in data 10/10/2011  19:49:50 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

) Non ci vogliono? Avranno i loro BUONI motivi!
>
> NON possono non volere che dei CITTADINI possano liberamente circolare (e di conseguenza, ovviamente, anche sostare) perche' ci sono delle leggi che devono essere rispettate da tutti [;)] (tanto per fare degli esempi, chi si ricorda di quel sindaco "sceriffo" ligure che un po' di tempo orsono cerco' di vietare l'accesso alla propria cittadina alle persone "squattrinate" ? [:(!][xx(]) Ivano PS: cmq magari "non ci vogliono" xche' tu sostieni, scrivendolo pubblicamente qui sul forum, che scaricare un po' di grigie nei tombini non e' poi cosi' un gran problema ... Ma anche in tal caso (tu che scarichi dove ti pare "infischiandotene") NON si puo' vietare la sosta a tutti preventivamente, cosi' come chiaramente indicato dai Ministeri competenti in piu' occasioni ultima delle quali la circolare del Ministero degli Interni nr. 277 del 15/01/2008 disponibile pe. in

http://www.movimentocamperisti....

id="blue">
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 10/10/2011 alle: 23:23:56
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 10/10/2011  20:55:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bingo ! [^][;)][:)] Ivanoid="blue">

Modificato da IvanoPP il 10/10/2011 alle 23:45:46
brunazzo
brunazzo
-
Inserito il 10/10/2011 alle: 23:45:44
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 10/10/2011  23:22:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> FORSE è meglio dire di scaricare le grigie nei tombini SENZA FARSI VEDERE e le nere SENZA FARSI VEDERE E LONTANO DA PASSAGGI che fare i bacchettoni precisini che opoi tanti non ne seguiranno i consigli ALL'ATTO PRATICOI. Punti di vista......
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 10/10/2011 alle: 23:56:58
quote:Risposta al messaggio di brunazzo inserito in data 10/10/2011  23:45:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ma che "furbone" sei [V][xx(] Ivanoid="blue">
17
FedRic
FedRic
16/03/2008 2011
Inserito il 11/10/2011 alle: 08:31:19
quote:Risposta al messaggio di brunazzo inserito in data 10/10/2011  23:45:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma ci vuole poi molto a rispettare le leggi ed avere un po' di senso civico? Qual'è il problema nell'andare a scaricare nei luoghi indicati, è forse il tempo che manca mentre si è in vacanza?
brunazzo
brunazzo
-
Inserito il 11/10/2011 alle: 09:11:57
quote:Risposta al messaggio di FedRic inserito in data 11/10/2011  08:31:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nelle mie utlime 3 estati (Danimarca, Olanda, Inghilterra) non ho MAI scaricato le grigie fuori dagli appositi spazi dedicati. Non faccio apposta a "inquinare" (le virgolette in quanto per me l'impatto ambientale è talmente basso che si avvicina allo zero!): se mi appoggio solitamente a strutture, è chiaro che le sfrutto anche per questa operazione. Io sto parlando "in caso di necessità" (che può anche voler dire, semplicemente, evitare di fare 40 Km): in tal caso lo si faccia, ma con assoluta discrezione.
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 11/10/2011 alle: 12:45:19
quote:Risposta al messaggio di brunazzo inserito in data 11/10/2011  09:11:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Io sto parlando "in caso di necessità" (che può anche voler dire, semplicemente, evitare di fare 40 Km)>
> Semplicemente un bel paio di ciufoli ... [V] Il camper ha il motore e le ruote , quindi "per cortesia" muovere le chiappe e andare in un CS [;)][}:)] Ivano PS: "necessita'" (ma a parer mio la parola giusta e' "emergenza") significa tutt'altro ... id="blue">
arturino
arturino
-
Inserito il 11/10/2011 alle: 21:12:58
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 11/10/2011  12:45:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Giusto, perchè continuare a farci bollare, in alcuni casi, quali zingari zozzoni? Hanno ragione alcune amministrazioni, e in alcuni casi, a erigere porte con sbarre! Se ci sentiamo offesi o limitati è comunque sufficiente recarci presso uno dei 100.000 comuni che non le utilizzano! Sempre nel rispetto di tutti.

Modificato da arturino il 11/10/2011 alle 21:13:59
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 11/10/2011 alle: 23:02:06
quote:Risposta al messaggio di arturino inserito in data 11/10/2011  21:12:58 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

) Hanno ragione alcune amministrazioni, e in alcuni casi, a erigere porte con sbarre!
>
> Non concordo assolutamente perche' NON SI PUO' vietare a tutti preventivamente (ma ILLEGITTIMAMENTE) cosi' "punendo" anche chi si comporta a norma e civilmente (e non lo dico solo io bensi' i Ministeri competenti in piu' occasioni ultima delle quali la circolare nr. 277 del 15/01/2088 del Min Interni, scaricabile p.e. da

http://www.movimentocamperisti....

) Ivanoid="blue">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link