quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 17/10/2011 10:13:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sveglia ! [;)][:o)] Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 17/10/2011 10:23:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Guarda, stanotte ho dormito almeno 7 ore e il risveglio non è stato per niente brusco. Personalmente non ho preconcetti!
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 17/10/2011 10:34:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Tranquillo, certa gente è afflitta da delirio di persecuzione e paranoia!
quote:Risposta al messaggio di emi70 inserito in data 17/10/2011 11:06:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Purtroppo non ci sono soluzioni idonee alternative a quelle dettate da un buon senso civico. Se ti piace la montagna e la frequenti spesso in inverno, devi attrezzarti di conseguenza acquistando un mezzo idoneo, altrimenti sarebbe come voler andare sulla neve con i mocassini estivi mettendoci sopra un paio di maglioni di lana per rimaner caldo[xx(] O vai in luoghi adatti ad accogliere anche chi non ha il mezzo idoneo alla sosta libera e attrezzato a riportarsi a casa i propri liquidi o scaricarli senza difficoltà nei vari CS. Oppure vai nelle AA e ci metti il secchio sotto vuotandolo periodicamente, molti adottano la presunta soluzione del sale nei serbatoi, provato ma mai funzionato. Se la sosta libera è quella che prediligi, a mio avviso niente secchi e ti porti il malloppone ghaicciato a casa, eventualmente al primo CarWash che recuperi, con la lancia ad acqua bollente lavi i serbatoi e la ghigliottina sciogliendo il ghiaccio interno e al primo CS vuoti. PS: Informazione e curiosità, visto che nei carWash è prevista una raccolta di acque reflue, che si possa nel lavaggio approfittare per vuotare anche i serbatoi delle grigie visto che di acqua si tratta? Magari potrebbe essere la soluzione a tanti problemi e nel contempo ti lavi anche i serbatoi internamente....
quote:Risposta al messaggio di emi70 inserito in data 17/10/2011 11:06:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai perfettamente ragione, cosi' come gia' scritto in precedenza (me compreso) e' necessario avere mezzi adeguati Ma anche cosi' facendo , a parer mio (e di altri) quello degli scarichi aperti per problemi di congelamento (ma piu' in generale degli scarichi selvaggi) NON e' il VERO motivo dei divieti per camper [;)][}:)] , motivo per cui si e' andati ot Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 17/10/2011 19:12:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Se guardi sul "fai da te" dovrebbe esserci chi lo ha già realizzato un sistema del genere con tanto di foto...mi sembra l'utente "miliusc", lo aveva poi riscaldato con lo scarico del webasto.
quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 18/10/2011 20:29:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'ho visto grazie. L'unica variante sta nel fatto che l'aria calda la preleverò dalla Truma. Proprio oggi ho fatto un piccolo passettino in avanti[:D], stilando la lista dei materiali occorrenti e relativi costi (70/90 euro). Manca solo la voglia di cominciare[:D].Brunoid="size3">id="green">
quote:Risposta al messaggio di emi70 inserito in data 10/10/2011 08:33:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ma qualcuno sa se il problema possa essere risolto con dell'antigelo o del sale o qualcosa del genere? una volta un tipo mi ha detto che nel serbatoio delle grige della roulotte metteva dentro delle tavolette che si scioglievano x evitare il formarsi del ghiaccio. non ho mai appurato cosa fossero esattamente quelle tavolette bianche ma l'argomento me l'ha riportato alla mente. ne sapete nulla?
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 17/10/2011 19:12:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Bruno, leggo ora il Tuo messaggioggio di rivestire i serbatoi. In alternativa al compensato hai valutato l'utilizzo delle pareti di quei bidoni in resina da 200litri utilizzati in campo industriale? Sono molto resistenti / si piegano con un phon per plastica / sono molto strutturati con spessore di 4-5 mm / e non pesano eccessivamente. Si possono saldare (sempre con il phon e bacchetta) / forare / sono scuri e non lasciano passare la luce / resistono a sassi, pioggia, fango, ghiaccio ecc.. Saluti Eddy PS: I bidoni sono gratis!
quote:Risposta al messaggio di Bianca65 inserito in data 26/10/2011 10:13:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi sono spezzato le ossa [:D] ma l'ho coibentato. Ho finito oggi, anzi devo ancora impermeabilizzare con la catramina.E' stato un lavoraccio , in quanto l'età comincia a farsi sentire [:D] e rimanere distesi sotto il camper non giova alle ossa[:D]. Però credo di aver fatto un buon lavoro coibentando i serbatoi con polistirolo da 30mm e compensato da 4mm irrobustito da travetti perimetrali. Il tutto trattenuto prolungando le barre filettate che trattengono i serbatoi di scarico e portandoci l'aria calda tramite una derivazione da 23mm . Ora non mi resta che aspettare le fredde notti invernali[:)]. Brunoid="size3">id="green">
quote:Risposta al messaggio di emi70 inserito in data 10/10/2011 08:33:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> altra soluzione, quando scegliete il camper compratevene uno che riscalda anche il serbatoio delle grigie ......
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 04/11/2011 20:19:41 (> Per non sottrarre troppo calore alla cellula ho prelevato l'aria prima dell'ultima bocchetta che porta in bagno. Solitamente quella bocchetta rimane già aperta al minimo in quanto il locale si riscalda velocemente.Ho inserito un deviatore /riduttore da 22mm che percorre circa 1 metro nel vano sotto il letto alla francese, a sua volta riscaldato, per cui l'aria in uscita non subisce raffreddamenti nel suo percorso ed entra nel vano coibentato grazie ad un foro da 25mm che ho realizzato con una punta a tazza. Ho lasciato volutamente un po più larghi i fori che consentono la fuoriuscita dei manicotti di scarico, anche se questi li ho inglobati parzialmente nel gavone coibentato. Avrei voluto interporre un rubinetto per parzializzare la mandata dell'aria nel gavoncino creato, ma non avendolo trovato e visto che la portata del tubo da 22 non è così grande ho desistito. Poi ho scoperto , dopo aver assemblato tutto, che potevo parzializzare comunque aprendo di più o di meno la mandata nel bagno. La cosa paradossale sta nel fatto che io in montagna , specialmente in questo periodo non ci vado molto, anzi ultimamente sto usando poco anche il camper per i tanti problemi famigliari che in questi ultimi due anni si sono susseguiti. Proprio ieri ho accompagnato mia moglie a togliere i punti dopo avere subito un intervento alla gamba. Però desideravo mettermi alla prova e soprattutto volevo darmi uno scopo per poter vivere il camper anche senza uscire. Sperò però che un domani le cose cambino ed allora potrò verificare sul campo se il mio lavoro è servito a qualche cosa. Ps. ho attinto molto al sitoVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.arcipelagoverde.it/e...
dove tu e emme48(marco)avete dato il vostro contributo, per cui grazie anche a voi penso di aver fatto un lavoro decente[;)]. Bruno id="size3">id="green">quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 05/11/2011 22:10:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Bruno , scusami il ritardo cui rispondo ma mi ero perso tra i vari forum , in primis faccio gli auguri di una rapida quarigione a tua moglie , quando si tolgono i punti è già un bun segnale ma non è ancora finita , gli altri problemi famigliari che + o - tutti abbiamo anche quelli con il tempo e volontà si risolvono al meglio e ritorneranno i tempi sereni , so che di recente hai perso la tua mamma e ti mancherà tantissimo e non immagini quanto ti capisco , anche noi dopo la disgrazia del nostro Paolino è come se fosse crollato il mondo intero ma a gran fatica ne stiamo uscendo , Paolino ci manca tantissimo e senza di lui non riusciamo a mettre piede su un camper e quello che avevamo lo abbiamo venduto ma pian piano sta passando tornado al serbatoio sicuramente hai fatto un eccellente lavoro , per tenere quella intercapedine a circa + 1°C non serve molta aria ma l'importante è che il flusso anche se debole sia continuo e sufficentemete caldo , la previsione che hai intuito lascindo uno sfogo inferiore all'aria anche se a perdere è giusta , eventualmente se il flusso verso l'intercapedine fosse troppo ma non credo puoi sempre parzializzare come hai previsto intervenedo sulla bocchetta del bagno , quest'inverno vedrai che troverete il tempo di provare il tutto con serenità e ve lo auguro di cuore , per noi è ancora un po prestino ma siamo spronati dai nostri 3 figli , una di 25 anni e uno di 35 che ci vogliono rivedere ancora in camper + Paolino che dal paradiso ci manda sempre un suo segnale , dai facciamici forza che anche se con qualche problema e acciacco in più è arrivata la seconda gioventù chiado scusa a tutti per questo nostro pin pong ciao mario
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 03/11/2011 22:53:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> per non dare la catramina a pennello che stando sotto è un lavoraccio puoi prendere una bomboletta di antirombo spray. ciao roberto
quote:Risposta al messaggio di roblungh inserito in data 07/11/2011 21:10:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie del consiglio. Brunoid="size3">id="green">