CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Scusi, la toilette? ma Lei, ha consumato?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 69
19
il granata
il granata
08/10/2006 111
Inserito il 03/06/2010 alle: 14:34:56
ieri... bar duomo a pisa, proprio fronte alla torre; a mia figlia, 6 anni, improvvisamente "scappa", entro in suddetto bar e chiedo cortesemente di indicarmi la toilette; la risposta è stata come da titolo, sia da parte del cameriere che da parte del titolare; a questo punto tranquillamente esco e chiedo "lumi" a 3 vigili urbani, appostati appena fuori dal locale, la risposta è stata: "è la legge, se vuole ci sono i bagni pubblici"; allora mi sposto di 100 metri ed entro in un altro locale, dove mi consentono di portare la bimba alla toilette senza nessunissimo tipo di problema; al ritorno passo ancora dai vigili ed ironicamente li invito a multare quel locale che non rispetta la legge, ma che mi ha consentito di usufruire della toilette senza consumazioni di sorta e dicendo loro che sono ben felice di trovare dei locali che "non rispettano la legge". I vigili per tutta risposta insistono dicendo che si tratta proprio di una legge della regione toscana. Ora, credendo che in un locale pubblico debba essere consentito di usufruire liberamente della toilette, Vi chiedo se qualcuno è veramente a conoscenza di una qualsiasi legge in merito di questo genere. Grazie. Buona giornata a tutti/e. Salvatore Gervasi - Torino

Modificato da il granata il 04/06/2010 alle 09:20:41
22
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13038
Inserito il 03/06/2010 alle: 15:29:22
Io avevo letto qualcosa in merito diversi mesi fa,ma purtroppo non ho mai approfondito. Da quel poco che mi ricordo però quello che dicevano i vigili era vero. Visto che bagni pubblici non ce ne sono quasi più,io l'avrei fatta fare nella Piazza dei Miracoli... Gianluca
22
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13038
Inserito il 03/06/2010 alle: 15:33:56
Così al volo ho trovato questo: ....... INSTALLAZIONE NUOVI BAGNI PUBBLICI Trento, 1 aprile 2010 -------------------------------------------------------------------------------- Gent.mo Sig. Sindaco di Trento prof. Alessandro Andreatta Palazzo Geremia Via Belenzani 38100 Trento -------------------------------------------------------------------------------- Gent.mo Sig. Assessore comunale alla Cultura con delega per le materie dei Lavori pubblici e patrimonio Dott. Italo Gilmozzi via Brennero, 312 - Top Center V piano 38100 Trento Oggetto: richiesta installazione ulteriori bagni pubblici. Premesso che i bagni pubblici rappresentano uno degli elementi essenziali per una completa fruizione della città, non solo per i cittadini, ma soprattutto per il crescente numero di turisti che vivono il territorio comunale. Per migliorare la qualità della vita dei trentini e dei visitatori, dunque, questa associazione si permette di richiedere, (nel 1997 era già stata fatta esplicita richiesta a cui è seguita l’installazione dei bagni pubblici siti in Via Belenzani e di ciò ringraziamo), l’installazione di ulteriori nuovi gabinetti pubblici nei siti preferenziali di parcheggio ed ingresso pedonale al centro storico, nelle fermate delle linee di trasporto pubblico più utilizzate per accedere e allontanarsi dal cuore della città e nei punti di attrazione della città, in quanto quelli esistenti (Via Belenzani) non sono sufficienti a soddisfare la richiesta attuale (storicamente esistevano bagni pubblici in Piazza Dante, in Piazza Garzetti ed in Piazza Cesare Battisti). Ci permettiamo di ricordare inoltre la recente sentenza del 17 marzo 2010 n° 691/2010 del Tribunale Amministrativo Regionale della Toscana sulla insussistenza dell’obbligo dei pubblici esercizi di consentire l’utilizzo dei propri bagni anche ai non avventori. La sentenza travalica quindi i confini del Comune di Firenze e della Regione Toscana e rende finalmente chiaro che su tutto il territorio nazionale, anche a discapito di eventuali regolamenti dettati dalle amministrazioni locali, i pubblici esercizi non sono tenuti a concedere l’utilizzo dei propri bagni ai non avventori. Fiduciosi di un Suo riscontro, per riuscire a garantire una completa fruizione della nostra cara Città, ringraziamo anticipatamente. Cordialità. Il Presidente Associazione culturale Amici della Città Stefano Grassi
19
il granata
il granata
08/10/2006 111
Inserito il 03/06/2010 alle: 15:39:58
grazie Gianluca per la segnalazione. Comunque che dire... complimenti alla regione toscana che sicuramente non ha fatto un torto a me, bensì al locale stesso, visto che magari dopo aver usufruito della toilette, sarei potuto diventare un loro "avventore"...
15
Chantal F
Chantal F
19/04/2010 1364
Inserito il 03/06/2010 alle: 15:41:34
Io ho trovato questo:id="navy"> "Vista la normativa vigente sui pubblici esercizi per la somministrazione di alimenti e bevande si ritiene di poter affermare che i servizi igienici posti all'interno dei suddetti esercizi siano ad uso eslusivo dei clienti. Ciò premesso, fermo restando l'obbligo del rispetto dei requisiti e delle caratteristiche igienico sanitarie dei pubblici esercizi per la somministrazione di alimenti e bevande nessun provvedimento sanzionatorio possa essere avviato nei confronti del titolare dell'esercizio che detiene la chiave dei servizi igienici e la consegna a richiesta del cliente, anzichè tenerli costantemente aperti, oppure che non consenta a coloro che non si trovano nella condizione di cliente di usufruire dei servizi stessi. Il rifiuto infatti di mettere a disposizione i servizi igienici a persona che ne richiede l'uso senza consumare all'interno dell'esercizio di somministrazione non costituisce violazione dell'art.187 del reg del t.u.l.p.s. in quanto questo articolo punisce il rifiuto di fornire le prestazioni del proprio servizio, senza giustificato motivo,a persona disposta a pagare il prezzo richiesto. Nel caso in esame le prestazioni di un esercizio pubblico sono le attività di somministrazione e non la fornitura di servizi igienici che devono essere a disposizione della clientela e quindi di coloro che consumano all'interno dell'esercizio e non a disposizione di un'utenza indistinta". Quindi il fatto che uno ne conceda l'utilizzo a chi non consuma è solo a sua discrezione. id="navy">
Eksjo, la città di legno
Eksjo, la città di legno
Viaggio in Umbria e dintorni
Viaggio in Umbria e dintorni
Viaggio in Scandinavia in camper
Viaggio in Scandinavia in camper
Alsazia 2025
Alsazia 2025
Austria in camper lungo la Via Romantica
Austria in camper lungo la Via Romantica
Previous Next
15
decio1969
decio1969
05/04/2010 362
Inserito il 03/06/2010 alle: 15:54:00
Si ESATTO io sono di FIRENZE ossia Toscana e posso assicurarvi che non so se sia una legge o no perchè non me ne intendo ma da noi funziona così ma da parecchio anche ! L'uso della Toilette è diciamo consentito ai consumatori del locale . Il locale spesso ha la chiave (quasi ovunque) e la devi chiedere alla cassa tutti a quanto sappia io prendono qualcosa e vanno in bagno ! Sia giusto o sbagliato non sono io a doverlo dire posso solo confermare che sia così! Comunque la presenza dei bagni pubblici invece che aumentare è andata via via sparendo con essa anche molto cattivo odore nelle vicinanze sinceramente ma se ci pensate bene un esercente cosa ci guadagna a far usare il proprio bagno che poi deve tener pulito ecc ecc a chiunque passi ? Per questo io per primo se vado in un bar ed ho intenzione o necessità di usare il Wc prima consumo poi chiedo ! Saluti ... da Firenze [:D]
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22598
Inserito il 03/06/2010 alle: 16:03:58
A Vienna, nel McDonald ,si accede alla toilette tramite un codice da digitare . Il codice si trova stampato sullo scontrino che ti rilasciano... Io sono spesso in giro per lavoro e mi capita di dover andare in bagno. Entro in un bar , ordino un caffe' e prima di pagare chiedo del bagno. Mai avuto problemi. Se poi lo trovo pulito , con la carta , il sapone , per me e' un piacere essere stato un cliente. [;)] Ciao
15
decio1969
decio1969
05/04/2010 362
Inserito il 03/06/2010 alle: 16:12:34
ESATTO Roberto66 ... proprio questo volevo direi io Toscana o No ... regole o no ... si tratta di educazione e rispetto delle cose altrui .. locale pubblico non vuol dire bagno pubblico . Tale servizio è per chi è cliente del locale proprio come i parcheggi antistanti i locali . Sarebbe come parcheggiare lì andare ingiro poi tornare trovare la multa ed arrabbiarsi . Sei cliente si allora parcheggia pure il suolo pubblico lo pago io perchè voglio che i miei clienti parcheggino senza far fatica ... non sei cliente allora spiacente , parcheggia altrove!
22
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13038
Inserito il 03/06/2010 alle: 16:16:36
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 03/06/2010  16:03:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In molti McDonald europei si accede ai servizi solo con il codice scontrino Gianluca
20
Albè
Albè
26/02/2006 2359
Inserito il 03/06/2010 alle: 16:24:25
Però...pensiamoci bene: avremmo delle belle pretese... Pretenderemmo, dall'alto dei nostri diritti (eh si! Perché ormai non si sente parlare d'altro che di "diritti": i "doveri" sono sempre e solo competenza degli altri...) pretenderemmo, dicevo, che i gestori di esercizi (che anche se detti <<pubblici>> sono <<privati>>) mettessero a disposizione di tutti le loro toilettes, magari scandalizzandoci se le dovessimo trovare indecorose, no? E pulite bene, mi raccomando! Questo se ci scappa e non abbiamo voglia di consumare. Se invece fossimo consumatori e dovessimo trovare la toilette occupata da non consumatori, troveremmo da ridire al gestore perché ci sentiremmo scavalcati nelle nostre priorità... Dai, che l'utilizzo ai soli avventori è giustificato! Ciao
18
MrFloyd
MrFloyd
05/06/2007 5880
Inserito il 03/06/2010 alle: 16:24:56
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 03/06/2010  16:16:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ad Amsterdam il Mc vicino al mercato dei fiori è presenziato da una donna delle pulizie ed è a pagamento (0,30 € se non sbaglio)
ciccio68
ciccio68
-
Inserito il 03/06/2010 alle: 16:27:13
ciao possiedo un bar in zona centrale di catania esattamente a fera o lune. ti posso solo dire che la pulizia dei servizi mi costa quindici euro al giorno,poi sapone,carta,ecc. lasciamo perdere quando qualche gentil signora infila il suo ricoedino direttamente nel wc (ultima volta costato 350,00 euro). ora lascio la conclusione a te. bacioni ciccio[:D][:D]
mague
mague
-
Inserito il 03/06/2010 alle: 16:46:24
Quoto roberto66[;)]Anche mia moglie ed io quando usiamo il bagno di un bar lo facciamo dopo aver consumato un caffè! Mi sembra doveroso contribuire in qualche modo alle spese di pulizia[;)] ciao mague
17
Pierucci
Pierucci
30/07/2008 1030
Inserito il 03/06/2010 alle: 16:48:51
quote:Risposta al messaggio di il granata inserito in data 03/06/2010  14:34:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se il bar e quello in cui sono andata consumando purtroopo qualcosa! E' il bagno più "orrendo" in quanto a sporcizia che abbia mai visto! Non ti sei perso nulla anzi forse qualche malattia alla bimba che non merita! Questo che dico non è rivolto al titolare del bar ma soprattutto a chi ne usufruisce!

Modificato da Pierucci il 03/06/2010 alle 16:50:39
19
il granata
il granata
08/10/2006 111
Inserito il 03/06/2010 alle: 16:54:15
il mondo è sempre bello perchè è sempre vario [:)] non ho mai detto di campare chissà quale pretesa... ho solo raccontato quello che mi è successo ed ho chiesto lumi sulla presenza o meno di leggi sull'argomento; detto questo ognuno poi è libero di frequentare i locali che vuole e visto che ci sono esercenti meno rigidi di altri (esempio: se vedi una bimba a cui scappa, LA FAI andare in toilette), io continuerò ad andare da questi che mi avranno sicuramente tra i loro "avventori"; @ciccio68: il danno alla toilette può fartelo anche il cliente che ti consuma 80 cent. per un caffè, non credi? riguardo i 15 euro al giorno per le pulizie... penso che ovviamente facciano parte del tuo badget dedicato alle spese fisse... ps. salutami "u liotru" [;)]
15
decio1969
decio1969
05/04/2010 362
Inserito il 03/06/2010 alle: 17:09:43
Si hai ragione infatti il problema della Bimba alla quale scappava pipì è un fatto "particolare" ma allo stesso modo tu che dici che tali persone ti avranno come cliente e l'altro no ... beh avresti potuto per gentilezza effettuare un minimo acquisto dopo la loro gentilezza e cortesia anche perchè non è tutto dovuto ed i 15e al giorno dell'amico siciliano beh saranno anche nel budget ma li tira fuori lui di tasca e non certo il turista fa ida te che oggi c'è e domani è a 300 km ! Ho due bimbi piccoli e quindi ti capisco perfettamente con questo non mi pare sia certo il caso di scandalizzarsi se un esercente pretende per l'uso del SUO bagno che non è pubbilco ma SUO almeo che si consumi un caffè . Ciao p.s. da Fiorentino non ho capito la frase in siciliano o che era me la traduci ? [;)]
18
MrFloyd
MrFloyd
05/06/2007 5880
Inserito il 03/06/2010 alle: 17:31:31
Alleggerisco l'argomento.... Qualche anno fa mia moglie lavorava in centro a Torino dove l'accompagnavo prima di recarmi io stesso al lavoro...purtroppo ai tempi soffrivo di coliti e sovente dovevo cercare un bar a causa di dolori "tipo parto" che mi attanagliavano mentre guidavo....con il tempo ho imparato a conoscere tutti i bar lungo il percorso (il pezzo più difficile era corso Vittorio a causa della scarsezza dei bar) e a seconda del tratto dov'ero e dei sintomi sapevo già in quale bar andare...se i sintomi lo permettevano entravo, ordinavo un caffè e poi chiedevo dov'era il bagno (se era la prima volta...), altre volte esordivo con la richiesta della toilette e solo dopo, prima di uscire, del caffè...tragica una volta in cui ho fatto una deviazione dal fatidico corso Vittorio per andare in un bar, sono praticamente entrato correndo verso il bagno...il proprietario penso si sia anche preoccupato perchè avevo più l'aria di un kamikaze che si lanciasse nella cucina, mancava solo il grido banzaiiiii.... Fortunatamente mia moglie ha cambiato lavoro e non devo più accompagnarla, ho smesso anche di avere le coliti (stress da traffico?)...tutti i bar del tragitto hanno perso un cliente assiduo... [:D][:D][:D]
ciccio68
ciccio68
-
Inserito il 03/06/2010 alle: 20:50:55
quote:Risposta al messaggio di decio1969 inserito in data 03/06/2010  17:09:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "A fera o 'lune" - P.zza Carlo Alberto, il famoso mercato di Catania, puoi trovare tutto dall'abbigliamento alla cosmetica, dalle calzature agli alimenti, naturalmente imitazioni ed anche originali. Aperto tutte le mattine e il sabato pomeriggio ad esclusione della domenica . bacioni ciccio[:D][:D][:D]
ciccio68
ciccio68
-
Inserito il 03/06/2010 alle: 20:52:35
quote:Risposta al messaggio di il granata inserito in data 03/06/2010  16:54:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D][:D][:D]
ciccio68
ciccio68
-
Inserito il 03/06/2010 alle: 20:56:08
quote:Risposta al messaggio di il granata inserito in data 03/06/2010  16:54:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> e si hai ragione.....ma tu volevi addirittura farlo multare [;)][;)][;)]
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28722
Inserito il 03/06/2010 alle: 21:13:01
> se i ringraziamenti che ricevono sono questi...a doppia mandata [;)] girando con il bancomat-carta di credito è un problema voler lasciare anche solo una mancettaid="size2">id="blue">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link