quote:Originally posted by alfredo> Un vecchio detto dice: " chi tace acconsente". Per altri versi la legge introduce il termine "complicità". Scusa per le premesse, ma raccontare quello che ti è accaduto in questo forum non serve a nulla. Per quale motivo non hai chiamato i vigili in modo che multassero i trasgressori? Acque aperte... giù multe!!! Generatore acceso vicino ad altri camper e in ore fastidiose... giù multe!!! L'art. 185 del CdS parla chiaro!!!
Salve a tutti. Il weekend dell'Immacolata l'ho trascorso a Roma, sostando e pernottando comodamente di fianco alla Basilica di S. Giovanni in Laterano. Eravamo una decina di camper ed il mio vicino (a circa 1,5 mt) aveva la comodità del generatore con partenza automatica. Ovviamente erano accese tutte le luci interne, tv e quant'altro ed il generatore partiva ad intermittenza a tutte le ore, emettendo rumore e puzza. Forse il mio vicino (con un recente CI non ricordo il modello: di quelli con gli aquiloni disegnati sulle fiancate) si sentiva troppo educato ed altruista che ha pensato bene di aprire lo scarico delle acque grigie verso le ore 9,30 di mattina (il ruscelletto non si notava più di tanto perchè pioveva) in modo tale da avere autonomia, oltre che elettrica, anche idrica. Mi è quasi dispiaciuto vedere il mio povero vicino doversi tenere le acque nere nel proprio camper.....tutta colpa dell'"estinzione" del wc nautico altrimenti avrebbe potuto comodamente scaricare anche quelle!!!! Non è tutto. Un altro mio collega "camperista" è stato ancora più furbo: non si è neanche scomodato ad uscire dal mezzo per aprire la saracinesca del serbatoio delle grigie. L'ha lasciato proprio aperto e sono sicuro che in cuor suo si sarà chiesto a che serve quell'ingombrante serbatoio in plastica se è tanto comodo da usare così......scarico in tempo reale!!!! Sono sconcertato! Salutoni Alfredo >
quote:Originally posted by bottastra> Se possono sostare le automobili.... il camper è equiparato agli altri veicoli ivi comprese la automobili!!!
Viene spontaneo porsi una domanda: siamo certi che sia consentito sostare con i camper di fianco alla Basilica di S.Giovanni in Laterano ??? Chiedo questo perchè se si chiamano i vigili in certe situazioni, c'è il rischio - purtroppo - di far multare tutti i camperisti presenti nella zona, e non solo quelli che si stanno comportando da incivili. >
quote:Originally posted by jonas> Forse non sono stato sufficientemente chiaro. Io intendevo dire che chi sta già commettendo un'infrazione per conto suo (perchè magari sta sostando in una zona vietata ai camper), difficilmente si rivolgerà alle forze dell'ordine per segnalare il comportamento scorretto di un altro camperista. Se lo facesse, infatti, rischierebbe di essere multato anche lui. Tu, invece, mi stai dicendo che chiameresti ugualmente i vigili, anche a rischio di beccarti una bella multa e di essere poi costretto a fare le tende ? Beh, consentimi di avere qualche dubbio !!! Per il resto, sono perfettamente d'accordo con te che certe manifestazioni di inciviltà andrebbero prontamente segnalate a chi di dovere. Non credo semmai che serva a molto intervenire direttamente, perchè si tratta quasi sempre di persone con uno scarso senso dell'educazione e con la quale si rischia facilmente di degenerare. Del resto, non facciamoci illusioni: magari bastasse un semplice rimprovero per insegnare le buone maniere a questa gente !!!
Scusa, ma non è questo il punto. Non è il problema della multa collettiva da evitare, ma se lasciamo perdere ogni volta che assistiamo a questi squallidi episodi incivili senze intervenire o fare segnalazioni, ci rendiamo oltremodo complici favorendo così la generalizzazione che porta anche a divieti indiscrimati. >
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> 3598, 3599, 3600!!! Sono già passati 60 minuti e nessuna risposta da parte del Nonno.[:0] Sono preoccupato...[:(] [:D]
quote:Originally posted by bottastra> Se possono sostare le automobili.... il camper è equiparato agli altri veicoli ivi comprese la automobili!!!
Viene spontaneo porsi una domanda: siamo certi che sia consentito sostare con i camper di fianco alla Basilica di S.Giovanni in Laterano ??? Chiedo questo perchè se si chiamano i vigili in certe situazioni, c'è il rischio - purtroppo - di far multare tutti i camperisti presenti nella zona, e non solo quelli che si stanno comportando da incivili. >
>
quote:Originally posted by bottastra> Nel caso specifico non mi sembra esistesse un divieto per la sosta. Quindi... Invece concordo in pieno sull'analisi che fai nella seconda parte dell'intervento. E' difficile capire quale sia l'intervento più efficace da fare, forse la prossima volta mi procurerò anche un documentazione fotografica.
quote:Originally posted by jonas> Forse non sono stato sufficientemente chiaro. Io intendevo dire che chi sta già commettendo un'infrazione per conto suo (perchè magari sta sostando in una zona vietata ai camper), difficilmente si rivolgerà alle forze dell'ordine per segnalare il comportamento scorretto di un altro camperista. Se lo facesse, infatti, rischierebbe di essere multato anche lui. Tu, invece, mi stai dicendo che chiameresti ugualmente i vigili, anche a rischio di beccarti una bella multa e di essere poi costretto a fare le tende ? Beh, consentimi di avere qualche dubbio !!! Per il resto, sono perfettamente d'accordo con te che certe manifestazioni di inciviltà andrebbero prontamente segnalate a chi di dovere. Non credo semmai che serva a molto intervenire direttamente, perchè si tratta quasi sempre di persone con uno scarso senso dell'educazione e con la quale si rischia facilmente di degenerare. Del resto, non facciamoci illusioni: magari bastasse un semplice rimprovero per insegnare le buone maniere a questa gente !!!
Scusa, ma non è questo il punto. Non è il problema della multa collettiva da evitare, ma se lasciamo perdere ogni volta che assistiamo a questi squallidi episodi incivili senze intervenire o fare segnalazioni, ci rendiamo oltremodo complici favorendo così la generalizzazione che porta anche a divieti indiscrimati. >
>
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci Un vecchio detto dice: " chi tace acconsente". Per altri versi la legge introduce il termine "complicità". Scusa per le premesse, ma raccontare quello che ti è accaduto in questo forum non serve a nulla. Per quale motivo non hai chiamato i vigili in modo che multassero i trasgressori? Acque aperte... giù multe!!! Generatore acceso vicino ad altri camper e in ore fastidiose... giù multe!!! L'art. 185 del CdS parla chiaro!!! >> Se, se fai presto tu.... Magari quelli hanno dei buoni avvocati e chi avesse chiamato i vigili si sarebbe pure beccato una querela per calunnia. Se uno ha gli avvocati con le palle, una cosa del genere, se la scappotta come e quando vuole finché il vigile non coglie in flagranza. I miei avvocati hanno le palle ed una cosa così come quella che dici tu è una castroneria incredibile. E poi pioveva... un buon avvocato smonta questa cosa in due secondi. E come dice StefanoSiena, i camperisti non devono fare i vigili.
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno> No, ma possono chiamarli!
E come dice StefanoSiena, i camperisti non devono fare i vigili. >
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> E quando li hai chiamati cosa fai? I miei avvocati ti farebbero subito querela per calunnia, adducendo che avevamo litigato per occupare il posto che aveva lasciato libero quello che aveva scaricato abusivamente e poi se ne era andato, e che tu avevi motivi per denigrare. I miei avvocati hanno le palle e ti farebbero un mazzo tanto!
>
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno> Difficile farmi causa. Io se serve chiamo i vigili e chiedo di VIGILARE... poi saranno i vigili a stabilire chi e cosa ha fatto.
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> E quando li hai chiamati cosa fai? I miei avvocati ti farebbero subito querela per calunnia, adducendo che avevamo litigato per occupare il posto che aveva lasciato libero quello che aveva scaricato abusivamente e poi se ne era andato, e che tu avevi motivi per denigrare. I miei avvocati hanno le palle e ti farebbero un mazzo tanto!
>
>