CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Sinistri stradali con il camper - esperienze?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
19
piernicola
piernicola
30/03/2006 36
Inserito il 29/01/2007 alle: 09:19:07
Osservando una recente statistica assicurativa, ho avuto modo di constatare la bassissima incidentalità dei veicoli ricreazionali. Tale risultato è sicuramente frutto della filosofia dei camperisti, del prender coscienza del fatto che non siamo in auto e che ci portiamo dietro famiglia e casa, che le nostre pareti sono in polistirolo e che siamo in vacanza e non su un circuito. Tuttavia, anche leggendo altri post, mi è venuta una curiosità; cosa succede realmente quando un camper è coinvolto in un incidente stradale? Lo scorso anno ho intravisto un incidente sulla To-Ge, nella carreggiata opposta alla mia, dove in un tamponamento un autotreno aveva tamponato un Camper accorciandolo di circa un paio di metri come se fosse stato di cartapesta. A fronte di quanto sopra, alcuni di voi hanno testimonianze dirette di simili incidenti? Che conseguenze ci sono state? e danni all'equipaggio? Mi rendo conto che non è un argomento allegro, ma forse potrebbe anche servire a quanti, con le nuove motorizzazioni, tendono a premere troppo l'accelleratore dimenticandosi della fragilità del veicolo. Grazie
19
piernicola
piernicola
30/03/2006 36
Inserito il 29/01/2007 alle: 11:25:29
Beh, a giudicare dal fatto che in 27 avete letto il post, e che nessuno ha risposto, ne traggo come prima conseguenza che non ci sono episodi da raccontare che hanno visto camper coinvolti in seri incidenti. Se è così ne sono ancor più contento, in caso contrario però vi prego di riportare esperienze viste o vissute
19
ugo p
ugo p
13/07/2006 26
Inserito il 29/01/2007 alle: 13:28:31
Nel mio viaggiare, visto che oltre ad essere camperista sono anche agente di commercio ho visto 3 incidenti (2 camper + 1 roulotte) e devo dire che mentre per la roulotte è stato uno scartamento della vettura che trainava a distruggere il bene, per i 2 camper sono state altrettante uscite di strada causate dai pneumatici, sicuramente uno scoppio e l'altro era da attribuire all'usura (pioveva). Mi sono informato per bene sul posto. Un uscita di strada è stata anche mortale vicino allo svicolo Udine/Trieste sull'A4. Saluti a tutti.
quote:Originally posted by piernicola
Osservando una recente statistica assicurativa, ho avuto modo di constatare la bassissima incidentalità dei veicoli ricreazionali. Tale risultato è sicuramente frutto della filosofia dei camperisti, del prender coscienza del fatto che non siamo in auto e che ci portiamo dietro famiglia e casa, che le nostre pareti sono in polistirolo e che siamo in vacanza e non su un circuito. Tuttavia, anche leggendo altri post, mi è venuta una curiosità; cosa succede realmente quando un camper è coinvolto in un incidente stradale? Lo scorso anno ho intravisto un incidente sulla To-Ge, nella carreggiata opposta alla mia, dove in un tamponamento un autotreno aveva tamponato un Camper accorciandolo di circa un paio di metri come se fosse stato di cartapesta. A fronte di quanto sopra, alcuni di voi hanno testimonianze dirette di simili incidenti? Che conseguenze ci sono state? e danni all'equipaggio? Mi rendo conto che non è un argomento allegro, ma forse potrebbe anche servire a quanti, con le nuove motorizzazioni, tendono a premere troppo l'accelleratore dimenticandosi della fragilità del veicolo. Grazie >
>
BellatorFrusino
BellatorFrusino
-
Inserito il 29/01/2007 alle: 20:37:17
Ho assistito ad un solo incidente in cui era coinvolto un camper. Sicuramente ha avuto esiti nefasti visto quello che era diventato... La cosa più impressionante, e che dovrebbe farci meditare, è che da 5 a 8 metri, da 10 a 100.000 euro sono comunque tutti scatole di legno tenute insieme dai mobili ....E' meglio non pensarci e andare molto, ma molto, ma molto piano. A chi ha fretta consiglio sempre l'aereo, magari uno di quei voli a basso costo.
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 30/01/2007 alle: 14:22:44
quote:Originally posted by piernicola
Osservando una recente statistica assicurativa, ho avuto modo di constatare la bassissima incidentalità dei veicoli ricreazionali. Tale risultato è sicuramente frutto della filosofia dei camperisti, del prender coscienza del fatto che non siamo in auto e che ci portiamo dietro famiglia e casa, che le nostre pareti sono in polistirolo e che siamo in vacanza e non su un circuito. Tuttavia, anche leggendo altri post, mi è venuta una curiosità; cosa succede realmente quando un camper è coinvolto in un incidente stradale? Lo scorso anno ho intravisto un incidente sulla To-Ge, nella carreggiata opposta alla mia, dove in un tamponamento un autotreno aveva tamponato un Camper accorciandolo di circa un paio di metri come se fosse stato di cartapesta. A fronte di quanto sopra, alcuni di voi hanno testimonianze dirette di simili incidenti? Che conseguenze ci sono state? e danni all'equipaggio? Mi rendo conto che non è un argomento allegro, ma forse potrebbe anche servire a quanti, con le nuove motorizzazioni, tendono a premere troppo l'accelleratore dimenticandosi della fragilità del veicolo. Grazie >
> puoi indicare dove è pubblicata questa statistica? grazie
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 30/01/2007 alle: 16:11:44
Io ne ho causato uno solo e per inesperienza dopo poche settimane dall'acquisto del mio primo camper. Era la prima volta che guidavo un mezzo con uno sbalso posteriore nolto pronunciato. Per un incrocio su strada stretta accosto avvicinandomi ad un fila di autovetture parcheggiate. Non appena la strada si è liberata rapidamente mi riporto verso il centro della carreggiata, ma lo blamzo posteriore sporgendo aggancia una autovettura parcheggiata. Ciao
21
gioste2
gioste2
05/01/2004 1492
Inserito il 30/01/2007 alle: 21:50:48
Se mi cercavate sono qua in agosto 2006 sono stato abbastanza violentemente tamponato, il fatto è accaduto in Francia nelle vicinanze di Briancòn, la vettura che mi precedeva si ferma per una macchina che doveva svoltare io a mia volta mi fermo e il tipo che era dietro di me e per sua stessa ammissione stava guardando le piste da sci senza neve mi piomba addosso senza nemmeno toccare i freni, un'attimo prima si viaggiava a 60kmh e lui a quella velocità mi ha tamponato il colpo è stato talmente forte che il camper è volato in avanti mandandomi a mia volta a tamponare il veicolo che mi precedeva il brutto è stato che pur accorgendomi di andare verso il veicolo che mi precedeva non sono riuscito a frenare in quanto entrambe le gambe a conseguenza dell'urto erano venute indietro e via dai pedali, sono uscito un pò frastornato e subito mi sono preso gli epiteti dell'autista davanti a me poi mi sono diretto a vedere il danno dietro aspettandomi uno sfacelo, la macchina era sfasciata perdeva acqua e benzina gli mancava quasi mezzo metro di muso, il camper aveva retto bene il colpo la macchina aveva colpito proprio i longheroni di rinforzo che reggono il garage e che sono ancorati direttamente sul telaio del mezzo questi non hanno ceduto quindi nessun danno alla cellula, paraurti rotto, piatto in acciaio che collega i due longheroni piegato impianto elettrico dei fanali e luce targa tagliato, anteriormente paraurti e mascherina radiatore rotti,dalla botta credevo che la parte dietro non esisteva più.Alla data del sinistro il camper aveva 5 Mesi di vita ed era anche il nostro anniversario di matrimonio,doppio sgrunt!![:(]. Ps sono ancora in attesa del risarcimento del danno altro doppio sgrunt!![:(] Saluti Mario SP
22
lucciola
lucciola
21/03/2003 1040
Inserito il 31/01/2007 alle: 10:17:31
Ottobre '98 Siamo fermi sul raccordo autostradale Perugia Bettolle per un incidente, meglio dire che ci siamo appena fermati, quando un auto ci tampona a velocità elevata (il conducente era distratto e non ci ha visto). L' automobilista che sopraggiunge subito dopo ci dice che mentre viaggiava ad oltre 100 km orari era stato sorpassato dall 'auto in questione, che ci ha colpito posteriormente verso però il lato sx del mezzo toccando i freni solo un attimo prima dell' impatto. Il mezzo un vecchio camper dell' 85, ha tenuto abbastanza bene al colpo, comunque molto importante il fatto che avessimo il gancio traino, che ha fermato l' auto, questo è quanto ci hanno riferito i responsabili dell' officina della casa costruttrice dove lo abbiamo portato per il conteggio dei danni per la richiesta risarcimento. Comunque nell ' incidente, è andata bene ai nostri figli, che seduti uno sul proprio seggiolino e l' altro solo seduto e non legato sulla dinette posteriore, non si sono fatti assolutamente niente, a parte lo spavento. Il danno è stato abbastanza ingente, un camper pagato 18 milioni, un anno e mezzo prima, ne ha riportati 12 di danni. Dobbiamo essere sinceri, molte volte ci siamo chiesti: e se fossimo stati sull' auto con i nostri figli seduti sul sedile posteriore e fossimo stati tamponati alla stessa maniera, cosa sarebbe successo ai nostri bambini? Meglio non avere mai una risposta a questa domanda. Un saluto Luca e Vania
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link