In risposta al messaggio di marinox del 27/08/2024 alle 18:30:26ma se gli va bene scalerano il costo auto a km circa 0,750...circa 80/100€
chiedo una conferma . MA se mi associo a ACI con il camper da 3500kg e guarda caso ho bisogno ,mi chiedono la targa x vedere se sono assicurato ACI il posto indicativamente , anche se lo ricavano dal telefonino il GPS ilpunto esatto . mi chiedo allora come sia possibile che arrivi un carro attrezzi che ha PROBLEMI di carico ? e quindi mi dicono che x quel carico devo SBORSARE DINERO ? , e che cosa impedisce il trasporto ? ho avuto bisogno x il mio camper con relativa polizza comprendente il carro e quindi presentatosi mi ha agganciato le ruote anteriori sollevato e portato presso officina , unica nota ha fatto strade senza buche visto cosa trasportava e NULLA ho dovuto solo firma sulla fattura con i dati del mezzo . quindi a questo punto all'ACI sono SVEGLI o addormentati ? . carlo
In risposta al messaggio di salito del 27/08/2024 alle 18:55:12Rimane da chiarire cosa dice il contratto di "" recupero veicolo"" ""assistenza stradale "" ( concesse riparazioni sul posto ? ) e cosa / come/se è stata registrata il tipo di uscita
ma se gli va bene scalerano il costo auto a km circa 0,750...circa 80/100€ ACI dà in appalto il recupero veicoli Sulla carta ci sono carrosttrezzi adatti ,poi al momento si vedrà .Il centrallino comunica con il carro e ...e ci può essere una interferrenza un malinteso un qui proquo ,il carro adatto può essere già fuori o in riparazione o...
In risposta al messaggio di salito del 27/08/2024 alle 18:55:12e NO ! . se assicuro x carro attrezzi il MIO camper sono LORO che devono attivarsi a CHIEDERE quale carro debba arrivare . è logico che ACI faccia da tramite ma è altrettanto vero che è il tramite come intermediario tra il mio camper e il carro e quindi ? se ci sono disguidi è ACI a doversela sbrogliare mica IO . poi mi chiedo come un carro attrezzi possa essere acquistato limitandosi alle sole auto escludendo qualsiasi mezzo sopra i 2000/2550 kg . quasi tutti i carri hanno meccanica IVECO DAILY con portata BEN oltre i 3500kg , x altri pesi sempre iveco da 70 q.li . e comunque sia se ho bisogno del carro x 3500 kg TU mi mandi x 3500kg altrimenti sei in ID..TA .
ma se gli va bene scalerano il costo auto a km circa 0,750...circa 80/100€ ACI dà in appalto il recupero veicoli Sulla carta ci sono carrosttrezzi adatti ,poi al momento si vedrà .Il centrallino comunica con il carro e ...e ci può essere una interferrenza un malinteso un qui proquo ,il carro adatto può essere già fuori o in riparazione o...
In risposta al messaggio di marinox del 28/08/2024 alle 16:54:17È quello che sto cercando di fare capire
e NO ! . se assicuro x carro attrezzi il MIO camper sono LORO che devono attivarsi a CHIEDERE quale carro debba arrivare . è logico che ACI faccia da tramite ma è altrettanto vero che è il tramite come intermediario trail mio camper e il carro e quindi ? se ci sono disguidi è ACI a doversela sbrogliare mica IO . poi mi chiedo come un carro attrezzi possa essere acquistato limitandosi alle sole auto escludendo qualsiasi mezzo sopra i 2000/2550 kg . quasi tutti i carri hanno meccanica IVECO DAILY con portata BEN oltre i 3500kg , x altri pesi sempre iveco da 70 q.li . e comunque sia se ho bisogno del carro x 3500 kg TU mi mandi x 3500kg altrimenti sei in ID..TA . carlo
In risposta al messaggio di marinox del 28/08/2024 alle 16:54:17...in teoria ma poi nella pratica...
e NO ! . se assicuro x carro attrezzi il MIO camper sono LORO che devono attivarsi a CHIEDERE quale carro debba arrivare . è logico che ACI faccia da tramite ma è altrettanto vero che è il tramite come intermediario trail mio camper e il carro e quindi ? se ci sono disguidi è ACI a doversela sbrogliare mica IO . poi mi chiedo come un carro attrezzi possa essere acquistato limitandosi alle sole auto escludendo qualsiasi mezzo sopra i 2000/2550 kg . quasi tutti i carri hanno meccanica IVECO DAILY con portata BEN oltre i 3500kg , x altri pesi sempre iveco da 70 q.li . e comunque sia se ho bisogno del carro x 3500 kg TU mi mandi x 3500kg altrimenti sei in ID..TA . carlo
In risposta al messaggio di marinox del 28/08/2024 alle 16:54:17
e NO ! . se assicuro x carro attrezzi il MIO camper sono LORO che devono attivarsi a CHIEDERE quale carro debba arrivare . è logico che ACI faccia da tramite ma è altrettanto vero che è il tramite come intermediario trail mio camper e il carro e quindi ? se ci sono disguidi è ACI a doversela sbrogliare mica IO . poi mi chiedo come un carro attrezzi possa essere acquistato limitandosi alle sole auto escludendo qualsiasi mezzo sopra i 2000/2550 kg . quasi tutti i carri hanno meccanica IVECO DAILY con portata BEN oltre i 3500kg , x altri pesi sempre iveco da 70 q.li . e comunque sia se ho bisogno del carro x 3500 kg TU mi mandi x 3500kg altrimenti sei in ID..TA . carlo
In risposta al messaggio di alexf del 28/08/2024 alle 20:57:01Nessuno dice che non doveva accettare la soluzione proposta, ma non esiste che il soccorritore chieda soldi in nero , non doveva nemmeno azzardarsi a chiederlo
Ciao Carlo, non è proprio così. La percentuale dei camper rispetto alle auto e ben diversa e per caricare più di 35 q.li e magari lungo 7,5 non basta una semplice Daily come lo sono la maggioranza dei 'carri attrezzi'.Un Daily con la sua attrezzatura più i presunti 35 q.li di un camper può ben poco, ci vogliono altri mezzi. Inoltre non è neanche che un camper possa essere sollevato nelle anteriore e trainato, un eventuale sbalzo rischierebbe di strisciare e danneggiare il posteriore. Che siano loro a doversela sbrigare è altrettanto vero ma non è garantito che un veicolo di soccorso adatto sia prontamente disponibile e qui entra in ballo tutto il discorso successo al nostro collega. Quanto siamo disposti ad aspettare il soccorso adeguato? Nel contratto non c'è nessun limite di tempo e ti immagini un guasto in Sardegna nel giorno di Ferragosto? Abbiamo ragione? Certamente ma in questo casa cosa facciamo? Io una volta, più per curiosità che per altro, ho chiamato il soccorso in autostrada per lo scoppio di un pneumatico. Era la sera di San Valentino a pochi km dall'uscita autostradale di Parma. Stavo rallentando per l'uscita, traffico scarso, eravamo sotto zero e controllo sempre la pressione e qualità dei pneumatici. Grande spavento ma nessun sbandamento e nessun ulteriore danno Fortunatamente sono riuscito a fermarmi in una zona oltre la corsia di emergenza quindi in piena sicurezza. Chiamato il centralino del soccorso stradale la prima cosa che ha chiesto se avevo la ruota di scorta è le dimensioni e peso del mezzo, La centralinista non ha voluto la mia posizione GPS ma voleva sapere a che km ero fermo e questo, a causa del buio, non riuscivo a vederlo nonostante vedessi la corsia di uscita per Parma. Dopo reciproche insistenze ho dovuto farmi una discreta passeggiata finche non sono riuscito a darle la lettura del cartello posto nel lo spartitraffico centrale e nel buio più assoluto. Dopo ben più di un'ora è arrivato il carro attrezzi che mi ha sostituito la ruota utilizzando però il mio krick (Daily) in quanto, il suo, non entrava sotto al punto di sollevamento del telaio Al-ko. Io non ho mai parlato con il soccorritore e non so se avesse il mio numero. Comunque e tronando al nostro caso ho già detto che anch'io avrei accettato quella soluzione ed ora andrei all'ACI spiegando per bene il caso e chiedendo il rimborso di quanto ho speso. Al limite Aci dovrebbe riconoscere il tempo viaggio, il tempo lavoro e il costo Km. che se la veda poi lei con il suo convenzionato, credo possa anche alzare la voce. Sempre al riguardo mi vedo nella situazione del collega, fermo sotto il sole con la famiglia nervosetta, magari il camper a bordo strada e sballottato da tutti i mezzi che transitano, Giorno di ferragosto e traghetto l'indomani. Manca il carro attrezzi adeguato e, qualora fosse disponibile, mi carica e deposita. sempre il giorno di Ferragosto, davanti ad un gommista magari chiuso ed aspettare l'indomani per l'eventuale apertura. Poi magari, l'indomani, si scopre che non ha in magazzino un pneumatico adeguato al mio mezzo e devo aspettare che arrivi ... ed il traghetto?? Ragazzi, direi che è andata benissimo così ed ora speriamo che l'ACI mi riconosca qualche €uro per non perdere un cliente o farsi cattiva pubblicità. Ecco, direi che è sempre più difficile far valere i propri diritti e per questo, quando si viaggia, bisogna essere pronti a tutto, una normale ruota si scorta avrebbe risolto tutto anche se con una bella sudata.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/08/2024 alle 18:56:37d'accordisssssimo . ma nella fattispecie di un camper da rimorchiare ci sono i carrellini da applicare alle ruote posteriori ,poi alzando quel poco che basta l'anteriore e agganciandolo al traino con barra fissa in acciaio . ho visto che in caso di rimorchio i grossi camion vengono trainati in questa maniera ( senza i carrellini posteriori ) . in quanto allo spazio sul pianale dei carri è ben largo inoltre in lunghezza anche se 7,5 metri lo spazio x reggere le ruote c'è e quindi un BEL cartello carichi sporgenti . comunque sia E' L'ACI che se ne deve occupare x intero , ESSA HA un portafoglio di aziende x recupero mezzi in TUTTA ITALIA , deve SOLO mandare il carro GIUSTO x quel dato mezzo ,forse ci vorrà piu tempo oppure come ho descritto il traino è una alternativa valida MA SOLO da chi è EDOTTO e NON certamente da chi carica APE .
È quello che sto cercando di fare capire
In risposta al messaggio di marinox del 29/08/2024 alle 08:06:49
d'accordisssssimo . ma nella fattispecie di un camper da rimorchiare ci sono i carrellini da applicare alle ruote posteriori ,poi alzando quel poco che basta l'anteriore e agganciandolo al traino con barra fissa in acciaio. ho visto che in caso di rimorchio i grossi camion vengono trainati in questa maniera ( senza i carrellini posteriori ) . in quanto allo spazio sul pianale dei carri è ben largo inoltre in lunghezza anche se 7,5 metri lo spazio x reggere le ruote c'è e quindi un BEL cartello carichi sporgenti . comunque sia E' L'ACI che se ne deve occupare x intero , ESSA HA un portafoglio di aziende x recupero mezzi in TUTTA ITALIA , deve SOLO mandare il carro GIUSTO x quel dato mezzo ,forse ci vorrà piu tempo oppure come ho descritto il traino è una alternativa valida MA SOLO da chi è EDOTTO e NON certamente da chi carica APE . carlo
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 30/08/2024 alle 06:06:50anche uscendo dal piazzale del concessionario oppure scendendo il veicolo dalla bisarca ( visto scaricando un auto ha preso il cordolo ) Oppure viaggiando con ruota che sta perdendo lentamente l aria e si surriscalda
Ma possono scoppiare anche gomme nuove, 2/3 anni, oppure scoppiano solo le gomme vecchie?
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 30/08/2024 alle 06:06:50
Ma possono scoppiare anche gomme nuove, 2/3 anni, oppure scoppiano solo le gomme vecchie?
In risposta al messaggio di salito del 26/08/2024 alle 18:49:14Leggi tutto, pero'...
Dopo qualche minuto mi chiama il titolare del carro attrezzi di zona e mi dice che non riesce a recuperarmi, ma volendo potrebbe venire li, smonta re il cerchio, portarlo dal gommista che cambia il pneumatico, riportarlo e rimontarlo.
In risposta al messaggio di Sparrow66 del 26/08/2024 alle 10:32:08Porto la mia esperienza recente con assistenza di altra primaria compagnia assicurativa.
Ciao, vorrei condividere quello che ci è successo ed il servizio ricevuto. L'ultimo giorno del giro della Sardegna, il giorno di ferragosto, tornando verso Olbia per prendere il traghetto per il ritorno, è scoppiata unagomma del camper sulla superstrada. Mano male che a causa di lavori in corso c'era una rientranza riparata ( più o meno ) da un guard rail e siamo riusciti ad arrivarci. Non ho la ruota di scorta, quindi chiamo l'ACI alle 7.51 ed avviano le procedure. Dopo due ore ancora nessun riscontro, quindi richiamo per sapere se ci sono novità e mi dicono che in effetti c'è un problema col carro attrezzi perchè non riescono a trovarne uno che abbia portata sufficiente per il camper ( Arca 718 - 35.q ) ma mi sapranno dire qualcosa nel più breve tempo possibile. Nel frattempo troviamo un gommista ad Olbia miracolosamente aperto il giorno di ferragosto che ha un pneumatico della stessa misura, anche se usato. Dopo qualche minuto mi chiama il titolare del carro attrezzi di zona e mi dice che non riesce a recuperarmi, ma volendo potrebbe venire li, smontare il cerchio, portarlo dal gommista che cambia il pneumatico, riportarlo e rimontarlo. Mi chiama un nr ACI da Roma che mi consiglia questa soluzione perchè sembra l'unica che riesca a trarci fuori da quella situazione. Richiamo il titolare del carro attrezzi e accetto la proposta. Nel frattempo si sono fatte le dieci e mezza passate, arriva il gestore del carro attrezzi in macchina, gentilissimo, smonta il cerchio e parte per Olbia ( 33 km ) Più o meno verso mezzogiorno torna con con il pneumatico sul cerchio e lo rimonta. Poi... questo lavoro dice che l'ha fatto in forma privata, e mi chiede 150€ per la gomma ( contanti, senza fattura nè scontrino ) e 400€ per il servizio reso ( contanti, senza fattura nè scontrino ). Ho contattato l'ACI per i chiarimenti del caso e sono ancora in attesa di una risposta. S
In risposta al messaggio di marinox del 29/08/2024 alle 08:06:49Invece di trainarlo con i carrellini, non sarebbe stato più facile scambiare la gomma bucata posteriore con una all'anteriore e trainarlo per il muso?
d'accordisssssimo . ma nella fattispecie di un camper da rimorchiare ci sono i carrellini da applicare alle ruote posteriori ,poi alzando quel poco che basta l'anteriore e agganciandolo al traino con barra fissa in acciaio. ho visto che in caso di rimorchio i grossi camion vengono trainati in questa maniera ( senza i carrellini posteriori ) . in quanto allo spazio sul pianale dei carri è ben largo inoltre in lunghezza anche se 7,5 metri lo spazio x reggere le ruote c'è e quindi un BEL cartello carichi sporgenti . comunque sia E' L'ACI che se ne deve occupare x intero , ESSA HA un portafoglio di aziende x recupero mezzi in TUTTA ITALIA , deve SOLO mandare il carro GIUSTO x quel dato mezzo ,forse ci vorrà piu tempo oppure come ho descritto il traino è una alternativa valida MA SOLO da chi è EDOTTO e NON certamente da chi carica APE . carlo