CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

soluzione per generatore

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 52
18
lukignolo68
lukignolo68
16/02/2007 882
Inserito il 20/11/2010 alle: 08:23:48
Non concordo con chi dice che che una batteria ci fanno 4/5/6/120 giorni.( se parliamo d'estate...) Vedi il mio post sopra, io parlo di accensioni del generatore tarda sera e per 2/3/4 ore in localita di montagna d'inverno e con molto freddo. Signori se avete 1 batteria anche buonissima ma avete la combi 6000 o il webasto 3500/3900 per scaldarvi e siete in questi clima , state un giorno , forse un giorno e mezzo e poi a casa... Sono d'accordissimo con voi che pero' in altre situazione che sono diverse da quella da me descritta , qualche volta l'uso e' un po improprio, anche se c'e' chi sopporta meglio e chi sopporta peggio. D'estate credo non ci sia bisogno di generatore se non per il condizionatore. Io ho un pannello da 110 w che da aprile a ottobre mi basta ed avanza e di corrente ne uso... Cordialmente Luca
22
alfredo
alfredo
02/08/2003 961
Inserito il 20/11/2010 alle: 09:52:37
Molte delle persone che usano (anche in maniera impropria) il generatore sono convinte di non dar fastidio perchè nessuno gli fa notare nulla. Diciamo che hanno fondato la loro convinzione sulla educazoine, timidezza, riservatezza o voglia di non rovinarsi la vacanza altrui. Personalmente odio svisceratamente il generatore e non tollero che un "collega" per i propri comodi infumichi (più o meno) e dia fastidio (più o meno) i propri compagni di sosta. Mi ritengo un "vecchio campeggiatore" (ne ho quasi 40 ma faccio campeggio da quando ne avevo 2) e un camperista datato (quasi 20 anni) e forse per questo sono partito dal presupposto che il generatore è anticamper e anticamperisti. Non mi sono mai lamentato con nessun "generatorista" nè ho mai chiesto a nessuno di spegnerlo e ciò solo per cortesia. Ultimamente quando vado in montagna preferisco scegliere il campeggio o la AA (specie da quando ho i bambini) anche per evitare di sentire la puzza ed il rumeore dei generatori. Ma quando poi trovi quegli scienziati che pur di risparmiare 2 euro di allaccio elettrico accendono i generatori allora davvero viene da sbottare. Sarò all'antica ma il generatore lo comprerò solo se dovessi decidere di cambiare mestiere e aprire una bancarella di noccioline al mercato! Un caro saluto a tutti Alfredo
18
lukignolo68
lukignolo68
16/02/2007 882
Inserito il 20/11/2010 alle: 10:17:24
quote:Risposta al messaggio di alfredo inserito in data 20/11/2010  09:52:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Giustissimo quello che tu dici Alfredo e condivido pienamente. Ma in montagna d'inverno e tu lo sai dato che la frequenti non e' semplicissimo trovare un campeggio libero o un'area di sosta con 220v libera , oppure non si trovano dove vorresti andare tu... Siccome per me , ma per molti , il camper deve essere in primis la possibilita' di fermarmi nel posto che io ho scelto e non che hanno scelto altri per me ( nel rispetto di tutte le regole ) allora ti troverai d'accordo con me che alcune volte il camping o la 220 si trovano male. Il mio discorso e' riferito prettamente alla montagna invernale. Cordialmente Luca
capello71
capello71
-
Inserito il 20/11/2010 alle: 11:52:02
quote:Risposta al messaggio di lukignolo68 inserito in data 20/11/2010  10:17:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Perdonami... ma qualunque posto scegli per fermarti è un posto scelto da altri, a meno chè non ti fermi in mezzo ad un campo abbandonato, anche perchè nei posti non autorizzati, non puoi fermarti (sopratutto di notte) risciando di prendere la multa. Tra Aree di sosta e campeggi io preferisco i campeggi, almeno sono più sicuro, servito da bus navette, magari sono anche convenzionati con ristoranti e fornitori di sci, se ti serve qual'cosa ? sai a chi chiedere, ti finisce la bombola? te la cambiano, Secondo me non c'è paragone.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 20/11/2010 alle: 15:01:43
L'involuzione umana nel settore camper è partita dal montaggio di stufe come la Truma 3002SL con trumavent (col vent a manetta assorbe 1Ampere, ma a manetta non va praticmente MAI se non nei primissimi minuti!) per arrivare a sistemi che vanno a gasolio e consumano 5 volte tanto in continuo e che hanno uno spunto elevato in avviamento. Dai frigoriferi trivalenti che vanno a gas e frigo a compressore che vanno a corrente...non c'è paragone tra l'energia stoccata sotto forma di GPL e una batteria, per unità di peso!un trivalente a GPL lavora per un mese con 10kg di gas(15kg di bombola piena)quanto fate con un frigo a compressore con una batteria da 15kg? 3-5giorni? Una volta il camperismo era uno stile di vacanza che si poneva tra la tenda e l'albergo, un compromesso tra libertà di posizionamento e comodità. In tenda sei più libero di metterti dove vuoi, in albergo sei più comodo, ma se manca la struttura non puoi scegliere il posto. Il camper era un modo per potersi alzare la mattina con la pioggia senza bestemmiare per l'umidità della tenda,per potersi lavare i denti la mattina e farsi un caffè, e stare al caldo l'inverno. Ora si pretende di trasformare un camper in un albergo, secondo me è demenziale e snatura il concetto di camperismo. Per questo a mio avviso ora ci troviamo di fronte a utilizzatori che sono sempre meno camperisti, e sempre più "camperizzati". spero sia una moda passeggera.
15
akiaki77
akiaki77
28/08/2010 748
Inserito il 20/11/2010 alle: 15:52:39
dunque oggi sono stato in ferramenta ho visto dei fogli gommati per l'isolamento acustico 40 euro al metro quadro manca solo un box e ho finito io usero' il generatore ...senza xbox nn mi muovo ma non voglio recare disturbo a nessuno ....faro' il mega box acuustico ....ciao
16
castanello
castanello
08/01/2009 135
Inserito il 21/11/2010 alle: 13:10:39
io avevo silenziato un motocompressore con ottimi risultati, utilizzando materiale fonoassorbente , in più strati formando delle celle a nido d'ape, usate materiali morbidi e non rigidi per evitare ridondanze e amplificazioni,devono essere più strati ( usati 3) con distanze diseugluali per rompere la lunghezza d'onda prodotta, in modo da smorzare la stessa. serve poco spessore ( totale usato da mè 14 cm), per il raffreddamento sfruttare l'aria forzata dell'apparecchio stesso. costo inferiore ai 60 euro. ciao
15
MauroSunny210
MauroSunny210
06/03/2010 432
Inserito il 09/12/2010 alle: 15:39:20
quote:Risposta al messaggio di castanello inserito in data 21/11/2010  13:10:39 io avevo silenziato un motocompressore con ottimi risultati, utilizzando materiale fonoassorbente , in più strati formando delle celle a nido d'ape, usate materiali morbidi e non rigidi per evitare ridondanze e amplificazioni,devono essere più strati ( usati 3) con distanze diseugluali per rompere la lunghezza d'onda prodotta, in modo da smorzare la stessa. serve poco spessore ( totale usato da mè 14 cm), per il raffreddamento sfruttare l'aria forzata dell'apparecchio stesso. costo inferiore ai 60 euro. ciao>
> anche io vorrei realizzare qualcosa del genere. xchè non posti due foto ... così... tanto per darci un'idea...?
15
gargyu
gargyu
rating

24/10/2010 1358
Inserito il 09/12/2010 alle: 17:03:13
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 20/11/2010  15:01:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ma come fai a dire che prima eravate più camperisti di ora, penso che con un bambino piccolo il generatore può essere molto utile! secondo me ognuno a le sue esigenze, il camperismo a tante sfaccetature
21
bigfish
bigfish
04/12/2004 1198
Inserito il 10/12/2010 alle: 08:27:24
ora che è arrivato l'inverno... nonostante tutto.... per chi avesse problemi di corrente (sopratutto in montagna) può tranquillamente bussarmi alla porta e allacciare il proprio cavo al mio camper... l'ho sempre fatto e continuerò a farlo nonostante alcuni discriminano chi come mè ne fa un uso consapevole senza disturbare altri (anche per fare il caffè)... ma solo per il gusto di rompere le balle! non tutti disturbano... altri semmai aiutano! ciao Alberto
16
endurista
endurista
02/06/2009 1700
Inserito il 10/12/2010 alle: 11:08:11
quote:Risposta al messaggio di gargyu inserito in data 09/12/2010  17:03:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> penso che con un bambino piccolo il generatore può essere molto utile! Per farci cosa? non è mica un giocattolo e nemmeno il ragazzino funziona a batterie!...a meno che non debba fare l'aerosol non vedo il nesso generatore-bambino, casomai è una fissa del padre! mio figlio la prima uscita uscita in camper l'ha fatta che aveva 15 giorni di vita, ora va per i 14 anni, ha visto un sacco di posti ed è cresciuto benissimo anche senza generatore [8D]
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 10/12/2010 alle: 18:34:14
quote:Risposta al messaggio di akiaki77 inserito in data 18/11/2010  12:43:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il box acustico serve, ma non risolve il problema al 100% perché il generatore ha due cose da cui esce il rumore: -la marmitta; -la presa d'aria; -il buco di uscita dell'aria di raffreddamento. Il generatore costa soprattutto se buono come il TEC 29. Vero che con quello che costa uno si paga anni di campeggio... ma il campeggio va amato. Io l'amavo come potrei amare la peste bubbonica! Quindi il generatore fu una scelta obbligata. L'ho sempre considerato, al pari del condizionatore, un accessorio assolutamente indispensabile!
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 10/12/2010 alle: 20:35:13
quote:Risposta al messaggio di Bianca65 inserito in data 19/11/2010  23:07:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si. Produce rumori, non vibrazioni. Nulla di che! Molto meno che verso l'esterno! Però meglio un po' di rumore costante che morire di caldo in estate. Tra l'altro è molto più rumoroso, ma molto molto di più, il condizionatore da tetto. Almeno quello che avevo io (Electrolux). Ciao
17
mexios
mexios
18/06/2008 3431
Inserito il 13/12/2010 alle: 09:52:14
Da sempre un convinto per l'abolizione dei generatori in aree di sosta! Quando uno è lontano dagli altri o in sosta solitaria e non reca fastidi può pure usarlo per quanto mi riguarda. Ma si sa al giorno d'oggi senza phon tv play station dvd climatizzatore impianto stereo che pompa etc non si vive....per chi come me viene dalla tendina si accorgerà che tutte quelle diavolerie sono assolutamente superflue. C'è chi diceva che siamo discriminante...eccome lo sono il primo a far inquinamento atmosferico e acustico sei te, non vedo perchè non devo essere discriminante. Detto questo poi ci sono persone intelligenti che il generatore lo accendono in pieno giorno per un ora al massimo per tirarsi su la batteria, e vabbè un occhio lo si può pure chiudere. Però c'è un altro sistema assolutamente più ecologico, ed è l'e-foy, naturalmente il costo è completamente diverso da un generatore. Francesco
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 13/12/2010 alle: 11:09:21
In questi giorni di freddo intenso,andare al rimessaggio, purtroppo privo di energia elettrica, dove ho parcheggiato il mio mezzo al coperto, e dopo quasi un mese dall'ultimo viaggio trovare le batterie a 13 volts fa piacere. e questo grazie all'efoy. Sarà capitato a molti, e pure a me nei tempi passati, recarsi al rimessaggio, pronti alla partenza, ed invece dover trafficare con cavi ecct. per riuscire a mettere in moto il camper e dopo, specie nei brevi w.e. trovarsi con le batterie quasi a terra, a meno di non avere un generatore a portata di mano e, purtroppo, a orecchie dei vicini[:D][:D]. Finalmente con questo caro (in tutti i sensi[:D][:(]) oggetto ho risolto i miei problemi di energia , camperisticamente parlando[:D][:)]. Saluti. Marino2
vito65
vito65
-
Inserito il 13/12/2010 alle: 12:41:31
Scusate ma la mia la devo proprio dire. Il generatore pare sia dannato ... Leggo che puzza che ci sono i maleducati che fa fumo che fa rumore che lo accendono fino alle 23,00 .. Onestamente è solo da giugno che vado in camper ma quelli che danno fastidio a me sono le centinaia di persone che sia in area , sia in campeggio, e anche in libera continuano ad accendere il motore... Perchè di questi non ne parla nessuno ? perchè non parliamo di quei motori vecchi e fumanti probabilmente senza nessuna manutenzione . Ore ed ore con questi motori accesi . Levico camping due laghi fine settimana del 3 dicembre fino a mezzanotte con i motori accesi e via nuovamente alle 800 della domenica mattina .. Mi sono fatto un giro ovviamente svegliato dai motori e sapete che uno su 3 aveva il motore acceso ... Sesto camping meraviglioso e anche li tutti quanti con il motore acceso ... almeno quelli che partivano visto che molti erano gelati .. Facciamo sempre la nostra porca figura , sapete cosa diceva un addetto al camping ?? A .. voi italiani siete unici al mondo , parabole generatori bla bla .. Ma anche gli unici che non usano gasolio invernale, additivi e serbatoi riscaldati .. Continua dicendo perchè i Tedesci non si ghiacciano mai ? Io sono scioccato e poco intervengo in questo forum , 4 camper davanti a me con scarichi ghiacciati , uno di ROma con un laika a scoppiato il serbatoio .. Bene concludo , mi pare che lingua tanta e fatti pochi Quindi lasciamo in pace il generatore per favore .
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 13/12/2010 alle: 14:28:48
quote:Risposta al messaggio di mexios inserito in data 13/12/2010  09:52:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non direi che l'Efoy costi molto di più di un buon generatore! Un TEC 29 Dometic credo che istallato e tutto costi la stessa cifra, con la differenza che L'Efoi necessita di un suo carburante (alcol etilico) che non si trova ovunque, mentre la benzina per un Generatore si trova dappertutto. Da non dimenticare che l'Efoi no fornisce la corrente a 220 volt! Non capisco anche la critica (così mi è sembrata) a chi vuole le comodità. Personalmente scelsi il camper come alternativa all'albergo a 5 stelle ove avevo sempre di tutto. Una vacanza non può, secondo la mia visione, essere spartana e piena di privazioni alla comodità e al confort più assoluto. Ciao
17
mexios
mexios
18/06/2008 3431
Inserito il 13/12/2010 alle: 14:38:23
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 13/12/2010  14:28:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nel rispetto del prossimo! L'e-foy fa il 220 con l'inverter logico non si può tenere giornate intere il condizionatore acceso. Francesco
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31280
Inserito il 13/12/2010 alle: 15:57:21
Il nostro amico chiedeva come funzionava una sua idea di insonorizzazione, non se è lecito usare il generatore. Mi sembrate tutti molto OT nel ripetere le SOLITE discussioni. Una osservazione, il tread andava postato su accessori. OT per OT, io ho trovato un areosol a 12v, funziona alla grande. Purtroppo tutta l'estate e anche lo scorso we, la prima uscita dopo l'estate, ho dovuto fare al figlio sempre l'areosol. Ritengo che con i bimbi piccoli siano opportuni, per le mie necessità, delle zone recintate. Per cui da quando sono diventato padre ho cambiato moltissimo il mio stile di camperista, prima fautore della libera dura e pura sempre. Detto questo, pur non essendo obbligatoria, una AA che possa definirsi decente dovrebbe avere sempre un allaccio elettrico. Certo che questo fa venire la lacriumuccia. L'idea di AA con collegamento diretto allo scarico e al carico, oltre che l'elettricità, è davvero fantascienza anche nei camping nostrani. Il problema dei generatori comunque è che i TEC alla Calosci sono pochissimi. Io ho trovato gente anche con camper di stralusso che si alimentavano con robe che facevano più rumore di un ciao senza marmitta.
16
castanello
castanello
08/01/2009 135
Inserito il 15/12/2010 alle: 00:08:30
quote:Risposta al messaggio di MauroSunny210 inserito in data 09/12/2010  15:39:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao ho letto solo ora, mi dispiace ma non ho più l'apparecchio e non avevo mai fatto foto. tieni presente che devi partire sempre da un generatore già poco rumoroso, lo scarico è difficilmente silenziabile a basso costo. ciao

Modificato da castanello il 15/12/2010 alle 00:17:34
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link