CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Sondaggio: baracchino C.B. e canale per camperisti

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 91
11
cammello69
cammello69
23/01/2014 721
Inserito il 25/02/2015 alle: 10:30:43
Buongiorno a tutti...! sono stato sempre incuriosito di sapere: quanti camperisti realmente hanno in ascolto il CB durante il loro viaggio...? Da quello che si vede in giro, si può notare che almeno il 70% dei camper sono dotati di baracchino CB e per sentito dire e letto su qualche forum, che il canale convenzionale dei camperisti sia il 15 a differenza del 5 utilizzato dagli autotrasportatori... A questo punto mi chiedo: è possibile che raramente si sente chiacchierare qualcuno? e se li senti, sono solo gruppi di 2-3 camper che viaggiano insieme...! Ho provato a far chiamata sul 15 (ipotetico canale convenzionale dei camperisti) quando ho incrociato o sorpassato qualche camper... il silenzio regnava sovrano...! Premetto che sono radioamatore dal 1991 (per i camperisti OM iz7avu), a bordo sono dotato di Yaesu ft 8800 per le V e le U + Icom ic 706 per le HF, e quando sono in viaggio uso quello che mi serve...! il baracchino l'ho sempre avuto e mai tolto dalla cabina, sempre in ascolto sul canale 15 o in alternativa sul 5. Tra un po incomincia a fare l"la polvere"...! [:D] Secondo me bisognerebbe diffondere l'abitudine di chiamarsi più spesso dopo aver fissato definitivamente un canale convenzionale e di riferimento per tutti i camperisti! Voi cosa ne pensate? sarebbe bello o tempo perso...? ciao Chi va piano va sano e va lontano...!
nemo family
nemo family
-
Inserito il 25/02/2015 alle: 12:25:37
io dopo oltre 6 anni di cb sul camper lo scorso anno ho deciso di smontarlo e vendere tutto...quelle poche volte che lo accendevo non ci stava manco un cane...su tutti (40)canali...magari nelle uscite in gruppo lo si usa...ma per il resto e un aggeggio inutile che ci portiamo appresso !
mandibobo
mandibobo
-
Inserito il 25/02/2015 alle: 12:53:02
.magari nelle uscite in gruppo lo si usa...ma per il resto e un aggeggio inutile che ci portiamo appresso ! Perfetto Elementare Logico
quote:Risposta al messaggio di nemo family inserito in data 25/02/2015  12:25:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Inserito il 25/02/2015 alle: 17:01:30
Questo aspetto della vita del camperista periodicamente torna alla ribalta. I camionisti usavano il 5 (ora sono rimasti pochi, trasferiti alla telefonia mobile) e lo usavano assiduamente perché viaggiano soli ed in fila indiana con altri colleghi, l'uno vicino all'altro. Era comodo e simpatico per due chiacchiere, per avvisare i colleghi che lo precedevano che avvivava una macchina con una gnocca sgambata all'interno, per conoscere in anticipo la posizione della Pula e per conoscere cause e lunghezze delle code. Il camperista non viaggia mai solo, almeno un familiare con se c'è. I camper non sono uno dietro l'altro, se ne incontrano raramente, rispetto alla frequenza dei Tir; il confronto non può essere fatto con questa categoria di viaggiatori. In ultima analisi, il cb su un camper è l'oggetto più inutile se si viaggia da soli mentre è praticamente indispensabile se si viaggia con altri equipaggi. Giovanni
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 25/02/2015 alle: 17:25:10
Con l'avvento di Zello (applicazione gratuita), la vedo sempre più dura per i CB "classici".. http://www.iapp-mac.com/2012/11/08/zello-android-trasforma-il-tuo-smartphone-in-un-walkie-talkie/ Cordialmente Davide

Modificato da nanonet il 25/02/2015 alle 17:26:35
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
bruno b
bruno b
-
Inserito il 25/02/2015 alle: 20:36:34
L'ho tenuto sul camper per 10 anni e non ho mai parlato con un camperista. Qualche volta ascoltavo i camionisti. Quando è arrivato il nuovo camper ,ho smontato tutto e messo in cantina. Brunoid="size3">id="green"> Se tremi per l'indignazione davanti alle ingiustizie, allora sei mio fratello.-- Che Guevara
11
cammello69
cammello69
23/01/2014 721
Inserito il 26/02/2015 alle: 09:20:52
[:D] che forte...! 4 risposte, tutte "anti cb..." Beh effettivamente non posso darvi torto, rispetto pienamente le Vs considerazioni col beneficio di non condividerle pienamente...! Mi piacerebbe leggere qualcuno che ha un pensiero positivo per il CB sul camper, perchè ripeto, da quello che si vede in giro pare che se ne facesse largo uso e invece solo abbellimento in cabina...! [:)] Per me, che per passione vivo di RF è un oggetto utilizzabile in qualsiasi momento anche per situazione di emergenza oltre che per compagnia, che va al di la di quella che possa essere l'indiscutibile tecnologia dei nuovi cellulari e smartphone...! Comunque grazie, è stato un piacere conoscervi seppur solo in web...! Sono nuovo del COL mi connetto quando posso, è un bel sito, complimenti a chi lo gestisce. Buona giornata a tutti, saluti cordiali. Chi va piano va sano e va lontano...!
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Inserito il 26/02/2015 alle: 11:26:27
quote:Risposta al messaggio di cammello69 inserito in data 26/02/2015  09:20:52> Beh effettivamente non posso darvi torto, rispetto pienamente le Vs considerazioni col beneficio di non condividerle pienamente...! Mi piacerebbe leggere qualcuno che ha un pensiero positivo per il CB sul camper, perchè ripeto, da quello che si vede in giro pare che se ne facesse largo uso e invece solo abbellimento in cabina...!>
>Probabilmente hai interpretato male le risposte, probabilmente hai voluto leggere quello che pensavi fosse scritto e non quello che realmente è stato scritto. E' stato scritto, praticamente, che se vai da solo, il cb non è necessario; se sei in compagnia di altri equipaggi, stabili od occasionali, diventa necessario. Ora il cb, al di fuori della nicchia dei super-appassionati o di nicchia (tipo camionisti), è un'attività che non esiste più. Quando montai il primo cb (19 anni fa), andavo al camper, giravo i canali e, praticamente, almeno sul 50% dei 40 disponibili, c'era gente che 'parlava'. Quattro-cinque anni fa avevo bisogno di fare un test perché avevo rimediato ad un guasto provocato accidentalmente da me, e non ho trovato nessuno, su nessun canale, per chiedere se mi sentivano! L'ho potuto provare solo quando entrai in autostrada, in un giorno feriale, approfittando della cortesia di un camionista. Giovanni
17
camperusc
camperusc
26/08/2008 1880
Inserito il 26/02/2015 alle: 11:34:33
io c'è l'ho e lo uso, se si viaggia in compagnia è utile per darsi informazioni tipo: fermati al prossimo distributore, rallenta ho il semaforo rosso, ho un problema, tutte situazioni provate di persona, e se si viaggia da soli lo tengo sul 5 per avere info dai camionisti, una volta all'entrata in autostrada al casello di Certosa (FI) c'era un camioncino proprio fermo sulla rampa e proprio grazie ai camionisti cambiai strada prima di entrare nel casello.
11
cammello69
cammello69
23/01/2014 721
Inserito il 26/02/2015 alle: 12:49:00
Tranquillo Giovanni, ti posso assicurare che qui nessuno ha interpretato male le risposte…! “...leggere quello che si pensa fosse scritto e non quello che realmente è stato scritto…” mah sinceramente…! Io rispetto tutti i pensieri e le considerazioni altrui, però potrei essere anche libero di non condividerle al 100% … non credo di sbagliare! Prima di affermare che Il cb è un’attività che non esiste più, bisognerebbe conoscere un po tutte le realtà nelle varie zone d’Italia…! Il fatto che 19 anni fa c’era tanta gente che parlava, era giustificato dall’assenza di internet e telefonini o meglio dalla pochissima presenza di questi 2 mezzi di comunicazione che poi nell’arco del tempo hanno “stravolto” totalmente l’intero pianeta! I progresso è giusto che vada avanti, ma bisognerebbe essere anche un pochino “conservatori”…! Ovviamente il mio vuol essere solo un punto di vista e di pensiero niente di più…, lungi da me dal fare polemiche o discussioni, ancor di più su un forum… era giusto per chiacchierare e sentire pensieri di altri camperisti…! Un saluto a tutti, e per camperusc…, chissà magari un giorno ci sentiremo al cb![:D][:D][:)] Chi va piano va sano e va lontano...!
bruno b
bruno b
-
Inserito il 26/02/2015 alle: 12:57:48
quote:Risposta al messaggio di cammello69 inserito in data 26/02/2015  12:49:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tanto per continuare il discorso, ricordo che i camionisti ,parlando tra loro, usavano un linguaggio " colorito[:D][:D]" e almeno in questo, per me che viaggiavo solo,ascoltarli mi ha sovente fatto sorridere[;)].§Bruno id="size3">id="green"> Se tremi per l'indignazione davanti alle ingiustizie, allora sei mio fratello.-- Che Guevara
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Inserito il 26/02/2015 alle: 19:34:33
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 25/02/2015  17:25:10 Con l'avvento di Zello (applicazione gratuita), la vedo sempre più dura per i CB "classici"..>
>A suo tempo l'avevo provato ma poi disinstallato e, non ricordandomi il motivo della rinuncia, ho ora provveduto alla reinstallazione. L'ho testato su due dispositivi ma ho i seguenti problemi: 1. della frase 'parlata', l'altro ne sente solo una parte; 2. dopo cinque 'messaggi' mi segnala che ho superato il limite e devo attendere un po'. Ho sbagliato qualche impostazione? Grazie per la risposta. Giovanni
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28458
Inserito il 26/02/2015 alle: 19:41:43
quote:Risposta al messaggio di cammello69 inserito in data 26/02/2015  09:20:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>. . ""... Mi piacerebbe leggere qualcuno che ha un pensiero positivo per il CB sul camper, perchè ripeto...""" .. Sul mio Lafayette hb545 con altoparlante esterno e manopola su aux """...donne accorrete donne...e' arrivato..."""
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 26/02/2015 alle: 21:27:02
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 26/02/2015  19:34:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Diciamo che dopo il solito entusiasmo iniziale, sopratutto tra amici e colleghi, saranno 8/10 mesi buoni che non lo uso. Ma a suo tempo direi che funzionava abbastanza bene, è anche vero che la qualità del segnale dati deve essere buona, ricordo che già con segnale solo "3G" spesso perdevo le parole (più o meno quello che è capitato a te), ovviamente ogni interlocutore deve essere coperto da un buon segnale, meglio se "H+", per cui qualche limite c'è, anche se poi i vantaggi rispetto ad un CB sono immensi. Invece quella dei 5 messaggi (e relativa pausa) mi giunge proprio nuova, forse nel frattempo hanno cambiato qualcosa... appena ho modo faccio qualche prova. Devo confessarti che sono tentato a disinstallarlo, ma non tanto per malfunzionamenti (fatte salve le eventuali novità limitanti), ma perchè non ho una cerchia di conoscenze provenienti dal mondo CB (anni fa anch'io lo avevo sul camper, ora quel Midland Alan 100 plus è a prendere polvere in cantina)... Ciao Davide
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Inserito il 27/02/2015 alle: 15:13:37
Io accendo sempre il CB in camper. Sono sempre in ascolto sul canale 5 dei camionisti, con cui spesso faccio 4 chiacchere. Quando vedo un altro camper con l'antenna cb, provo a chiamare sempre sul 5 e un paio di volte sono riuscito a parlare con qualcuno che aveva lo stesso canale acceso. Volevo chiedere ad Alva un consiglio.. Te fai attivita' HF in camper? che antenna usi? Stavo valutando se farmi una loop magnetica da montare fuori quando mi fermo in campeggio, con il fido 817... Andrea IW5CI
18
Clay
Clay
18/02/2007 2185
Inserito il 28/02/2015 alle: 22:34:35
Ma a parer mio le applicazioni telefoniche vanno bene specialmente in Italia , all'estero non mi va di pagare per internet preferisco quando c'è l'uso del Wi-Fi libero In camper uso un tribanda HF-VHF-UHF se sono solo resto su i ponti radio, se viaggio all'estero tengo su uno stiletto per i 20 mt, se sono in compagnia tolgo i 20 mt ed uso la verticale per la 27 da qualsiasi parte mi trovo coperta o scoperta da telefonia posso sempre comunicare con qualcuno, nel 2013 nel centro di Parigi parlavo in 20 metri con amici della mia città a costo 0, nulla è come la radio 73 Le parole sono quelle nere.
11
cammello69
cammello69
23/01/2014 721
Inserito il 01/03/2015 alle: 10:25:53
Buongiorno a tutti...! Per Andrea iw5ci, se vai su qrz.com puoi vedere una foto del mio vecchio cammello che per 3 volte mi ha portato in fiera a friedrichshafen! Avevo montato una Diamond HF 40CL consigliata dal buon Alvaro, che mi gha dato grandissime soddisfazioni! considera che faccio attività in 40 metri quando sono in movimento! Accanto a quell'antenna c'è una classica bibanda diamond NR7 1/2 d'onda in vhf e 2x5 in UHF che mi permetteva collegamenti a lunga distanza in simplex e sui ponti radio. Dall'altra parte della mansarda un'antenna per il CB. L'anno scorso ho cambiato il camper, per il momento ho solo il bibanda e il CB, ma prima de partire in Germania rimontero il mio fidatissimo Icom ic 706 1^ versione! Per Clay, "...nulla è come la radio...!" [:)] SParole sacrosante...! Saluti Teo iz7avu (da Brindisi) Chi va piano va sano e va lontano...!
11
Ruvido
Ruvido
06/12/2014 457
Inserito il 01/03/2015 alle: 17:06:50
l’ho avuto per dieci anni sul camper e l’ho usato pochissimo, poi smontato. Non ho mai copiato un collega camperista sconosciuto durante i viaggi. Comodo se si è in compagnia ma con le ricetrasmittenti del lidl e il cellulare risolvi egregiamente la maggior parte delle situazioni. Il canale 5, per fastidio personale e con i figli in camper, lo dovevo tenere basso basso causa bestemmie e turpiloqui. Se c’era traffico o un incidente mi aiutava a sapere i dettagli ma non risparmiavo nemmeno un minuto di coda. Senza cb risparmio 12 euro di bollettino ogni gennaio. . Non l’ho più da cinque anni e non mi manca per niente Credo fosse un Midland o roba simile, lo scambio volentieri con barattolo aquakem (pieno)[:D]

Modificato da Ruvido il 01/03/2015 alle 17:15:22
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28458
Inserito il 01/03/2015 alle: 17:37:42
quote:Risposta al messaggio di Ruvido inserito in data 01/03/2015  17:06:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>. . ...""senza cb risparmio 12 euro..."" ...anche con quelle del Lidl come le chiami tu devi pagare 12€ di nome fanno pmr Copia incolla """Per tutti. E' necessario un versamento di 12€ anche per le radio PMR446, diverso..."" da un post firmato da Alva
11
Ruvido
Ruvido
06/12/2014 457
Inserito il 01/03/2015 alle: 17:46:47
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 01/03/2015  17:37:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi fido ciecamente di Alva e non ho motivo per dubitare di te. pagherò di nuovo il bollettino. Posso dire che ho almeno risparmiato di bucare il camper?[:D]
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28458
Inserito il 01/03/2015 alle: 18:21:55
quote:Risposta al messaggio di Ruvido inserito in data 01/03/2015  17:46:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>. . ...puoi dire e fare ciò che vuoi...io lo detto perché per due che scrivono almeno novantanove che leggono... ...e che poi anche loro fanno quel che vogliono... 7351
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link