CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

sorpassare in autostrada con il camper

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 94
17
shiraz
shiraz
19/09/2008 1686
Inserito il 30/04/2009 alle: 14:32:11
c'è qualcuno sul forum che in quanto a modestia può vincere i campionati del mondo ancora CLAP CLAP CLAP........sono sempre quelli alla TOTO'id="blue">id="size4">
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 30/04/2009 alle: 14:52:19
quote:Originally posted by shiraz1
c'è qualcuno sul forum che in quanto a modestia può vincere i campionati del mondo ancora CLAP CLAP CLAP........sono sempre quelli alla TOTO'id="blue">id="size4"> >
> Probabilmente è così ma di certo non va a dare dell'IMBECILLE a chi guida sencondo le regole prescritte!!! Ciao
19
carpediem61
carpediem61
22/09/2006 597
Inserito il 01/05/2009 alle: 01:00:34
Ehi, cerchiamo di calmare gli animi...e mi permetto di dire la mia. @Shiraz, anche io vado abbastanza piano, sui 100 massimo 110. Anche a me dà fastidio "lo schiaffo" che subisco quando vengo sorpassato, per questo sto sempre attento a cosa accade dietro e alla mole del veicolo che mi sta sorpassando, in modo da compensarne gli effetti. E anche io vengo sorpassato da camper e a volte da autobus che vanno piu veloci, e che non vanno catalogati come "imbecilli", magari hanno solo fretta di...arrivare al distributore. Certo, se mi sorpassano e mi sfiorano, o mi tagliano la strada, si beccano in automatico l'etichetta non solo di imbecilli ma anche di criminali... @prof.Calosci, se uno viene sorpassato e si spaventa, magari non ha l'esperienza di chi ha maggiore padronanza del mezzo. In linea di principio lei ha ragione, a 130 orari si è ad una velocità da codice, ma in condizioni di emergenza, una frenata o una brusca sterzata non ha i medesimi effetti di una analoga manovra eseguita su di una autovettura. Anche con freni perfettamente dimensionati e senza viaggiare sovrappeso, c'è l'elemento baricentro che proprio per leggi fisiche non va dimenticato. Il suo post potrebbe sembrare quasi un incitamento ad andare a 130. Non dimentichi che mentre da una parte le meccaniche odierne consentono di raggiungere questa velocità agevolmente, dall'altra ci sono persone che guidano i camper con poca esperienza. Per tale motivo, se è d'accordo, esorterei a tenere come massima non la velocità massima consentita, ma quella alla quale ci si sente veramente padroni del mezzo. E questa deve essere una valutazione personale.
18
MauroeDany
MauroeDany
06/05/2007 592
Inserito il 01/05/2009 alle: 10:05:55
Il problema principale é che troppi camperisti sono INCAPACI di guidare un mezzo da 7 metri, e altri non dispongono di mezzi idonei. Nel nuovo tratto a quattro corsie della A1 mi é capitato, viaggiando nella corsia di destra a 120 km/ora di passare: camper che viaggia in seconda corsia intorno ai 90 km/ora, altro che superava il precedente, credo a non più di 5 km/ora di differenza e moto in corsia di sorpasso a, forse 110... Molti imparino a guidare, prima di scrivere come si dovrebbe guidare... [:D]
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
navarre
navarre
-
Inserito il 01/05/2009 alle: 12:23:55
Ho un mezzo moderno su una meccanica solida (35c18) Mi è capitato per vari motivi di dovermi "sbrigare" ad arrivare in due tre occasioni, quindi portando il mezzo a 130 e oltre con strada abbastanza libera, MA devo dire che all' arrivo ti senti molto più stanco (almeno io) per la tensione e l' attenzione necessarie che ti impegnano maggiormente rispetto a tenere una andatura rilassata intorno ai 100, magari col cruise control attivo. Riguardo al discorso iniziale di Shiraz mi è capitato una sola volta, cioè ho capito sicuramente che il guidatore dell' altro mezzo era "in gara" [:D]...sorpasso intorno ai 110-115 un anzianotto mh mobilvetta; cioè provo a sorpassarlo perché durante la manovra questo che procedeva più lentamente inizia a pistare come un matto! Essendomi ormai affiancato lo vedevo chino sul volante con lo sguardo proteso in avanti tutto teso! E aveva pure una certa età! [:0] Ok, mollo e mi accodo a una certa distanza, (l' età delle corse io l' ho passata da un pezzo) e questo dopo nemmeno un km mette la freccia e esce dall' autostrada...[xx(]
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 01/05/2009 alle: 13:45:21
io sarei d' accordo ad elevare la portata dei camper a 40-42 quintali in quanto non vedo una gran differenza nel guidare un "finto" 35 quintali , contemporaneamente attiverei l' obbligatorieta' alla patente C oppure ad un corso di aggiornamento con prove teoriche e pratiche. questa situazione di precarieta' pesi-patenti-epserienza non giova a nessuno.
18
MauroeDany
MauroeDany
06/05/2007 592
Inserito il 01/05/2009 alle: 14:00:58
quote:Originally posted by Roberto66
io sarei d' accordo ad elevare la portata dei camper a 40-42 quintali in quanto non vedo una gran differenza nel guidare un "finto" 35 quintali , contemporaneamente attiverei l' obbligatorieta' alla patente C oppure ad un corso di aggiornamento con prove teoriche e pratiche. questa situazione di precarieta' pesi-patenti-epserienza non giova a nessuno. >
> concordo, anzi, sarei favorevole ad una prova pratica ad ogni rinnovo, le strade sarebbero molto più libere... [:D]
17
barbagianni7169
barbagianni7169
rating

21/09/2008 5940
Inserito il 03/05/2009 alle: 22:18:51
scusate l'intrusione...indipendentemente dalla velocità(la nostra bassa[:I])...le ,rare, volte che sorpassiamo un camper noi facciamo un cenno di saluto al momentaneo compagno di viaggio,esattamente come quando veniamo sorpassati...un cenno e via...magari x capire se può essere qualcuno di COL...saremo strani noi....[:0][:0][:0] [:D][^][:p][:)]
17
shiraz
shiraz
19/09/2008 1686
Inserito il 04/05/2009 alle: 13:25:07
Ehi, cerchiamo di calmare gli animi...e mi permetto di dire la mia. @Shiraz, anche io vado abbastanza piano, sui 100 massimo 110. Anche a me dà fastidio "lo schiaffo" che subisco quando vengo sorpassato, per questo sto sempre attento a cosa accade dietro e alla mole del veicolo che mi sta sorpassando, in modo da compensarne gli effetti. E anche io vengo sorpassato da camper e a volte da autobus che vanno piu veloci, e che non vanno catalogati come "imbecilli", magari hanno solo fretta di...arrivare al distributore. Certo, se mi sorpassano e mi sfiorano, o mi tagliano la strada, si beccano in automatico l'etichetta non solo di imbecilli ma anche di criminali...id="brown"> ------------------------------------------------------------ io non ho detto che sono imbecilli xchè mi hanno sorpassato ,ci mancherebbe altro ognuno è libero di andare alla velocità che vuole e fare i sorpassi che vuole ma id="blue">id="size2">....senza mettere a repentaglio la sicurezza altruiid="size6">id="red"> .In quanto a esperienza ho portato x quasi 25 anni una roulotte di 4,5 metri in giro x tutta europa senza alcun problema e chi ha fatto la stessa esperienza sa benissimo cosa significa gestire un treno di + di 8 mt. id="blue">id="size4">
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 04/05/2009 alle: 15:16:24
quote:Originally posted by shiraz1
Ehi, cerchiamo di calmare gli animi...e mi permetto di dire la mia. @Shiraz, anche io vado abbastanza piano, sui 100 massimo 110. Anche a me dà fastidio "lo schiaffo" che subisco quando vengo sorpassato, per questo sto sempre attento a cosa accade dietro e alla mole del veicolo che mi sta sorpassando, in modo da compensarne gli effetti. E anche io vengo sorpassato da camper e a volte da autobus che vanno piu veloci, e che non vanno catalogati come "imbecilli", magari hanno solo fretta di...arrivare al distributore. Certo, se mi sorpassano e mi sfiorano, o mi tagliano la strada, si beccano in automatico l'etichetta non solo di imbecilli ma anche di criminali...id="brown"> ------------------------------------------------------------ io non ho detto che sono imbecilli xchè mi hanno sorpassato ,ci mancherebbe altro ognuno è libero di andare alla velocità che vuole e fare i sorpassi che vuole ma id="blue">id="size2">....senza mettere a repentaglio la sicurezza altruiid="size6">id="red"> .In quanto a esperienza ho portato x quasi 25 anni una roulotte di 4,5 metri in giro x tutta europa senza alcun problema e chi ha fatto la stessa esperienza sa benissimo cosa significa gestire un treno di + di 8 mt. id="blue">id="size4"> >
> Forse faresti meglio a chiarirti con te stesso!!! Tu, non altri, hai scritto esattamente quanto segue: "qualche settimana fà in autostrada andavo sui 100 kmh sorpasso un camper che andava sugli 80 kmh pur di risorpassarmi si è messo a correre come un pazzo e quel DEFICIENTE ,perchè solo cosi si può chiamare,mi ha sorpassato mentre superavo un grosso tir id="size5">lasciandomi esterefatto .Spero che quel DEFICIENTEid="size5"> legga questo post forse? si renderà conto conto di quello che ha fatto e cosa poteva provocare.id="blue">" Mi spiace dovertelo rinfacciare ma TU, non altri, ti sei permesso di dare del deficienteid="size5"> a chi viaggiava più veloce di te e quasi certamente era anche in regola e soprattutto perché ha osato sorpassarti in terza corsia mentre tu eri impegnato nella seconda in un sorpasso! Ma chi ti dà il diritto di dare del DEFICIENTE a chi sorpassa rispettando le regole??? Impara a rispettare tu per primo gli altri!

Modificato da Prof. Antonio Calosci il 04/05/2009 alle 23:49:56
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 04/05/2009 alle: 19:39:51
si sottolineano comportamenti scorretti ed aggressivi gridando a squarciagola si , perche' scrivere in maiuscolo e peggio ancora a caratteri cubitali in un forum equivale a gridare. quindi : c' e' chi grida e chi sorpassa , tutto regolare direi .
19
Bianca65
Bianca65
10/01/2006 2101
Inserito il 05/05/2009 alle: 05:28:27
Mi sono fermato a bere quel famoso caffè, (domenica A15 La Spezia-Parma) anche perchè ci andava di berlo comunque. Sosta in un ampio parcheggio, con vista panoramica e un camper da poco superato si ferma dietro. Niente di male penso, anche Lui a farsi un caffè. Mentre beviamo il caffè si allontana. Avrà la macchinetta espresso pensai? Mi capita l'occhio sullo specchietto e vedo una scia d'acqua di scarico che non finisce più. "HA SCARICATO LE GRIGIE DIETRO DI ME" e via verso i fatti suoi. Chiunque transitava di lì avrebbe pensato che il sottoscritto è uno sozzone. Come vedete dalla padella nella brace, neanche il caffè è così salutare. Rientro a 100 all'ora un pò demoralizzati, non ho fatto le corse per raggiungerlo e poi che cosa avrei fatto, sarebbe finita sicuramente male, mi sarei rovinato la vacanza e avrei messo in pericolo altra gente sulla strada. Per la serie non c'è fondo al fondo.id="navy">id="size3">id="Comic Sans MS">
19
wallaby
wallaby
26/04/2006 1208
Inserito il 06/05/2009 alle: 18:10:00
Ma se tutti quelli che hanno scritto fin'ora son bravi guidatori chi era quel pisquano che ha fatto il giochetto del sorpasso-ti-rallento-davanti con me domenica per ben tre volte?[:D][:D][:D] Diana PS: bella l'idea del cartello[;)]id="Verdana">id="navy">
tozzobubu
tozzobubu
-
Inserito il 08/05/2009 alle: 21:51:05
scusate l'intrusione...indipendentemente dalla velocità(la nostra bassa)...le ,rare, volte che sorpassiamo un camper noi facciamo un cenno di saluto al momentaneo compagno di viaggio,esattamente come quando veniamo sorpassati...un cenno e via...magari x capire se può essere qualcuno di COL...saremo strani noi... No no qui è strano il mondo e i normali come te sono una rarità...una volta ci si lampeggiava quando ci si passava di fronte e si salutava quando si veniva sorpassati o si sorpassava....ero bimbo con il camper di mio padre ed ora lo si fa con mia figlia ed il nostro camper ... Bravi bravi.... Per il professore....i tempi di frenta del Daily che riporta sono per una mezzo senza casa di latta da rimorchio come il suo... se lo ricordi bene...questi mezzi non sono autovetture.....anche se possono sembrarlo....sono grossi alti pesanti e senza crash test... 130 km/h fissi sempre e comunque in autostrada sei un pericolo per te e per tutti noi...ti rendi conto di quanto alzi le percentuali di rischio incidente....ba ma che professore. Un saluto e buon weekend a TUTTI...
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 08/05/2009 alle: 22:11:49
quote:Originally posted by tozzobubu
Per il professore....i tempi di frenta del Daily che riporta sono per una mezzo senza casa di latta da rimorchio come il suo... se lo ricordi bene...questi mezzi non sono autovetture.....anche se possono sembrarlo....sono grossi alti pesanti e senza crash test... >
> Mi spiace deluderti, ma la Hymer è famosa per effettuare i crash test!!! e ne fa un fiore all'occhiello della sicurezza di questi veicoli!

http://www.youtube.com/watch?v=...

http://www.hymerclubitalia.it/c...

Altri test non Hymer

http://www.youtube.com/watch?v=...

Per quanto al Daily il test è stato effettuato sia a pieno carico sia a mezzo carico! Il peso non ha nulla a che vedere con la "cassa". Il peso (massa) è massa e basta! I test delle autovetture invece sono sempre fatti con il solo carico dell'autista!!!
quote: 130 km/h fissi sempre e comunque in autostrada sei un pericolo per te e per tutti noi...ti rendi conto di quanto alzi le percentuali di rischio incidente....ba ma che professore. >
> La alzo della stessa percentuale che alzo andando a 130 con l'autovettura (con la quale in verità vado solitamente più veloce del consentito). Il camper mi offre una visuale maggiore rispetto alla autovettura avendo la guida alta. Maggior visibilità in avanti minori rischi perché posso prevedere meglio!!!! Comunque, se mi ritieni un pericolo basta che mi scrivi e settimanalmente potrò dirti le previsione degli orari e delle strade che intendo percorrere. Ciao

Modificato da Prof. Antonio Calosci il 09/05/2009 alle 10:40:09
17
barbagianni7169
barbagianni7169
rating

21/09/2008 5940
Inserito il 10/05/2009 alle: 12:34:38
scusate l'intrusione...indipendentemente dalla velocità(la nostra bassa)...le ,rare, volte che sorpassiamo un camper noi facciamo un cenno di saluto al momentaneo compagno di viaggio,esattamente come quando veniamo sorpassati...un cenno e via...magari x capire se può essere qualcuno di COL...saremo strani noi... ...una volta ci si lampeggiava quando ci si passava di fronte e si salutava quando si veniva sorpassati o si sorpassava.... >
> noi lo facciamo ancora....con quasi zero riscontri[:(][:(][:(][:(] [:D][^][:p][:)][:X]
17
shiraz
shiraz
19/09/2008 1686
Inserito il 10/05/2009 alle: 19:46:16
quote:Originally posted by tozzobubu scusate l'intrusione...indipendentemente dalla velocità(la nostra bassa)...le ,rare, volte che sorpassiamo un camper noi facciamo un cenno di saluto al momentaneo compagno di viaggio,esattamente come quando veniamo sorpassati...un cenno e via...magari x capire se può essere qualcuno di COL...saremo strani noi... ...una volta ci si lampeggiava quando ci si passava di fronte e si salutava quando si veniva sorpassati o si sorpassava.... noi lo facciamo ancora....con quasi zero riscontri --------------------------------------------------------------------- ormai pochi rispondono al saluto(io lo faccio sempre lampeggiando) in quanto troppo impegnati a correre id="blue">id="size2">
17
weidmann
weidmann
19/08/2008 125
Inserito il 10/05/2009 alle: 19:58:49
Tranquillo barbagianni7169 se sorpassi il mio vecchio adriatik io ti rispondo al saluto e al limite vieni sul mio canale di lavoro CH 36 e cosi' ci scambiamo 2 chiacchere.Non capisco tutto questo disonore se uno ti sorpassa,l'esasperazione di modificare la centralina per aver piu' CV e correre piu' forte e la gara per far vedere che il mio camper e' piu' bello e potente del tuo.Bah.Io non viaggio piu' di 100km/h anche se arriva a 150(camper di un meccanico[:D])e a fine viaggio consumo un pieno in meno rispetto agli altri a pari km con un ritardo si e no di mezz'ora ma rilassato.Io dico sempre che chi ha voglia di correre che vada l'importante che non mi venga contro perche' in quel caso la pieta' la trovera' solo da Dio.In quasi trent'anni che sono sulle strada prima con i tir e poi come meccanico degli stessi ho visto tanti Schumacher.......con il muso rotto o giu' per il fosso.Buoni KM a tutti weidmann www.vecchieglorie.com
17
Trevor64
Trevor64
26/09/2008 932
Inserito il 13/05/2009 alle: 16:51:15
scusate l'intrusione...indipendentemente dalla velocità(la nostra bassa)...le ,rare, volte che sorpassiamo un camper noi facciamo un cenno di saluto al momentaneo compagno di viaggio,esattamente come quando veniamo sorpassati...un cenno e via...magari x capire se può essere qualcuno di COL...saremo strani noi... No no qui è strano il mondo e i normali come te sono una rarità...una volta ci si lampeggiava quando ci si passava di fronte e si salutava quando si veniva sorpassati o si sorpassava....ero bimbo con il camper di mio padre ed ora lo si fa con mia figlia ed il nostro camper ... Bravi bravi.... Per il professore....i tempi di frenta del Daily che riporta sono per una mezzo senza casa di latta da rimorchio come il suo... se lo ricordi bene...questi mezzi non sono autovetture.....anche se possono sembrarlo....sono grossi alti pesanti e senza crash test... 130 km/h fissi sempre e comunque in autostrada sei un pericolo per te e per tutti noi...ti rendi conto di quanto alzi le percentuali di rischio incidente....ba ma che professore. Un saluto e buon weekend a TUTTI... >
> come fate a sorpassare e contemporaneamente salutare con il camper il sorpassato mi risulta del tutto inspiegabile...a meno che non sorpassiate ad una differenza di 2 all'ora (comunque più pericoloso perchè meno tempo si sta nel sorpasso meglio è). Si può discutere all'infinito ma bisogna lasciare un po' di ipocrisie nel cassetto altrimenti non se ne viene fuori, quindi per favore: 1) niente le frasi del tipo "vado piano perchè sono in ferie e mi godo il panorama" perchè l'autostrada è pallosa e per niente panoramica 2) se uno va piano è perchè ha un mezzo che non va di più. 3) se non appartiene alla categoria del punto 2 è perchè appartiene alla categoria del controllo consumo con il computer di bordo che a certe velocità segna che il conto corrente si sta prosciugando... La differenza la fa la distanza di sicurezza rapportata logicamente ai nostri mezzi e non alla macchina che guidate tutti i giorni. Quindi quando serve e le condizioni lo permettono freccia e sorpasso fino a velocità di codice piuttosto che ore e ore dietro a camper o peggio camion senza visibilità... vedi punto 1.
17
mexios
mexios
18/06/2008 3431
Inserito il 17/05/2009 alle: 10:41:10
Mi superano[?][?][?][?][?][?] ECCHISENEFREGA[?][?][?][?] Si fermeranno a far gasolio prima di me questo è certo ma sono problemi loro. per Calosci: sei molto efferato in materia su questo non ci sono dubbi ma i miei dubbi sorgono su gli spazi di frenata per carità forse l'ultima generazione di daily sarà paragonabile ad un auto (teniamo comunque conto che i nostri mezzi viaggiano sempre al limite massimo della portata se non di più) ma penso che il 90% del parco camper circolante non corrisponda alla frenata di un autovettura anche con 2 o più passeggeri a bordo. Francesco p.s. adoro il violino e non mi spiacerebbe un giorno in qualche piazzale trovare un professore che mi alieta con la propria musica[;)] id="Comic Sans MS">id="size4">id="navy">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link