CamperOnLine
  • Fahrzeuge
    • Gebrauchte Wohnmobile
    • Neue Wohnmobile
    • Haendler
    • Preise
    • Kataloge
    • Die Betreiber
    • Mieten
    • Van
    • Caravan
    • Veranstaltungen
    • Aufbewahrung
    • Getestet von camperonline
    • Gemessen von dir
    • Erster Verkauf
    • Professioneller Bereich
  • Zubehoer
    • Zubehör und Produkte
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Haendler
    • TV antennen
    • Stosdaempfer
    • GPS
    • Reifen
    • Anhaenger
    • Probiert bei euch
    • Selbstgemacht
  • Reise
    • Reisen Sie mit dem Wohnmobil
    • Geschehen
    • Fotos
    • Check list
    • Fähre
    • Transport
  • Haltestelle
    • Suche nach Strukturen
    • Sosta
    • Rastpläetze
    • Campingplätze
    • Bauernhäuser mit Camper Stop
    • App Camperonline App
    • 10 nützliche Tipps zum Parken
    • Profi Area
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Rastplatz
    • Gruppen
    • Partners
    • Italien
    • Ausland
    • Firmas
    • Ablauf
    • Zelle
    • Zubehoer
    • Geschehen
    • Gesaetze
    • Verhaltung
    • Behinderten
    • Im Wohnmobil fuer
    • Andere Wohnmobile
    • Mehr
    • Extra
    • FAQ
    • Verordnungen
    • Aktive Themen
    • Favoriten
    • Suche
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Konventionen Convenzioni
    • Freunde
    • Gestohlen!
    • Datenschutzinformationen
    • Arbeit
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Werbung
    • Kontakt
    • Jetzt
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • German
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Login
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Sorpassi tra Camper ..(in autostrada)

Search
RastplatzGruppenPartnersItalienAuslandFirmasAblaufZelleZubehoerGeschehenGesaetzeVerhaltungBehindertenIm Wohnmobil fuerAndere WohnmobileMehrExtra
1 20 72
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 11/05/2013 alle: 09:56:20
id="left">Eccolo, eccolo, lo noto dallo specchietto retrovisore. Ormai mi è ad un centinaio di metri. Controllo il mio navigatore. Velocità 110 km/h. Mi si accoda, inserisce la freccia e sorpassa. Tutto nella normalità, senonchè dopo pochi km, noto che la velocità di crociera del mio battistrada comincia lentamente a diminuire. Dai 110 ai 100 ai 95. Si preparerà all'uscita di Verona est? Certamente. Sorpasso e riprendo la mia velocità di crociera. 110. (il mezzo è 6 metri ci può stare). Non l'avessi mai fatto!. Come nei migliori film d'azione si riporta in testa, (ma non era uscito[:0])si piazza a 110, ma una decina di minuti dopo desiste "ricalando" l'andatura ai 95 orari. A questo punto (anche su consiglio della signora) mi rassegnavo a tal andazzo per i restanti 54 km[:(], fino allo svincolo di Brescia dove ero diretto. Il fatto potrebbe esser trascurabile, ma non è la prima volta che noto, in tanti anni, che quando un camper mette "sotto mirino[}:)]" un altro vr che lo precede, chissà perchè, sente l'irreprensibile bisogno di "agganciarlo" e magari superarlo, per poi riportarsi a più moderata andatura, magari la sua abituale. Forse un segno di socializzazione?[:D], Lo stesso segno di quando sei in libera in spazi immensi ed al risveglio l'unico camper è lì, a tre metri...Cosa ne dite? Avete mai notato tali comportamenti? Un saluto a tutti
19
chorus
chorus
05/10/2006 12471
Inserito il 11/05/2013 alle: 11:41:33
quote:Risposta al messaggio di Geogalle inserito in data 11/05/2013  09:56:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sinceramente non ci ho mai fatto caso. Avendo il limite di 100 kmh viaggio sempre alla velocità dei camion, sempre in prima corsia, e vengo sistematicamente sorpassato da quasi tutti i camperisti. Ciao!
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 11/05/2013 alle: 12:32:32
Il mio mezzo, da subito NON proprio...originale [:o)] [:I], "Riesce" agevolmente a fare i 170Km/h, ed ha una coppia...esuberante (direi eccessiva, avendo provato, al banco...a far cedere la frizione [;)][;)][;)]) Ma... la mia andatura "Standard" è di 100Km/h circa... Noto Molto spesso..."Fenomeni" lanciati e dediti al sorpasso ma...forse per la consapevolezza di...NON essere in "Dovere" di dimostrare nulla, oppure per la Sicurezza di essere Certamente superiore a ...direi "Molti" [:o)][:o)][:o)] come meccanica, NON soffro, evidentemente, della sindrome di..."Inferiorità", tuttavia, mi disturba chi, si piazza in seconda corsia ad una velocità...onestamente, da Prima corsia (che prediligo...fra l'altro...l'autostrada la considero così...si viaggia PREVALENTEMENTE SEMPRE in Prima corsia, e le altre servono per il sorpasso...NON esiste una corsia dello Sf@igato... [;)][;)][;)][;)]) e, al caso, si Infastidisce pure, se lo sorpassi tenendo un'andatura...più svelta, oppure...più fluida, oppure, soltanto...più Costante [;)][;)][;)][;)][;)] Inoltre, quando viaggio, almeno di NON avere dei programmi da rispettare...penso che la costanza sia un'alleata della percorrenza, in contrapposizione della velocità...intervallata da soste e fermate [;)][;)][;)] PS In Germania, ad esempio, ho notato come TUTTI gli...G-Nocchi [:D][:D][:D] abbiano l'abitudine di lanciare nelle...Lunghe e...a volte ...pericolose discese, della Baviera, ad esempio... il proprio camper...rimanendo a...Tavoletta, per poi venir...logicamente, risorpassati alla prima...salita o abbozzo di tale... ma si sà...i Tedeschi... sono...Migliori di Noi [}:)][}:)][}:)] [:o)][:o)][:o)] [:p][:p][:p] Ciao Gianfranco
16
ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 11/05/2013 alle: 12:49:09
A me capita anche con l'auto [:(!][:(!][:(!] Credo che sia dovuto al fatto che molti guidano con la tecnica pulse, ovvero accellera e molla, fino al raggiungimento della meta. Altri, magari, potrebbero trovare giustificazione nell'aerodinamica. Quando in scia credono che il loro mezzo soffra a rimanere dietro. Sorpassano per poi rendersi conto che nun ja fa [:)] La soluzione universale è scendere a velocità vergognosa, o meglio fare carburante o caffettino [;)] Che questo atteggiamento rompa le [8][8] sono perfettamente d'accordo, ma credo che chi lo fa non se ne renda neanche conto.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15212
Inserito il 11/05/2013 alle: 15:06:09
quote:Risposta al messaggio di Geogalle inserito in data 11/05/2013  09:56:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Complimenti per averla presa con filosofia[:)]. Certamente hai avuto a che fare con il campione Italiano di: <stupidità nella guida>[:D] Anche a me a volte capitano individui del genere, vicecampioni ovviamente[:D] Ivo
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Inserito il 11/05/2013 alle: 15:32:29
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 11/05/2013  12:32:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> MA CHE STAI A DI ? se l'ultima volta che ti ho sorpassato con il mio TURBOELEFANTINO ... inc@77@to "NERO" m'hai fatto anche le corna [:D][:D][;)][^]... ciao !! eliomdiroma
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 11/05/2013 alle: 16:48:25
quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 11/05/2013  15:32:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma sono Inc@zz@to Nero...di mio...SEMPRE [:D][:D][:D][:D][:D] [:D][:D][:D] Se mi avessi sorpassato, e Ti avessi riconosciuto...sarebbe finita...a sportellate, altro che [:D][:D][:D] Sai che, NON ho MAI fatto gestacci a Nessuno ? Una volta sola, ma con la vettura, con un Rumeno, mi sono messo appoggiato al paraurti ed a tamponarlo, come si usa in pista, con la moglie che urlava e piangeva (ero MOLTO Incavolato...e pure, forse, con...un bicchiere di troppo... ma è acqua passata [xx(][xx(][xx(]) si è fermato ed...ha chiesto scusa !! Aveva LUI Fatto Gestacci e pensava di avere...chissà che diritto !! [}:)][}:)][}:)][}:)] Sono Pacato [:D] [;)] Ciao Gianfranco
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 11/05/2013 alle: 17:34:10
[:D][:D][:D] Comunque sia... ricordo a Tutti, come il legame fra Potenza e velocità sia...nel caso dei Camper poi, MOLTO POCO... conveniente [;)][;)][;)] Se fino ad una certa velocità (circa 30Km/h) il rapporto è...diremo Lineare, poi il rapporto fra la Potenza e la velocità diventa Cubico [:0][:0][:0] Ovvero, per ottenere 10Km/h di velocità in più, si richiede il Cubo (elevazione alla 3a...) della potenza... questo, per effetto dell'attrito sull'asfalto(e degli atriti meccanici...), ma sopratutto per la...DiSefficienza Aerodinamica...[V][V][V][V][V][V][V][V][V][V][V][V][V] la cui componente aumenta in maniera Quadratica (elevazione alla 2a...) della Velocità... Insomma, se una vettura da 20Cv arriva a 100Km/h, una sa 40...NON arriva a 200Km/h [;)][;)][;)] Per ritornare al discorso...a 90Km/h si consuma...Tot, per andare a 100Km/h si consuma...MOLTO DI PIU' (è necessaria una potenza...MOLTO superiore rispetto a prima, quasi...20CV in più !! [:0][:0][:0][:0] che ...Consumano...) e così...si procede... Forse, l'amico che Geogalle (che saluto [;)]) riporta...ha fatto questi calcoli, strada facendo e...ne ha tratto le risultanti...risposte [;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)] [:D][:D][:D] PS Andando a CapoNord, DOVEVO arrivare in Svezia in una certa data ed ad un certo orario... pertanto ho marciato, in Austria ed in Germania...[:I][:I][:I] costantemente sui 125Km/h effettivi, con rimorchio, consumando l'equivalente in gasolio, del ritorno da Capo Nord a Casa... PUR avendo avuto il Blocco della Valvola EGR Aperta (poi...DEFINITIVAMENTE RISOLTO [;)][;)][;)][}:)][}:)][}:)][}:)]) ed una Fumosità...Scandalosa [xx(][xx(][xx(][xx(][xx(] Fate Voi...il Calcolo [V][V][V][V][V][V][V] Ciao Gianfranco
16
edo90
edo90
17/04/2009 431
Inserito il 11/05/2013 alle: 19:34:13
> In teoria conviene stare dietro alla giusta distanza di sicurezza alla stessa velocità così si prende un pò di scia e si va meglio...cmq ricordiamoci che il codice dice che in fase di sorpasso, il veicolo sorpassato deve cercare di facilitare la manovra e non accelerare...e che nella terza corsia ci posso andare tutti i veicoli sotto i 7 metri e sotto le 5 tonnellate se non adibite al trasporto di persone...ogni tanto si vede sfrecciare a 130 in terza corsia camper di pazzi
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 11/05/2013 alle: 20:08:59
quote:Risposta al messaggio di edo90 inserito in data 11/05/2013  19:34:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...Come detto sopra... uno di quelli...MOLTO saltuariamente...potrei Anche essere io [:I][:I][:I][:I] La Legge dice anche che i veicoli con Rimorchio...NON possono accedere alla 3a corsia... Mi rivolgo, sopratutto alla zona dela+la...lombardia... ma Come si fà a viaggiare, se con i Camper , le Automobil, e ...quant'altro, viaggaite a 90-95Km/h nella corsia centrale, la seconda, con la Destra...Vuota...Pulita... a NON andare in 3a corsia, per chi và a 100Km/h...NON ad una velocità Folle [?][?][?][?][?][?][?] Da tempo, e sopratutto con i rimorchi (arrivo anche a 15-16mt di lunghezza...totale...) sorpasso, o meglio "Sopravvanzo" (dice il codice...usa anche il termine "Supero"...), in corsia 1a, ovvero a Destra...i veicoli in discussione... ma Molto Spesso, mi becco degli Improperi e dei gestacci...che, Naturalmente...Ignoro e NON replico, ma...che NON credo di meritarmi, sopratutto, a cura di chi...se ne frega delle regole stradali e del codice... e viaggia, per Default, in 2a corsia... [V][V][V][V][V][V][V][V][V][V][V][V][V][V] [V][V] Ciao Gianfranco
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Inserito il 11/05/2013 alle: 22:49:09
io di solito viaggio a un'andatura normalissima , ma quando vedo all'orizzonte dietro una nube nera che si intravede un CAMPERFORD .. incredibilmente mi si imbizzarriscono tutti e 130 cavalli .. diventano pazzi furiosi ...faccio fatica a trattenerli ... http://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=QWtHPFeHS8M ciao !! eliomdiroma
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 11/05/2013 alle: 23:09:24
quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 11/05/2013  22:49:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ... e fino a quando...il Ford NON rallenta...resti Imbizzarrito...vero ?? è Normale, per Voi Ducatari..."Stitici" (di Cavalli...intendo [;)][;)][;)][;)]) perchè...se Anche ne avreste...sarebbe la Vostra Frizione a...Rinunciare [;)][;)][;)] ...O Sbaglio [?][?][?] [:D][:D][:D] [:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)] [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco [;)][;)][;)]
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13143
Inserito il 12/05/2013 alle: 08:24:59
A qualsiasi velocità vai, qualche volta trovi chi si comporta come Geogalle ha raccontato. Mi succedeva quando in auto andavo sempre alla velocità massima consentita dal mezzo (acceleratore a tacco!), più spesso da quando vado a velocità inferiore alla massima consentita. In camper, avendo il regolatore di velocità impostato quasi sempre a 100 km/h (circa 105 di tachimetro, il Master è ottimista al 5% circa), mi trovo ogni tanto quello che mi sorpassa, più che altro auto, per poi rallentare e costringermi a risorpassarlo o rallentare. Non mi sono mai spiegato questo strano comportamento; forse esistono giudatori che vanno a corrente alternata, un po' a 100 ed un po' a 120, un po' a 110 ed un po' a 90 km/h. Andare a 80 km/h od andare a 90 km/h si consuma... un quarto in più: provato col Ducato 1900 turbo del 1994: calcoli su percorsi molto lunghi (almeno 5000 km), nei viaggi fatti ad 80 km/h in autostrada, facevo esattamente 10 km/litro; in uno di questi viaggi (Normandia e zone limitrofe) sono andato a 90 km/h in autostrada e la media è stata di 7.5 km/litro. Da tenere presente che fuori delle autostrada le velocità erano le stesse degli altri viaggi. Giovanni
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Inserito il 12/05/2013 alle: 09:40:55
buon giorno a tutti,di comportamenti strani ,nel mio modo di vedere cè ne sono molti,per esempio:molti quando ti sorpassano,prima si avvicinano a pochi cm.dal tuo posteriore e poi nel sorpasso ti fanno il pelo alla fiancata,oppure marciano sopra la linea di mezzeria sempre attaccati alle chiappe,mi tengo ancora di più sulla dx per invogliarlo a sorpassarmi,le condizioni ci sono,ma quello niente,rimane sempre là[}:)]quelli che ti chiedono strada,in corsia di sorpasso,mentre sei incolonnato anche tu,e levandoti non andrebbe più veloce,quelli che al casello prendono il biglietto nelle corsie riservate al telepass[8][8]quelli che quando li sorpassi,poco dopo si affiancano e ti lanciano il guanto dal finestrino per sfidarti a duello e lavare l'onta[8D]. Nel mio camper cè il cruise control,ma sono rare le condizioni di traffico nelle quali si può usare,o comunque ne valga la pena,personalmente il mio stile di guida,non me ne voglia geogalle,è piuttosto altalenante,questo perchè fare diversi km con lo stesso andazzo,mi fà calare l'attenzione,mentre una tiratina,un sorpasso mi dà nuova verve a proseguire. Di sicuro non sorpasso per piazzarmi davanti ad un altro,costringendolo poi a sua volta a sorpassarmi,ma se ciò accade,sarà a diversi km di distanza. marco
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 12/05/2013 alle: 09:50:08
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 11/05/2013  17:34:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:PUR avendo avuto il Blocco della Valvola EGR Aperta (poi...DEFINITIVAMENTE RISOLTO ) ed una Fumosità...Scandalosa>
> E noi tutti convinti che fosse la Ferriera (l'ILVA di Trieste) [:D][:D][:D] invece eri tu con il tuo formidabile Euro alla - 5 [:D][:D] GS Corr. Più vi leggo e più imparo
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 12/05/2013 alle: 09:58:22
> Anche a me è capitata una situazione come la tua, ebbene mi coglie (quasi) irrefrenabile la sindrome di tamponamento [}:)][}:)][:(!] perchè non ho ancora montato l'obice estraibile sul camper. L'ideale è viaggiare quando i Tir devono stare fermi, la 1 corsia, generalmente, è libera e si riesce a mantenere una velocità costante. Quelli che hanno preso la patente con i punti della Galbani e i frustrati invece viaggiano nella corsia centrale a velocità da scooter 50 [}:)] beccandosi qualche impropero ma mai una bella multazza. GS Corr. Più vi leggo e più imparo
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Inserito il 12/05/2013 alle: 10:39:16
quote:Risposta al messaggio di Gattosilvestro inserito in data 12/05/2013  09:50:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>bea gato [:D][:D][:D][:D] marco
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Inserito il 12/05/2013 alle: 11:11:07
lasciamo perdere il discorso pietoso della terza corsia es; guardate dove sta viaggiando questo furgone ma quello che dice GEOGALLE e' tutt'altro discorso che potrebbe capitare a noi CAMPERISTI con il CAMPER .. ossia ; si sta viaggiando a un andatura " propria " poi che sia 90 o 130 .. quando si vede in lontananza davanti a se un altro CAMPER , automaticamente scatta il discorso di "coetaneita' " o meglio " compagni di viaggio" e perche' questa cosa non si fa' di routine tutti i giorni come i TIR , o con comuni macchine , e la stessa cosa poi avviene nelle soste ... piu' o meno avviene come quando s'incontrano due cani , si "ingrifano " con le erecchie dritte e lo sguardo attento .. si annusano ..si riannusano ..( sempre li [xx(]) e poi una volta conosciuti ognuno riprende la sua strada .. ciao ! eliomdiroma

Modificato da elefantin il 12/05/2013 alle 11:24:35
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 12/05/2013 alle: 11:27:32
quote:Risposta al messaggio di Gattosilvestro inserito in data 12/05/2013  09:50:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D][:D] Scusa, ma è il Tuo questo [?][?][?] http://www.youtube.com/watch?v=AmoMsw8eWGQ Mi pareva di riconoscere...il rimessaggio [:o)][:o)][:o)][:o)] [;)] Ciao Gianfranco
14
foffo
foffo
rating

17/03/2011 4888
Inserito il 12/05/2013 alle: 11:39:39
io generalmente in camper viaggio a una velocita' compresa tra i 90 e i 100 Km orari, e , sistematicamente mi sorpassano tutti anche in maniera veloce ( cosa avranno poi da correre tanto non lo so). Massimo
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Inserito il 12/05/2013 alle: 11:58:53
quote:Risposta al messaggio di foffo inserito in data 12/05/2013  11:39:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sistematicamente mi sorpassano tutti anche in maniera veloce id="red">.. se ti sorpassa un certo SPEEDY a 170 kmh con il suo TRANS SCASSONE TURBO_LENTO.. o gli spari alle gomme , o gli sequesti il mezzo, perche' sicuramente avra MANOMESSO il motore sostituendolo con uno dei DUCATO [;)] altrimenti proprio ..proprio... gna potrebbe fa'.[:D][;)][^] ciao ! eliomdiroma

Modificato da elefantin il 12/05/2013 alle 12:01:15
RastplatzGruppenPartnersItalienAuslandFirmasAblaufZelleZubehoerGeschehenGesaetzeVerhaltungBehindertenIm Wohnmobil fuerAndere WohnmobileMehrExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link