CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

sorpasso

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 51
albertoalberto
albertoalberto
-
Inserito il 28/12/2006 alle: 21:51:26
viaggio sui 90 Km/h in corsia destra, in corsia centrale una lumaca a meno di 90 Km/h, suon, lampeggio, urlo, dico le parolacce: NIENTE, il tanghero resta in corsia centrale. che faccio: sorpasso a destra, raggiungo la III corsia e sorpasso, il mio giocattolo è, fuori tutto: 7,5 m; mi accodo, lampeggio, suono, urlo, impreco: NIENTE, torno in corsia destra, dopo aver rallentato,dispiaciuto di non aver un lanciarazzi resto in attesa che la lumaca si tolga fuori dagli zebedei. cosa suggerite di fare
22
Ocirne
Ocirne
16/11/2003 777
Inserito il 28/12/2006 alle: 22:50:25
Che io sappia, se tu stai viaggiando sulla corsia più a destra di una autostrada a tre corsie, non è vietato superare, rimanendo sulla corsia di destra, un veicolo che procede più lentamente sulla corsia centrale. E' invece vietato il sorpasso a destra che si concretizza quando tu stai viaggiando sulla corsia centrale e ti sposti su quella di destra per superare qualcuno. Enrico
19
MarcoRm
MarcoRm
16/03/2006 315
Inserito il 28/12/2006 alle: 23:52:09
quote:Originally posted by Ocirne
Che io sappia, se tu stai viaggiando sulla corsia più a destra di una autostrada a tre corsie, non è vietato superare, rimanendo sulla corsia di destra, un veicolo che procede più lentamente sulla corsia centrale. E' invece vietato il sorpasso a destra che si concretizza quando tu stai viaggiando sulla corsia centrale e ti sposti su quella di destra per superare qualcuno. Enrico >
> anche io concordo con Enrico, ed e' quello che faccio normalmente, mantengo la mia corsia di dx, e' inutile suonare,lampeggiare ecc. tanto loro rimangono li' per la loro bella e tanto amata corsia centrale se non addirittura quella di sorpasso. un saluto Marco
19
stirner
stirner
27/08/2006 1621
Inserito il 29/12/2006 alle: 00:50:42
infatti. prosegui nella tua corsia e vai tranquillo, sono loro a rischiare punti sulla patente l'unica avvertenza è qualche colpo di clacson per scongiurare l'ipotesi che d'improvviso rinsaviscano e si spostino a destra, proprio mentre sei nel punto cieco del loro specchietto retrovisore
EM74
EM74
-
Inserito il 29/12/2006 alle: 08:28:39
quote:Originally posted by stirner
infatti. prosegui nella tua corsia e vai tranquillo, sono loro a rischiare punti sulla patente l'unica avvertenza è qualche colpo di clacson per scongiurare l'ipotesi che d'improvviso rinsaviscano e si spostino a destra, proprio mentre sei nel punto cieco del loro specchietto retrovisore >
> Anch'io procedo tranquillo, magari lampeggiando prima di iniziare il passaggio. Tra l'altro mi capita di notare spesso che nei periodi di traffico ingolfato sulla corsia di destra si viaggi quasi sempre meglio che sulle altre. Ciao. Emiliano[;)]
Traversata in traghetto con camper da Ro
Traversata in traghetto con camper da Ro
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Tangermünde la città fortificata sull'
Tangermünde la città fortificata sull'
Previous Next
dumitoOLD
dumitoOLD
-
Inserito il 29/12/2006 alle: 11:12:34
Vorrei portare il mio contributo per meglio chiarire quale comportamento da tenere in caso di sorpasso. L'art. 148 (sorpasso) del CdS recita al comma 3:"...il conducente che sorpassa un veicolo o altro utente della strada che lo precede sulla stessa corsia, dopo aver effettuato l'apposita segnalazione, deve portarsi sulla sinistra dello stesso"...poi continua..."Se la carreggiata o semicarreggiata sono suddivise in più corsie, il sorpasso deve essere effettuato sulla corsia immediatamente alla sinistra del veicolo che si intende superare". Pertanto il sorpasso a destra è consentito soltanto nei casi previsti dal comma 7 dello stesso art., e cioè: "Il sorpasso deve essere effettuato a destra quando il conducente del veicolo che si vuole sorpassare abbia segnalato che intende svoltare a sinistra ovvero, in una carreggiata a senso unico, che intende arrestarsi a sinistra, e abbia iniziato dette manovre". Al successivo comma 15 recita: "Chiunque sorpassa a destra, eccetto i casi in cui ciò sia consentito, ovvero compia un sorpasso senza osservare le disposizioni dei commi 2 (accertarsi preventivamente della possibilità di sorpasso, in pratica), 3 (quello appena citato) e 8 (sorpasso a destra di tram ecc.) è soggetto alla sanzione ecc. ecc.. Il precedente art. 144 (circolazione per file parallele) non prevede il sorpasso a destra in nessuno dei casi da esso contemplati. Il successivo art. 176 (Comportamenti durante la circolazione su autostrade e strade extraurbane principali) oltre ai vari divieti non contempla il sorpasso a destra. Scusate la prolissità, ma era necessario chiarire il concetto del sorpasso. La stessa marcia per file parallele non prevede il sorpasso a destra. Questo può apparire un sorpasso allorquando le file procedono a velocità differenti ed, in ogni caso al comma 2 recita:" Il passaggio da una corsia all'altra è consentito, previa la necessaria segnalazione, soltanto quando si debba raggiungere la prima corsia di destra per svoltare a destra, o l'ultima corsia di sinistra per svoltare a sinistra ovvero per effettuare una riduzione di velocità o una volontaria sospensione della marcia al margine della carreggiata, quando ciò non sia vietato....ecc.". Spero di aver chiarito un pò le idee sul sorpasso. Ciao Elio Vita.
20
obi
obi
14/04/2005 255
Inserito il 29/12/2006 alle: 11:36:23
Dura lex, sed lex.id="blue"> Saluti e buone feste Roberto (MI)
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16508
Inserito il 29/12/2006 alle: 13:07:26
Vabbè Elio, ma allora se un cretino sta ai 70 in corsia di sorpasso, aldilà che sia passibile di contravvenzione, che si fa? Si sta tutti dietro lui su tutte le file? Comunque l'esperto (direttore nazionale delle scuole di polizia stradale) consultato da Taffelli su Radio 24 ha più volte sostenuto la tesi di Ocirne. Come la mettiamo? [:)] Ciao Maurizio
20
SilvioTS
SilvioTS
09/01/2006 2630
Inserito il 29/12/2006 alle: 13:20:24
Recetentemente faccio spesso la A4. Che bile[:(] Che rabbia [:(!] Nessuna pattuglia che tolga punti agli imbecilli che sistematicamente viaggiano sulla corsia centrale mentre la destra è completamente vuota. Rifili, lampeggi, strombazzamenti, inviti con la mano a farsi a destra, ma nulla. Sono arrivato al punto da odiare le 3 corsie. Cosa sarà quando ce ne saranno 4 [:(]. Dimenticavo: spesso sorpasso a destra e faccio il labiale al cunducente (questo ancora non è punibile dalla legge). Mi riferivo a quella sentenza all'automobilista triestino di qualche giorno fa. Guidando un'automobile la politica non deve assolutamente entrare [:)] Silvio
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16508
Inserito il 29/12/2006 alle: 13:30:02
Silvio, quando hai tempo vieni a fare la Modena-Bologna così provi l'ebbrezza delle 4 corsie: un'emozione unica. Gente che no sa dove stare e cambia continuamente corsia, gente che ce ne fossero 50 sta comunque fissa sull'ultima, gente che ce ne fossero 50 sta comunque fissa sulla prima, entrambi a velocità non sempre proporzionate alla corsia, gente che supera a destra e a sinistra come capita esattamente come prima, solo che adesso è molto più divertente, tipo essere passati al livello successivo del videogame, infine gente che se sei fisso sulla seconda per evitare i continui fuori e dentro per sorpassare i camion sulla prima, con due corsie libere a sinistra ti arrivano dietro e cominciano a suonare, lampeggiare e fare le boccacce se non ti sposti per farli passare. [:p] Ciao Maurizio
dumitoOLD
dumitoOLD
-
Inserito il 29/12/2006 alle: 13:32:49
quote:Originally posted by mapalib
Vabbè Elio, ma allora se un cretino sta ai 70 in corsia di sorpasso, aldilà che sia passibile di contravvenzione, che si fa? Si sta tutti dietro lui su tutte le file? Comunque l'esperto (direttore nazionale delle scuole di polizia stradale) consultato da Taffelli su Radio 24 ha più volte sostenuto la tesi di Ocirne. Come la mettiamo? [:)] Ciao Maurizio >
> Embè, Maurì, che ti devo dire. Il CdS che ho io parla chiaro. Non vorrei che vi fossero alcuni aggiornamenti che mi sono sfuggiti "questa notte"! Il cretino che va a 70 in corsia di sorpasso è...un cretino che NON sa guidare e che non conosce quelle poche regole che il CdS ci dice di osservare. Ti dirò di più. Se chiedessi a tale...cretino il perchè lui viaggia così è molto probabile che ti risponda: "...siamo in democrazia e viaggio dove mi pare...non è mica vietato viaggiare su questa corsia"!...oppure "...sono 40 anni che ho la patente e non ho mai avuto un incidente, sa?". Classico. In questi casi portare pazienza e sperare che il...buontempone si ravveda. Ciao Elio Vita.
dumitoOLD
dumitoOLD
-
Inserito il 29/12/2006 alle: 13:38:40
....aggiungo: ma i cartelli luminosi che sono installati sulle autostrade (che paghiamo profumatamente con il nostro pedaggio), a parte talune informazioni abbastanza insignificanti, li legge mai nessuno? Spesso vi è scritto: agevolate il sorpasso. Oppure: nella marcia normale occupate la corsia libera più a destra. Ancora: allacciate le cinture! Anche: se sei stanco fai una sosta presso l'Autogrill (che ti spenniamo!)[:D][:D][8D]. A parte gli scherzi, meno male che ci sono. Cari, ma utili. Ciao
19
Moreno64
Moreno64
01/06/2006 675
Inserito il 29/12/2006 alle: 13:55:42
quote:Originally posted by SilvioTS
Recetentemente faccio spesso la A4. Che bile[:(] Che rabbia [:(!] Sono arrivato al punto da odiare le 3 corsie. Cosa sarà quando ce ne saranno 4 [:(]. [:)] Silvio >
> Sai che succede?Il peggio la milano varese nel tratto iniziale ci sono 5 corsie, risultato?La 1a e la 2a libereeeeeeeeeeeee. Questi centristi dell'autostrada mi hanno rotto i c++++++i. Un giorno in giro per lavoro con un collega si mette sulla terza corsia a 120kmh, mi guardo dietro non c'è nessuno e gli dico "ma cosa fai in terza corsia????" sto andando a 120 per cui mi metto in corsia di sorpasso[:0][:0][:0][:0] ma a scuola guida cosa ti hanno insegnato??????? Roba da matti Altro che pazienza....
22
luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Inserito il 29/12/2006 alle: 14:22:26
Dell'argomento se ne era parlato tempo fa in un altro post. Le conclusioni, anche in quel caso giustificate, erano diverse. Ossia il sorpasso si concretizza quando per superare un veicolo cambi corsia. Se la marcia prosegue nella propria corsia il sorpasso può avvenire anche a dx. Queste sono le conclusioni dell'altro post. Chi ne sa di più ? Luigi
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16508
Inserito il 29/12/2006 alle: 14:35:13
Infatti in questo caso si parla di "superamento" e non di "sorpasso" che a quanto pare per il codice della strada sono due cose diverse.
sierra.c
sierra.c
-
Inserito il 29/12/2006 alle: 14:46:58
Normalmente occupo la corsia di dx, ma a volte sto al centro per disperazione...., avete notato quante "insaccate" si prendono sulla prima corsia a causa del fondo sconnesso provocato dai Tir? Salvo-SA
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16508
Inserito il 29/12/2006 alle: 15:13:02
Ca depend, a volte invece la migliore è proprio la prima perchè continuamente rifatta, mentre sulle altre si limitano a qualche pezza qua e là. Ca depend... [:)]
19
Albè
Albè
26/02/2006 2359
Inserito il 29/12/2006 alle: 15:24:51
Se premettiamo, come logico, che qualunque manovra deve essere effettuata in modo da non creare pericolo alla circolazione, vi dico che, secondo me (...e secondo il CdS [;)]) il sorpasso (o "superamento" che dir si voglia) a dx in autostrada è sempre vietato. Mi dite come fareste a dimostrare che, in caso di rientro dell'imbecille e conseguente sinistro, che non lo stavate sorpassando ma solo superando? E poi mi dite dove avete trovato nel CdS la distinzione? Facciamo attenzione: guardate che in autostrada è consentito il superamento a dx solo quando si marcia per file parallele (cioè quando incolonnati si occupano tutte le corsie) ma anche in questo caso è vietato il cambio di corsia! Quindi anche il "superamento" senza file parallele è vietato. Fine. Ciao
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16508
Inserito il 29/12/2006 alle: 15:45:11
Io ho solo riportato quanto detto dal Comandante Marchi, responsabile delle scuole di polizia stradale. Se non ci possiamo fidare di lui, di chi, allora? [?]
19
Albè
Albè
26/02/2006 2359
Inserito il 29/12/2006 alle: 16:05:16
Maurizio, essere "il responsabile" puo' comportare un incarico amministrativo piuttosto che operativo, e non essere sinonimo di competenza assoluta. Ti pare? Io leggo il CdS, e mi attengo al suo dettato (che non si presta molto ad interpretazioni ad hoc): in autostrada il sorpasso a dx è sempre vietato. Quindi concordo con Elio. Se poi uno vuole effettuare un superamento a dx...lo faccia sapendo però che non è confortato dalla legge, seppure motivato dalla stupidità altrui. E pensi sempre se il gioco vale la candela. Mio parere. Come sempre. Ciao
19
Albè
Albè
26/02/2006 2359
Inserito il 29/12/2006 alle: 16:11:40
Voglio aggiungere che le indicazioni che riportano le velocità minime sulle corsie (60 - 90 per la dx e la centrale) possono portare a interpretazioni fallaci: uno che viaggia a 90 km/h puo' essere convinto di dover tenere la corsia centrale! Certo: sta sbagliando. Ma il suo errore non ci autorizzza a comportarci in modo poco ortodosso. Ti pare? Ri-ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
166k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link