Ciao.
Domenica scorsa ho sostato nell'area attrezzata vicino al casello di Genova Nervi. Area tutta automatizzata e anche ben attrezzata, con scarico e carico e lavaggio camper.
Siamo arrivati venerdi notte e per fortuna abbiamo trovato gli ultimi due posti disponibili (ero insieme ad amici), considerato che l'area può ospitare fino a 8 camper circa, direi che ci è andata bene. Il sabato abbiamo visitato Genova per tutta la giornata, raggiungendo il centro con l'autobus che ferma a pochi metri dall'area sosta. La Domenica avevamo previsto una passeggiata a Nervi con la possibilità di acquistare prodotti locali. Qui arriva la sorpresa: due camperisti stranieri ospiti dell'area, mi chiedono aiuto per uscire con il camper in quanto non riescono a capire come fare (ore 9.30). Mi rendo conto che la cassa automatica è in tilt, quindi è impossibile uscire. Sulla colonnina di entrata c'è un tasto per le chiamate, ma pur riprovando più volte non risponde nessuno. Non vedo al momento nessun recapito telefonico tranne quello del vicino concessionario camper che gestisce l'area, ed essendo Domenica è chiuso, al telefono risponde la segreteria avvisando che fino a martedì non riapre. Panico, cerchiamo di riflettere anche in funzione del fatto che potremmo rimanere bloccati fino a martedì, ma tutti noi lunedì lavoriamo. Proviamo quindi a chiedere a dei passanti ma nessuno ci risolve la situazione. Soluzione ultima (ore 10.30) chiamo i carabinieri, che mi dirottano sui vigili, i quali mi fanno presente che essendo luogo privato loro non possono fare niente, ma che sarebbero comunque passati a fare un giro. In attesa dei vigili vago per il quartiere cercando informazioni sul proprietario dell'area. Problema ...è Domenica, tutto chiuso: benzinaio, edicola, ristorante, bar... finalmente trovo dei passanti che oltre a suggerirmi vari modi per manomettere la sbarra... cosa che non pratico... mi consigliano di trovare il numero di casa del propietario tramite la pagine bianche... finalmente comunico con la moglie che mi assicura dell'arrivo di suo marito (ore 11.03). Al mio ritorno all'area arrivano i vigili ed il proprietario che iniziano a discutere, capisco che hanno diverse cose in sospeso. Alla fine i due camper stranieri escono pagando la sosta. A quel momento vista ormai l'ora tarda decido di uscire anche io. Nel mentre che preparo il camper sento il proprietario che al telefono urla dicendo di esser stufo della situazione e degli stranieri i quali meriterebbero di essere presi tutti a schiaffi. Appena pronto chiedo quanto devo pagare ...(ore 11.30) tariffa completa fino a quel momento ...faccio presente che ho perso tutta la mattina per cercare di rintracciare qualcuno, oltre alla vacanza rovinata. A quel punto il proprietario inizia a far pesare che i parcheggi a Genova costano il doppio del suo, che è compresa anche la corrente (carico e scarico si paga a parte), che i camperisti sono tutti dei ladri, che aumenterà il prezzo della sosta, ed altro ancora. Gli faccio presente che lui lavora grazie ai caperisti e che forse dovrebbe cambiare mestiere e vendere tutto. Alla fine mi toglie un euro. Faccio ritorno verso casa accompagnato dai Nervi.
Sono rammaricato dal fatto che certe persone sputino sopra il piatto dove mangiano, e pensino solo ai profitti. Credo che gestire un area di sosta debba si portare ad un guadagno, ma ci debba essere anche la passione per accogliere i clienti e fargli passare un soggiorno confortevole e lasciare un buon ricordo. Nonostante la comodità di tale area credo che in futuro troverò altre soluzioni.
Scusate per lo sfogo, ho aspettato una settima perchè in un primo momento avrei scritto cose molto più pesanti.
Grazie.
Modificato da Fabium il 11/07/2011 alle 00:28:27