CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Sosta libera o campeggio?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 104
14
papo80
papo80
09/06/2011 505
Inserito il 08/04/2014 alle: 13:11:36
quote:Risposta al messaggio di Viaggincamper inserito in data 04/04/2014  11:17:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>una volta sempre in libera specie in inverno, ora con la bimba preferiamo le AA o in extremis campeggi ma solo convenzionati ACSI O CAMPING CHEQUE devo guardare alnche il portafoglio e, sinceramente, pagare 50 euro in agosto x dormire nel mio camper e usare la mia roba come dire... ANCHE NO. il giovane corre più veloce, ma è il vecchio che conosce la strada...
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3622
Inserito il 09/04/2014 alle: 10:48:30
Per il momento ringrazio tutti quanti hanno risposto alla mia curiosità. Gianni da Latina "Ignoriamo gli ignoranti, tutti gli altri si facciano avanti"
14
layle72
layle72
29/12/2010 1535
Inserito il 10/04/2014 alle: 13:53:02
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 04/04/2014  12:34:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> concordo soprattutto perchè abbiamo due figli e ogni tanto assecondiamo anche la loro voglia di non fare niente o di fare scivoli in piscina ecc insomma, ci sono talmente tante possibilità che le sfruttiamo al momento opportuno
14
layle72
layle72
29/12/2010 1535
Inserito il 10/04/2014 alle: 13:56:01
quote:Risposta al messaggio di Tequi inserito in data 04/04/2014  17:46:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> condivido in pieno anche questo pensiero e sosta libera la digerisco meglio se siamo almeno in due camper
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
bruno b
bruno b
-
Inserito il 11/04/2014 alle: 10:44:29
Prevalentemente sosta libera da 30anni. Occasionalmente AA di piccole e spartane dimensioni(non per contenere i costi ma per evitare eventuali fracassoni). Campeggi, solo nei viaggi lunghi , almeno un mese, con tre pernottamenti per poter riordinare il camper . Personalmente ritengo il campeggio una struttura estranea al Camper adatta a persone stanziali e non itineranti, ogni volta che ci entro provo un senso di reclusione. Per me la libertà è altro. Bruno id="size3">id="green"> Chavez: “Se il clima fosse stato una banca, già lo avrebbero salvato”
12
thefaith
thefaith
02/01/2013 9
Inserito il 12/04/2014 alle: 16:17:33
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 11/04/2014  10:44:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Rispondo da novellina, visto che abbiamo il camper da nemmeno due anni... Credo proprio che la libertà stia nel fatto di poter scegliere quello che più si presta al nostro viaggio/vacanza in un preciso momento e in un preciso luogo. Per cui perché vietarsi a priori una possibilità? A noi è capitato di sostare in camping a 4 stelle come in mezzo ai camion in un parcheggio o in aree di sosta in mezzo alla campagna. La scelta la facciamo sulla base di vari fattori: se la sosta è solo funzionale allo spostamento allora va benissimo un parcheggio, tanto più che non si spende niente, se voglio avere un minimo di tranquillità e fermarmi un po' di più ben venga l'area di sosta o l'AA, se voglio farequalche giorno di vacanza, rilassandomi sulla sdraio all'ombra del tendalino, potendo andare tutte le mattine a prendere cornetti e pane fresco... beh, come il campeggio non ce n'è. Secondo il mio modesto parere sono meno liberi gli integralisti della sosta libera o del campeggio a tutti i costi...
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 12/04/2014 alle: 17:06:01
Anche io rispondo da Novellino, con neppure 35 anni di Camper (dal 1980), io, o meglio Noi, il Più Possibile nei Campeggi, quando viaggio, viaggio, quando devo vedere DEVO vedere e Visitare, quando devo dormire...DEVO DORMIRE, anche con finestre socchiuse, con pace e tranquillità e sicurezza, quando devo ripartire, DEVO ripartire con Tutto Pulito e Vuoto, con WC Lavato e Profumato... lo sò, sarò Viziato, ma Viaggiare (anche per chi ha Vissuto in Camper...sui campi di Gara...[V]) DEVE essere piacevole e memorabile, sacrificarsi o mortificarsi, o farsi bussare la porta, o svegliarsi per ubriachi o fessi che fanno Burn Out con l'automobile vicino...NON è Nei miei...Desiderata [;)][;)][;)] Poi, se NON si può fare diversamente...ci si adatta...(con il mezzo chiuso, quasi Blindato e...mezzo occhio aperto [xx(][:(]) [;)] Ciao Gianfranco PS Come si noterà...siamo...Diversi gli uni dagli altri [;)]
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 12/04/2014 alle: 21:05:44
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 07/04/2014  22:31:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se i tuoi cagnolini vedono la foto dei denti di mia moglie quando ho schizzato la cucina cuocendo le salsiccie vedi come scappano[:D][:D] Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
bruno b
bruno b
-
Inserito il 12/04/2014 alle: 21:29:55
Io invece rispondo da veterano[:D] e domando: se esco per un fine settimana che ci vado a fare in un campeggio?. Se voglio riposarmi, resto a casa[:D][:D]. Se esco è per vedere qualche cosa , una mostra, un evento , un castello ecc. per cui il campeggio a che mi serve?. L'acqua sta nel serbatoio, la corrente sta nelle batterie, mi serve un posto in cui sostare per dormire .STOP. Se sono in vacanza per un mese ci vado per visitare, scoprire, vedere, e per fare tutto questo mi devo muovere costantemente o nel peggiore dei casi ogni 2/3 giorni (città o località talmente belle che meritano un giorno in più. Che mi serve il campeggio?. Non mi serve o diventa utile solo nelle tappe di trasferimento programmate per la manutenzione personale e del mezzo (pulizie [:D][:D]). Se invece si ha la propensione alla vacanza anni 70[:D] quando si partiva per recarsi in un luogo senza più muoversi , allora il campeggio è la meta ideale, in tal caso bisognerebbe rivedere lo strumento delle vacanze e domandarsi:...che me ne faccio del camper?. Nulla di personale contro i campeggi, però molti dubbi su chi li utilizza troppo. Il mio dubbio è che costoro abbiano scelto il mezzo sbagliato. Forse una caravan o un Bungalow erano più adatti .Ps. viaggiare per me significa vivere i luoghi , e se la sera mi rinchiudo in un campeggio proprio quando i luoghi che vedo si svuotano ,le persone e le auto se ne vanno e il silenzio la solitudine prende il sopravvento , mi sto perdendo il meglio di qualsiasi viaggio. I campeggi sono tutti uguali ,luoghi anonimi , fuori, a pochi km o meno ,spesso trovi la natura incontaminata , svuotata dal turismo giornaliero di massa . Quelli sono gli attimi da cogliere , cenare in solitaria , passeggiare in riva al mare quando le masse se ne sono andate, dormire pensando solo per un attimo di essere proprietario esclusivo di quel luogo. In un campeggio questi miracoli non succedono[;)][;)] Bruno id="size3">id="green"> Chavez: “Se il clima fosse stato una banca, già lo avrebbero salvato”
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 12/04/2014 alle: 21:44:52
Tu...Fai Come Vuoi... Pensa Come Vuoi, Giudica Come Vuoi, Che gli Altri...Fanno altrettanto. Saluti Ciao Gianfranco PS Scusa, se scrivo...in neretto.
bruno b
bruno b
-
Inserito il 12/04/2014 alle: 22:18:16
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 12/04/2014  21:44:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ovvio. Ognuno fa come gli pare, ognuno è libero di pensarla come vuole e di dirlo pubblicamente[;)]. Brunoid="size3">id="green"> Chavez: “Se il clima fosse stato una banca, già lo avrebbero salvato”
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 12/04/2014 alle: 22:39:41
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 12/04/2014  22:18:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Neppure da...Aggiungere Altro... se NON...il fatto che...Nessuno Parla di...uscite da WE, oppure...un giro per fare Gasolio e far ruotare le gomme...allora il Campeggio è...una realtà...che stà bene dove stà... Se Uno Capisce ciò che vuole, ed interpreta...come vuole...il discorso è...Impossibile ! Secondo VOI...la Domanda, o meglio, l'Inzio del Post...a cosa si riferisce ? ad un WE...a Poche Ore...ad un Parcheggio...o...A COSA [?][?][?][?][?][?][?][?] Se Imparassimo a...Leggere ed a Pensare, prima di...sparare (... Prendere la Mira...prima di... [;)]) eviteremmo...certi Interventi...[;)][;)][;)][;)] ...Ritengo [;)] Senza Astio o Rancore con e Per... NESSUNO [:I][:I][:I][8)][8)][8)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 12/04/2014 alle 22:40:51
14
senna99
senna99
18/06/2011 1465
Inserito il 12/04/2014 alle: 23:04:39
Ciao,noi tendenzialmente siamo per la sosta libera,solo in rare occasioni aa , solo quando proprio non sia possibile o per questioni di sicurezza sia consigliabile,naturalmente aa o cs per fare carico e scarico. Nelle città aa se ci si ferma qualche giorno ,per poche ore parcheggi normali.Nei campeggi praticamente mai,spesso non vogliono cani,comunque l'ultimo ricordo che ho di un campeggio è di sei o sette anni fa,ma proprio perchè per i week end primaverili sul lago di garda faceva prezzi inferiori all'aa. Non amiamo comunque gli assembramenti esagerati e in agosto molte aa sono esageratamente piene ,perciò molto meglio un posto defilato un pò isolato. La sicurezza è spesso un terno al lotto,molte volte io ho più paura di quello che potrebbe succedere in un'aa sovraffolata in caso di piccolo incendio,con difficoltà di fuga e spesso con mezzi inidonei all'estinzione dello stesso piuttosto che la possibilità di furto in sosta libera. Per la notte sono tranquillo ,se non ci sono i soliti c.r.e.t.i.n.i che si divertono a sgommare o quant'altro, ci pensa la mia cagnolona a sorvegliare il tutto. Saluti [:)][:)]
bruno b
bruno b
-
Inserito il 12/04/2014 alle: 23:15:56
Prevalentemente sosta libera da 30anni. Occasionalmente AA di piccole e spartane dimensioni(non per contenere i costi ma per evitare eventuali fracassoni). Campeggi, solo nei viaggi lunghi , almeno un mese, con tre pernottamenti per poter riordinare il camper . Personalmente ritengo il campeggio una struttura estranea al Camper adatta a persone stanziali e non itineranti, ogni volta che ci entro provo un senso di reclusione. Per me la libertà è altro. Rispondo da novellina, visto che abbiamo il camper da nemmeno due anni...id="red"> [/Anche io rispondo da Novellino, con neppure 35 anni di Camper (dal 1980), id="blue"> Questa è la mia risposta alla domanda ORIGINALE . Una aggiunta personale penso sia concessa . O NO . Poi altri mi hanno tirato per le orecchie ed io mi sono limitato a replicare. Trovo poco corretto dare dell'ignorante ad una persona e accostarci le faccine sorridenti. Magari non sono io a dover imparare a leggere, non credi??. Bruno id="size3">id="green"> Chavez: “Se il clima fosse stato una banca, già lo avrebbero salvato”
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28494
Inserito il 13/04/2014 alle: 11:38:25
.
quote:Insomma mai sentito l'esigenza di andare a trovare una piazzola tranquilla in un camping. Voi come vi comportate, e perchè? >
> . non è che cominciate ad avere dei dubbi ? e cercate conferma-conforto-consensi ? se anche cosi fosse,tranquilli la vita è come il mare sempre in movimento mai eguale ^<^>>^^^<>>-- giusto che ognuno abbia la sua opinione ,ma senza volerla imporre ad altri non è detto che lui sia il fortunato e l'altro lo sfi.gato [;)]

Modificato da salito il 13/04/2014 alle 11:57:40
12
thefaith
thefaith
02/01/2013 9
Inserito il 13/04/2014 alle: 12:24:33
Sinceramente dipende tutto da come uno vive il camper, non c'è LA soluzione giusta... Se devo visitare un posto e spostarmi subito in un altro, come mi è capitato, va da sè che non ha senso scegliere il campeggio, non si sfrutterebbero nemmeno i lati positivi. Ma se oltre a visitare un luogo voglio godermi la sera la tranquillità di poter mangiare fuori, mettermi sulla sdraio a legger un libro, far giocare il mio bimbo per terra... non vedo come potrei godermi questi momenti in sosta libera, dove non è possibile nemmeno aprire un finestrino... Ho fatto la scorsa estate un bellissimo tour della provenza e ogni sera dormivamo in un campeggio diverso. In questo modo ho potuto coniugare il meglio della vacanza itinerante con la possibilità di godermi dei bei momenti all'aria aperta in totale relax. La prima notte però durante il viaggio avendo trovato l'area di vado ligure chiusa abbiamo dormito in un parcheggio per i camion, senza nessun problema. E non credo che tutti i campeggi siano uguali, sarebbe come dire che le nostre case sono tutte uguali... Diciamo che io privilegio i campeggi spartani, quello sì, non mi interessa l'animazione, le cinque piscine con gli scivoli, gli spettacoli la sera... Comunque meno male non facciamo tutti libera o tutti campeggio, altrimenti trovare il posto ogni volta sarebbe un delirio [:D]
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 13/04/2014 alle: 15:55:38
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 12/04/2014  23:15:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se Ti riferisci a me...dato che manca il Quote...certo, scrivi in carattere Cubitale, Dai degli Insegnamenti...Valutazioni...ASSOLUTAMENTE Personali, che sembrano essere dei...Must !... cosa pretendi, che Ti si dia del...Guru o del...Preciso e Perfetto...Padre di Famiglia ! ? Ti si dà del...Personale Interventista...con oppinioni ed idee...DEL TUTTO PERSONALI e PER NIENTE...ASSOLUTE [;)][;)][;)][;)] Le Faccine, le metto Ovunque, sono una NON scritta...ma Identificabile...rappresentazione dello stato d'animo e del senso del contenuto degli scritti...che NON sono in colore diverso dallo standard [;)] (peraltro...NON vietato o Impreciso !) [;)][;)] Ciao Gianfranco
bruno b
bruno b
-
Inserito il 13/04/2014 alle: 17:22:52
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 13/04/2014  15:55:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?] Marziano?, Che significa?. Non sto dando insegnamenti o dritte (es. tu hai specificato che con 35 anni di esperienza , sempre campeggio perché ami la pulizia personale e del mezzo lasciando intendere che chi non fa uso di campeggi (forse puzza[:D][:D]...un pelino in più[;)][;)][;)][:D]?) forse non sono io a voler fare il GURU[:D][:D]. In quanto alle faccine [;)][;)][;)][;)] posso inserirne a iosa. Sai quanto me ne importa di ciò che fanno gli altri[:D][:D][:D]. Pour parler [:D][:D][:D] Però non insinuo[;)][;)][;)]anch'io mi lavo e mi profumo[;)][;)], e se anche puzzassi mica ci incontriamo[:D][:D]. Uno dorme in campeggio l'altro all'addiaccio[:D].à la prochaine. Brunoid="size3">id="green"> Chavez: “Se il clima fosse stato una banca, già lo avrebbero salvato”
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 13/04/2014 alle: 17:58:08
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 13/04/2014  17:22:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bruno, hai fatto...Tutto da Te ! Nessuno ha MAI usato il Termine Marziano ! Come Nessuno ha MAI dato dello sporco a chi fà sosta libera... ripeto, e confermo, Hai Fatto TUTTO da Te ! [;)] L'unica cosa, mia, che ho riportato essere profumata alla ripartenza...era il WC [;)] Rileggi anche quello...[;)] Rileggiti, rileggimi, e...pensa... Come ho già detto...Molte volte, Prendere la mira PRIMA di Sparare [;)] Non fà MAI Male [;)] Ritornando al tema, in 35 anni di Camper, mio, ed intinerante, ho SEMPRE prediletto la sosta in Campeggio, NON ho MAI dato dello Zingaro, dello Sporco del...Disadattato, come Tu ritieni, a Nessuno che NON l'abbia Fatto, ho speso i MIEI soldi ed ho goduto delle Mie scelte... NON sono in debito Nè con Te, Nè con...nessun altro...Ritengo [;)] Ora, fatti un'esame di coscienza, e...se Vuoi, rispondi in merito ![;)] Sei stato Tu, ad esordire, conclamando gli anni, tanti, di Camper, da parte Tua, quasi fosse un ...parlare dall'alto della Roccia (Il Re Leone !...Disney[;)]) Faccine o Meno [;)] E...Chiudi le Parentesi [:D][:D][:D] che...Matematicamente è ...Irrisolvibile la Tua Equazione...sennò [:o)][:o)][:o)][:o)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 13/04/2014 alle 18:41:19
bruno b
bruno b
-
Inserito il 13/04/2014 alle: 22:33:31
Faccio ammenda sulla questione pulizia personale[:(][:D], però mi dovresti spiegare cosa intendi con " quando devo ripartire, DEVO ripartire con Tutto Pulito e Vuoto, con WC Lavato e Profumato...". chi sosta in libera non è in grado di ripulire il WC e di profumarlo?. Oppure devo intenderla per come la scrivi , cioè in viaggio NON usi il bagno[:D]o meglio si dica ciò che si dice di NON DIRE ?Come Nessuno ha MAI dato dello sporco a chi fà sosta libera...id="red"> ..In quanto al (Marziano) era riferito ed è riferito a TE in quanto in questa frase ci leggo cose da ....Marziano rispetto all'argomentoInsegnamenti...Valutazioni...ASSOLUTAMENTE Personali, che sembrano essere dei...Must !... cosa pretendi, che Ti si dia del...Guru o del...Preciso e Perfetto...Padre di Famiglia ! ?id="blue"> Forse non sarò capace a mettere bene le parentesi[:0]o mi dimentico di chiuderle, però tu in quanto a grammatica non sei da meno in quanto , appunto, scrivi parole da Marziano, cioè del tutto fuori luogo e fuori tema, in quanto io non ho preteso di fare il GURU ma ho descritto il mio modo di vivere il camper. Se poi a te non piace e lasci intendere tutto fingendo di non volere dire nulla ...occhio : anche perché qualche annetto sul groppone ce li ho e comprendo benissimo anche ciò che si finge di non dire[:D]A me non importa nulla se esistono persone che affermano di servirsi sempre dei campeggi (anche se NON ci credo[:D][:D]), ho descritto il MIO modo di concepire la vita in camper ,ho spiegato che prediligo la sosta libera oppure piccole AA, e uso i campeggi saltuariamente. STOP . Resta il fatto che non sono per nulla convinto e che dietro ad affermazioni (il più possibile nei campeggi , quando dormo...quando viaggio, quando visito... e non voglio ubriachi che bla bla) si nasconda un avversione verso chi come me si comporta in modo diverso. Per la cronaca, nessuno ha mai bussato alla mia porta[:D] salvo in qualche occasione in aree di sosta quando a bussare al mattino era l'addetto alla riscossione della pecunia[:D][:D]. Bruno id="size3">id="green"> Chavez: “Se il clima fosse stato una banca, già lo avrebbero salvato”
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link