CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Sosta libera o campeggio?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 104
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 15/04/2014 alle: 11:31:38
La scelta su dove sostare per pernottare, almeno per me, viene decisa sul momento in base alla situazione del luogo in cui ci si trova,considerando come prima opzione la sosta libera, poi l'area attrezzata e per ultima il campeggio. Alla fine quello che conta è sapere individuare cosa sia meglio, mentre se ci si trova in Norvegia va benissimo una sosta libera in mezzo alla natura, lo stesso non può dirsi nel sud della Spagna o sulle aree autostradali francesi, dove molte volte si sono verificati eventi poco graditi, in quei casi meglio optare per il campeggio anche se molte volte simili ad accampamenti rumorosi. Il rilassamento dopo una giornata di viaggio riesco benissimo ad averlo a bordo del mio mezzo anche in sosta libera e non ho mai dato l'impressione di essere un rom, basta un pò di buon senso per evitare ciò, anzi in più di un'occasione ho avuto modo di avere contatti cordiali con i locali, chiaramente non disturbati dalla presenza del mezzo. Anche nei brevi w.e. nelle nostre montagne, dove vi è la possibilità di sostare senza essere di disturbo, prediligo la sosta libera, come camperista sono molto meno invadente di certe comitive di automobilisti che come arrivano improntano bivacchi sull'erba, noi viaggiamo senza tavolo da campeggio, preferiamo pranzare a bordo del nostro camper, e sfruttare il luogo per passeggiate e non per spaparanzarsi al sole su un prato. Saluti. Marino2
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 15/04/2014 alle: 11:33:48
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 15/04/2014  10:51:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [;)][;)][;)] Concordo Ciao Gianfranco
bruno b
bruno b
-
Inserito il 15/04/2014 alle: 11:45:40
Quando ho domandato a Speedy 3 se nei campeggi esistevano ancora orari di entrata e di uscita , non era una richiesta campata li a vanvera. Già lo sapevo ma volevo conferma e questi due vincoli ,non tanto quello in entrata, stanno ad indicare (per me)una sorta di prigione dalla quale NON posso uscire quando mi pare sia per desiderio futile che per necessità impellente. Che poi nei campeggi oggi si trovi di tutto, dalle piscine ai poveri cristi che per campare ti fanno fare la cavolate più assurde non lo nego, però certe cose devono piacere e se a me non piacciono non vedo perché dovrei comunque pagarle nel pacchetto 5 stelle. Amo le cose spartane , e a tal proposito ritengo i campeggi comunali esteri le soluzioni migliori. Peccato che anche loro abbiano quei vincoli di orari. Le restrizioni sono il peggior nemico del vacanziere itinerante e costituiscono pure un impedimento in caso di necessità (un parente che si ammala ecc.). Pure io non amo sostare in autostrada o lungo le strade. Ripeterò fino alla noia che il Plein air è fatto di cose belle e gli autogrill non appartengono a questa categoria, così come non vedo ragione di recarmi a Parigi per infilarmi nella bolgia di Euro Disney, già basta e avanza Gardaland e le sue min xxxiate . A Parigi ad es. ho sempre sostato in libera ma in posizione defilata bordo Senna senza disturbare e confortato dai frequenti passaggi (anche notturni)della gendarmeria. Quando sono andato a Fontainebleau per la notte mi sono spostato a Barbizon famosa località di pittori paesaggistici e ho pernottato nella vicina foresta . Questo è il mio modo di intendere il campeggio libero. Se non posso farlo mi cerco un' AA o perché no andrò in campeggio. Non ho pregiudizi pur preferendo un tipo di sosta . Rimane però (per me e per le mie esigienze)quella sorta di repulsione a tutto ciò che vincola la mia libertà. e l'orario per me è una costrizione al mio modo di vivere e viaggiare. Bruno id="size3">id="green"> Chavez: “Se il clima fosse stato una banca, già lo avrebbero salvato”
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 15/04/2014 alle: 11:59:28
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 15/04/2014  11:45:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D][:D] Ti è andata...di Lusso, a Bois de Boulogne, è pieno di camper ...in Libera...nella fattispecie, sono In Libera...Professione[;)][;)][;)] con Donnine...Molto Libere [:D][:D][:D] Mi sento di RassicurarTi, i Campeggi, hanno degli orari, che sono dettati, dal rispetto degli altri, e per ridurre al massimo il disturbo di motori e traffico, in orari...destinati al riposo, stai tranquillo, Nessun campeggio, ha l'entrata...come un Caveau, che richiede l'uso di 3 chiavi ed una combinazione da Cassaforte... uscire si può uscire, quando si vuole, entrare...dopo una certa ora...a piedi, che NON disturba ! Veramente, in Libera o in AA, in piena notte, una manovra di parcheggio...con cicalino per la retromarcia (come ho io) e magari ripetute manovre...non è così gradevole e ...essenza di Libertà...No[?] [:I][:I][:I] [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3622
Inserito il 15/04/2014 alle: 12:45:39
Perchè NO in autogrill? Non dico che ci sto da Dio, ma in mezzo ai camion e camionisti mi sento davvero a mio agio... Senza ironie, mi dite perchè no in autogrill? Grazie Gianni da Latina "Ignoriamo gli ignoranti, tutti gli altri si facciano avanti"
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 15/04/2014 alle: 13:23:49
[quote]Risposta al messaggio di Viaggincamper inserito in data 15/04/2014  12:45:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/quote quando ti parcheggia accanto un tir frigo non è che si sta molto bene, a parte la Germania, dove le aree sono enormi e ben suddivise per categoria di veicoli, preferisco evitare le soste notturne in autostrada soprattutto per motivi di sicurezza e per dormire senza rumori di motori od altro.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31267
Inserito il 15/04/2014 alle: 13:33:52
quote:Risposta al messaggio di Viaggincamper inserito in data 15/04/2014  12:45:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non conosco molte persone cui abbiano aperto il camper derubandoli. Però tutti quelli che conosco a cui è capitato, il fatto è avvenuto in autogrill. Dormire in mezzo ai TIR inoltre non corrisponde al mio concetto di vacanza. Tanto mi basta. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 15/04/2014 alle: 13:35:20
quote:Risposta al messaggio di Viaggincamper inserito in data 15/04/2014  12:45:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per la...naturale propensione di malfattori, ad arrivare, NON essere notati, compiere...le loro malefatte, e dileguarsi nel traffico... cosa c'è di meglio ? Come ha detto Marino, attenzione ai Camion, ed a generatori per camion frigo, a motori ed agli orari di...arrivo e ripartenza... Negli Autogril, anche Noi, abbandono del mezzo, SOLO alternati, mai incustodito, ed ancor mano...a dormirci dentro ! Poi...si prosegue nella libertà di scelta [;)] Ciao Gianfranco
bruno b
bruno b
-
Inserito il 15/04/2014 alle: 14:13:49
> Sono , e l'avrai capito, un grande sostenitore della sosta libera, però ti sconsiglio fortemente la sosta in aree autostradali, il luogo più amato da chi ti vuole fare una sorpresina. E ancora, non dormi, non riposi, annusi scarichi nauseanti. Esci dall'autostrada e cercati la piazza di un paesino. Starai sicuramente meglio. Credimi , a suo tempo ci ho provato anch'io, e se dovessi raccontarti ciò che mi è successo (fortunatamente senza conseguenze) in un'area di riposo dalle parti di Tolosa cambieresti subito opinione. Ciao. Brunoid="size3">id="green"> Chavez: “Se il clima fosse stato una banca, già lo avrebbero salvato”
navarre
navarre
-
Inserito il 15/04/2014 alle: 14:31:41
quote:Ritieni che...a Parigi, per dirne una, sia Corretto e Consigliato...fare Libera?>
> Why not? Tiè, sosta...a 4 stelle! I festivi e Agosto il parcheggio è gratis! Riguardo gli AUTOGRILL noi ci abbiamo sempre dormito nei trasferimenti dal 2002 in poi e mai avuto il minimo problema! E' vero che abbiamo i nostri cagnolini che non sono cattivi come la moglie di Roberto66 ma almeno fanno scena, però è anche vero che per dormire in autogrill basta: 1) MAI mettersi nella zona TIR!! Ma come vi viene in mente! Puzza, rumore e sei sperduto lontano dalle luci...perché essere masochisti? 2) Piazzarsi nei pressi del ristorante/servizi, di solito c'è viavai di gente e buona illuminazione 3) mai abbandonare tutto l'equipaggio il camper senza tenerlo a vista 4) quando dormi non lasciare nulla di valore nel cruscotto o a vista .... Riguardo ai fissati del camping, da antico campeggiatore in roulotte con i miei, anche io penso proprio che abbiano sbagliato scelta del mezzo, una bella e comoda caravan sarebbe molto più adatta! Il camper è per natura alternativo al campeggio, almeno inteso come nella gran parte dei camping italiani=villaggi turistici. Francamente preferisco dormire sotto a un viadotto dell'alta velocità che in un campeggio con animazione a tutto volume e balli di gruppo.[xx(] Gianluca & C.

Last Navarre & Beau Isabeau

12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3622
Inserito il 15/04/2014 alle: 14:38:42
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 15/04/2014  14:31:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Con un solo intervento ed una foto hai distrutto 4 pagine di conversazione. Gianni da Latina "Ignoriamo gli ignoranti, tutti gli altri si facciano avanti"
bruno b
bruno b
-
Inserito il 15/04/2014 alle: 15:02:38
quote:Risposta al messaggio di Viaggincamper inserito in data 15/04/2014  14:38:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]. Persino esagerato[:D][:D][:D]Ora non si può più dire nulla. Brunoid="size3">id="green"> Chavez: “Se il clima fosse stato una banca, già lo avrebbero salvato”
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31267
Inserito il 15/04/2014 alle: 15:05:18
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 15/04/2014  14:31:41 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> 1) sono allergico quasi a tutto, compreso, ovviamente, il pelo dei cani. Ci sarebbe l'opzione

mamba

, con conseguente scena nel

camper tipo kill bill

, ma non mi sembra il caso. In ogni caso in un autogrill non chiuderei occhio, per cui non si pone nemmeno il problema, visto che la sosta dovrebbe servire a dormire 2) Parigi: no, dormire a bordostrada in città non rientra tra i miei concetti ideali di sosta libera, che pur pratico frequentemente, ma in altri contesti; anche li finirebbe con insonnia libera. Per me la sosta libera è la piazza o il posto defilato in un paesino, piuttosto che un colle montano, come dice Bruno. 3) Parigi: pur essendo francofilo, è una città che ho frequentato poco e in periodo precamper; credo che ci andremo con tgv+hotel quando verrà il momento, ritengo il camper non il mezzo ideale per visitare le grandi capitali europee; ovviamente lo si adatta anche per quello, ma se devo partirci apposta e non è in mezzo a un itinerario più lungo uso altri stili di viaggio, nel nome della flessibilità mentale. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson

Modificato da dani1967 il 15/04/2014 alle 15:10:29
navarre
navarre
-
Inserito il 15/04/2014 alle: 15:31:10
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 15/04/2014  15:05:18 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Beh, se si è particolarmente ansiosi per qualsiasi motivo è giusto comportarsi di conseguenza, altrimenti che vacanza sarebbe? PERO', però...in certi periodi Parigi in camper+bici al seguito, te la godi alla grande, tipo il sabato e domenica che non c'è traffico e chiudono al traffico i lungosenna, tutti in bici, di corsa o sui pattini; avevamo parcheggiato in Rue Francois 1er ( 48.865738,2.308679 ) e poi in bici con nano al seguito ci siamo visti gran parte dei monumenti e palazzi storici r non di Parigi centro facilmente e senza stress. E la sera tranquilli nel nostro camper a 5 stelle[;)] (Una in più dell'albergo!) Gianluca & C.

Last Navarre & Beau Isabeau

14
senna99
senna99
18/06/2011 1465
Inserito il 15/04/2014 alle: 18:13:24
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 15/04/2014  14:31:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao,io amo molto la libera quando è possibile,ad alcune condizioni Anche l'occhio vuole la sua parte Saluti [:)][:)]
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 15/04/2014 alle: 19:06:46
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 15/04/2014  13:35:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Voglio proprio vedere a gridare aiuto in mezzo ai camion quanti scendono a dar manforte. Probabile che restino nel mezzo per timore di un diversivo o che non capiscano in quanto stranieri. Piccolo suggerimento , se si vuole ricevere rinforzo meglio gridare al fuoco,sperando di non aver mai bisogno Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
15
Sal235
Sal235
15/06/2010 832
Inserito il 15/04/2014 alle: 20:18:25
Ciao, Dipende in quale paese ti trovi - Adoro stare in libera ma non sosto più nelle aree di parcheggio autostradali dopo che, in sosta nottura sull'autostrada Lyone - Parigi, ho ricevuto la visita non gradita di due Magrebini messi in fuga dalla mia "belva" meticcio di taglia piccola. Basta solo avere buon senso ed educazione e con le dovute cautele si puo sostare in libera ovunque, rispettando i regolamenti locali. Per quanto mi riguarda cerco di pianificare il viaggio e gli spostamenti con arrivo in AA o Aree di sosta sulla base delle espeienze di altri camperisti ed in ultima... ultima ipotesi campeggio. - Concordo pienamente con quanto scritto da Marino2! [:)] P.S. le signore in sosta libera, alcuni anni fa le ho trovate non solo in Francia ma anche in Germania,Belgio ed Olanda, in Belgio pensando che fossero camperisti ho chiesto anche informazioni per eventuale sosta nei paraggi, mia moglie non fu d'accordo sulle indicazioni ricevute [:D][:D] hhah hahahhahahaha! [:p][:p][:p] Salvatore La cosa più pericolosa da fare è rimanere immobili. William Burroughs
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 16/04/2014 alle: 07:17:55
> Molto bello ! Personalmente, se vedo un Camper con gente che ci pernotta...così come hai fatto Tu... mi verrebbe la voglia di sparargli alle gomme o a Grafittarlo [:D][:D][:D][:D][:D][:D] Non sono un patito dei Campeggi ed odio anche io l'animazione, non mi serve, comunque fortunatamente, anche se dovesse esserci forzatamente (francamente Rarissime volte mi è capitato, e SOLO lungo la costa in zone balneari...che NON frequento...se non per sbaglio), alle 23...finisce ! In Autogrill...MAI, è che a Te con le...Bestiole (la mia è un Doberman Bonsai addestrata a Cane da Benvenuto [:o)][:o)][:o)][:o)][:o)]) che hai...hai una marcia in più, comunque sia, Ti "Consiglio" di provare l'udito delle bestiole, in autogrill, nel Sud della Francia...anche Costa del Sol è Consigliata [;)] [:o)][:o)][:o)] [:D][:D] Ciao Gianfranco
bruno b
bruno b
-
Inserito il 16/04/2014 alle: 10:10:40
Qui sono in AA ....completamente vuota[:D][:D]. Solo per una serata e una notte Brrrr che paura[:D][:D]. Se si esce con la paura che ti succederà qualcosa, prima o poi succederà. Penso che l'importante consista nel non esporre oggetti visibili dall'esterno, non fermarsi in zone potenzialmente pericolose ,e le aree autostradali (mettiti dove vuoi)lo sono in quanto è proprio il via vai continuo che aiuta i malfattori. Cani a bordo, belli e basta. Chi ti ha preso di mira se ne frega del cane ,una bella dormita tutti insieme un po' di mal di testa e qualcuno fa festa. Per cui penso che siano meglio quei luoghi per natura già tranquilli dove la gente quando vede arrivare un camper sbircia dalle finestre. Se poi parli con qualcuno del posto ,i guardiani te li sei trovati[:D][:D][:D]. Bruno id="size3">id="green"> Chavez: “Se il clima fosse stato una banca, già lo avrebbero salvato”
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31267
Inserito il 16/04/2014 alle: 10:18:22
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 16/04/2014  10:10:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ecco, per quel che mi riguarda, ancora meglio questa come libera. Peccato che il giorno dopo si sia riempita di auto. Questa è la mia idea di libera, non autogrill o centro di Parigi. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link