CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Sosta libera si o no...?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 36
11
Acquapubblica
Acquapubblica
20/10/2014 20
Inserito il 10/11/2014 alle: 16:36:36
Bè, che dire.... grazie a tutti dei consigli e delle dritte. Quando faremo la prima uscita vi farò sapere com'è andata, e soprattutto .... che tipo di sosta abbiamo fatto....[:)][:)] Grazie davvero a tutti. Ah, visto che qualcuno l'ha scritto : come antifurto mi montano un MED perimetrico e volumetrale. Com'è?? A presto. Acquapubblica.
13
soligo60
soligo60
18/07/2012 242
Inserito il 10/01/2015 alle: 03:37:49
È ottimo come antifurto e va per la maggiore, almeno dalle mie parti, usalo senza risparmiarlo! Ma perché attendi marzo per la prima uscita? Io non ce la farei... Saluti Claudio
11
Acquapubblica
Acquapubblica
20/10/2014 20
Inserito il 14/01/2015 alle: 16:55:31
Perché attendo Marzo per la prima uscita ?? Perché non avrò un camper fino a quel giorno... e sperando che il "marzo" non si trasformi in " aprile" .... Questi venditori fanno come vogliono. Acquapubblica.
12
alex31
alex31
05/05/2013 823
Inserito il 14/01/2015 alle: 22:22:47
Ciao , noi con 2 bimbi di 2 e 5 anni la nostra prima uscita siam andati ad ottobre in sardegna per 15 giorni. Ebbene già dai primi giorni capisci che camperista sarai....per provare siam entrati anche in un campeggio....per 1 giorno ....dopodiché il resto della vacanza sempre in libera....stupendo...indimenticabile. Con l'esperienza capirai dove parcheggiare....mai isolato. Noi facciamo per scelta il 90% delle uscite in libera il resto AA o campeggi. Certo ...mi ero letto tanti post sui forum e sebbene avessi il relè della centralina rotto che non mi permetteva di caricare la BS con l'alternatore riuscii comunque a cavarmela con il pannello solare da 120w che avevo appena montato...in più per emergenza mi comprai il generatore Honda 2kw...usato appena una volta...dopodiché nei mesi estivi lo lascio a casa e me lo porto solo dietro in inverno ma non mi è mai servito. Infatti tanto era la voglia di star sempre in libera che ho messo un' altra BS e un altro pannello da 140w Policristallino. Ho acquistato un secondo wc Thetford e messo un inverter 900w onda pura e un buon allarme antintrusione oltre a vari accorgimenti Triogas e antifurto anche gps. Insomma se vorrai girare sempre in libera come scelta di vita dovrai per forza attrezzarti....ma la vacanza assume un altro aspetto...impareggiabile. Io sul mio ho trovato già 2 serbatoi acqua da 120+80 ma con 2 bambini piccoli l'acqua è l'unica cosa che cerco sempre e subito allo scadere del secondo giorno. Oltre a questo c'è da dire che la sosta libera indubbiamente è per persone che si sanno adattare...nel senso che conoscono il loro camper perfettamente e sanno dove metter le mani in ogni situazione ...dalle più semplici del cambiar una ruota a quelle apparentemente più difficili che è la gestione dell'energia per non cadere nell'ansia da "BS scarica" o della pompa dell'acqua che si può rompere. Dal punto di vista economico non c'è paragone ....con quello che si spende nei campeggi ci compri tanti di quei accessori da poter star in libera a vita....senza parlar che da molti campeggi o AA devi poi prender navette o simili per raggiungere spiagge o altro. Ultima osservazione....cosi rispondo anche alla tua domanda...tempo fa misi un post appunto sulla sosta libera ...sia per conoscere nuovi posti e sia per conoscere altri che come me amano questo modo di vivere il camper....risultato ...ho capito un'altra cosa ....chi fa sosta libera ...al fine di non vedersi bruciare delle ottime e strategiche location non ne fanno parola con nessuno appunto perché poi sarebbe presa subito di mira da molti altri con conseguente limitazione da parte delle autorità che non tollerano un largo afflusso di camper. Del resto anche noi nel tempo abbiamo per casualità trovato posti perfetti,sicui e comodi per la vicinanza a ciò che ci interessa come ad es può esserlo una spiaggia che mai e poi mai riporteremmo qui sul forum . Avendo 2 bambini piccoli anche a noi piacerebbe far conoscenza e star con altri equipaggi.....ma non ce la sentiamo di rinunciare a delle esclusive per cui per ora va bene cosi[;)] alex31
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28458
Inserito il 15/01/2015 alle: 04:21:35
quote:Risposta al messaggio di alex31 inserito in data 14/01/2015  22:22:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>. . ##perché poi sarebbe presa subito di mira da molti altri con conseguente limitazione da parte delle autorità che non tollerano un largo afflusso di camper.### . .e non essendo ne il primo ne l unico che è giunto fin lì. Ne godi oppure ne paghi le conseguenze di chi ti ha preceduto... Vedi conseguenze della massa ai mercatini di Natale... A Levico basta camper a gratis nel grande posteggio del super market i proprietari ora hanno proibito il posteggio A Brunico il P di Stegona gratuito dopo le 19 ora non più si paga fino alle h24 A Merano gratuito 24h24 alla stazione di Maia Bassa ora non più cancello chiuso alle h22 stazione centrale Nell areale con discrezione e sicurezza si poteva stare da Dio ora tutto recintato hanno ridotto a un dieci posti per i veicoli degli operatori rimane per il momento quello esterno I super mercati hanno riattivato le sbarre entri ritirando il tiket con data e ora per uscire alla cassa pagando la spesa ti danno il gettone...non accettano più dopo sette ore di sosta una spesa faraonica di dueeuro e diecicentesimi... Ma in somma un minimo di buon senso non facciamoci del male...
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 15/01/2015 alle: 08:32:40
quote:Risposta al messaggio di Acquapubblica inserito in data 06/11/2014  16:14:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Assolutamente no! [^] in primis per un fattore di sicurezza... poi in libera non puoi fare assolutamente nulla! nel senso di goderti il potenziale che il mezzo offre. non puoi aprire le finestre, aprire lo scalino, mettere i cunei di livellamento, aprire il tendalino, tirare fuori qualche sedia, tirar giu le bici, stendere biancheria, scaricare le acque reflue ecc. ecc. ecc. >Trova le aree di sosta o spazi dedicati nei dintrorni dei luoghi che intendi visitare[;)] ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
12
alenott
alenott
25/08/2013 8
Inserito il 15/01/2015 alle: 10:03:15
Si, dipende sempre dai soggetti e dalle situazioni. Se si tratta di qualche giorno io per fortuna in libera non ho mai avuto problemi, è anche vero che viaggio con 2 cani da guardia hahaha...
morodirho
morodirho
-
Inserito il 16/01/2015 alle: 17:45:51
quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 15/01/2015  08:32:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ho fatto quasi sempre soste libere,e come ricorda Alex ,non voglio dire dove ,ma chi fa questa scelta non ha bisogno di aprire e usare tutti quegli ammenicoli indicati,quando si trova il posto giusto si cerca di non esgerare,ogni tanto ci si sposta,poi ci si puo' anche allontanare nei dintorn e riprendere ancora in seguito,insomma un comportamento civile e non invasivo,cosa praticamente impossibile quando si è in troppi.Poi penso che se ogni volta che mi devo spostare devo ''fare un trasloco'' ne faccio volentieri a meno(di tutte quelle cose descritte)Bisogna anche dire che il mezzo incide molto sulla possibilita' di libera,per esempio i furgonati danno molto meno nell'occhio e sono piu' sopportati.[:)][:)] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 16/01/2015 alle: 20:37:33
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 16/01/2015  17:45:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non ha bisogno di aprire e usare tutti gli ammenniccoli? Ma per piacere... in giro si vede di tutto [:0] Pur non condividendola, rispetto la tua scelta. ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
morodirho
morodirho
-
Inserito il 16/01/2015 alle: 20:58:32
quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 16/01/2015  20:37:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> scusa Roca,io parlo per me,infatti nelle ultime uscite non ho portato nemmeno le sedioline,l'unica cosa è una bicicletta,sempre sul portabici incatenata ,per evitare sorprese.[;)][;)](è una ex da corsa trasformata,mentre quella da corsa attuale è a casa.) aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 16/01/2015 alle: 21:10:12
e io ho esternato una constatazione [:)] e cioè che in giro si vede di tutto [B)] ora, siccome sono cose che non si possono fare, forse è giusto rammentarlo al nostro amico.[;)] ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
morodirho
morodirho
-
Inserito il 16/01/2015 alle: 21:32:40
quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 16/01/2015  21:10:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> e infatti questo è il motivo per cui preferisco stare in solitaria.[:)][:)] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
12
alex31
alex31
05/05/2013 823
Inserito il 17/01/2015 alle: 18:51:47
Francamente , visto come usiamo noi il camper ci sono accessori che ne faremmo volentieri a meno proprio perché o non li usiamo o capita raramente. Ad es....noi i cunei li abbiam usati solo la prima volta e guarda caso in campeggio ...dopodiché ...più usati e credo che li porto dietro solo perché potrebbero servirmi in caso di cambio con ruota di scorta. Il mio mezzo è un gemellato e del 2009 e davvero scegliendo con cura il posto dove sostare non serve...al max dormiamo dalla parte opposta. Ho anche i piedi posteriori di stazionamento e anche questi messi solo una volta. Il tendalino aperto solo una volta in sardegna...ed era per lo più per vedere com'era. Tavolino e sedie solo d'estate li portiamo ma preferiamo tenerli in garage se questo ci preclude la sosta in un posto bello e comodo. Alla fine gli accessori son subordinati appunto al tipo di vita da camper che uno desidera....per noi FOREVER LIBERA[:D][:p] alex31
morodirho
morodirho
-
Inserito il 17/01/2015 alle: 19:46:26
quote:Risposta al messaggio di alex31 inserito in data 17/01/2015  18:51:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sono felicissimo che tu abbia fatto questa scelta,fermo restando che i''vari ammenicoli'' li hai pagati senza usarli.[:D][:D], comunque se hai bisogno di informazioni per soste libere sono disposto a fornirle(IN PRIVATO ,solo per la bassa stagione) ciao[;)][;)][;)] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
12
alex31
alex31
05/05/2013 823
Inserito il 17/01/2015 alle: 21:24:54
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 17/01/2015  19:46:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grande Morodiho[:D]...bè gli accessori...io ho acquistato da incosciente il mio Superbrigh 677tc 2009 senza esser mai salito su di un camper! Solo poi...dopo aver letto diversi post sul forum mi son reso conto quanto ho rischiato. Comunque il mezzo aveva appena 18.000km e si vedeva che era nuovo, l'ho pagato appena 29.000 euro comprensivo di vari accessori quali gli stabilizzatori,i cunei, il tendalino , il tavolo Brunner,catene da neve nuove, tv-lsd-usb con relativa staffa ed altro...quindi li ha pagati lui...e mi son reso conto di aver fatto un'affare...tutto il resto certo l'ho comprato e istallato io di persona grazie alle informazioni prese qui sul forum e grazie al mio saper fai da te. Vedere gli occhi pieni di felicità dei miei bimbi quando si parte ...è impagabile[:)] Per le soste ti ringrazio davvero della disponibilità...io lavoro d'estate a tempo pieno ...per cui il camper da metà maggio a metà settembre resta fermo...poi SI PARTE! Ogni anno facciamo una lunga vacanza in una regione diversa ...per ora abbiam fatto sardegna e puglia...il prox anno tempo permettendo...calabria o sicilia...facendo strada facendo tappa nei posti che più ci son piaciuti...sempre in sosta libera...è chiaro. Il resto dell'anno invece dipende dagli eventi. Ora stiamo pensando di andare a Sesto per portare i bimbi a Nevelandia cosi vediamo quanto resisto in libera come autonomia.[;)] alex31

Modificato da alex31 il 17/01/2015 alle 21:26:24
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Inserito il 19/01/2015 alle: 19:27:04
noi abbiamo preso il camper a primavera. E' un furgonato. Ad oggi le notti in sosta libera sono state molte di più di quelle in campeggio o in area attrezzata. Vacanza in Gran Bretagna in estate: metà notti in sosta libera. Un paio di week end in liguria: sosta libera (anche se parcheggio a pagamento) Una settimana nel sud della Spagna a fine ottobre: Una notte su sette in campeggio (l'unica in città, a Grenada. per il resto spiaggia) Qualche uscita di una notte in Svizzera ( abitiamo vicino a Ginevra) E lo scorso fine settimana collaudo sciistico ai -10 di Courmayeur perfettamente riuscito con sosta nel parcheggio libero della ovovia Dordogne. In pratica andiamo nei campeggi solo quando necessario al carico/scarico, eventuale lavatrice ecc. Devo dire che il camper l'ho preso per quello. Per essere indipendente da qualsiasi struttura. Il che naturalmente non vuol dire non usarle mai.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link