CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Sosta libera

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 37
19
Bianca65
Bianca65
10/01/2006 2101
Inserito il 22/01/2009 alle: 19:10:09
Bruno ha esposto con sentimento un modo di apprezzare e vivere il plen air, ed un impatto dolcissimo, quasi zero con il territorio. Condivido e vivo la vita in camper con la stessa sensibilità, quando la folla se ne và certi luoghi si trasformano, i colori, i silenzi, gli animali; Apparee tutto quello che prima non c'era. Mi chiedo "ma tutti li vedono?" o, mi spiego meglio, a tanti interessano queste atmosfere o preferiscono la tavolata, la grigliata il can can ecc... E da cosa sono nati i divieti, le lamentele della gente ? Da chi si fermava in sosta o da chi prima e dopo la sosta infrangeva anche i minimi suggerimenti dettati dal buon senso ? Voglio continuare a vivere così, rubando le belle sensazioni del luogo! Provate a condannarmi ? Salutoni Rita PS: Non troverete traccie del mio DNA neanche se assumete quelli di CSI. id="navy">id="Comic Sans MS">
22
esterel
esterel
08/09/2003 1225
Inserito il 22/01/2009 alle: 19:14:40
quote:Originally posted by Trevor64
Quoto Bruno che con il suo modo si avvicina al mio modo di vivere le cose da motociclista... Detto questo però distinguiamo tra sosta libera e sosta in AA. Se uno si fida e impara a valutare caso per caso la sosta libera è l'essenza del camper... Cosa diversa è l'infilarsi in improbabili e caotiche AA, cercando pure di battere il record di autonomia di permanenza nelle stesse... il tutto per non spendere 4 soldi per campeggi perchè: "caspita, ho già speso 50000 euro per il camper" >
> Io sono uno che rientra pienamente in quanto hai appena scritto sopra,con lo scostamento o differentemente che il mio camper costa 108.000 mila euri da nuovo e poco meno da usato, e non 50.000,non entro nei campeggi perchè non è la vita che mi piace fare,(posso permettermelo),perchè caspita non è la vita che mi piace cercarmi. Riguardo alla ironia sulla autonomia,ci sono comportamenti ben più intolleranti nelle AA,che accendere un generatore,poi vai sulle Dolomiti a fare sosta in libertà,o in Liguria ecc... sono uno di quei barboni che a volte ammira gli scoiattoli sui rami in sosta libera,salvo la mattina essere attorniato dagli sciatori in arrivo,i famosi giornalieri,che ti parcheggiano a 10 cm e quando torni da sciare non riesci ad entrare sul v.r. poi sporcano con la carta del cioacream e la colpa è mia che stavo lì parcheggiato con l'aggiunta che usavo il generatore ecc..... questa risposta mi era dovuta prego divulgarla. p.s. una risposta educata rispetto a quelle ricevute in questi giorni e mai replicato.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 23/01/2009 alle: 00:02:59
io non riusciro' mai a condividere il pensiero visto che hai speso tot per il bene non e' morale che tu non li spenda per la sosta. io posso decidere che per me e' confacente spendere 40000 per il camper ma non 25 euro per l' AA. Posso decidere di vestire firmato e mangiare pane e cipolla o viceversa. se ragioniamo per abbinamenti forzati dobbiamo aspettarci di sentirci dire HAI IL CAMPER QUINDI PUOI SPENDERE QUINDI VAI IN CAMPEGGIO. Non mi sento obbligato ad essere un barbone per fare sosta libera voglio decidere di farlo anche da signore. altrimenti i non camperisti ci etichettano. sosta libera = barbone (quindi indesiderato) sosta in AA o Camping = signore (quindi accettato) pensateci. Ciao Roberto

Modificato da Roberto66 il 23/01/2009 alle 00:05:42
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 23/01/2009 alle: 01:06:45
Beh, che dire? Io sono un teorico della sosta libera il più lontano possibile da A.A. e campeggi. Non sono un barbone e non ho neppure l'impressione di sentirmi tale. Se qualcuno pensa un cosa del genere non mi riguarda minimamente, è solo un problema di chi lo crede! La cosa grave che questi assurdi pensieri li abbiamo visti proferiti proprio da alcuni camperisti che scrivevano su questo forum!!! Una frase del genere fu detta dal presidente di una qualche associazione camperistica inglese durante la fiera di Rimini di alcuni anni fa (i camperisti che non vanno in campeggio sono scrocconi) e la cosa grave è che per giunta fu riportata su questi forum con grande stima e deferenza!!! Assurdo che chi a quella conferenza ha ascoltato simili discorsi non gli abbia urlato contro di tornarsene a casa sua!! ciao

Modificato da Prof. Antonio Calosci il 23/01/2009 alle 01:10:05
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
22
esterel
esterel
08/09/2003 1225
Inserito il 23/01/2009 alle: 09:55:37
quote:Originally posted by Roberto66
io non riusciro' mai a condividere il pensiero visto che hai speso tot per il bene non e' morale che tu non li spenda per la sosta. io posso decidere che per me e' confacente spendere 40000 per il camper ma non 25 euro per l' AA. Posso decidere di vestire firmato e mangiare pane e cipolla o viceversa. se ragioniamo per abbinamenti forzati dobbiamo aspettarci di sentirci dire HAI IL CAMPER QUINDI PUOI SPENDERE QUINDI VAI IN CAMPEGGIO. Non mi sento obbligato ad essere un barbone per fare sosta libera voglio decidere di farlo anche da signore. altrimenti i non camperisti ci etichettano. sosta libera = barbone (quindi indesiderato) sosta in AA o Camping = signore (quindi accettato) pensateci. Ciao Roberto >
> Anche tu non sei andato fuori tema,anzi e che devi rivolgere le tue parole appena narrate verso altri qui sopra,che hanno le "paroline facili". Sostanzialmente daccordo con te. Carlo
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31269
Inserito il 23/01/2009 alle: 10:00:25
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci
Beh, che dire? Io sono un teorico della sosta libera il più lontano possibile da A.A. e campeggi. Non sono un barbone e non ho neppure l'impressione di sentirmi tale. Se qualcuno pensa un cosa del genere non mi riguarda minimamente, è solo un problema di chi lo crede! La cosa grave che questi assurdi pensieri li abbiamo visti proferiti proprio da alcuni camperisti che scrivevano su questo forum!!! Una frase del genere fu detta dal presidente di una qualche associazione camperistica inglese durante la fiera di Rimini di alcuni anni fa (i camperisti che non vanno in campeggio sono scrocconi) e la cosa grave è che per giunta fu riportata su questi forum con grande stima e deferenza!!! Assurdo che chi a quella conferenza ha ascoltato simili discorsi non gli abbia urlato contro di tornarsene a casa sua!! ciao >
> Secondo me dipende anche bene cosa si intende per vacanza e viaggio, prescindendo, per una volta, dall'aspetto legale. Le vacanze descritte da Bruno B, che sono anche le mie e di molti altri di cui leggo nei diari di viaggio, sono vacanze itineranti, in cui ci si sposta di continuo in quanto sui è in viaggio. Certo, ci si ferma per vedere il museo piuttosto che per fare la passeggiata o fare quello che, in basse alle inclinazioni di ciascuno si preferisce. Moltissimi, tuttavia, usano il camper alla stessa stregua di un bungalov, ovvero si piazzano da qualche parte FERMI per starci, non so, una settimana o un mese. In questa seconda fattispecie io ritengo che effettivamente il campeggio sia più adatto; non solo, mi rendo conto che stare fermi per una settimana per la strada, magari in una località marina di quelle molto inurbate di estate, facilmente (anche se NON NECESSARIAMENTE) produce spettacoli poco decorosi. Ritornando agli aspetti legali, forse questo è il vero SPIRITO dello stracitato art 183 del cds. Che poi sia molto difficile fare una vera distinzione in termini legali tra i due comportamenti, per cui magari è scritto male o interpretato male (e di qui le mille polemiche su questo forum), è un altro discorso. Ma lo spirito credo che sia che non deve essere perseguitato il camperista che si ferma lo stretto necessario per fruire della città e magari dormire/mangiare, ma chi di fatto fa del camper un sostituto di una cosa diversa. Camperismo è abitar viaggiando. Ritornando alle AA io sono deluso da una cosa, forse contraria a quello che dite. Nei campeggi(quando, ai tempi della tenda, li frequentavo), molto spesso ho fatto amicizia con chi mi stava vicino. In moltissimi casi nelle AA tutti sono reclusi nel loro camper, e già un saluto pare una cosa difficile.Se fossero maggiormente un luogo di socializzazione, fermo restando la dovuta privacy, mi piacerebbero molto di più. Credo inoltre che all'affollamento delle AA contribuiscano molto i navigatori. Se uno non avesse il navigatore, arrivato a destinazione si mette a girare, magari con la solita pacata discussione con la compagna, fintanto che non trova un posto adatto per la sosta libera. Ma alla fine, dopo magari moltissimi km, avendo tra l'altro bisogno di fare CS, uno mette l'AA come destinazione del navigatore e si ferma senza voler più pensare. Come al solito a volte è solo questione di pigrizia.

Modificato da dani1967 il 23/01/2009 alle 10:04:59
22
esterel
esterel
08/09/2003 1225
Inserito il 23/01/2009 alle: 10:03:48
Beh, che dire? Io sono un teorico della sosta libera il più lontano possibile da A.A. e campeggi. Non sono un barbone e non ho neppure l'impressione di sentirmi tale. Se qualcuno pensa un cosa del genere non mi riguarda minimamente, è solo un problema di chi lo crede! La cosa grave che questi assurdi pensieri li abbiamo visti proferiti proprio da alcuni camperisti che scrivevano su questo forum!!! Una frase del genere fu detta dal presidente di una qualche associazione camperistica inglese durante la fiera di Rimini di alcuni anni fa (i camperisti che non vanno in campeggio sono scrocconi) e la cosa grave è che per giunta fu riportata su questi forum con grande stima e deferenza!!! Assurdo che chi a quella conferenza ha ascoltato simili discorsi non gli abbia urlato contro di tornarsene a casa sua!! ciao >
> Anche a me non riguarda minimamente,anzi mi sono divertito nelle settimane scorse,a leggere certe risposte sull'uso della sosta libera,e dei generatori. Il fatto che non riesco a mandare al quel paese le persone di persona,figurati lontano dietro una tastiera.(noè che sia poi così fesso). Come dissi qualche hanno fa,qui sul Col,mi sembra di essere nella vecchia osteria di mio padre,seduti al tavolo,a giocare a briscola,dopo un po di mani giocate come dicono i nostri figli si inizia a "sbarellare". Finita la partita tutti a casa felici e contenti. Comunque mi pare che noi due abbiamo(scusa se ti accomuno a me) un vivere il camper abbastanza simile. Carlo
17
Trevor64
Trevor64
26/09/2008 932
Inserito il 23/01/2009 alle: 10:51:22
Non volevo fare polemica ma leggo che il mio post è stato frainteso e capovolto il mio pensiero. Io ho quotato Bruno e ho detto che la sosta libera è l'essenza del camper, quindi non barbone ma vero camperista... Per me il barbone è quello che per risparmiare 2 soldi pretende di rimanere 10 g in AA strapiene, in alta stagione, magari in località rinomate lamentandosi del vicino troppo vicino, del generatore troppo generatore, dell'autonomia della cellula troppo breve... Questa per me non è sosta libera a meno che non sia uno sciatore che privilegia la comodità sacrosanta di parcheggiare vicino alla biglietteria della telecabina il venerdì sera...
22
esterel
esterel
08/09/2003 1225
Inserito il 23/01/2009 alle: 11:46:54
quote:Originally posted by Bianca65
Bruno ha esposto con sentimento un modo di apprezzare e vivere il plen air, ed un impatto dolcissimo, quasi zero con il territorio. Condivido e vivo la vita in camper con la stessa sensibilità, quando la folla se ne và certi luoghi si trasformano, i colori, i silenzi, gli animali; Apparee tutto quello che prima non c'era. Mi chiedo "ma tutti li vedono?" o, mi spiego meglio, a tanti interessano queste atmosfere o preferiscono la tavolata, la grigliata il can can ecc... E da cosa sono nati i divieti, le lamentele della gente ? Da chi si fermava in sosta o da chi prima e dopo la sosta infrangeva anche i minimi suggerimenti dettati dal buon senso ? Voglio continuare a vivere così, rubando le belle sensazioni del luogo! Provate a condannarmi ? Salutoni Rita PS: Non troverete traccie del mio DNA neanche se assumete quelli di CSI. id="navy">id="Comic Sans MS"> >
> Così è, solo dove te lo permettono,se no da quel posto aimè devi sloggiare. Salutoni Carlo
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 23/01/2009 alle: 14:33:09
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci E tu a brutto muso gli chiedi: "a quale titolo mi mandi via?, fai la multa e poi ci vediamo nelle apposite sedi" Io, quando si inventano divieti solo per camper, faccio così e poi ci pensano i miei avvocati! >
> Prof, il problema è che già ho poco tempo per girovagare in camper, se poi ci dovessi mettere il tempo (e i soldi!) per andare nelle "apposite sedi"... Eppure sono uno molto propenso a contrastare le ingiustizie, ma per me la vacanza/riposo è sacro.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 23/01/2009 alle: 14:44:40
quote:Originally posted by GinoGina
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci E tu a brutto muso gli chiedi: "a quale titolo mi mandi via?, fai la multa e poi ci vediamo nelle apposite sedi" Io, quando si inventano divieti solo per camper, faccio così e poi ci pensano i miei avvocati! >
> Prof, il problema è che già ho poco tempo per girovagare in camper, se poi ci dovessi mettere il tempo (e i soldi!) per andare nelle "apposite sedi"...
>
> Infatti, se serve procedere, nelle apposite sedi ci mando gli avvocati con i quali ho un conto aperto. Persino per un banale tamponamento con danni limitati metto sempre tutto in mano agli avvocati. Proprio perché non ho tempo!
quote: Eppure sono uno molto propenso a contrastare le ingiustizie, ma per me la vacanza/riposo è sacro. >
> Il riposo va vissuto bene! Ognuno ha i suoi punti di vista. Dove abbandonare un luogo perché un vigile mi manda via sarebbe mille volte più stressante che prendere una contravvenzione da mettere sul tavolo dei miei avvocati. ciao
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31269
Inserito il 23/01/2009 alle: 14:56:30
quote:Originally posted by GinoGina
> Prof, il problema è che già ho poco tempo per girovagare in camper, se poi ci dovessi mettere il tempo (e i soldi!) per andare nelle "apposite sedi"...
>
> Infatti, se serve procedere, nelle apposite sedi ci mando gli avvocati con i quali ho un conto aperto. Persino per un banale tamponamento con danni limitati metto sempre tutto in mano agli avvocati. Proprio perché non ho tempo!
quote: Eppure sono uno molto propenso a contrastare le ingiustizie, ma per me la vacanza/riposo è sacro. >
> Il riposo va vissuto bene! Ognuno ha i suoi punti di vista. Dove abbandonare un luogo perché un vigile mi manda via sarebbe mille volte più stressante che prendere una contravvenzione da mettere sul tavolo dei miei avvocati. ciao
>
> Ammetto di non aver questo spirito pugnace, e la pago ... Se lo avessi avuto qualche anno fa con un paio di denunce per diffamazione mezzo stampa sarei diventato ricco ...
22
copenga
copenga
23/09/2003 8367
Inserito il 23/01/2009 alle: 22:18:07
tutto bello e perfettamente d'accordo con te Bruno..però i problemi nascono quando vorrei visitare luoghi che purtroppo o sono vietati o sono molto insicuri. per i primi sorvolo perché non ho proprio voglia di aprire un'altra volta la cronica diatriba tra libero ed area, per i secondi invece c'è da mettere in conto che certi luoghi non potranno mai essere visitati se non con una bella dose di coraggio. qui un esempio di quanti sciocchi ruotano intorno al camperismo:

https://www.blogger.com/comment...

quindi.....di necessità virtù! ciao [;)] p.s. prediligo la Grecia perché vado libero senza nessun problema.

Modificato da copenga il 23/01/2009 alle 22:19:42
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 23/01/2009 alle: 23:34:46
quote:Originally posted by copenga
p.s. prediligo la Grecia perché vado libero senza nessun problema. >
> Io prediligo la Germania perché vado libero senza nessun problema anche avendo il cane e sono persino accolto (col cane) su tutti i mezzi pubblici e nei ristoranti!
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 24/01/2009 alle: 08:16:33
Io penso, però, che a volte siamo davvero troppo esigenti. Mi spiego: non credo che tutti noi abbiamo la possibilità economica di permetterci un albergo al centro di una città rinomata e famosa; non credo - forse - anche che tutti noi possiamo permetterci il ristorante Miramare sullo scoglio, sovrastante un lungomare. Ammesso anche che potessimo permettercelo, non sempre - anzi quasi mai - troveremmo posto senza una adeguata ed anticipata prenotazione. Premesso questo, non possiamo - secondo me - sempre e comunque pretendere un posto in centro; dovremmo accontentarci anche di un posto un po' decentrato. Elio
22
copenga
copenga
23/09/2003 8367
Inserito il 24/01/2009 alle: 08:38:18
p.s. prediligo la Grecia perché vado libero senza nessun problema. >
> Io prediligo la Germania perché vado libero senza nessun problema anche avendo il cane e sono persino accolto (col cane) su tutti i mezzi pubblici e nei ristoranti!
>
>va bene, basta però che mi fai dire senza replica perché è vero che anche in Grecia col mio cane non ho mai avuto problemi sia libero che in strutture. l'oggetto non è il cane e la sua accoglienza, detto questo ti auguro grandi viaggi [;)]
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 24/01/2009 alle: 08:47:59
l'oggetto non è il cane e la sua accoglienza, detto questo ti auguro grandi viaggi [;)] >
> Il cane però fa parte del gioco e determina delle scelte. Probabilmente se in Grecia avessi cercato solo mare non avrei avuto problemi, ma non esiste solo il mare....
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link