CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Sostare... posso?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 38
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2019 alle: 19:37:07
In risposta al messaggio di Giovanni del 25/09/2019 alle 16:35:39

Comma 2, art. 185 del Codice della Strada: la sosta delle autocaravan... leggere le due paroline successive.  Giovanni 
Non ho capito se sai leggere le leggi, io lo facevo per mestiere e non so dove vuoi andare a parare.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2019 alle: 21:24:53
Seguendo il ragionamento che i camper debbano sempre stare in AA potremmo dire che in presenza di parcheggi a pagamanto anche le auto dovrebbero andarvi sempre obbligatoriamente.
Ma se voglio semplicemente spendere due ore in un museo ? 
Nella pratica : evita comuni o aree dove palesemente sono ostili o crei fastidio 
Non dare motivo per essere redarguito (come hai giustamente indicato non espanderti) 
spera nella fortuna.

route
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2019 alle: 10:42:16
In risposta al messaggio di Giovanni del 25/09/2019 alle 18:02:31

La matematica non è un'opinione, ma pure l'italiano gli va vicino, per chi sa leggere quello che c'è effettivamente scritto e non quello che si pensa ci fosse scritto. Giovanni
sempre interpretazioni... per me "dove consentito"="dove non vietato"
ovviamente la norma non poteva dire "puoi sempre, a prescindere"

Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2019 alle: 11:19:48
In risposta al messaggio di giorgioste del 27/09/2019 alle 10:42:16

sempre interpretazioni... per me dove consentito=dove non vietato ovviamente la norma non poteva dire puoi sempre, a prescindere  
Giovanni ha cercato di fare un esercizio interpretativo letterale:
- nella norma non c'è scritto  "La sosta, dove consentita"
bensì
- "La sosta delle autocaravan, dove consentita...".
Ho ben inteso Giovanni? Grazie
Più passa il tempo, più leggo il codice della strada ed in particolare più leggo l'art. 185, mi rendo conto che è scritto male
Ciao!
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2019 alle: 12:02:38
In risposta al messaggio di chorus del 27/09/2019 alle 11:19:48

Giovanni ha cercato di fare un esercizio interpretativo letterale: - nella norma non c'è scritto  La sosta, dove consentita bensì - La sosta delle autocaravan, dove consentita.... Ho ben inteso Giovanni? Grazie Più passa il tempo, più leggo il codice della strada ed in particolare più leggo l'art. 185, mi rendo conto che è scritto male Ciao!
Certo se ci fosse stato scritto "La sosta delle autocaravan, dove consentita a tutti i mezzi inclusi gli autocaravan, ..." sarebbe stato più esplicito, ma non credo che qualcosa del genere, esista in nessun ambito normativo.

Comunque in quella frase faccio veramente molta fatica a vedere limitazioni sui posti dove si deve sostare, mentre vedo chiaramente solo sui vincoli che ci sono sostando dove si può sostare.

Modificato da giorgioste il 27/09/2019 alle 12:03:00
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2019 alle: 12:20:12
In risposta al messaggio di Giovanni del 25/09/2019 alle 16:35:39

Comma 2, art. 185 del Codice della Strada: la sosta delle autocaravan... leggere le due paroline successive.  Giovanni 
giustamente leggere bene ... a che servono i legislatori ed gli avvocati
""La sosta delle autocaravan, dove consentita..."""
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2019 alle: 12:29:40
In risposta al messaggio di chorus del 27/09/2019 alle 11:19:48

Giovanni ha cercato di fare un esercizio interpretativo letterale: - nella norma non c'è scritto  La sosta, dove consentita bensì - La sosta delle autocaravan, dove consentita.... Ho ben inteso Giovanni? Grazie Più passa il tempo, più leggo il codice della strada ed in particolare più leggo l'art. 185, mi rendo conto che è scritto male Ciao!

Hai scritto:
- nella norma non c'è scritto  "La sosta, dove consentita"
bensì
- "La sosta delle autocaravan, dove consentita...".
Ho ben inteso...?

Si, hai ben inteso. Ma l'italiano praticato è diverso dall'italiano ufficiale; si tende sempre a leggere quello che si vuole fosse scritto e non quello che realmente è scritto.

La sosta delle autocaravan, dove consentita, sulla sede stradale non costituisce campeggio, ecc., significa che ci deve essere una espressa indicazione di sosta autorizzata per le autocaravan; d'altra parte l'autocaravan è certamente un M1 ma è anche un'Autocaravan (o veicolo speciale, a seconda della data di immatricolazione) e non una semplice Autovettura, come indicato nel documento ufficiale, la Carta di Circolazione. Quindi è giusto che l'art. 185 differenzi le autocaravan dalle autovetture perché questa distinzione è presente nel citato documento. Ed infatti i ricorsi arrivati fino alla Corte su questo argomento sono stati tutti respinti.

Se non si voleva fare il distinguo, avrebbero scritto:  La sosta delle autocaravan sulla sede stradale non costituisce campeggio, ecc. , senza quel 'ove consentito'. I divieti di sosta e collegati (in curva, incroci, ecc.) sono regolati dagli altri articoli del CdS.

Ovviamente, manco a ripeterlo, opinione personale e mia lettura della norma secondo l'italiano ufficiale.

Giovanni
10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2019 alle: 12:32:20
In risposta al messaggio di giorgioste del 27/09/2019 alle 12:02:38

Certo se ci fosse stato scritto La sosta delle autocaravan, dove consentita a tutti i mezzi inclusi gli autocaravan, ... sarebbe stato più esplicito, ma non credo che qualcosa del genere, esista in nessun ambito normativo.
Comunque in quella frase faccio veramente molta fatica a vedere limitazioni sui posti dove si deve sostare, mentre vedo chiaramente solo sui vincoli che ci sono sostando dove si può sostare.
...
e' semplice, lo hai detto nel post precedente, dove consentita = dove non espressamente vietato e pertanto parcheggiamo ove parcheggiano tutti gli altri veicoli, avendo cura di rispettare le segnaletiche orizzontali e verticali, limitazioni di visuali, incroci, ecc,,,

10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2019 alle: 12:44:38
In risposta al messaggio di Giovanni del 27/09/2019 alle 12:29:40

Hai scritto: - nella norma non c'è scritto  La sosta, dove consentita bensì - La sosta delle autocaravan, dove consentita.... Ho ben inteso...? Si, hai ben inteso. Ma l'italiano praticato è diverso dall'italiano ufficiale;
si tende sempre a leggere quello che si vuole fosse scritto e non quello che realmente è scritto. La sosta delle autocaravan, dove consentita, sulla sede stradale non costituisce campeggio, ecc., significa che ci deve essere una espressa indicazione di sosta autorizzata per le autocaravan; d'altra parte l'autocaravan è certamente un M1 ma è anche un'Autocaravan (o veicolo speciale, a seconda della data di immatricolazione) e non una semplice Autovettura, come indicato nel documento ufficiale, la Carta di Circolazione. Quindi è giusto che l'art. 185 differenzi le autocaravan dalle autovetture perché questa distinzione è presente nel citato documento. Ed infatti i ricorsi arrivati fino alla Corte su questo argomento sono stati tutti respinti. Se non si voleva fare il distinguo, avrebbero scritto:  La sosta delle autocaravan sulla sede stradale non costituisce campeggio, ecc. , senza quel 'ove consentito'. I divieti di sosta e collegati (in curva, incroci, ecc.) sono regolati dagli altri articoli del CdS. Ovviamente, manco a ripeterlo, opinione personale e mia lettura della norma secondo l'italiano ufficiale. Giovanni
...
in questo caso è espressamente non consentito...io almeno la interpreto così....
index(22).jpg
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2019 alle: 13:01:15
In risposta al messaggio di Giovanni del 27/09/2019 alle 12:29:40

Hai scritto: - nella norma non c'è scritto  La sosta, dove consentita bensì - La sosta delle autocaravan, dove consentita.... Ho ben inteso...? Si, hai ben inteso. Ma l'italiano praticato è diverso dall'italiano ufficiale;
si tende sempre a leggere quello che si vuole fosse scritto e non quello che realmente è scritto. La sosta delle autocaravan, dove consentita, sulla sede stradale non costituisce campeggio, ecc., significa che ci deve essere una espressa indicazione di sosta autorizzata per le autocaravan; d'altra parte l'autocaravan è certamente un M1 ma è anche un'Autocaravan (o veicolo speciale, a seconda della data di immatricolazione) e non una semplice Autovettura, come indicato nel documento ufficiale, la Carta di Circolazione. Quindi è giusto che l'art. 185 differenzi le autocaravan dalle autovetture perché questa distinzione è presente nel citato documento. Ed infatti i ricorsi arrivati fino alla Corte su questo argomento sono stati tutti respinti. Se non si voleva fare il distinguo, avrebbero scritto:  La sosta delle autocaravan sulla sede stradale non costituisce campeggio, ecc. , senza quel 'ove consentito'. I divieti di sosta e collegati (in curva, incroci, ecc.) sono regolati dagli altri articoli del CdS. Ovviamente, manco a ripeterlo, opinione personale e mia lettura della norma secondo l'italiano ufficiale. Giovanni
...
Prendendo questa foto a caso (di fronte a una caserma dei carabinieri)
Cattura(71).JPG

lasciando da parte il primo stallo dove c'è esplicitamente un divieto per chi non è portatore di handicap, secondo il tuo ragionamento, visto che non c'è una ESPRESSA indicazione di sosta autorizzata per le AUTO, tutte quelle che si vedono sono in sosta vietata... giusto?
A meno che non ci sia una norma che dice ESPLICITAMENTE che dove ci sono le righe bianche senza cartelli, queste valgono SOLO per le automobili, ma io personalmente non la ricordo.

6
Shijo68
Shijo68
27/12/2018 123
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2019 alle: 13:15:53
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 27/09/2019 alle 12:44:38

in questo caso è espressamente non consentito...io almeno la interpreto così....
mi sembra un divieto di "campeggio" non di sosta camper: mi capita spesso di trovarlo in aree dove e' previsto il pagamento sosta ai camper, quindi...

ciao wink
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2019 alle: 13:43:08
In risposta al messaggio di giorgioste del 27/09/2019 alle 13:01:15

Prendendo questa foto a caso (di fronte a una caserma dei carabinieri) lasciando da parte il primo stallo dove c'è esplicitamente un divieto per chi non è portatore di handicap, secondo il tuo ragionamento, visto che
non c'è una ESPRESSA indicazione di sosta autorizzata per le AUTO, tutte quelle che si vedono sono in sosta vietata... giusto? A meno che non ci sia una norma che dice ESPLICITAMENTE che dove ci sono le righe bianche senza cartelli, queste valgono SOLO per le automobili, ma io personalmente non la ricordo.  
...
...a parte il fatto che li hanno abbondato sulla lunghezza...

https://www.laleggepertutti.it/...

..

https://guidaevai.com/manuale-p...

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 27/09/2019 alle 13:45:17
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2019 alle: 14:18:29
In risposta al messaggio di salito del 27/09/2019 alle 13:43:08

...a parte il fatto che li hanno abbondato sulla lunghezza... ..
Se si supera lo spazio sono d'accordo anche io... ma il discorso è un altro... qua si sta dicendo che si può sostare SOLO se c'è scritto ESPLICITAMENTE "qui il tuo camper può sostare"... secondo me non è così... se è consentito, ovvero se non c'è un divieto, ovvero c'è uno stallo che lo permette, ovvero non ci sono righe gialle, ovvero ecc... col camper si può sostare, come si può sostare con un furgone o con un auto o con qualsiasi mezzo non vietato esplicitamente.

il fatto che anche i link che metti parlano di VEICOLI e non di AUTO mi sembra suffragare questa ipotesi.

anche se, tornando al post iniziale, io trovo poco corretto parcheggiare in una zona dove c'è un'AA specificatamente per i camper, ma questo è un altro discorso ancora...

Modificato da giorgioste il 27/09/2019 alle 14:20:29
8
superduke46
superduke46
27/09/2017 2701
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2019 alle: 14:52:26
ma riuscite a vivere il camper senza tanti patemi d'animo?
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2019 alle: 19:16:59
In risposta al messaggio di superduke46 del 27/09/2019 alle 14:52:26

ma riuscite a vivere il camper senza tanti patemi d'animo?
C'era l epoca del 
"""Siamo nati per soffrire ...""" e ci riusciamo alla grande."""
Sai com'è se la tv non basta
opppsss pardon dimenticavo " poche donne da queste parti "" ...pensa alla salute.

Modificato da salito il 27/09/2019 alle 19:20:59
10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2019 alle: 16:11:41
In risposta al messaggio di Shijo68 del 27/09/2019 alle 13:15:53

mi sembra un divieto di campeggio non di sosta camper: mi capita spesso di trovarlo in aree dove e' previsto il pagamento sosta ai camper, quindi... ciao 
...ma sei proprio sicuro?laugh
6
Shijo68
Shijo68
27/12/2018 123
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2019 alle: 09:14:02
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 28/09/2019 alle 16:11:41

...ma sei proprio sicuro?
laugh fai un giro a Lido di Spina... 
Ciao!
PS.: comunque Sicuro ci ha lasciati... hahah

Modificato da Shijo68 il 30/09/2019 alle 09:28:20
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2019 alle: 17:58:18
Mi piacerebbe conoscere il nome di un comune in cui non potrei parcheggiare il mio camper nel mio terreno adibito a parcheggio personale.
Adria Coral Compact, il camper coupè
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link