CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Sovrappeso Camper

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2018 alle: 12:08:55
Buon giorno,
ho trovato su una rivista tedesca del settore una bella tabella riguardo al sovrappeso dei nostri mezzi.
Siccome ho già letto, qui sul Col, che il controllo del peso, soprattutto in autostrada, sta aumentando e che all'estero non scherzano proprio…, mi sembra utile postare la tabella, di cui allego il link

https://www.reisemobil-internat...

Saluti a tutti.
Ezio55
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2018 alle: 14:28:26
In risposta al messaggio di ezio55 del 07/09/2018 alle 12:08:55

Buon giorno, ho trovato su una rivista tedesca del settore una bella tabella riguardo al sovrappeso dei nostri mezzi. Siccome ho già letto, qui sul Col, che il controllo del peso, soprattutto in autostrada, sta aumentando e che all'estero non scherzano proprio…, mi sembra utile postare la tabella, di cui allego il link ... Saluti a tutti. Ezio55
Utile post, però ho subito scovato un'imprecisione: nel caso Italia viene contemplato solo il supero del 5%, mentre ci sono anche altri scaglioni di superamento, e non è menzionato che oltre il 10% di sovraccarico anche in Italia si deve scaricare a riportarsi sotto la massa max ammessa.

Ci saranno altre imprecisioni? Probabilmente sì. Anzi sicuramente sì: per es. in Svizzara la tolleranza dello strumento è del 3% (niente multa e si può proseguire fino a 3605 kg di massa rilevata).

Bella la Danimarca dove si prendono solo 10 € di multa (ma più probabilmente 100 DKK) se si è l'autista e 20€ se si è il proprietario.

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 07/09/2018 alle 14:33:18
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2018 alle: 18:49:48
In risposta al messaggio di Dash del 07/09/2018 alle 14:28:26

Utile post, però ho subito scovato un'imprecisione: nel caso Italia viene contemplato solo il supero del 5%, mentre ci sono anche altri scaglioni di superamento, e non è menzionato che oltre il 10% di sovraccarico anche
in Italia si deve scaricare a riportarsi sotto la massa max ammessa. Ci saranno altre imprecisioni? Probabilmente sì. Anzi sicuramente sì: per es. in Svizzara la tolleranza dello strumento è del 3% (niente multa e si può proseguire fino a 3605 kg di massa rilevata). Bella la Danimarca dove si prendono solo 10 € di multa (ma più probabilmente 100 DKK) se si è l'autista e 20€ se si è il proprietario. Ciao da Dash  
...
Si, avevo notato anch'io che è imprecisa, ma meglio di niente e soprattutto…,
spero di sensibilizzare chi il problema non se lo pone propriosurprise oppure non lo conosce…smiley
Ciao.
Ezio
Ezio55
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2018 alle: 20:51:23
Mi sembra ovvio che prima o poi qualcuno si troverà con un camper, non riomologabile, e di conseguenza invendibile.
Affrettatevi a risolvere, finchè la cosa non è nota e vi sono ancora ignari polli in giro laugh
Ivo
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2018 alle: 21:49:29
In risposta al messaggio di masivo del 07/09/2018 alle 20:51:23

Mi sembra ovvio che prima o poi qualcuno si troverà con un camper, non riomologabile, e di conseguenza invendibile. Affrettatevi a risolvere, finchè la cosa non è nota e vi sono ancora ignari polli in giro
Praticamente la totalità del circolante.

Mick KoKorde World President
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2018 alle: 21:53:29
In risposta al messaggio di ezio55 del 07/09/2018 alle 18:49:48

Si, avevo notato anch'io che è imprecisa, ma meglio di niente e soprattutto…, spero di sensibilizzare chi il problema non se lo pone proprio oppure non lo conosce… Ciao. Ezio
Da anni ormai scelgo il mio mezzo in base alla tara,rinunciando a qualcosa
Spero che inizino a pesare di brutto,passi una decina di anni fa,quando ci rimasi fregato anch'io,sul cartellone  in fiera che riportava N.C al posto della tara,poi pensai
" che vuoi che vendano un mezzo che va fuori peso ?
Oggi chi ha il camper fuori peso ne è perfettamente al corrente ma se ne infischia e tira avanti. un po' come chi evade il fisco.
Spero che arrivi la resa dei conti,sono stanco di rispettare la legge e vedere un sacco di gente che se ne infischia...

Marco alderotti
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2018 alle: 21:58:53
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 07/09/2018 alle 21:53:29

Da anni ormai scelgo il mio mezzo in base alla tara,rinunciando a qualcosa Spero che inizino a pesare di brutto,passi una decina di anni fa,quando ci rimasi fregato anch'io,sul cartellone  in fiera che riportava N.C al posto
della tara,poi pensai che vuoi che vendano un mezzo che va fuori peso ? Oggi chi ha il camper fuori peso ne è perfettamente al corrente ma se ne infischia e tira avanti. un po' come chi evade il fisco. Spero che arrivi la resa dei conti,sono stanco di rispettare la legge e vedere un sacco di gente che se ne infischia...  
...
yes come non quotarti, anche se alle volte, preso dall'esasperazione , mi viene voglia di divenire menefreghista anch'io 
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 08/09/2018 alle 22:13:50
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2018 alle: 16:05:17
Io non mi auguro niente, quando succederà probabilmente con 2 euro comprerò un camper per metterlo nel mio terreno da usare come dependancelaugh.

Ricordo una decina di anni fa quando i concessionari di zona decisero di non ritirare più i camper troppo vecchi, da tot anni in su,....ecco quando inizieranno a non ritirare i sovrappeso sarà l' inizio della fine.
Ivo
16
sem62
sem62
14/03/2009 157
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2018 alle: 01:03:16

Buon giorno, ho trovato su una rivista tedesca del settore una bella tabella riguardo al sovrappeso dei nostri mezzi. Siccome ho già letto, qui sul Col, che il controllo del peso, soprattutto in autostrada, sta aumentando e che all'estero non scherzano proprio…, mi sembra utile postare la tabella, di cui allego il link ... Saluti a tutti. Ezio55
Indubbiamente ognuno di noi è consapevole del peso del proprio mezzo, la soluzione per non superare il peso massimo concentito c'è, ho rinunciare a qualche comodità oppure munirsi di carrello, dove si scaricano quei 500 - 600 kg di peso dal camper verso il carrello rientrando nei pesi consentiti, Io ritengo che non bisogna preoccuparsi più di tanto sulla questione pesi, l'importante organizzarsi prima per non avere spiacevole sopprese durante la vacanza.

______
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2018 alle: 13:42:35
In risposta al messaggio di sem62 del 23/09/2018 alle 01:03:16

Indubbiamente ognuno di noi è consapevole del peso del proprio mezzo, la soluzione per non superare il peso massimo concentito c'è, ho rinunciare a qualche comodità oppure munirsi di carrello, dove si scaricano quei 500
- 600 kg di peso dal camper verso il carrello rientrando nei pesi consentiti, Io ritengo che non bisogna preoccuparsi più di tanto sulla questione pesi, l'importante organizzarsi prima per non avere spiacevole sopprese durante la vacanza.
...
Da quando è entrato in vigore il reato di omicidio stradale io sono molto preoccupato della questione pesi.
Una mia curiosità, come fai a trasferire 5-600 kg sul carrello? Biciclette, vestiario, provviste, acqua da bere, pentole, riviste, libri, cosa possono pesare 200 kg? Gli altri 400 cosa sono?
Grazie, ciao
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2018 alle: 16:55:18
In risposta al messaggio di chorus del 23/09/2018 alle 13:42:35

Da quando è entrato in vigore il reato di omicidio stradale io sono molto preoccupato della questione pesi. Una mia curiosità, come fai a trasferire 5-600 kg sul carrello? Biciclette, vestiario, provviste, acqua da bere, pentole, riviste, libri, cosa possono pesare 200 kg? Gli altri 400 cosa sono? Grazie, ciao
pienamente d'accordo . è x qualcuno è u'ingiustizia ma spero proprio che cambino le cose ,POCHE regole ma RISPETTARLE E' FONDAMENTALE . in ITALIA è pratica che puoi fare come ti pare MA quando sei controllato il discorso cambia e se in un incidente con feriti gravi o peggio allora il discorso cambia totalmente e ti spulciano x bene . ricordiamoci che oggi come oggi TUTTI si rivolgono ad un avvocato x i loro interessi e quindi ... poche parole . 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
16
sem62
sem62
14/03/2009 157
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2018 alle: 16:59:32
In risposta al messaggio di chorus del 23/09/2018 alle 13:42:35

Da quando è entrato in vigore il reato di omicidio stradale io sono molto preoccupato della questione pesi. Una mia curiosità, come fai a trasferire 5-600 kg sul carrello? Biciclette, vestiario, provviste, acqua da bere, pentole, riviste, libri, cosa possono pesare 200 kg? Gli altri 400 cosa sono? Grazie, ciao
C'è chi usa le biciclette, io uso lo scooter, fra la rampa di carico la cassetta degli attrezzi, teloncino copri scooter, più il resto che ai indicato più qualche altra cosina inerente al viaggio si fa presto a reggiungere queli 5-600 kg.

___
8
Accendino
Accendino
08/11/2017 207
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2018 alle: 17:35:34
Con un mezzo omologato a 5000 kg con tara a 3750 kg, ho stimato un peso in ordine si marcia pari a 4500 kg. Mi chiedo gli altri, che sono più piccoli di 1 metro, caricano le stesse quantità e sono omologati a 3500 kg con tare da 3300, non temono nulla? La serenità, almeno in viaggio, credo sia essenziale. Sul rispetto della legge non mi esprimo; certo il decadimento morale di questa nazione passa anche per l'elusione delle norme. Su questo forum leggo di questo argomento con ricorrenza, e sinceramente non mi pare normale. Ovviamente questo è un parere soggettivo, ma le leggi non hanno nulla di soggettivo... e il loro rispetto, ancora meno. 
Pio BARTOLOMEO
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2018 alle: 22:03:36
In risposta al messaggio di masivo del 08/09/2018 alle 16:05:17

Io non mi auguro niente, quando succederà probabilmente con 2 euro comprerò un camper per metterlo nel mio terreno da usare come dependance. Ricordo una decina di anni fa quando i concessionari di zona decisero di non ritirare più i camper troppo vecchi, da tot anni in su,....ecco quando inizieranno a non ritirare i sovrappeso sarà l' inizio della fine.
Sta già succedendo, diversi concessionari non ritirano i camper se fuori peso
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2073
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2018 alle: 22:12:05
In risposta al messaggio di Grinza del 29/09/2018 alle 22:03:36

Sta già succedendo, diversi concessionari non ritirano i camper se fuori peso
Che coerenza!
Magari sono gli stessi che te lo hanno venduto già fuori peso.
Comunque il problema non mi tocca. Il mio pesa 3.300 kg; ho ancora un margine di 200 kg.
Antopat

Modificato da Antopat il 29/09/2018 alle 22:14:06
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2018 alle: 17:47:03

Questo 3D parte da un’informazione interessante, anche se temo possa degenerare in polemiche già viste. Comunque grazie Ezio. 
A mio avviso la tabella dovrebbe contenere anche il numero medio di sanzioni annuali elevate a fronte del parco circolante. 
Si vedrebbero molti dati interessanti. 

Io sono di parte e mi schiero apertamente per i mezzi in regola. 
Non pavento o peggio auspico che i concessionari smettano di accettare usati fuoripeso, ma spero serenamente che qualcuno prima o poi faccia rispettare la legge in Italia, e non solo per questo. 

Intanto io viaggio con almeno un paio di quintali di margine. Accettando le limitazioni che questo mi comporta. 

Buon peso a tutti

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
9
fratetoc
fratetoc
25/09/2016 43
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2018 alle: 10:44:35
Io ho una tara a vuoto di 28 q.li, mai posto problemi di peso !! wink
Ale Elnagh King
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2018 alle: 14:54:50
In risposta al messaggio di Antopat del 29/09/2018 alle 22:12:05

Che coerenza! Magari sono gli stessi che te lo hanno venduto già fuori peso. Comunque il problema non mi tocca. Il mio pesa 3.300 kg; ho ancora un margine di 200 kg.
Mio cugino anni fa comprò il suo primo camper, ducato vecchiotto, con garanzia che il conce lo avrebbe ritirato e valutato stessa cifra pagata, se sostituito entro 6 mesi, (era una pratica di vendita di quel conce)

Dopo un anno voleva cambiarlo, non lo ritirò nemmeno, perchè era troppo vecchio laugh.
Ivo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link