quote:Originally posted by stesommo71> alcune assicurazioni pagano anche in caso di guida in stato di ebbrezza o sovrappeso, devi leggere tra le clausole.
Leggendo qua e la nel forum noto che molti di noi girano con il mezzo in costante sovrappeso, quasi fieri di questo risultato.[:(] A parte il fatto di girare per mezza europa con la preoccupazione di vedersi il mezzo caricato su di un bilico e riaccompagnato piano piano al confine (cosa che avviaene abbastanza di frequente in Svizzera, ma presto anche negli altri paesi), ovviamente con tutte le spese e le multe varie, in caso di incidente siamo sicuri che l'assicurazione non faccia storie e anche penalmente, in caso di verifiche, non si corra il rischio di grossi guai?[xx(] Io non riesco a stare tranquillo. Le poche volte che monto sul camper di mio suocero (Giotti Line Graal Z600) non rieco a stare tranquillo.........beato lui che sembra non curarsene.......... Ciao Ste >
quote: alcune assicurazioni pagano anche in caso di guida in stato di ebbrezza o sovrappeso, devi leggere tra le clausole. >> Per lo stato di ebrezza lo sapevo, ma mi viene ancora un dubbio...............per qunto riguarda la mia assicurazione potrei fare inserire anche la clausola del sovrappeso...........ma non potrebbe essere l'altra assicurazione nel caso di titale ragione che mi blocca il risarcimeneto perchè....circolavo fuori legge? Inoltre la parte penale esula il discorso assicurativo....
quote:Originally posted by Bartl> La clausola si chiama "La non rivalsa", che esclude sia l'ebrezza, sia il sovrappeso. Ho un SB 678 e credimi, non vado fiero di poter essere in sovrappeso, anzi, cerco di montare il meno possibile, ma non è semplice. Le norme sono molto importanti da rispettare, per fortuna però so che il mio mezzo, strutturalmente, regge oltre i 35 q.li ed almeno la sicurezza tecnica c'è. Bye
alcune assicurazioni pagano anche in caso di guida in stato di ebbrezza o sovrappeso, devi leggere tra le clausole. >
quote: Le norme sono molto importanti da rispettare, per fortuna però so che il mio mezzo, strutturalmente, regge oltre i 35 q.li ed almeno la sicurezza tecnica c'è. >> Anch'io sono consapevole che la sicurezza tecnica c'è, ma questo non esime dal rispetto delle regole che ci sono. E' un pò come andare a 200 all'ora con BMW M5, sono ben conscio che è svariate volte più sicura di un vecchia panda 30 lanciata a 50 all'ora, ma i limiti devono essere comunque rispettati. La questione è rivolta verso gli altri, siamo sicuri che il risultato finale, per esempio, di un tamponamento, sia uguale se il mio mezzo pesa tre tonnellate o l'ho sovraccaricato altre le 4 tonnellate. Magari bisognerebbe chiedere un parere alla panda tamponata...[:D] Ste
quote:Originally posted by elfetto> Era quello che volevo dire io, mi hai tolto le parole di bocca [:D][:D][:D] ogni tanto però una dieta non farebbe male!
La "Rinuncia alla rivalsa" per sovraccarico intende che se si procura un incidente (passivo) e, dai rilievi, si evince che il mezzo responsabile è in sovraccarico, l'assicurazione risponderà per la parte di responsabilità civile (rimborso danni alla controparte) senza fare rivalsa sull'assicurato. Nel caso di incidente attivo (quando si ha ragione), il sovraccarico non può essere considerato causa del sinistro e, quindi, l'assicurazione della controparte dovrà liquidare i danni senza potersi appigliare a questa situazione. Nell'uno e nell'altro caso può esserci l'ammenda per sovraccarico, come da Codice della Strada. Elio >
quote:Risposta al messaggio di lucamugello inserito in data 06/11/2009 16:28:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Più o meno è come quello che per fregare la moglie si è tagliato i........... Ciao. Carlo.id="Comic Sans MS">id="size2">id="blue">
quote:Risposta al messaggio di ah pollo inserito in data 07/11/2009 08:06:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Meraviglioso constatare con quale frequenza queste fesserie ti tanto in tanto riemergono!!! Per condurre un veicolo OMOLOGATO under 35 occorre la patene "B". Per condurre un veicolo OMOLOGATO over 35 occorre la patene "C". Questo significa che nel caso di veicolo OMOLOGATO under 35 (indipendentemente se condotto con patente "B" oppure "C") viaggi in SOVRAPPESO si incorre solo nella infrazione del viaggiare fuori peso!!! La sanzione, nel caso di conduzione con patente "B" per guida senza patente non potrà mai avvenire perché per un veicolo OMOLOGATO fino a 35 q. è prevista solo la patente "B". Significa anche che SENZA patente "C" non si può condurre un veicolo OMOLOGATO over 35 anche se tenuto vuoto e con massa sotto i 35 q. Per favore, basta alimentare INFONDATE leggende metropolitane. Grazie!
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 07/11/2009 08:19:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Prof domanda tecnica: Sono possessore di patente c e di un challenger mageo 192 su ford transit 135T. Curioso come una scimmia mi sono andato a pesar con mezzo pieno solo delle acque chiare, due bombole da 15kg e in riserva di gasolio; risultato: 3370 considerato che peso circa 85 kg mia moglie 55 e i 2 pragoli arrivano a 50 (per ora) 3370+190= 3560 mettici 50 kg di carburante 3610. quali rischi corro in caso di controllo? La mia patente mi può "salvare" dal fatto che io posso comunque portare i superiori a 35 e quindi pagare qualcosa meno come multa??? Grazie per la cortesia Maury
quote:Risposta al messaggio di orion inserito in data 07/11/2009 09:53:47 Prof domanda tecnica: Sono possessore di patente c e di un challenger mageo 192 su ford transit 135T. Curioso come una scimmia mi sono andato a pesar con mezzo pieno solo delle acque chiare, due bombole da 15kg e in riserva di gasolio; risultato: 3370 considerato che peso circa 85 kg mia moglie 55 e i 2 pragoli arrivano a 50 (per ora) 3370+190= 3560 mettici 50 kg di carburante 3610. quali rischi corro in caso di controllo? La mia patente mi può "salvare" dal fatto che io posso comunque portare i superiori a 35 e quindi pagare qualcosa meno come multa??? Grazie per la cortesia>> La cosa è assolutamente indipendente dalla patente posseduta TEORICAMENTE non rischi nulla per viaggio in sovrappeso ai sensi dell'art. 167 comma 3 essendo prevista la tolleranza del 5%. il 5% di 3500 kg è 175 kg ovvero 3675 Kg. Tu arrivi "solo" fino a 3610 Kg. Ho scritto TEORICAMENTE perché in via TEORICA l'art. 167 parla di "trasporto COSE" quando noi siamo veicoli trasporto PERSONE (M1). Da quello che mi risulta è stata sempre applicata la tolleranza del 5%. Attenzione, però!!! La tolleranza è relativa alle bilance che potrebbero segnare un po' di più o un po' di meno!!! Nel caso tu misurando con una bilancia favolosamente precisa dovessi pesare 3650 Kg e,dopo averti fermato, la bilancia usata non è precisa (sempre entro il 5% di tolleranza) potrebbe segnarti di più di 3750 Kg. e allora scatta la contravvenzione per eccesso di peso. Ciao
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 07/11/2009 10:10:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie prof. gentile e preciso come sempre Maury
quote:Risposta al messaggio di stesommo71 inserito in data 23/06/2009 09:25:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> personalmente non sono particolarmente soddisfatto contento o sereno, ho stipulato un'assicurazione che - come ampiamente spiegato dai colleghi sovrappeso - senza rivalsa in caso di sovrappeso. Non voglio offendere nessuno quindi rimango sui generis, ma quando ho cercato un camper idoneo per le esigenze della mia famiglia e idoneo con il limitato budget a disposizione mi sono visto "costretto" ad andare su un laika meccanica iveco, queste 3 parole, e probabilmente solo le ultime 2, bastano a superare la soglia in assetto vacanza dei 3.500 kg... soluzioni? Pat. C immatric. mezzo ecc. Oppure il legislatore porta a 38 - 42 q.li la validità della patente B, cosa che mi parrebbe più furba.
quote:Risposta al messaggio di wwwexalto inserito in data 09/11/2009 08:15:10 soluzioni? Pat. C immatric. mezzo ecc. Oppure il legislatore porta a 38 - 42 q.li la validità della patente B, cosa che mi parrebbe più furba.>> Buona la prima! La seconda sarà anche la più furba (dal tuo punto di vista) ma non è percorribile per direttiva europea. Persino la Germania che fino a qualche anno fa con la patente B consentiva la guida di qualunque veicolo fino a 4,2 tonnellate oggi rilascia patente B valide solo per veicoli fino a 3,5 t. Ciao
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 07/11/2009 10:10:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Solo per essere precisissimi, dopo aver calcolato la tolleranza del 5% l'articolo del codice prevede l'arrotondamento al quintale superiore, quindi nel caso di un veicolo omologato a 35 q. la tolleranza del 5 % è fino a 37 q. Ciao
quote:Risposta al messaggio di TSA inserito in data 09/11/2009 15:01:28>Solo per essere superlativamente precisi, se uno è sfortunato, potrebbe trovarsi in sovrappeso con 35.5 Qli reali... Il motivo? Se ti capita una bilancia un po' starata, ma entro il 5% ammesso, già con 33.5 qli indicherebbe 35 qli; il 5% arrotondato al quintale intero vale 2 qli... 33.5+2 fa 35.5 qli. Con 35 qli effettivi, la bilancia indicherebbe oltre 36 qli e mezzo, arrotondati a 37... ma ti avanza sempre solo mezzo quintale e non due! Elio
Solo per essere precisissimi...>