CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Spray al pepe nel camper?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 29/01/2009 alle: 00:54:03
Mi sono appena comprato uno spray (da usare all'esterno) e una schiuma (da usare all'interno) al pepe specialmente per poter difendere la mia piccola cagnetta da un eventuale attacco di un cagnone bruto che la volesse aggredire (3 giorni fa una signora dal veterinario mi ha raccontato come una sua cagnetta 2 anni fa fu ammazzata come un coniglio da un cagnone la cui proprietaria non lo teneva al guinzaglio). Io abito in svizzera e ciò è consentito, come pure in austria e in germania. ora leggo qua

http://poliziadistato.it/pds/fa...

che la situazione in italia è leggermente diversa: "Il loro porto ed utilizzo al di fuori dell’abitazione è vietato, ed impone alle forze dell’ordine l’obbligo di segnalazione all’Autorità giudiziaria. " ora vi chiedo: il camper per quando vngo in italia è considerato come la mia abitazione o no ? se si lo posso usare solo dentro il camler o anche un po' attorno al camper? mi serve o no un'autorizzazione per portarmelo con me nel camper ? come lo devo segnalare alle forze dell'ordine ? se qualche avvocato o poliziotto mi spesse delucidare sarebbe ottimo. Anche altri contributi sono comunque ben accolti. grazie sergio
16
napo65
napo65
24/01/2009 74
Inserito il 29/01/2009 alle: 01:34:51
Non sono nè avvocato nè poliziotto, ma conosco bene la normativa sulle armi. Il camper NON può essere considerato come abitazione, quindi non ti è permesso il porto su di esso di armi. Nondimeno, se lo spray ti serve come difesa contro un cane, tieni presente queste cose. 1) Basta che prendi una delle bombolette che il sito della PS ti considera lecite, e sei a posto 2) Un cane è MOLTO più sensibile al gas capsicum di un essere umano, in quanto il suo sistema olfattivo è molto più delicato e sensibile 3) Occhio a non colpire il tuo cane! In una zuffa è molto difficile colpire un singolo bersaglio 4) Se usi il gas all'interno di uno spazio ristretto come il camper, rischi tu stesso di essere messo KO dal gas che satura l'ambiente. 5) Per separare due cani che si azzuffano, consiglierei piuttosto un bastone elettrico. Personalmente ne tengo uno in casa e ho scoperto che, in caso di zuffa tra i miei cani (ogni tanto succede...), basta anche il semplice schiocco a vuoto per fermare gli istinti aggressivi. NON TENTARE DI SEPARARE I CANI CHE SI AZZUFFANO CON LE MANI!!!!!
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 29/01/2009 alle: 02:20:37
sui tuoi punti: 1. ho fatto una ricerca veloce su internet e non ho trovato nessuno che venda la penna in questione, anzi suppongo che non è più permessa la vendita 3. lo spray sull'altro cane lo userei prima che lui attacchi il mio o mentre sta attaccando 5. col tuo bastone elettrico tocchi i cani ? non so se farebbe fuggire un cane che attacca
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 29/01/2009 alle: 09:19:19
quote:Originally posted by sergiozh
sui tuoi punti: 1. ho fatto una ricerca veloce su internet e non ho trovato nessuno che venda la penna in questione, anzi suppongo che non è più permessa la venditaid="size4">id="red">3. lo spray sull'altro cane lo userei prima che lui attacchi il mio o mentre sta attaccando 5. col tuo bastone elettrico tocchi i cani ? non so se farebbe fuggire un cane che attacca >
> A dire il vero,in rete ne trovi quante ne vuoi,così come nelle armerie(in Italia) e nei negozi più disparati. Queste sono solo un esempio:

http://shop.ebay.it/items/spray...

http://shop.ebay.it/items/?_nkw...

Gianluca

Modificato da sport15 il 29/01/2009 alle 09:21:09
16
napo65
napo65
24/01/2009 74
Inserito il 29/01/2009 alle: 10:25:41
sui tuoi punti: 1. ho fatto una ricerca veloce su internet e non ho trovato nessuno che venda la penna in questione, anzi suppongo che non è più permessa la vendita 3. lo spray sull'altro cane lo userei prima che lui attacchi il mio o mentre sta attaccando 5. col tuo bastone elettrico tocchi i cani ? non so se farebbe fuggire un cane che attacca >
> Confermo, in una buona armeria puoi trovare quello che ti serve. (non so come siano le armerie in Svizzera, però...) Non ho avuto bisogno di usare il bastone sui cani, ma ho provato a toccare me stesso per un solo momento e sono ASSOLUTAMENTE certo che CHIUNQUE, cane o uomo che sia, interrompe qualsiasi cosa stia facendo, quando viene toccato da quell'arnese...[xx(][xx(.
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
mtravel
mtravel
-
Inserito il 29/01/2009 alle: 13:59:58
Scusa Sergio ma, indipendentemente da leggi e comportamenti, la tua domanda mi sembra eccessiva. Non so quanti possano essere i problemi nella tua Nazione, tieni presente che sono del Nord e dalla casa dove sono cresciuto potevo vedere parte di essa. Da noi nessuno si e' mai domandato se e come proteggere un cagnetto da possibili aggressioni. Certo puo' accadere ma sono eccezioni da Guinness dei primati. Se, al contrario, tu avessi dei dubbi sulla sicurezza nella nostra nazione, 20+ anni di camperismo itinerante non mi hanno mai procurato problemi. Gli unici, veri, che ho avuto sono stati oltralpe, presso i cugini bianco-rosso-blu. Certo, eviterei per quanto possibile di fermarmi in posizione isolata in qualche autogrill lungo le autorstrade. Il resto sono solo fantasie. Non confondere aneddoti e miti vari sul popolo Italiano. Siamo e rimaniamo un popolo di grande civilta' e con un grande rispetto per la nostra ed altrui proprieta'. Benvenuto quando deciderai di venire a visitare il nostro immenso paese. Immenso perche' il 70%+ dell'arte prodotta dal genere umano, in questa piccola, lunga e storta penisola puoi trovare. Cordialmente, non parlo tedesco ma, PROUD to be Italian, Massimo
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 29/01/2009 alle: 22:50:27
quote:Originally posted by mtravel
Scusa Sergio ma, indipendentemente da leggi e comportamenti, la tua domanda mi sembra eccessiva. Non so quanti possano essere i problemi nella tua Nazione, tieni presente che sono del Nord e dalla casa dove sono cresciuto potevo vedere parte di essa. Da noi nessuno si e' mai domandato se e come proteggere un cagnetto da possibili aggressioni. Certo puo' accadere ma sono eccezioni da Guinness dei primati. Se, al contrario, tu avessi dei dubbi sulla sicurezza nella nostra nazione, 20+ anni di camperismo itinerante non mi hanno mai procurato problemi. Gli unici, veri, che ho avuto sono stati oltralpe, presso i cugini bianco-rosso-blu. Certo, eviterei per quanto possibile di fermarmi in posizione isolata in qualche autogrill lungo le autorstrade. Il resto sono solo fantasie. Non confondere aneddoti e miti vari sul popolo Italiano. Siamo e rimaniamo un popolo di grande civilta' e con un grande rispetto per la nostra ed altrui proprieta'. Benvenuto quando deciderai di venire a visitare il nostro immenso paese. Immenso perche' il 70%+ dell'arte prodotta dal genere umano, in questa piccola, lunga e storta penisola puoi trovare. Cordialmente, non parlo tedesco ma, PROUD to be Italian, Massimo >
> "Certo puo' accadere ma sono eccezioni da Guinness dei primati." concordo , e poi dovresti tenerlo sempre addosso con una fondina . Come giustamente suggerito quando si stanno gia' azzannando come colpisci uno ed eviti l' altro ?
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 30/01/2009 alle: 01:00:46
beh... io lo spray al pepe ho deciso di prenderlo questa settimana perché una signora (italiana per giunta) che abita in svizzera mi ha raccontato che 2 anni fa un cagnone ha ucciso la sua piccola cagnetta e alcuni mesi fa in un villaggio vicino al mio è successa la stessa cosa con un pastore tedesco che aveva già ucciso un altro cane in passato. La regione dove abito sembra tranquilla ma di notte per strada tempo fa capitò pure a me che ero coi miei 2 cani (2 splendide bimbe) di incontrare un cane feroce. una cagnetta abbaia improvvisamente perché vede l'altro cane e lui a sua volta si precipita su di noi (non era al guinzaglio). Dopo alcuni minuti il padrone riesce a mettergli il guinzaglio, il cane non era affatto innocuo. 2 anni fa un emigrato italiano (un criminale, un caso sociale della peggior specie) ha importato illegalmente in svizzera 5-6 ? pitbull ce sua madre in italia allevava e li teneva in una specie di monolocale senza farli uscire per scopo di lucro (voleva venderli). Non so come ma un giorno sono scappati e hanno aggredito in gruppo un bambino turco di 2 anni che è morto subito mangiato in buona parte dai cani. I poliziotti accorsi hanno detto che era la scena più agghiacciante che hanno visto nella loro vita. Il criminale irresponsabile che deteneva i cani senza badare a loro credo che ha avuto una pena detentiva da scontare in in prigione, non ricordo esattamente. A seguito di ciò c'è stata nella regione di zurigo una grande sensibilizzazione sul problema e in una votazione popolare la popolazione del canton zurigo ha deciso di vietare nel canton zurigo alcune razze canine pericolose. Non ho la paranoia dei cani pericolosi ma ora quando esco con le mie 2 cagnette prendo sempre lo spray al pepe in tasca con me. Non l'ho comprato perché ho paura a venire in italia in camper ma per quando passeggio coi cani nella mia regione.
17
MickiHonda
MickiHonda
29/05/2008 147
Inserito il 31/01/2009 alle: 20:17:00
ciao sergio,sono un proprietario di un bel rottweiler....scusa se mi sento tirato in mezzo in malo modo da questo tuo post...concordo con te...che per colpa di certi idioti di padroni incoscienti ormai tutti ci vedono con dei cani killer. indubbiamente le potenzialita del mio cane sono enormi,e se male usate come da te raccontato per esperienze che hai citato ...portano danni...a qualsiasi altro cane piccolo che sia...non so se te mai capitato di vedere dei cani azzuffarsi?per circa 30 secondi o un minuto...non conviene neanch ecercare di mettere le mani in mezzo per dividerli..perche grande o piccolo che sia...rischieresti che anche il tuo cane nella foga ti lasci un ricordino sulla tua mano. oltre questa parentesi,secondo me il rimedio del gas col peperoncino,oltre che correre il rischio di spruzzarlo al tuo,non e molto utile,dato che molto probabilmente provando piu dolore correresti il rischio di renderlo ancora piu aggressivo...per farti un esempio il mio cane correndo ha spaccato i legamenti crociati della zampa posteriore...eppure nei giorni seguenti prima di operarlo anche se quando era fermo non la appoggiava quando uscivamo tirava lo stesso per annusare per terra....i cani hanno soglie di sopportazione altissima...unico rimedio sarebbe educare certi padroni,sia di cani grandi che piccoli,perche se io sono al guinzaglio di un metro,non e neanche corretto che chi ha un cane piccolo lo tiene lontano 10metri col guinzaglio lungo libero di venire contro di me che tengo tutte le precauzioni pr evitare che si possano azzuffare...senza parlare di certi che col discorso che il loro e piccolo tranquillamente lo lasciano libero senza guinzaglio sempre. PS:il mio rott,e stato quasi morsicato sul naso da un "buonissimo..."...cane da caccia...che il padone tranquillamente vedendomi e dopo le mie frasi di richiamarli e di non farli venire contro di noi....sai che ma risposto??mentre tenevo il mio al guinzaglio???non si preoccupi son cani da caccia non mordono....scusami per lo sfogo,ma avvolte ci rimettono i cani per colpa di padroni idioti. cordialmente michele.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 05/02/2009 alle: 01:00:03
ciao MickHonda, in gennaio sono stato a milano alla fiera dei cani di milano con le mie 2 piccole e ho visto centinia di cani e niente zuffe e pochissini o nessun abbaiamento tra di loro. C'erano cani di razze ritenute pericolose che non davano nessun problema. Mi sono convinto anche io che non è il cane a creare i problemi ma il padrone. L'unica differenza tra un cane da lotta o grosso e uno piccolo è che quello robusto se mi morsica mi può mandare all'ospedale mentre quello piccolo farà dei danni più contenuti. In entrambi i casi comunque ritengo il proprietario responsabile e non il suo cane. Certo moltisssimi proprietari di cani piccoli non si comportano correttamente ma il problema anche qui sono i proprietari, non i cani. Io penso che se un cane non al guinzaglio vuole aggredire me o i miei cani e io gli spruzzo contro lo spray al pepe, lui cambia strada e desiste. Spero non succeda mai. Mia madre fu morsa 42 anni fa da una cagnetta barboncino che aveva i piccoli mentre entrava in una serra per fiori dopo che il fiorista le disse di entrare senza problemi perchè il cane fa niente. Mia madre era incinta e perse il figlio. come vedi io penso che la maggior parte di quei proprietari idioti di cani che non rispettano il prossimo e il proprio cane (come pure il cane degli altri) non sia necessariamente tra i proprietari di cani "pericolosi".
17
MickiHonda
MickiHonda
29/05/2008 147
Inserito il 05/02/2009 alle: 19:26:23
ciao,sono pienamente daccordo sulla tua risposta...come ti dicevo second me il peperoncino non e la tua soluzione al problema... (1): perche per fare effetto che dici te lo devi spruzzare da una distanza cosi breve che ormai ti e addosso... (2):se per sbaglio ce vento al contrario...corri il rischio di farti male da solo a te e ai tuoi amati... (3):ti sconsiglio vivamente...in caso(spero mai)...ti dovessi trovare in quella situazione...di prendere in braccio i tuoi cagnolini....lo so che viene istintivo...ma cosi corri il rischio di avere la peggio anche te...dato che ti salterebbe addosoo....per arrivare a prendere i tuoi cani....ricordati che il 90% dei casi il cane punta altro cane....e non guarda minimamente il padrone...ovvio questo discorso vale se la tua incolumita e a repentaglio....e che il cane che sta arrivando non e alla tua portata di fermarlo....hai provato a sentire qualche consiglio da addestratori? buonaserata. michele.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 06/02/2009 alle: 03:22:25
ho chiesto a veterinari e non ho avuto una risposta, in un negozio di armi dove volevo comprare un coltello mi hanno sconsigliato il coltello (per legge in svizzera deve inoltre avere la lama grande come la larghezza di una mano 8-10 cm al massimo) e consigliato lo spray al pepe. Il problema è proprio fermare un cane grosso e feroce che risulta difficile in caso di attacco. ciao sergio
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 06/02/2009 alle: 10:20:37
Io lo spray l'ho comprato in armeria spendendo meta' di quello che chidevano in internet...... E' di libera vendita, senza problemi.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 07/02/2009 alle: 01:28:24
in armenia la vendita sarà libera ma poi torni in italia e lo spray armeno non lo puoi portare fuori casa.....
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 07/02/2009 alle: 13:27:22
L'uso e il porto degli spray al peperoncino sono appena stati legalizzati dalla nuova legge sulla sicurezza. Restano vietati i gas Cs in libera vendita e uso all'estero ciao nè
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 09/02/2009 alle: 15:05:37
in armenia la vendita sarà libera ma poi torni in italia e lo spray armeno non lo puoi portare fuori casa..... >
> Ho scritto armeRia, non Armenia.... [;)][:D]
18
romyc
romyc
17/11/2007 199
Inserito il 09/02/2009 alle: 18:08:16
non posseggo un cane....ma chi, come me, va a correre , ne incontra parecchi, anche a due gambe, che non hanno sempre buone intenzioni... per cui mi tengo sempre il mio spray antiaggressione in tasca. Provi a lamentarsi poi il padrone del cane che lo lascia scorazzare libero e senza museruola... Preciso che dietro al flacone c'è scritto: libera vendita ai sensi di legge (legge 496/95) seguono tutte le istruzioni per l'uso. romy
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 10/02/2009 alle: 20:58:42
credo che la vendita è libera per molti spray al pepe ma solo 3 con poco contenuto te li puoi portare in giro per strada. Gli altri li puoi comprare ma li devi tenere a casa tua.
18
romyc
romyc
17/11/2007 199
Inserito il 10/02/2009 alle: 21:18:57
io abito all'estero :) me lo porto eccome!
navarre
navarre
-
Inserito il 11/02/2009 alle: 04:05:30
1) Non è che dato che è solo un cane sia permesso fargli qualsiasi cosa : c'è parecchia differenza da un cane che abbaia e un cane che aggredisce tanto per dire (parlo col corridore "armato" e pronto a tutto) : ci sono tecniche migliori per evitare di essere morsi, lo spray è l' ultima ratio, ma come diceva l' amico col rott su un cane fuori controllo e ben determinato può risultare inutile o peggiorare le cose. Diciamo che con lo spray ci cacci via i cani che cacceresti comunque lanciando una pietra o facendoti vedere fermo e ben determinato. 2) come si diceva prima lo spray ha effetti molto peggiori sull' apparato respiratorio di un cane e inoltre è possibile far danni anche al proprio cane o a se stessi. 3) con un cane piccolo la tecnica migliore (a meno che non si incontri un cane proprio pazzo) è invece proprio quella di prenderlo in braccio perché molti cani possono essere terribili con i conspecifici (predatorio sviluppato, istinto territoriale, semplice dominanza) ma al contempo possono avere timore o soggezione di un uomo. La mia femmina per esempio considera tutti i cani piccoli delle prede, ma è molto rispettosa dell' uomo e ho notato che se un cagnolino è in braccio lei perde interesse o non lo vede nemmeno.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link