CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Statali o autostrade?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 44
12
fernando63
fernando63
17/12/2013 850
Inserito il 09/01/2014 alle: 08:27:43
Voglio porre l'attenzione su come si decida di cambiare intinerario. Sappiamo tutti quanto possa incidere il costo delle autostrade sulle finanze del viaggio,se ci pensiamo bene possiamo,con i soldi risparmiati del pedaggio, fare un pieno o più di gasolio. però questo può essere opinabile in quanto molti fattori possono essere sia a favore dell autostrada che a sfavore. Chiedo a voi cosa ne pensate a proposito. Si risparmia veramente con le statali? Oppure in autostrada la guida è più rilassante? i luoghi che si vedono ,anche di passaggio, facendo le statali o provinciali rendono il viaggio più ricco culturalmente? ve lo chiedo perchè più delle volte si è indecisi se prendere questa io quella strada!
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 09/01/2014 alle: 08:42:51
Mah, dipende... se ho premura di raggiungere un luogo, opto per l'autostrada [;)] diversamente vado per s.s. risparmio gasolio, pedaggio, e vedo molti piu posti strada facendo. [;)] ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4683
Inserito il 09/01/2014 alle: 09:07:49
In Italia le statali sono "estenuanti" ma all'estero (Francia, Germania)se non ho fretta faccio sempre le statali Saluti Massimo
Kurt
Kurt
-
Inserito il 09/01/2014 alle: 09:14:02
Calcolando che un Roma/Brennero costa qualche spiccio + di 50 euro, immagino che si debba fare andata e ritorno per guadagnare un pieno.In ogni caso visti gli aumenti, si dovra' usufruire della autostrada sempre + oculatamente . Pero'' c'e da mettere in conto che le statali sono piene di autovelox che "diciamocelo" non sono fatte in primis per diminuire gli incidenti ma per fare cassa. Dico questo perche' troppo spesso ti trovi cambi continui di velocita' max che sono difficili da rispettare con le conseguenze del caso. Questi aggeggi potrebbero far rimpiangere la autostrada. slt
13
maniscalco
maniscalco
22/02/2013 129
Inserito il 09/01/2014 alle: 09:24:11
mah io con ho un Mercedes 508...e più di 85 Km/h non va perciò faccio sempre statali. Questa estate ho fatto il passo della Cisa e devo dire che lo rifarei tranquillamente al posto dell'autostrada come pure per arrivare al nord est faccio sempre la Romea...sono più lento degli autovelox....MA INESORABILE!![:o)][:o)] pasquale
Viaggio in Scandinavia in camper
Viaggio in Scandinavia in camper
Alsazia 2025
Alsazia 2025
Austria in camper lungo la Via Romantica
Austria in camper lungo la Via Romantica
Tunisia
Tunisia
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Previous Next
morodirho
morodirho
-
Inserito il 09/01/2014 alle: 09:33:45
penso che molto dipenda dal tragitto,personalmente (per esempio)quando da milano vado in toscana percorro le statali fino ad Aulla,Cisa compresa,dopo di che entro in autostrada e la percorro fino alla fine.Diversamente quando ritorno dalla Calabria posso fare la ss jonica e la ss adriatica fino a Pescara,dopo sono costretto ad entrare in autostrada in quanto se dovessi fare la ss adriatica fino a Rimini ci vorrebbe una settimana.[:(] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
14
mmmcccc
mmmcccc
05/08/2011 104
Inserito il 09/01/2014 alle: 09:39:53
Io mi regolo così, quando ho il tempo di programmare il viaggio. Su google maps mi calcolo l'itinerario in autostrada e quello in statale. In autostrada considero una velocità media di 90kmh, 60kmh in statale. Calcolo quindi il tempo di percorrenza ed il costo dei pedaggi, poi valuto. Ad esempio partendo da Padova per andare in Romagna posso fare l'autostrada per Bologna o la S.S. Romea per Chioggia-Ravenna. Facendo la Romea ho 35 km in meno, ci metto solo 15min in più (teoricamente) e risparmio completamente il pedaggio. Ovviamente questi calcoli li faccio solo per la porzione considerata di "avvicinamento" del viaggio Saluti
Kurt
Kurt
-
Inserito il 09/01/2014 alle: 11:35:07
quote:Risposta al messaggio di maniscalco inserito in data 09/01/2014  09:24:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> troppo spesso anche gli 85 h sono eccessivi..
18
TopDriver61
TopDriver61
17/09/2007 1174
Inserito il 09/01/2014 alle: 11:58:50
Invece dell'autostrada uso spesso le statali ma anche le altre strade, in Italia ma più volentieri all'estero dove spesso anche il piccolo paesino ha la sua minitangenziale. Ultimamente Val di Fassa-Bologna e sono convinto di avere fatto prima io di molti che erano in autostrada...in fila. Firmate e fate firmare per avere un'area attrezzata a bologna

https://www.change.org/it/petiz...

Tequi
Tequi
-
Inserito il 09/01/2014 alle: 12:16:15
Non sopporto le statali (a singola corsia) con il camper. Se ti trovi davanti il trattore, l'ape, etc etc. fai una fatica bestia a superarli.. Discorso diverso è per quelle a doppia corsia.. ma in italia sono veramente poche e quelle poche lo sono per pochi km. Tequi www.sv-italia.it/forum
13
maniscalco
maniscalco
22/02/2013 129
Inserito il 09/01/2014 alle: 13:22:05
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 09/01/2014  11:35:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> infatti, gli 85 km/h sono di velocità massima[:D][:D][:D] pasquale
18
ferroduro
ferroduro
rating

22/01/2008 1771
Inserito il 09/01/2014 alle: 13:59:34
io più delle volte faccio autostrada mà ora con i prezzi che tirano dovrò cambiare atteggiamento all'andata faccio l'autostrada al ritorno statale -------------------------------------- non criticare quello che non ti puoi permettere
12
korsara
korsara
rating

26/02/2013 2856
Inserito il 09/01/2014 alle: 14:01:54
Dipende da tipo di statale, autostrada, tempo, margini, traffico, orario, volontà di economizzare, giorni col bollino e soprattutto MOGLIE. Preferibilmente vado in statale quando posso, nell'ultima uscita mi sono beccato una multa con autovelox a 57 kmh (se non erro), o comunque con uno scarto minimo. Stefano Heleanna Stefano Lorenzo Elisa e ... Nerone
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 09/01/2014 alle: 17:15:01
Anche se non ho fatto calcoli precisi, percorrendo le statali, avendo tempo a disposizione, si risparmia parecchio per l'assenza dl pedaggio e il minor consumo di gasolio vista la minore velocità. Come velocità media bisogna però calcolare tra i 50 e i 60 perchè ci sono autovelox messi su tratti col limite 50 km/h anche fuori dai centri abitati, altrimenti addio risparmio (vedi multe prese a 57 km/h). Inoltre, secondo me, la guida è anche più rilassante e il paesaggio più bello.
morodirho
morodirho
-
Inserito il 09/01/2014 alle: 18:38:05
per quelli che amano le statali consiglio i volumi del touring strade d'Italia,in cui vengono descritte strade con percorsi di particolare interesse storico e paesaggistico e con descrizione dei siti meritevoli di sosta.Tra l'altro sono generalmente poco trafficate e inserite in luoghi decisamente da percorrere e da vedere.[:)] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
14
heidibz
heidibz
16/10/2011 385
Inserito il 09/01/2014 alle: 20:37:26
la scelta è anche un pò "soggettiva" sulle statali,vista la velocità ridotta,hai più visuale/panorama ecc. ma potresti avere maggior consumi con l'uso frequente di cambio marce,accelerate ecc. e sei più a rischio autovelox,come qualcuno ha ricordato! l'autopallosa ha un costo,(visto i prezzi non paragonabile al maggior consumo di carburante sulla statale)viaggi a velocità costante,consumi facilmente controllabili,ma vedi solo asfalto... Chi tace e chi piega la testa muore ogni volta che lo fa...chi parla e cammina a testa alta muore una sola volta...(Falcone)
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2140
Inserito il 09/01/2014 alle: 21:20:57
In Italia preferisco le statali ma non è una questione di risparmio: il fatto è che mi diverto moltissimo a fare slalom tra le buche. Ormai non vado neanche più a sciare, preferisco un centinaio di Km su SS[:D] Antopat
15
buldog
buldog
23/09/2010 376
Inserito il 09/01/2014 alle: 23:31:45
Personalmente fine settimana al mare in Liguria partendo da Torino autostrada. Altrimenti per spostamenti piu' lunghi da una settimana in su solo statali. Ho comprato il camper per godere i viaggi non per correre senza vedere niente,facendo statali ho scoperto e rivalutato zone che non conoscevo o che non pensavo cosi' belle. Questa secondo me e' l'essenza del camper
12
xc70
xc70
rating

05/03/2013 2132
Inserito il 10/01/2014 alle: 08:24:43
quote:Risposta al messaggio di heidibz inserito in data 09/01/2014  20:37:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Andando in statale non hai maggiori consumi. I minori consumi derivanti dalla velocità media minore compensano ampiamente i piccoli aumenti dovuti a rallentamenti e ripartenze.
13
Izenborg
Izenborg
03/11/2012 567
Inserito il 10/01/2014 alle: 13:27:49
Le statali italiani mi distruggono: accelera, frena, semaforo, rotonda, trattore, lumacone con cappello che va a 3Km/h in meno... Se devo avvicinarmi ad una meta preferisco l'autostrada, poi quando sono vicino faccio tranquillamente le strade locali, ma pensare di fare Verona-Roma in statale...sto a casa! A meno che la vacanza non sia "visito quel che di ello c'è tra Verona-Roma" e allora è un altro paio di maniche. Christian Hymer Swing 594
13
tandyplus
tandyplus
05/11/2012 210
Inserito il 10/01/2014 alle: 17:01:11
Viaggiando con figlia al seguito spesso viaggio in autostrada, in modo da non dover sopportare troppo la fatidica frase quando arriviamo?? e per non farla patire più di quanto succede già normalmente. Se fosse per me però farei tutto in ss in modo da visitare anche nuovi posti Gian L'oggi che diventa ieri non ritorna domani
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link