CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Statali o autostrade?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 44
morodirho
morodirho
-
Inserito il 10/02/2014 alle: 13:03:05
siccome sono (quasi) arrivato ai 70[:(][:(][:(] ascolto il consiglio di duke 46 e faccio molte strade secondarie,panoramiche e poco trafficate.[:)][:)] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 10/02/2014 alle: 15:51:45
Dipende molto da dove sto andando ma non mi dispiace affatto tralasciare le autostrade. Questo sono generalmente monotone oltrechè troppo care. Poi abitando a Padova e per andare a Trento e più in su oppure a Rimini e poi più giù è decisamente più conveniente usare la SS 47 della Valsugana e la SS 309 Romea dove risparmio un bel po' di Km e pure i soldi dell'autostrada. E che ora le strade secondarie sono diventate un 'campo minato' dove ogni paesuccolo piazza degli autovelox per fare cassa!! Io non ho un piede pesante e men che mai in camper, l'età poi.... però sto collezionando una serie di banali eccessi di velocità che mi faranno optare per le autostrade. Che skifo!![}:)][}:)] Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 10/02/2014 alle: 22:12:02
quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 10/02/2014  08:35:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io so che il nostro mezzo fa tra i 7,5 e gli 8 a 100 km/h, guadagno 1 km/lt in statale diciamo tra gli 80 e i 90 (sempre calcolati pieno su pieno)... ma gli 11! dai dilla tutta... i 70km/h sono costanti? neanche una rotonda?? neanche un piccolo semaforino? neanche un paesuncolo da attraversare?? sTefaNo
19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Inserito il 28/02/2014 alle: 20:56:48
Sono quasi due anni ormai che faccio il viaggio tra milano e l'Abruzzo sulle statali, diciamo circa 7/8 volte in tutto, quindi 14/16 tragitti da 600 km. ciascuno. Questo per dire che i miei dati sui consumi, calcolati facendo il pieno alla partenza e rifacendolo all'arrivo con livello del gasolio "a vista", sono ormai abbastanza consolidati. Ebbene, sulle statali sono riuscito a fare medie "sempre" superiori a 11 km/lt, arrivando quasi a sfiorare i 12, quando in autostrada non sono mai andato oltre i 9,5 km/lt. Mi sono interrogato più volte su questo fatto, che mi stupiva alquanto visto che sulla viabilità ordinaria devi usare spesso marce basse, hai i semafori, ecc. Ebbene, sono arrivato alla conclusione che consumi così bassi sono da mettere in relazione alla pessima aerodinamica dei nostri mezzi (ho un mansardato) che ci penalizza progressivamente all'aumentare della velocità. Pertanto, una velocità di 90 km/h in autostrada ti fa consumare molto di più che 60 su statale, anche se qui sei costretto ad adoperare 4 o 3 marcia o ti devi fermare ai semafori. Detto questo, oltre ai minori consumi e al risparmio del pedaggio, c'è da considerare che viaggiando su strade statali riesci a spuntare prezzi del gasolio di almeno 6/7 centesimi in meno. Per questo statali forever!
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link