quote:Risposta al messaggio di Braun48 inserito in data 11/06/2011 12:59:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Rifiuto speciale? Perché speciale? Perché contiene materia organica? Ma allora i pannolini da donna/bambino? Oppure perché usando un disgregatore potrebbe contenere formaldeide? E se si usano prodotti naturali e biodegradabili al 100% (ce ne sono!)?
quote:Risposta al messaggio di pungitopogigio inserito in data 11/06/2011 14:41:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>[:******* non è una parolaccia. è vernacolo fiorentino[:(!]
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 11/06/2011 12:35:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In effetti, se volessimo esaminare la cosa con la lente d'ingrandimento, ci sarebbero da focalizzare alcuni punti: - lo smaltimento di materiale organico liquido nel cassonetto, quando questo contenitore è predisposto sì per materiale organico, ma solido; - immissione nei rifiuti di una dose di sostanza chimica (il disgregante) possibilmente dannosa (se non biodegradabile), che seguirebbe poi un percorso di smaltimento non specifico per quella sostanza; - operazione che, in sè stessa, non sarebbe "protocollare", visto che per quel tipo di scarico sono previste altre strutture. Tirando le somme, penso che al massimo ci sarebbero infrazioni a norme comunali sullo smaltimento dei rifiuti, violazione amministrativa e perseguibile solo nell'attualità dell'operazione. Detto questo, agli effetti pratici penso che il danno derivante sia di assoluta irrilevanza, dal momento che l'insieme del materiale depositato nel cassonetto, anche se ad un certo momento si frazionerebbe per via della compressione nella fase di raccolta, una volta immesso nel termovalorizzatore non darebbe alcun problema. Se poi finisse il suo viaggio in discarica, ci sta già ben di peggio! Giuseppe. PS Un pensiero-domanda mi assale: ma in Francia ciò sarebbe permesso? Il tizio per caso pensava di fare una cosa permessa?
quote:Risposta al messaggio di Carapace inserito in data 11/06/2011 15:35:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...anche se ad un certo momento si frazionerebbe per via della compressione nella fase di raccolta...id="orange"> nella fase di compressione (sul camion di raccolta) sprigionerà tutto l'aroma tipico del prodotto con soddisfazione di tutti. [;)]
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 11/06/2011 22:03:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tutto questo fatto dentro il camper naturalmente.[:)] Sto brevettando l'idea di modificare lo scarico a cassetta mettendo un sacco robusto con filettatura che si aggancia direttamente al wc. Appena pieno, sviti, leghi, butti e sostituisci con un altro sacco bello pulito e profumato. Mai più puzzolenti cassette!
quote:Devo ammettere che l'idea del sacco robusto per scaricare in vera emergenza, mi era balenata per la testa...ma non lo ho mai fatto perchè non ho mai trovato dei sacchi per rifiuti che mi dessero la garanzia che non si rompessero mettendoli nel cassonetto tirandomi addosso 17 litri di roba mia ma comunque poco piacevole.>> esistono i sacchetti per i rifiuti edilizi che sono molto resistenti.
quote:Risposta al messaggio di floyd2 inserito in data 12/06/2011 13:36:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quanto costano questi sacchi e che capienta hanno (non servono da un metro cubo per questi scopi) ?
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 12/06/2011 13:57:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io li ho acquistati qualche anno fa e non ricordo di aver speso molto di più rispetto a quelli normali; anche la grandezza è la stessa di un normale sacchetto della spazzatura.
quote:Risposta al messaggio di IsolaNorvegese inserito in data 12/06/2011 11:17:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> dentro al MIO camper la moglie non ha mai ottenute neanche le necessarie autorizzazioni per cuocere pesce, broccolo i cipolla! Però la mia cassetta...non è puzzolente...[8)][:I][:D]
quote:Risposta al messaggio di floyd2 inserito in data 12/06/2011 13:36:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Domani vado a cercarli.... Però si potrebbe anche portare qualche scatolone di cartone di adeguata dimensione, ovviamente smontato, inserirvi il sacco (quello edile), svuotarvi la cassetta, chiudere il sacco con doppia piega e fascetta da elettricista, chiudere lo scatolone e conferirlo a cassonetto. Mi sembra che sia più elegante e sicuro! [:D] Qui si fanno lezioni di ecoterrorismo! [:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di IsolaNorvegese inserito in data 12/06/2011 11:17:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'idea del sacco nel WC è vecchia, da ragazzino vendetti la macchina e comperai un vecchio transit che camperizzai, ma non aveva il WC. Usavo un secchio dove inserivo un sacchetto, mi sedevo sul secchio e una volta fatto si annoda il sacchetto e si porta al cassonetto. [:D]