CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

tanto x rinfrescare la memoria

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
17
ferroduro
ferroduro
rating

22/01/2008 1771
Inserito il 02/09/2011 alle: 10:09:04
ogni tanto pubblichero' questo scritto gia' messo da un'altro camperista per rinfrescarvi la memoria e x non essere buggerati. Ebbene si cari amici, ill 31 ottobre u.s. in autostrada francese, da Nizza a Marsiglia, precisamente nell'area di servizio "Le Clerc" dentro l'autostrada, nei pressi di Le Luc precisamente Le cannet alle ore 03.15/03.30 ho sentito le sicure di sicurezza del mio Fiat ducato che si sono alzate di colpo ed un tizio con pistola entrato dentro ci ha rapinati (io e mia moglie) di tutto borsello e cellulari. Un complice in auto li vicino attendeva il b a s t a r d o per scappare a bordo di una peugeot/renault grigio chiaro metallizzato. La mia reazione è stata quella di mettere in moto il ducato ed inseguire questi B*****di ma la loro auto mi ha seminato. Ebbene amici udite udite udite uscito al primo casello utile, recatomi presso la locale caserma di Gendarmeria (Brignol) chiusa alle 04.00 di notte, ho citofonato, dopo alcuni minuti viene al cancello un gendarme in pigiama che mi dice di tornare alle 09.00 del mattino per la denuncia. Abbiamo atteso fino a quell'ora e finalmente abbiamo fatto denuncia che non è servita a nulla perchè dalle 04.00 alle 09.00 era passato troppo tempo. Nonostante l'area di servizio fosse presidiata da telecamere di sicurezza (dicono che non hanno registrato nulla) l'auto con la quale i rapinatori sono entrati ed usciti dall'area di servizio non è stata visualizzata dal sistema di videosorveglianza ed inoltre poichè tutti caselli autostradali francesi sono videosorvegliati in entrata ed in uscita, tenuto conto che alle 03.00 alle 05.00 il traffico veicolare in uscita dai caselli è veramente irrisorio insomma nulla è stato visto strano ma vero non si sono degnati di visionare i caselli in uscita negli orari sopraindicati. Peraltro ho riferito ai gendarmi di aver fatto squillare uno dei miei cellulari rapinati alle ore 05.00 prima che fosse stato spento dai rapinatori quindi sarebbe stato facile vedere la zona che ha agganciato la cellula a quell'ora e vedere in quale casello autostradale sono usciti. Di contro, sono stato fotografato con il mio camper quando all'uscita di Brignol, per andare dai gendarmi per uscire dal casello, (non avendo soldi per pagare) mi sono messo dietro ad un'altro veicolo ed eluso il pedaggio. Alle 09.00 negli uffici della gendarmeria, avevano le foto del mio ducato scattate alle 04.00 proprio al casello quando sono uscito. Insomma una bella fregatura,sapete perchè? L'unica cortesia prestata dai Gendarmi è stata una loro telefonata ad un funzionario italiano presso l'ambasciata di Marsiglia ebbene, appena saputo dove era successa la rapina, il funzionario mi ha risposto che non era una novità (la rapina) in quanto parecchie volte spesso il funzionario puntualmente riceva la telefonata che era successo qualcosa nell'aera di servizio (furto/rapina/aggressioni ect.) tutto ciò era una dejavù ormai visto senza che fosse fatto qualcosa. Per la cronaca, rientrato in Italia (Ventimiglia) con la poca benzina rimasta, senza denaro, senza documenti, senza carta di credito ect. sono andato presso il Commissariato P.S. di Ventimiglia che mi hanno aiutato con una colletta personale (poliziotti di turno insieme al Dirigente Dott. Ruggero che ringrazio ancora vivamente) ho ricevuto del denaro per poter rientrare a casa (Sicilia). I poliziotti di ventimiglia mi hanno detto che molti italiani camperisti che vanno in francia rientrano in Italia con problemi di furti/rapine ect... Infine ho inviato una mail al Ministero Affari Esteri U.R.P. (ufficio relazioni con il pubblico) ma non ho avuto solidarietà e/o risposta adeguata. Fate attenzione in Francia. Ci sono due tipi di problemi: 1) la teppaglia che gira per gli autogrill, in modo anche sfrontato, che appena vede spegnersi le luci attacca. E la polizia li ignora. 2) esiste una figura professionale in Francia che è dedita al ritrovamento di veicoli rubati. E' autorizzato dalla Prefettura. Quindi succede questo: puntano un camper, lo rubano, lo trattengono per 4/5 mesi presso un "depannage". A questo punto questo "professionista" contatta il derubato e lo porta al recupero del camper dietro il pagamento di una provvigione di un migliaio di Euro. Inoltre c'è da pagare il depannage per il deposito: e lì partono altri due o tremila euro. Inutile dire che si sa da subito dove sia finito il camper rubato e che la sosta di vari mesi è strumentale a creare un indotto. Viene anche da pensare che questo "professionista" sia lui stesso a coordinare i furti. Fate molta attenzione e NON fidatevi della polizia francese. Piuttosto andate dalla Gendarmeria. --------------------------------------------------------------------------------
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 02/09/2011 alle: 10:24:05
Sono davvero dispiaciuto per la brutta avventura . Però una considerazione la devo fare : appena diventato camperista una delle prime raccomandazioni che ho ricevuto è stata quella di evitare di dormire nelle aree di sosta delle autostrade del sud della Francia ( oltre a quella di evitare Svizzera e Austria se fuori peso ) . E' scandaloso che la polizia non faccia nulla , ma è altrettanto conosciuto il fenomeno da tutti i camperisti (io stesso ho 2 amici che sono stati rapinati con modalità del tutto simili) . Negli ultimi 2 anni ho passato le ferie in Francia con 2 principi fondamentali da seguire : 1- evitare le autostrade (care ed inutili viste le bellissime statali con limite dei 110) 2- Evitare la costa azzurra e zone limitrofe ( troppo affollate e care in agosto) In 2 viaggi ho percorso un totale di 9000 km senza mai entrare in autostrada ( a parte in Italia) , sostando quasi sempre in libera o AA , mai avuto nessun tipo di problema . Mauro
17
ferroduro
ferroduro
rating

22/01/2008 1771
Inserito il 02/09/2011 alle: 10:47:25
vi ricordo x non creare disquidi che non e' successo a me ma ad un camperista di questo forum ho messo l'articolo solo per ricordarsi le disavventure che dopo un po' ci scordiamo. enzo
15
Armando Diaz
Armando Diaz
21/12/2010 1465
Inserito il 02/09/2011 alle: 12:30:49
La seconda parte del post richiama ciò che avevo postato io tempo fa. Sempre meglio ribadire queste cose. Inoltre confermo: la gendarmeria è inefficiente e distratta, ma la polizia francese molto spesso è connivente. Questo nel sud della Francia.
17
raumpatrouille
raumpatrouille
26/12/2008 131
Inserito il 02/09/2011 alle: 13:58:01
bè, magari possiamo fare una colletta, noleggiare un camper e affidarlo ad "una figura professionale" di altro tipo per andare in quel di le clerc ed aspettare che nottetempo ... sinceramente, scrupoli non ne avrei marco
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Inserito il 02/09/2011 alle: 14:21:39
quote:Risposta al messaggio di Armando Diaz inserito in data 02/09/2011  12:30:49 Inoltre confermo: la gendarmeria è inefficiente e distratta, ma la polizia francese molto spesso è connivente. >
> Veramente Ferroduro scriveva il contrario!! Sbaglia lui o sbagli te? Ciao Danieleid="blue">
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3094
Inserito il 02/09/2011 alle: 14:43:11
Tempo fa su un forum francese mi è capitato di leggere un post in cui si riportava un testo scritto (almeno così diceva) da uno della gendarmerie. Secondo questo testo sarebbe importante in quelle zone avere qualcosa che faccia davvero un gran rumore all'apertura delle porte per attrarre l'attenzione anche delle persone intorno al camper (ipotizzava interruttori che all'apertura della porta attivano il clacson o allarmi). Ciao. Marco
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 02/09/2011 alle: 14:53:30
Continuo ad essere dell'idea che se proprio si vuole visitare una zona non "ospitale" con i camperisti basta prendere le dovute prcauzioni utilizzando i campeggi o le strutture comunque sorvegliate . Se devo andare a dormire con sirene ed allarmi vari perchè so che la probabilità di furti è altissima farei comunque molta fatica a chiudere occhio , alla faccia delle vacanze rilassanti. Mauro
15
Armando Diaz
Armando Diaz
21/12/2010 1465
Inserito il 02/09/2011 alle: 15:14:00
quote:Risposta al messaggio di raumpatrouille inserito in data 02/09/2011  13:58:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Cribbio, sapessi le volte che l'ho pensato [:D][:D][:D][:D][:D]
16
marinox
marinox
30/09/2009 5089
Inserito il 04/09/2011 alle: 18:09:28
vero se vacanza deve essere CHE VACANZA SIA e quando parliamo di posti pericolosi beh meglio uscire e appartarsi in paesini tranquilli , io stesso non conoscendo il francese mi sono adoperato a chiedere alle persone del posto se era sicuro dormire la notte , ebbene tutti mi hanno indicato di andare fuori e devo dire che mi hanno anche consigliato davvero bene . esca alla uscita ( x esempio ) 12 e vada esterno al piazzale dietro il decatlon ebbene mai successo nulla quindi chiedere è diventata la mia priorita' . buoni km a tutti e... importante ,chiedere non costa nulla e salva da brutti imprevisti e regala la salute al portafoglio . carlo [;)][;)][;)]
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 06/09/2011 alle: 21:40:16
Sono anni che nel forum si sconsiglia di dormire negli autogrill. Meno ancora nella Francia del sud. Ma cosa serve comunicare tra noi se poi...Il ns peggior difetto è quello di non ascoltarsi l'un l'altro. A questo punto "ognuno badi a se stesso"
15
czuf
czuf
28/06/2010 181
Inserito il 07/09/2011 alle: 00:31:27
quote:Risposta al messaggio di ferroduro inserito in data 02/09/2011  10:09:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Reputo molto utili questo tipo di informazioni, ci permettono di evitare brutte sorprese e prendere le giuste precauzioni. Per il prossimo anno consiglierei di riproporre l'argomento prima dell'esodo estivo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link