CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Tom Tom dipendenza...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 94
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9439
Inserito il 20/10/2007 alle: 19:34:55
Sia ben chiaro,questo argomento non vuole essere polemico,ma vorrei riuscire a capire i veri vantaggi del navigatore. Senz'altro dipede dal carattere del pilota,a me sembrerebbe di "conquistarmi " meno la meta prefissata con qualcuno che mi indichi la strada e io passivo a guidare. Certo che mi sono perso diverse volte,specialmente in alcune grandi citta' ma poi,ritrovare la strada è stata davvero una bella soddisfazione. E poi.. l'orientamento... è noto ormai che meno si ragiona a meno si sviluppa(premesso che è anche una dote innata) Per cui,lo consiglierei a mia moglie,che non si orienta a 20 km da casa ma non per me. Ragazzi,chi lo usa,mi dica i vantaggi. Premetto che non vado in giro per lavoro ma per svago...
navarre
navarre
-
Inserito il 20/10/2007 alle: 19:41:20
Se lo usi insieme a un po' di cervello è utile, specie nelle città che non conosci per arrivare facilmente in un punto preciso. Se lo segui pedissequamente e acriticamente ti capiterà spesso di trovarti in grossi guai ! (Anche la funziona "camion" dei garmin non è mica così...funzionante) Sono poi dell' idea che una buona cartina stradale in camper non debba mai mancare.
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9439
Inserito il 20/10/2007 alle: 19:48:51
"Se lo usi insieme a un po' di cervello è utile, specie nelle città che non conosci per arrivare facilmente in un punto preciso." Navarre,grazie del tuo punto di vista,resto dell'idea che la mia soddisfazione è maggiore se arrivo nello stesso punto in cui sei arrivato tu,magari dopo,ma da solo con il vecchio senso dell'orientamento e una cartina che è sempre a mio fianco(oltre a mia moglie chemi manda sempre fuori strada ma ha anche imparato a stare zitta) Altro discorso lo farei se dovessi viaggiare per lavoro.
18
el prefo
el prefo
02/09/2007 3052
Inserito il 20/10/2007 alle: 20:33:03
Abbiamo il camper dal 1982 (questo è il quarto). Ci siamo sempre arrangiati con cartine, mappe cartacee di città,e ultimamente di mappe in internet. Certamente, a suo tempo, il senso di orientamento di ognuno di noi, era determinante, vista anche la presenza di tre figli che sono venuti con noi per parecchio. Ora non ci sono quasi mai, e quest' anno mia moglie ed io abbiamo acquistato il Tom Tom e ne siamo molto soddisfatti. E' molto il tempo che questo aggeggio ci fa risparmiare soprattutto alla sera, per la ricerca di punti sosta, aree atrezzate,ecc peraltro ben segnalate in vari siti internet di camperisti, con tanto di coordinate, vie, piazze. Ci ha levato quel senso di preoccupazione che al calar della sera comincia a prenderci non sapendo dove posizionarci per la notte. Noi, da soli non ci fermiamo mai, salvo casi eccezionali. Chiaramente senza appiccicarci se possibile ad alcuno, e non volendo, per filosofia, il fastidioso generatore, almeno fino a che ciò ci sarà possibile.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 20/10/2007 alle: 21:11:18
ho sempre avuto un pessimo orientamento ma solo memoria visiva. per me lavorare (mi occupo di vendite e sono sempre in giro) era un tormento. a poco servivano le cartine . ora che ho il tom tom devo dire i 300 euro spesi meglio della mia vita. e' fantastico ! devi fare solo attenzione alla guida ed ai veicoli senza doverti preoccupare dei cartelli. in effetti una guida piu' attenta e meno manovre inconsulte. lo uso SEMPRE fosse solo per tener sotto controllo gli autovelox. da questo punto di vista (so che molti la pensano esattamente all' opposto) e' fenomenale , preticamente ogni tre minuti ti obbliga a verificare la tua andatura ed essere piu' rispettoso. Nelle citta' e' impagabile , sono andato a Napoli da mio cugino senza soffrire , sett prossima vado a stoccarda. inoltre e' comodissimo per trovare i punti d' interesse , CS , risoranti , ma anche un ufficio postale. non dico sia indispensabile e si sopravvive anche senza io pero' non lo mollero' mai piu'. ciao Roberto
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 20/10/2007 alle: 21:34:29
quote:Originally posted by marcoalderotti
Sia ben chiaro,questo argomento non vuole essere polemico,ma vorrei riuscire a capire i veri vantaggi del navigatore. Senz'altro dipede dal carattere del pilota,a me sembrerebbe di "conquistarmi " meno la meta prefissata con qualcuno che mi indichi la strada e io passivo a guidare. Certo che mi sono perso diverse volte,specialmente in alcune grandi citta' ma poi,ritrovare la strada è stata davvero una bella soddisfazione. E poi.. l'orientamento... è noto ormai che meno si ragiona a meno si sviluppa(premesso che è anche una dote innata) Per cui,lo consiglierei a mia moglie,che non si orienta a 20 km da casa ma non per me. Ragazzi,chi lo usa,mi dica i vantaggi. Premetto che non vado in giro per lavoro ma per svago... >
> Anche io ero all'inizio contrario, ma proprio del tutto. Poi ho provato. Ed ora lo uso con intelligenza. Mi fa risparmiare un sacco di tempo. Certo non mi affido solo a lui, l'atlante stradale l'ho sempre con me.
21
Nio 172
Nio 172
16/02/2004 1613
Inserito il 20/10/2007 alle: 22:01:39
Anch'io vado in giro quasi solo per svago, il navigatore me lo sono trovato barattandolo con il mio lavoro, perchè non credevo che valesse la pena di spenderci dei soldi, della serie: abbiamo fatto a meno fino adesso... Ma da quando lo utilizzo viaggiare è più piacevole, viaggi più sereno, il navigatore ti toglie sempre d'impaccio, o almeno è la sensazione che ti dà. Io lo trovo insostituibile nella ricerca del punto sosta o area che sia, una volta che hai caricato le coordinate non sbagli mai!, pensa all'estero, magari in un paese di cui non conosci la lingua, non hai più bisogno di chiedere indicazioni, a volte inutili perchè incomprensibili, oppure come potrebbe essere semplice la ricerca di una farmacia, di un medico o di un'ospedale, o ancora di un'officina. Sono uno che non si è mai fatto problemi ad andare in giro, ma ti assicuro che non ne farò mai più a meno, anche se non rinuncerò mai a una buona cartina a bordo! Sono soldi spesi bene[;)] MarcoG
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 20/10/2007 alle: 22:06:50
Sia ben chiaro,questo argomento non vuole essere polemico,ma vorrei riuscire a capire i veri vantaggi del navigatore. Senz'altro dipede dal carattere del pilota,a me sembrerebbe di "conquistarmi " meno la meta prefissata con qualcuno che mi indichi la strada e io passivo a guidare. Certo che mi sono perso diverse volte,specialmente in alcune grandi citta' ma poi,ritrovare la strada è stata davvero una bella soddisfazione. E poi.. l'orientamento... è noto ormai che meno si ragiona a meno si sviluppa(premesso che è anche una dote innata) Per cui,lo consiglierei a mia moglie,che non si orienta a 20 km da casa ma non per me. Ragazzi,chi lo usa,mi dica i vantaggi. Premetto che non vado in giro per lavoro ma per svago... >
> Io decisi di acquistarlo quando 4 anni fa girai per più di un'ora in cerca di una via talmente microscopica che nessuna cartina la riportava correttamente!!! Ora, soprattutto se si hanno le coordinate GPS, no si perde un solo minuto! Qualcuno obietterà "se abbiamo vissuto bene senza fino ad oggi..." beh, io rispondo che l'essere umano un tmpo viveva (non saprei se benissimo o meno) anche quando non c'erano le automobili, non c'era Internet, non c'era l'elettricità, il gas di città, la moderna medicina.... Beh, il progresso esiste e non sfruttarlo non mi sembra del tutto intelligente! Ciao
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9439
Inserito il 21/10/2007 alle: 05:32:53
Per me,il viaggio,è sempre stata un avventura.Una conquista metro per metro della mia meta,solo grazie alle mie decisioni e talvolta sbagliando ma poi alla fine ce lho sempre fatta. I miei viaggi tralasciano quasi sempre le grandi citta' privilegiando la natura e l'ambiete ma... Non vi confesso che spesso alla sera quanto ho girato per trovare l'area di sosta indicata sommariamente... Calosci... non me ne volere ma mia moglie se non ha almeno altri 4 camper vicino non mi lascia dormire...io sarei di ben altra abitudine,per questo ho comprato il camper Dunque.. avere il navigatore mi sembrerebbe come sminuire il mio operato ,aiutato da un'altra macchina,ma... Forse sto' invecchiando e... Come sta' svanendo il mio sogno del camper fuoristrada per fare l'africa,perche' mi sono reso conto che + il tempo passa e meno si rinuncia alle comodita',forse sara' tempo che mi conceda un aiuto... MA SOLO PER LE AREE DI SOSTA ALLA SERA promesso!!! Che abbia dei problemi...? certamente si altrimenti non avrei fatto del viaggio (avventura in minuscolo )quasi una ragione di vita
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 21/10/2007 alle: 09:17:57
Non devi pensare al navigatore come ad un facente funzioni del tuo cervello ma piu' semplicemente come ad un elettrodomestico. Forse che la lavatrice sminuisce la tua capacita' lavatoria ? O che la calcolatrice ti impedisce di saper fare i conticini (sfido qualcuno a riconoscere la validita' di saper fare le radici quadrate a mano). Pensa ai ponti costruiti oggi con i computer e quelli costruiti 200 anni fa senza ,ti sembrano uguali ? L' unico scoglio rimane purtroppo il ns. cervello , che dopo una certa eta' mal si abita alle nuove tecnologie . Ciao Roberto

Modificato da Roberto66 il 21/10/2007 alle 09:19:11
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 21/10/2007 alle: 09:36:42
Un utile accessorio da usare con intelligenza...passata la gasatura dei primi due giorni che te lo fa provare anche in casa poi va usato alla stregua di un attrezzo! Vuoi mettere cercare un area in Germania sotto la neve, di notte, stanchi da morire? Li, lo adori... Lo trovo utile per capirsi su un punto particolare, un ritrovo, cercare una banca, una farmacia, la pizzeria piu vicina che è a 50 metri ma gireresti per un ora a cercare... Dopo i primi tempi adesso lo uso senza voce, la "Silvia" rompeva non poco, facendomi una testa da paura...un'occhiata e via quando serve e in tanti casi quando è Avventura rimane spento... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
19
itinerante
itinerante
22/02/2006 1657
Inserito il 21/10/2007 alle: 09:56:43
Usato con intelligenza. E' vero nelle grosse città evita di incolonnarsi nella corsia sbagliata al semaforo perchè sai in anticipo dove devi girare, uscire da una città dalla parte opposta, trovare immediatamente un AA o camping o P. Per quanto riguarda la viabilità esterna alle città si può anche farne a meno visto che spesso fa percorrere strade poco adatte ai camper, un'altra pecca di tutti i navigatori è la cartografia che si limita all'Europa occidentale (es. Croazia,Romania,Turchia,Russia ecc. non esiste cartografia)
19
carnevale
carnevale
09/06/2006 3508
Inserito il 21/10/2007 alle: 10:38:57
Personalmente studio prima il percorso sulla cartina e poi imposto il TOM TOM che reputo uno strumento eccezionale e al quale non rinuncerei per nessuna soddisfazione. In alcune situazioni il TOM TOM mi ha risolto grossi problemi, come quando avefvo bisogno di una farmacia e rapidamente... come quando ero agli sgoccioli con il carburante e non sapevo dove trovare un distributore... Ad ogni modo, si può andare ovunque sia con il navigatore che senza, ognuno chiaramente fa quello che gli pare ma mi sembra di risentire i discorsi che si facevano all'avvento dei telefoni cellulari quando ci si divideva tra chi affermava che non lo avrebbe mai preso perchè inutile... "...non lo abbiamo mai usato fino ad oggi, perchè ora dovrebbe essere così utile?..." ed oggi lo hanno praticamente TUTTI... Il navigatore diventato ormai di uso comune, ha a mio avviso anche un secondo fine... lo scopriremo tra qualche anno... DADO
19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Inserito il 21/10/2007 alle: 10:39:32
Cerco sempre, per principio, di orientarmi sul territorio e sapere bene cosa c'è intorno a me e quali posti sto attraversando, perchè anche il viaggio fa parte della vacanza. Poi, durante l'unico viaggio fatto in Francia, ho viaggiato all'inizio con una carta 1:800.000; mi sono accorto che una scala così non mi consentiva di avere il dettaglio di tutte le strade e allora ho comperato un atlante 1:300.000. La rotta la stabilivo prima sulla carta per poi passare all'atlante prendendo appunti di dettaglio su un foglio. Sul cruscotto però tenevo sempre la carta con la scala 1:800.000 e il foglio con gli appunti e, se poi avevo dubbi, consultavo l'atlante. Ecco, il navigatore lo vedo un pò come se fosse un atlante ancora più dettagliato. Averlo non fa male, anzi, ma bisogna cercare sempre di avere ben chiara la direzione. Mia opinione.id="size3">id="red">id="Comic Sans MS">id="size2">
19
Albè
Albè
26/02/2006 2359
Inserito il 21/10/2007 alle: 12:11:57
<<Non capisci il valore di una cosa se non quando la perdi...>> Quest'estate siamo stati in Francia. Aiutati dal TomTom abbiamo raggiunto comodamente e senza patemi le varie località e i vari punti sosta preventivati. Ho viaggiato godendo il panorama senza perdere gli occhi per seguire le varie indicazioni e senza distrarmi. Non un bisticcio con la "navigatrice istituzionale" (mia moglie![:)]) che, per non perdere il vizio, controllava il TomTom... Però, a metà della vacanza, si è scaricata completamente la batteria del palmare e il Mio168 ha perso il programma cosicché (non avendo una scheda backup) sono rimasto senza navigatore. Nessun dramma, per carità: la "navigatrice" si è riappropriata del suo ruolo istituzionale, le carte sono sempre a portata di mano e la vacanza è proseguita. Però...metà del programma non lo abbiamo realizzato; ogni tanto abbiamo perso le indicazioni (e la strada); nell'attraversamento delle città mi sono spesso innervosito; qualche scaramuccia tra noi è stata inevitabile...insomma, anche mia moglie ha dovuto, suo malgrado, rivalutare l'utilità del navigatore. Credimi: non è indispensabile, ma se lo usi per un po'... poi non ne farai più a meno. Ti aiuta enormemente e, cosa non trascurabile, ti rassicura di ritrovare sempre la direzione giusta per il tuo punto di arrivo. Sicuramente non va seguito alla cieca: spesso le mappe non sono aggiornate, le coordinate per quel dato punto sbagliate o approssimate, a volte ti indirizza in strade che sembrano più mulattiere che altro... Insomma, non puoi certo tenere una "guida passiva". Se puoi, provane uno. E poi facci sapere [;)][:D] Ciao
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 21/10/2007 alle: 13:02:38
quote:Originally posted by enzodc
Cerco sempre, per principio, di orientarmi sul territorio e sapere bene cosa c'è intorno a me e quali posti sto attraversando, perchè anche il viaggio fa parte della vacanza. Poi, durante l'unico viaggio fatto in Francia, ho viaggiato all'inizio con una carta 1:800.000; mi sono accorto che una scala così non mi consentiva di avere il dettaglio di tutte le strade e allora ho comperato un atlante 1:300.000. La rotta la stabilivo prima sulla carta per poi passare all'atlante prendendo appunti di dettaglio su un foglio. Sul cruscotto però tenevo sempre la carta con la scala 1:800.000 e il foglio con gli appunti e, se poi avevo dubbi, consultavo l'atlante. Ecco, il navigatore lo vedo un pò come se fosse un atlante ancora più dettagliato. Averlo non fa male, anzi, ma bisogna cercare sempre di avere ben chiara la direzione. Mia opinione.id="size3">id="red">id="Comic Sans MS">id="size2"> >
> Quoto.
18
Spazio12
Spazio12
02/09/2007 1413
Inserito il 21/10/2007 alle: 13:22:39
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci
> Io decisi di acquistarlo quando 4 anni fa girai per più di un'ora in cerca di una via talmente microscopica che nessuna cartina la riportava correttamente!!! Ora, soprattutto se si hanno le coordinate GPS, no si perde un solo minuto! Qualcuno obietterà "se abbiamo vissuto bene senza fino ad oggi..." beh, io rispondo che l'essere umano un tmpo viveva (non saprei se benissimo o meno) anche quando non c'erano le automobili, non c'era Internet, non c'era l'elettricità, il gas di città, la moderna medicina.... Beh, il progresso esiste e non sfruttarlo non mi sembra del tutto intelligente! Ciao
>
> Buongiorno ... Posso chiederle quale navigatore permette di inserire le coordinate ? ... al momento sto cercando notizie in merito ed eccetto il Clarins no ho trovato altri che permettono tale funzione. La ringrazio anticipatamente.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 21/10/2007 alle: 17:19:00
quote:Originally posted by Spazio12
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci
>
> Buongiorno ... Posso chiederle quale navigatore permette di inserire le coordinate ? ... al momento sto cercando notizie in merito ed eccetto il Clarins no ho trovato altri che permettono tale funzione. La ringrazio anticipatamente.
>
> Io ho un vecchi TOMTOM GO. Consente di inserire le coordinate. ciao
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9439
Inserito il 21/10/2007 alle: 18:43:03
ok... Mi avete convinto pero'... Roberto 66... Lo sai che da quando a scuola i ragazzi usano la calcolatrice non sanno fare nemmeno 10+10 a mente...? te lo dice un insegnante...
unneofita
unneofita
-
Inserito il 21/10/2007 alle: 21:01:45
Ciao collega Alderotti prova a far ripetere la tabellina del nove "a saltare", proponi una semplice divisione a mente e poi un'altra chicca dei miei allievi (click & go), scrivi un numero alla lavagna e chiedi di leggerlo, tipo 1.023.805,765 , vedrai che sorpresa!!![:0][:0] Salute e buon lavoro
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 21/10/2007 alle: 21:25:42
quote:Originally posted by Albé
<<Non capisci il valore di una cosa se non quando la perdi...>> Quest'estate siamo stati in Francia. Aiutati dal TomTom abbiamo raggiunto comodamente e senza patemi le varie località e i vari punti sosta preventivati. Ho viaggiato godendo il panorama senza perdere gli occhi per seguire le varie indicazioni e senza distrarmi. Non un bisticcio con la "navigatrice istituzionale" (mia moglie![:)]) che, per non perdere il vizio, controllava il TomTom... Però, a metà della vacanza, si è scaricata completamente la batteria del palmare e il Mio168 ha perso il programma cosicché (non avendo una scheda backup) sono rimasto senza navigatore. Nessun dramma, per carità: la "navigatrice" si è riappropriata del suo ruolo istituzionale, le carte sono sempre a portata di mano e la vacanza è proseguita. Però...metà del programma non lo abbiamo realizzato; ogni tanto abbiamo perso le indicazioni (e la strada); nell'attraversamento delle città mi sono spesso innervosito; qualche scaramuccia tra noi è stata inevitabile...insomma, anche mia moglie ha dovuto, suo malgrado, rivalutare l'utilità del navigatore. Credimi: non è indispensabile, ma se lo usi per un po'... poi non ne farai più a meno. Ti aiuta enormemente e, cosa non trascurabile, ti rassicura di ritrovare sempre la direzione giusta per il tuo punto di arrivo. Sicuramente non va seguito alla cieca: spesso le mappe non sono aggiornate, le coordinate per quel dato punto sbagliate o approssimate, a volte ti indirizza in strade che sembrano più mulattiere che altro... Insomma, non puoi certo tenere una "guida passiva". Se puoi, provane uno. E poi facci sapere [;)][:D] Ciao >
> caro Albe' per evitare quanto ti e' successo era sufficiente realizzare tramite l' apposita funzione Backup contenuta in programmi un Backup di sistema. a batteria ricaricata bastava fare un restore e tutte le funzioni , incluso il tom tom installato sarebbero riapparse. Tieni buono per la prossima volta. ciao Roberto
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link