quote:Originally posted by marcoalderotti> Anche io ero all'inizio contrario, ma proprio del tutto. Poi ho provato. Ed ora lo uso con intelligenza. Mi fa risparmiare un sacco di tempo. Certo non mi affido solo a lui, l'atlante stradale l'ho sempre con me.
Sia ben chiaro,questo argomento non vuole essere polemico,ma vorrei riuscire a capire i veri vantaggi del navigatore. Senz'altro dipede dal carattere del pilota,a me sembrerebbe di "conquistarmi " meno la meta prefissata con qualcuno che mi indichi la strada e io passivo a guidare. Certo che mi sono perso diverse volte,specialmente in alcune grandi citta' ma poi,ritrovare la strada è stata davvero una bella soddisfazione. E poi.. l'orientamento... è noto ormai che meno si ragiona a meno si sviluppa(premesso che è anche una dote innata) Per cui,lo consiglierei a mia moglie,che non si orienta a 20 km da casa ma non per me. Ragazzi,chi lo usa,mi dica i vantaggi. Premetto che non vado in giro per lavoro ma per svago... >
quote:Originally posted by marcoalderotti> Io decisi di acquistarlo quando 4 anni fa girai per più di un'ora in cerca di una via talmente microscopica che nessuna cartina la riportava correttamente!!! Ora, soprattutto se si hanno le coordinate GPS, no si perde un solo minuto! Qualcuno obietterà "se abbiamo vissuto bene senza fino ad oggi..." beh, io rispondo che l'essere umano un tmpo viveva (non saprei se benissimo o meno) anche quando non c'erano le automobili, non c'era Internet, non c'era l'elettricità, il gas di città, la moderna medicina.... Beh, il progresso esiste e non sfruttarlo non mi sembra del tutto intelligente! Ciao
Sia ben chiaro,questo argomento non vuole essere polemico,ma vorrei riuscire a capire i veri vantaggi del navigatore. Senz'altro dipede dal carattere del pilota,a me sembrerebbe di "conquistarmi " meno la meta prefissata con qualcuno che mi indichi la strada e io passivo a guidare. Certo che mi sono perso diverse volte,specialmente in alcune grandi citta' ma poi,ritrovare la strada è stata davvero una bella soddisfazione. E poi.. l'orientamento... è noto ormai che meno si ragiona a meno si sviluppa(premesso che è anche una dote innata) Per cui,lo consiglierei a mia moglie,che non si orienta a 20 km da casa ma non per me. Ragazzi,chi lo usa,mi dica i vantaggi. Premetto che non vado in giro per lavoro ma per svago... >
quote:Originally posted by enzodc> Quoto.
Cerco sempre, per principio, di orientarmi sul territorio e sapere bene cosa c'è intorno a me e quali posti sto attraversando, perchè anche il viaggio fa parte della vacanza. Poi, durante l'unico viaggio fatto in Francia, ho viaggiato all'inizio con una carta 1:800.000; mi sono accorto che una scala così non mi consentiva di avere il dettaglio di tutte le strade e allora ho comperato un atlante 1:300.000. La rotta la stabilivo prima sulla carta per poi passare all'atlante prendendo appunti di dettaglio su un foglio. Sul cruscotto però tenevo sempre la carta con la scala 1:800.000 e il foglio con gli appunti e, se poi avevo dubbi, consultavo l'atlante. Ecco, il navigatore lo vedo un pò come se fosse un atlante ancora più dettagliato. Averlo non fa male, anzi, ma bisogna cercare sempre di avere ben chiara la direzione. Mia opinione.id="size3">id="red">id="Comic Sans MS">id="size2"> >
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Buongiorno ... Posso chiederle quale navigatore permette di inserire le coordinate ? ... al momento sto cercando notizie in merito ed eccetto il Clarins no ho trovato altri che permettono tale funzione. La ringrazio anticipatamente.
quote:Originally posted by marcoalderotti> Io decisi di acquistarlo quando 4 anni fa girai per più di un'ora in cerca di una via talmente microscopica che nessuna cartina la riportava correttamente!!! Ora, soprattutto se si hanno le coordinate GPS, no si perde un solo minuto! Qualcuno obietterà "se abbiamo vissuto bene senza fino ad oggi..." beh, io rispondo che l'essere umano un tmpo viveva (non saprei se benissimo o meno) anche quando non c'erano le automobili, non c'era Internet, non c'era l'elettricità, il gas di città, la moderna medicina.... Beh, il progresso esiste e non sfruttarlo non mi sembra del tutto intelligente! Ciao
>
quote:Originally posted by Spazio12> Io ho un vecchi TOMTOM GO. Consente di inserire le coordinate. ciao
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Buongiorno ... Posso chiederle quale navigatore permette di inserire le coordinate ? ... al momento sto cercando notizie in merito ed eccetto il Clarins no ho trovato altri che permettono tale funzione. La ringrazio anticipatamente.
>
>
quote:Originally posted by Albé> caro Albe' per evitare quanto ti e' successo era sufficiente realizzare tramite l' apposita funzione Backup contenuta in programmi un Backup di sistema. a batteria ricaricata bastava fare un restore e tutte le funzioni , incluso il tom tom installato sarebbero riapparse. Tieni buono per la prossima volta. ciao Roberto
<<Non capisci il valore di una cosa se non quando la perdi...>> Quest'estate siamo stati in Francia. Aiutati dal TomTom abbiamo raggiunto comodamente e senza patemi le varie località e i vari punti sosta preventivati. Ho viaggiato godendo il panorama senza perdere gli occhi per seguire le varie indicazioni e senza distrarmi. Non un bisticcio con la "navigatrice istituzionale" (mia moglie![:)]) che, per non perdere il vizio, controllava il TomTom... Però, a metà della vacanza, si è scaricata completamente la batteria del palmare e il Mio168 ha perso il programma cosicché (non avendo una scheda backup) sono rimasto senza navigatore. Nessun dramma, per carità: la "navigatrice" si è riappropriata del suo ruolo istituzionale, le carte sono sempre a portata di mano e la vacanza è proseguita. Però...metà del programma non lo abbiamo realizzato; ogni tanto abbiamo perso le indicazioni (e la strada); nell'attraversamento delle città mi sono spesso innervosito; qualche scaramuccia tra noi è stata inevitabile...insomma, anche mia moglie ha dovuto, suo malgrado, rivalutare l'utilità del navigatore. Credimi: non è indispensabile, ma se lo usi per un po'... poi non ne farai più a meno. Ti aiuta enormemente e, cosa non trascurabile, ti rassicura di ritrovare sempre la direzione giusta per il tuo punto di arrivo. Sicuramente non va seguito alla cieca: spesso le mappe non sono aggiornate, le coordinate per quel dato punto sbagliate o approssimate, a volte ti indirizza in strade che sembrano più mulattiere che altro... Insomma, non puoi certo tenere una "guida passiva". Se puoi, provane uno. E poi facci sapere [;)][:D] Ciao >