quote:Originally posted by Armando> Esattamente Armando.. il suo utilizzo deve essere "complementare" e non "primario". Pensa che c'è un gioco che faccio con il navigatore... lo metto a confronto con l'eccezionale senso di orientamento di mia moglie [:X](io mi perderei anche in una stanza vuota[:(])..ho notato che qualche volta il navigatore varia per esempio la strada di ritorno...ovvero non è uguale a quella dell'andata..forse per qualche strana variabile o perchè non l'ho impostato alla stessa maniera... bè la mia signora si ricorda esattamente la stessa strada di ritorno...per cui spengo il tom tom e mi affido a lei (con sua grande soddisfazione[;)])
Che lo strumento siautile in tantissimi casi, mi pare fuori di discussione. Altra cosa è rendersi conto che può tendere a far addormentare la testa, almeno se qualcuno è portato a seguire pedissequamente le istruzioni senza metterci un po' di "occhio". Io ho usato un Garmin III+ per anni in ferie, non per la navigazione stradale (che non fa) ma per il solo gusto di confrontare il mio personale orientamento con le indicazioni e la posizione che mi dava sul display, nella sua cartografia essenziale. Poi un paio d'anni fa ho tentato di usare il TT Nav.5 con un palmare, ma .. il sistema era troppo faraginoso e ho smesso subito, anche se ho fatto in tempo ad apprezzare che quando c'è da cercare un indirizzo in certi casi (ad es. zone industriali, o accesso a città che non si conosce, ecc.) mi facilitava molto le cose. Insomma, che funzioni non c'è dubbio. Noto anche che un mio collega assolutamente "disorientato" che ogni volta che usciva in auto per andare da un cliente nuovo si perdeva e chiedeva la strada col cellulare, ora con TT One va "diritto alla meta". Quindi per la funzionalità, OK. Però la contropartita è che ora si è abituato a "essere guidato" così, e lo deve accendere anche se va al cesso, altrimenti ... Non so se ho reso l'idea. Ciao [:)] A. >
quote:Originally posted by elfetto> Per farla ancora + comprensibile (o forse no...), immaginiamo di avere delle sfere il cui raggio è pari alla distanza tra noi e il satellite. Con una sfera non ci faccio un tubo perchè la mia posizione potrebbe essere un punto qualsiasi all'interno del suo volume; con 2 sfere, se le faccio intersecare, ottengo 2 punti. Con 3 (o più) sfere ottengo un punto ben posizionato nelle assi XYZ (ottengo anche l'altezza SLM, che molti navigatori non danno...). Ovviamente, piu "sfere" ho (e quindi maggiore è il numero di satelliti) maggiore sarà la precisione. Questo è il motivo per cui l'attuale processore GPS SirfStar III (20 è più canali) è più preciso del vecchio modello che aveva "solo" 12 canali (satelliti agganciabili contemporaneamente).
Con il segnale di un satellite possiamo fare ben poco; con il segnale di due satelliti possiamo dire che siamo in due precisi punti nello spazio, uno dove siamo realmente, l’altro nella posizione opposta nello spazio senza la possibilità di capire qual è quella reale; con tre possiamo definire la nostra posizione, con approssimazione dovuta agli arrotondamenti dei dati analizzati. >
http://www.repubblica.it/2007/1...
KENquote: Vantaggio FONDAMENTALE di un navigatore: non ci si inca**a più con la moglie perchè si sbaglia strada (al massimo ci si inca**a con il navigatore, ma lui non risponde [B)]) ...per cui maggiore tranquillità familiare! [;)] Questo vantaggio da solo vale l'acquisto! [:D] Buona strada Arnaldo >> Confermo... [:)] Ma è anche vero che le MOGLI fanno più facilmente a meno del marito e vanno dove vogliono!!! [:D][:D][:D] Ah... TOM TOM, senza di te come farei? [:I] Rox, una moglie [:D]
quote:Originally posted by GinoGina>Ti ringrazio per le spiegazioni.
Per farla ancora + comprensibile (o forse no...), immaginiamo di avere delle sfere il cui raggio è pari alla distanza tra noi e il satellite. Con una sfera non ci faccio un tubo perchè la mia posizione potrebbe essere un punto qualsiasi all'interno del suo volume; con 2 sfere, se le faccio intersecare, ottengo 2 punti. Con 3 (o più) sfere ottengo un punto ben posizionato nelle assi XYZ (ottengo anche l'altezza SLM, che molti navigatori non danno...). Ovviamente, piu "sfere" ho (e quindi maggiore è il numero di satelliti) maggiore sarà la precisione.>
quote:Originally posted by GinoGina>Beh, non è esattamente così. Vedo che anche tu, come moltissimi, confonde i canali con i satelliti, sono due cose diverse. Attualmente il chip SirfIII è a 20 canali, poi ci sono altri chip a 12, 16, 32 e 44 canali. Tralasciando i 12 e 16 canali, i 32 e 44 dovrebbero dare migliori prestazioni, invece non è così, perchè non è importante il numero di canali ma è qualificante la sensibilità, espressa per l'indice di attenuazione (per questo è un valore negativo e più basso è, meglio è - ricordando che -10 è più basso di -5!). I canali sono gli "occhi" di un ricevitore gps, a più occhi dovrebbe corrispondere una migliore fase di connessione ai satelliti; purtroppo però i chip con più canali del SirfIII hanno una minore sensibilità (attenuazione) e sarebbe, in pratica, che vedono meglio ma sono un po' sordi e dove un SirfIII "sente" il satellite, l'altro potrebbe non sentirlo. I SirfIII hanno una sensibilità (attenuazione) pari a -159dbm, i 44 canali pari a -158dbm, altri a -156dbm e, per i 16 canali, a -152dbm. Sembrano bazzecole ma, essendo valori logaritmici, tra -159dbm e -158dbm c'è una differenza del 30-40% circa! Inoltre, tutti i 32 canali e molti dei 44 canali in realtà possono elaborare e connettersi contemporaneamente soltanto a massimo 8 satelliti che è il minimo per fare una posizione affidabile. E, ancora, tutti i ricevitori con chip 32 canali e quasi tutti quelli a 44 canali hanno anche la "static navigation" settata e non modificabile per cui - prima di rilevare un movimento - deve esserci un reale spostamente del ricevitore anche 50 metri, tanto da renderli inservibili a piedi o in coda per traffico intenso. Quest'ultima funzione sui SirfIII è gestibile tramite apposito software (si può attivare/disattivare a piacere). Elio Edit: mi ero dimenticato un'altra cosa importante, anche se non basilare: i SirfIII sono anche in grado di ricevere i satelliti Waas (Nord America) ed Egnos (Europa).
[quote]Originally posted by elfetto
Questo è il motivo per cui l'attuale processore GPS SirfStar III (20 è più canali) è più preciso del vecchio modello che aveva "solo" 12 canali (satelliti agganciabili contemporaneamente).>
MAI affidarsi ciecamente al proprio navigatore satellitare, soprattutto se si è alla guida di un tir. E' la lezione imparata dal Yuro Odehnal, che, per tre giorni, è rimasto bloccato sul suo mezzo da 40 tonnellate, dopo essere stato instradato dal navigatore su una viuzza di campagna.
L'avventura vissuta dall'autista, diretto a Praga, inizia a un chilometro di distanza dalla città di Ivybridge, nel Devon. Seguendo le indicazioni del navigatore, il 45enne Yuro vede però che la strada si fa sempre più accidentata e, soprattutto, stretta. Fino a quando il suo mezzo resta bloccato, senza poter procedere né in avanti e né indietro. Un tentativo di fare retromarcia, tra l'altro, fallisce di fronte alle pessime condizioni del suolo.
Secondo un sito specializzato nei trasporti pesanti, il problema dei navigatori satellitari, nel Regno Unito come in altri Paesi europei, è che sono pensati esclusivamente per le auto tradizionali, e non per i tir: questo significa che non forniscono indicazioni sulla larghezza della strada e sulla sua eventuale percorribilità da parte di "bisonti" di oltre 40 tonnellate. Dopo tre giorni, comunque, Yuro viene liberato da un trattore, che lo trascina in retromarcia sulla strada principale, permettendogli di rimettersi in viaggio alla volta di Praga.
(3 novembre 2007)
Salute e occhio. quote:Originally posted by GinoGina> Tanto per pignuoleggiare: INTERSECAZIONE DI DA' 2 ciconferenze 2 punti superfici di 2 sfere 1 circonferenza superfici di 3 sfere 2 punti se va bene superfici di 4 sfere 1 punto 2 sfere rotanti se s'attorcigliano dolore notevole [:D] Saluti tondi tondi. pilao
quote:Originally posted by elfetto> Per farla ancora + comprensibile (o forse no...), immaginiamo di avere delle sfere il cui raggio è pari alla distanza tra noi e il satellite. Con una sfera non ci faccio un tubo perchè la mia posizione potrebbe essere un punto qualsiasi all'interno del suo volume; con 2 sfere, se le faccio intersecare, ottengo 2 punti. Con 3 (o più) sfere ottengo un punto ben posizionato nelle assi XYZ (ottengo anche l'altezza SLM, che molti navigatori non danno...). Ovviamente, piu "sfere" ho (e quindi maggiore è il numero di satelliti) maggiore sarà la precisione. Questo è il motivo per cui l'attuale processore GPS SirfStar III (20 è più canali) è più preciso del vecchio modello che aveva "solo" 12 canali (satelliti agganciabili contemporaneamente).
Con il segnale di un satellite possiamo fare ben poco; con il segnale di due satelliti possiamo dire che siamo in due precisi punti nello spazio, uno dove siamo realmente, l’altro nella posizione opposta nello spazio senza la possibilità di capire qual è quella reale; con tre possiamo definire la nostra posizione, con approssimazione dovuta agli arrotondamenti dei dati analizzati. >
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quote:Originally posted by marcoalderotti> La pensavo esattamente come te. Sono un boy scout della vecchia generazione, quando si facevano gli azhimut di notte nei boschi, con torcia, bussola e cartina militare. lo stesso a naia e lo stesso in barca. Poi gli anni passano, viaggi e cominci a litigare con la moglie che ti legge male la cartina e allora sei obbligato a fermarti per leggertela tu. Il viaggio diventa faticoso e ti perdi le bellezze del paesaggio.....morale...adesso sono convinto di aver fatto un buon acquisto. Non mi conquisterò più la meta, ma mi conquisto il piacere del viaggio, la quiete coniugale ed il paesaggio......ahh dimenticavo: IL TEMPO. Se ne risparmia davvero tanto, insieme ai chilometri.[:D]
Sia ben chiaro,questo argomento non vuole essere polemico,ma vorrei riuscire a capire i veri vantaggi del navigatore. Senz'altro dipede dal carattere del pilota,a me sembrerebbe di "conquistarmi " meno la meta prefissata con qualcuno che mi indichi la strada e io passivo a guidare. Certo che mi sono perso diverse volte,specialmente in alcune grandi citta' ma poi,ritrovare la strada è stata davvero una bella soddisfazione. E poi.. l'orientamento... è noto ormai che meno si ragiona a meno si sviluppa(premesso che è anche una dote innata) Per cui,lo consiglierei a mia moglie,che non si orienta a 20 km da casa ma non per me. Ragazzi,chi lo usa,mi dica i vantaggi. Premetto che non vado in giro per lavoro ma per svago... >