CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

tutor e cartello sporgente

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
16
cri to
cri to
15/09/2009 162
Inserito il 13/05/2010 alle: 16:01:35
Ormai il sistema tutor si sta espandendo su molte autostrade italiane. Il sistema consiste nel registrare tramite telecamera OCR tutti i veicoli che passano sotto i portali autostradali classificandoli in base agli assi e la massa magnetica individuata dalle strisce annegate nell'asfalto. Le telecamere sono collocate sopra i portali e in tal modo leggono tutte le targhe. Ho notato che il mio camper con portabici e bici sopra e cartello carico sporgente copre di fatto la targa dalla angolazione in cui si trova la telecamera (credo intorno ai 30 gradi) mentre dai veicoli che mi seguono la targa si legge benissimo. Secondo voi sono in regola se il tutor non riesce a leggermi la targa? ciao a tutti da cri(to)
Pravet
Pravet
-
Inserito il 13/05/2010 alle: 17:16:00
Ciao, io credo che la targa si debba riuscire a leggere sempre. Molti, con portamoto o portabici si fanno fare una targa gialla messa in modo tale che si veda. Credo così tu sia fuori regola! Un saluto Pravet[:)]
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 13/05/2010 alle: 19:22:43
...la massa magnetica individuata dalle strisce annegate nell'asfalto. id="blue"> il magico tutor riesce a pesare il camper quando passa per strada ? ho capito male quel che hai scritto forse ?
17
Pidaeparsut
Pidaeparsut
26/09/2008 5449
Inserito il 13/05/2010 alle: 20:47:26
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 13/05/2010  19:22:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io sapevo che, i sensori affogati nell'asfalto non rilevano il peso, ma il numero e il passo degli assi, quindi identificano la classe. Poi il tutor è collegato con il database della motorizzazione, e dalla targa risalgono ai dati del mezzo, peso, classe, ecc... E poi se vogliamo dirla tutta, non credo che il sistema sia in grado di prendere in gestione, tutte le auto che passano, ci sono di sicuro dei limiti.
16
ruggiobo
ruggiobo
08/01/2009 994
Inserito il 13/05/2010 alle: 22:00:26
Le sonde annegate nell'asfalto fanno scattare la foto e prendono il tempo indipendentemente dalla velocità di passaggio. Il sistema riconosce e decodifica la targa e la confronta col tempo trascorso al successivo rilevamento. Se la velocità rilevata tra i due passaggi confrontata con la categoria del veicolo rientra nei termini tutto viene buttato altrimenti viene passatao alla sanzione. Se la targa è coperta alla telecamera e non decodificabile potrebbe essere passata alla visione manuale di qualcuno che prova ad identificarla (nel caso di infrazione di velocità) Non dovresti subire sanzioni per l'angolo di visuale troppoo basso.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
cri to
cri to
15/09/2009 162
Inserito il 14/05/2010 alle: 11:37:02
quote:Risposta al messaggio di ruggiobo inserito in data 13/05/2010  22:00:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> allora immagino che le targhe non rilevate vengono comunque prese "tutte" in considerazione manualmente in quanto non si e' in grado di stabilire automaticamente la velocità. Paradossalmente viaggiando dentro i limiti non vengo scartato dagli elenchi ma vengo comunque "analizzato"? Un'altra domanda: di recente la francia ha un nuovo sistema di targhe che e' quasi identico al nostro, tant'e' che e' quasi impossibile riconoscere targa italiana o francese se non dalla indicazione dello stato a sinistra nella banda blu. Il tutor riesce a leggere anche lo stato? ciao a tutti da cri(to)
17
Pidaeparsut
Pidaeparsut
26/09/2008 5449
Inserito il 14/05/2010 alle: 15:43:18
quote:Risposta al messaggio di cri to inserito in data 14/05/2010  11:37:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il mio capo che è americano, e fa la spola fra la sede in Rep. Ceca, e la nostra in Italia, non va meno dei 160-180 in autostrada. Lo so..è un disgraziato, e una volta ho fatto un viaggio con lui...[V] Ha un'auto, con targa della Rep. Ceca. Non è mai arrivata una multa, presa con il tutor.
16
ruggiobo
ruggiobo
08/01/2009 994
Inserito il 14/05/2010 alle: 18:11:18
Per il momento il tutor ha solo l'anagrafica delle auto italiane perchè credo che si possano comminare multe senza fermare il veicolo solo per i veicoli italiani. Questo spiega il perchè non arrivano multe. Ma penso anche che l'allineamento delle terghe dei vari paesi europei metterà in condizione di multare anche queste auto. Un mio vicino di casa ha due auto targate Ungheria pur risiedendo regolarmente in Italia. Mi risulta anche che paghi molto poco di assicurazione. Tempo fa cercavo di capire se col carrello al traino ero sanzionabile oltre gli 80 col tutor e The Devil mi diede una sppiegazione plausibile. Prova ad interrogarlo.
marcy67
marcy67
-
Inserito il 14/05/2010 alle: 19:48:49
quote:Risposta al messaggio di cri to inserito in data 13/05/2010  16:01:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa ma pensi di arrivare ad oltre 136 Km/h (effettivi), con il tuo Camper? Scusa ma che motore hai? un 6000? ciao
19
lucamugello
lucamugello
21/08/2006 2636
Inserito il 14/05/2010 alle: 20:30:17
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 14/05/2010 alle: 22:24:21
quote:Originally posted by cri to Ho notato che il mio camper con portabici e bici sopra e cartello carico sporgente copre di fatto la targa dalla angolazione in cui si trova la telecamera ... Secondo voi sono in regola se il tutor non riesce a leggermi la targa?>
> Regolamento del CdS, art. 259 "Modalita' di installazione delle targhe" 1. Gli alloggiamenti devono essere tali che, a seguito del loro corretto montaggio, le targhe presentino le seguenti caratteristiche: [...omissis...] f) condizioni geometriche di visibilità: la targa posteriore deve essere visibile in tutto lo spazio compreso tra quattro piani, dei quali: due verticali che passano per i due bordi laterali della targa, formando verso l'esterno un angolo di 30° con il piano longitudinale mediano del veicolo; un piano che passa per il bordo superiore della targa formando con il piano orizzontale un angolo di 15° verso l'alto; un piano orizzontale che passa per il bordo inferiore della targa (tuttavia, se l'altezza del bordo superiore della targa dal suolo è superiore a 1,20 m, quest'ultimo piano deve formare con il piano orizzontale un angolo di 15° verso il basso); g) determinazione dell'altezza della targa rispetto al suolo: le altezze di cui alle lettere d), e) ed f) devono essere misurate a veicolo scarico.id="green">
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2491
Inserito il 17/05/2010 alle: 03:50:18
Se avete notato dopo essere passati sotto ad uno di questi portali con telecamere rilevatrici (tutor), trovate a terra nell'asfalto delle tracce di forma quadrata o rettangolare ampie quasi come la larghezza della corsia disegnata dalle righe bianche, lì sotto sono affogati dei sensori che rilevano il transito dei veicoli in ogni corsiaid="red"> non il numero degli assi e il passo. Se guardate attentamente sono separate tra loro, non sono attaccate una all'altra, ebbene è ormai più di 1 anno che quasi tutti i giorni per lavoro percoro in entrambi i sensi uno dei tratti più trafficati e incidentati della A1 Modena-Parma Ovest. Risultato: multe zero, tocco ferro non si sà mai,viaggio spesso traffico permettendo oltre i 130 con punte costanti a 140/150 però quando arrivo in prossimità di detti spazi transito passando da una corsia all'altra calpestando contemporaneamente 2 di questi settori e sembra che il sistema non legga il veicolo che passa, stesso discorso vale per le moto se passi sulla riga bianca. Sarà un caso, ma forse una piccola fala di natura tecnica/funzionale il sistema ce l'ha: non legge contemporaneamente al 100/Sec. 2 settori. Ciò non toglie che da quando esite sono diminuiti gli incidenti,i feriti e i morti e questa è una bella conquista di civiltà. Questo è quanto ho scritto su un altro post in "Altro sui Camper" riferito ai tutor, saluti giorgio.

Modificato da eolo 58 il 17/05/2010 alle 04:09:31
16
cri to
cri to
15/09/2009 162
Inserito il 17/05/2010 alle: 09:22:47
quote:Risposta al messaggio di marcy67 inserito in data 14/05/2010  19:48:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non c'e' un problema di velocità; il problema e' che la targa non e' correttamente visibile e per questo forse potrei essere sanzionato. Credo che comunque devil mi abbia risposto. Per quel che riguarda le targhe francesi mi sono posto il seguente problema: se un auto francese ha la targa identica alla mia per numerazione e lettere , e differisce solo per il paese indicato sulla banda blu? il tutor legge la targa e manda la multa al sottoscritto? ciao a tutti da cri(to)
16
ruggiobo
ruggiobo
08/01/2009 994
Inserito il 18/05/2010 alle: 14:24:16
Credo di no sia perchè la sequenza francese è diversa da quella italiana LL 999 KK . (99 kkk 99) quindi non ci sono sovrapposizioni. Poi credo che nella foto si riesce a riconoscere anche marca e modello quindi non ci dovrebbero essere problemi.
15
Franzino
Franzino
10/05/2010 549
Inserito il 18/05/2010 alle: 16:11:35
quote:Risposta al messaggio di eolo 58 inserito in data 17/05/2010  03:50:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il Tutor è un sistema moderno, attivo giorno e notte e moltio sofisticato. Il ragionamento di passare tra una piastra e l'altra è una bufala .Il tutor non lo freghi passando un po' più a sinistra o a destra, perché vede l'ìntera carreggiata (corsia di emergenza compresa) e sa leggere la targa. Legge grazie ad una attivazione ottica delle telecamere gestite dal software, non perché sente il peso delle ruote sull'asfalto, quindi... bufala. IMHO
16
cri to
cri to
15/09/2009 162
Inserito il 18/05/2010 alle: 18:07:14
quote:Risposta al messaggio di ruggiobo inserito in data 18/05/2010  14:24:16 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> le nuove targhe francesi sono uguali alle nostre.

http://it.wikipedia.org/wiki/Ta...

cambiano solo per il trattino che c'e' fra i gruppi di cifre e lettere. credo che il tutor (in funzione automatica)con telecamera riesca a leggere solo la targa. Con le bande annegate nell'asfalto si individua solo la categoria del veicolo; mette insieme i due dati e verifica che non sia superato il limite per quella categoria. So che non riesce a leggere le targhe nere (quelle vecchie) e le quadrotte.. ciao a tutti da cri (to)
marcy67
marcy67
-
Inserito il 09/06/2010 alle: 21:14:07
quote:Risposta al messaggio di eolo 58 inserito in data 17/05/2010  03:50:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Spero tu abbia ragione... in 2 settimane mi sono arrivati 3 verbali... 1200€ (non dichiaro chi era alla guida). Ciao
17
ssandro59
ssandro59
rating

27/10/2008 6704
Inserito il 09/06/2010 alle: 21:19:46
quote:Risposta al messaggio di marcy67 inserito in data 09/06/2010  21:14:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> spero che tu abbia la nonna ancora in vita con la patente[:)] ciao sandro ,vieni a camper on fest[?][?]
nazario1
nazario1
-
Inserito il 10/06/2010 alle: 13:34:32
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 13/05/2010  19:22:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si, se ti fermi ti fa anche un piatto di spaghetti e ti suona il mandolino [:)] il tutor è una telecamera con orologio se la telecamera dopo è a 100km e ci hai messo un'ora hai fatto la media dei 100 [:)] Nazario
19
CB Camposanto
CB Camposanto
20/11/2006 695
Inserito il 10/06/2010 alle: 13:49:14
Ciao gente, Ho letto con molto piacere da Cri to che non riesce a leggere le targhe nere.Guarda che è è discriminazione razziale![:D][:D][:D] Ecco perchè con la mia Murena dell'81 non mi ha mai beccato!![:D][:D] Mica corro! 145 costanti neeanche avessi il regolatore di velocità. Saludos!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link