CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Un mese in viaggio

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
T i t a n
T i t a n
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2018 alle: 21:02:25
Al di là dei problemi tecnici quello che mi domando da tempo riguarda gli abiti.
come si fa a stare via da casa un mese o più con i vestiti soprattutto in inverno ?
so che ci sono lavatrici a gettone , ma per chi non volesse usarle ?
come cavolo fate ?
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2018 alle: 21:10:41
In risposta al messaggio di T i t a n del 23/01/2018 alle 21:02:25

Al di là dei problemi tecnici quello che mi domando da tempo riguarda gli abiti. come si fa a stare via da casa un mese o più con i vestiti soprattutto in inverno ? so che ci sono lavatrici a gettone , ma per chi non volesse usarle ? come cavolo fate ?

... oltre alle lavatrici ci sono le asciugatrici ,sempre a gettone ,comode tutte e due anche d estate ,primavera,autunno...il loro costo è irrisorio nel billangio del viaggio.
per farne a meno bisogna avere faccia di tola e amici lungo l itinerario ...altri sistemi non conosco...

...non avendo nessuna voglia di crearmi il vuoto attorno al passaggio, con i vestiti che stanno in piedi da soli già alla seconda settimana...
...non voglio neanche sapere come si possa fare .
....eccetto quello di avere dietro una scorta di ricambi...oppure farsi recapitare strada facendo tramite corriere i vestiti puliti da casa...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 23/01/2018 alle 21:17:48
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2018 alle: 22:17:43
Una cosa che rifiutiamo è stirare per cui viaggiamo stropicciati ma puliti.
Se uno trova le strutture nelle città costano meno che nei camping. Però la logistica può essere problematica se non riesci a parcheggiare davanti.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2018 alle: 05:00:45
L'unico viaggio lungo,che abbia fatto, un mese è stato caponord e l'ultimo dei problemi è stato quello della biancheria da lavare...
Eravamo in quattro...
Bo...?
chiedero' a mia moglie come ha fatto,visto che non l'ho mai vista fare una lavatrice,certo è che non ci cambiavamo tutti i giorni....
Marco alderotti
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2018 alle: 08:59:59

Al di là dei problemi tecnici quello che mi domando da tempo riguarda gli abiti. come si fa a stare via da casa un mese o più con i vestiti soprattutto in inverno ? so che ci sono lavatrici a gettone , ma per chi non volesse usarle ? come cavolo fate ?
noi siamo in viaggio mediamente 40-45gg continuativi in estate, quindi tutto ridotto al minimo come ingombri data la leggerezza dei capi d'abbigliamento, siamo in 2 adulti ed 1 adolescente: la biancheria intima alla bisogna si lava a mano, idem in caso di necessità qualsiasi altra cosa utilizzando detergenti appositi eco-compatibili e che non fanno schiuma, scarico nelle grigie.

Si fanno poi settimanalmente le lavatrici quando si trovano disponibili, sia in campeggi (dove comunque ci appoggiamo per CS) sia sulla via, e non appena presa mano e tempi francamente è tutto facile e veloce.

In inverno davvero non saprei, al max facciamo WE più o meno lunghi
- Roberto -
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2018 alle: 09:29:43
Altro sistema diverso dalle lavanderie a gettone non ne conosco. Per lo stiro dei capi, ho risolto utilizzando esclusivamente capi in sintetico per escursionismo (micropile e pile in inverno, magliettine e camicie in estate), tutti capi tecnici (compresi pantaloni) che non si devono stirare e, nel caso di lavaggio a mano soprattutto in estate asciugano in un amen.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2018 alle: 09:32:36

Adesso qui andiamo un po' sul personale e non voglio offendere nessuno. Alcuni di noi hanno problemi di sudore, alcuni di noi possono fare una settimana senza doccia senza lasciare un filo di cattivo odore. Fra le due categorie di persone, c'è un grande divario. Quello che suda avrà certamente problemi di lavatrice, quello che non suda può portare tutto a casa, anche dopo due mesi.

Quindi, secondo me, è impossibile suggerire un modo o l'altro. Ovviamente, poi, chi non ha problemi di peso (del camper), fa il trasloco degli armadi sul camper, chi ha problemi di peso (sempre del camper) deve regolarsi. Personalmente, avendo spazio e portata utile, spesso e volentieri, nei viaggi lunghi (normalmente quattro settimane ma anche sei), ci portiamo a casa capi mai indossati, senza lavare alcunché durante la vacanza.

Giovanni

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2018 alle: 09:36:13
ovviamente d estate c'è più neccessità di lavare la biancheria ma  ci sono anche più punti di appoggio dove fare il lavaggio sia a mano che con lavatrici--asciugatrici binomio molto comodo e sbrigativo
questo in uso come detto già alla seconda settimana, .avendoci preso la mano torna comodo in tutte le altre stagioni dove i campeggi sono in grande maggioranza chiusi.Sono molto comode e le trovi quasi ovunque :Non è poi cosi drammatico trovarle e usarle anche se in isole pedonali ,un camper sotto i 6metri aiuta poi fare quattro passi e arrivarci con altri mezzi è normalità. Una borsa ikea torna utile e facendolo circa ogni 10 giorni non ci lascia dietro nessuna scia"" profumosa""

e passiamo  al desiderio-goduria nel farsi dei lavaggi-docce più performanti più intense più a braccia larghe, con meno stress consumo acqua ...
...anche qui d estate tra campeggi e spiagge organizzate no problem ,e no problem pure nel resto dell anno,ma con meno scelta-opportunità, usando anche quelle nei truck-parking o simili...
...cosi è per i nostri viaggi -località interessanti e non per stare via da casa al risparmio...

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2018 alle: 09:38:23
Premetto che purtroppo non abbiamo da risolvere il problema di stare via 1 o 2 mesi ... ma per quelle 3 settimane che riusciamo a fare ci serviamo delle lavanderie a gettone in città o nei campeggi.
Generalmente portiamo cambi per una settimana o poco più e poi la roba si lava. Non ho voglia di viaggiare con quintali di vestiti che poi si finisce per mettere sempre le stesse cose.
Roba pratica, veloce da lavare ed asciugare e che non necessita di stiratura.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
T i t a n
T i t a n
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2018 alle: 11:50:07
Ringrazio per le risposte che più o meno immaginavo , utile invece l'uso di capi tecnici per evitare almeno la stiratura.
saluti stefano
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2018 alle: 13:59:31
il viaggio piu' lungo, come periodo, e' stato la scorsa estate, due mesi e mezzo, per giunta senza camperma usando il fuoristrada  come camper.
bagagli ridotti al minimo gia' in partenza.
un cambio di lenzuola sotto, un cambio di asciugamani da viso e asciugamani grandi.
lavati asciugamani, in campeggio, il vento per asciugarli non mancava.
la rimanente biancheria e' stata sepolta in sacchetti nella bagagliera e riesumata a fine viaggio.
biancheria personale lavata e cambiata tutti i giorni, t shirt lavate quando serviva, asciugatura anche in macchina usando la venti,azione del motore.
​​​​​​aboliti i jeans, abbiamo usato solo pantaloni tecnici, veloci da lavare e asciugare e pile per lo stesso motivo. 
questa volta in due e'stato tutto molto piu' semplice di quando si viaggiava in quattro.

22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2018 alle: 14:09:30

anche per noi vale la regola che in camper non si utilizzano capi che vadano stirati come ad esempio  le camicie . 
portiamo una buona quantità  di vestiti  e alcuni li cambiamo frequentemente (intimo tutti i giorni) mentre ad esempio felpe e pile non non vi sudiamo in abbondanza ovviamente meno.

Se occorre (in funzione della durata del viaggio) laviamo a mano se in strutture con acqua alcune cose e a gettoni il resto .
route
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2018 alle: 14:17:59
Vari armadi di grande capienza per portare abiti per tutte le situazioni climatiche che si possono incontrare ed alla fine risultano sempre molto più dell'effettivamente necessario, lavatrici a gettone nei campeggi per i grandi bucati e lavaggio in camper per l'intimo giornaliero con stendino ad ombrello nel vano doccia, mai fatto parte della categoria "camperisti con canotta"laughfrown
11
Nicris
Nicris
02/07/2014 49
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2018 alle: 15:14:58
Io, con la mia compagna ed il nostro cane abbiamo fatto il giro della Sicilia dormendo su un Vito con una struttura letto improvvisata. (Era la prova prima di prendere un camper) 
Abbiamo fatto la tappa alle lavanderie a Gettone, lavato e asciugato, piegato bene e via.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2018 alle: 15:28:41
per la stiratura il famoso metodo energy-free... una volta conosciuto come metodo-naja...
per l intimo più che sufficente...d inverno,no piste da sci montagna ma pianura, mare,  località turistiche  tutte sotto il 46°parallelo ,abbigliamento casual rilanciato da tale Marchione...
...due-camice-due giusto per  scaramanzia (come da guida anni '60 per figli dei fiori ""viaggio verso l Eden"" ) per fortuna fino adesso ritornate sempre imbustate,inusate.

Modificato da salito il 24/01/2018 alle 15:31:19
9
27552
27552
23/01/2016 897
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2018 alle: 22:36:20
Stare via un mese non lo so, io di solito sto via anche 2 mesi e il problema per lavare non esiste, In inverno non viaggio mai, la stagione comincia i primi di marzo ed di solito vado in posti caldi, Ho scoperto dopo i primi viaggi che non serve portarsi un sacco di roba, tanto poi finisco di usare sempre le solite cose, bianche ria intima la si lava piu spesso, ma magliette e pantaloni, non ci vuole obbligatoriamente una lavatrice, basta olio di gomito e quando serve il tempo lo si trova.poi le tute non serve lavarle tutti i giorni.

Walter
8
apriti123
apriti123
10/04/2017 225
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2018 alle: 14:34:18

Ciao, io sono specializzata nel viaggiare con poca roba e lavarla non appena ne ho l'opportunitá.
Tanto per farti un'esempio che non ha niente a che fare con il camper... io riesco a farmi due settimane di vacanze al mare (Thailandia, Mauritius, ecc) viaggiando solo con il bagaglio a mano.
Ovvio che viaggiare in estate (o in posti caldi) hai i suoi vantaggi, dato che gli abiti asciugano molto piú velocemente, ma i miei trucchetti sono questi
- evito capi di abbigliamento che debbano essere stirati o che siano difficili da lavare o asciugare (quindi preferisco pantaloni tecnici a jeans).
- abbigliamento di colori neutri, in modo tale che tutto si abbini con tutto (cioé non rischio di fare arlecchino se non riesco a lavare una felpa in particolare)
- indosso sempre una t-shirt sotte le maglie / felpe in modo da potere "riciclare" quest'ultime (invece la t-shirt, cosí come la biancheria intima,  va rigorosamente cambiata tutti i giorni... su questo non si fanno compromessi!)
- asciugamani tecnici (che ho pagato abbastanza ma sono soldi ben investiti!!)

Quando stilo l'itinerario, faccio sempre in modo di pernottare in un campeggio con lavatrice e asciugatrice a metá viaggio, oppure mi informo se ci sono lavanderie con lavatrici a gettoni nelle cittá/localitá che visitiamo.
Ovvio che spesso e volentieri lavo un capo o due a mano, in camper.  Ma ovviamente lavo i capi che si asciugano piú facilmente e velocemente.

https://cinziasblog.travel.blog/

orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2018 alle: 19:57:26
Buonasera, anche noi stiamo fuori un mese in agosto e risolviamo il problema nei pochi campeggi che frequentiamo utilizzando lavatrice e asciugatrice a gettonigettoni.Chi ha spazio e portata residua potrebbe installare questa lavatrice,si trova su eBay.
funziona a 12 volt ma non saprei dirvi se il risultato e soddisfacente.
Ciao Paolos-l400(2).jpg
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2018 alle: 08:21:51
Noi abbiamo montato un piccolo stendibiancheria in garage (abbattibile su una parete), abbastanza vicino alla piletta di scarico liquidi (ce n'è una grande come quella di una vasca da bagno, protetta da un tappo di gomma), per cui se c'è bisogno possiamo anche appendere della biancheria grondante in viaggio.

Analoga cosa nella doccia, sotto l'oblò c'è una traversa a cui appendiamo uno stendino a ombrello, aprendo solo le stecche necessarie. Quello che si lava ad un punto tappa può poi essere lasciato ad asciugare anche in viaggio. Anche d'inverno i tempi di asciugatura col riscaldamento acceso sono abbastanza ridotti, e si compensa la secchezza dell'aria con un minimo di umidità (quella della biancheria...)

Abbiamo anche 3-4 sacconi impermeabili stagni (del tipo per fare canoa/kayak) dove mettiamo la biancheria sporca che contiamo di lavare o al ritorno dal viaggio, oppure se e quando troviamo una postazione comoda durante il viaggio.
Se non abbiamo tempo/voglia, la biancheria sporca finisce nei sacconi. Con un po' di sguardo lungo, si lavano in viaggio solo quei capi di cui eventualmente scarseggia la riserva pulita. Altrimenti se c'è posto nei sacconi, poi ci penserà la lavatrice di casa...

Per ora con 4 sacconi senza esaurirne lo spazio abbiamo fatto viaggi anche di 40 giorni. Eppoi se il viaggio è più lungo, anche molto più lungo, si potrà pure dedicare una giornata a risolvere il problema, trovare una lavanderia a gettone o un campeggio o un villaggio con lavatoio comunale, e tirare una ventina di m di filo fra due alberi a stendere tutto... O No? Non vedo il problema.

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
16
marinox
marinox
30/09/2009 5039
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2018 alle: 17:41:45
In risposta al messaggio di enzodc del 24/01/2018 alle 09:29:43

Altro sistema diverso dalle lavanderie a gettone non ne conosco. Per lo stiro dei capi, ho risolto utilizzando esclusivamente capi in sintetico per escursionismo (micropile e pile in inverno, magliettine e camicie in estate), tutti capi tecnici (compresi pantaloni) che non si devono stirare e, nel caso di lavaggio a mano soprattutto in estate asciugano in un amen.
concordo SOLO ed esclusivamente capi tecnici NO STIRO . in estate una risciacquata e sei a posto , invece in inverno causa temperature lavaggio e asciugatura su stendino con prolunga bocca d'aria calda e hai risolto . certo costano ,ma il vantaggio è innegabile e in più' fai figura x il discorso colori .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2018 alle: 14:11:06
Vi metto la mia soluzione credo molto originale avendo moglie originale (maniaca del abbigliamento) capisco che è difficile che mi venga copiata, ma la metto lo stesso...non si sa maiwink

La soluzione è partita già al' acquisto del camper, la domanda di mia moglie era: quanto è largo l' armadio e dove se ne può realizzare un altro?

Così con un mansardato con letti a castello, il letto superiore l' ho trasformato in armadio e bauliera per borsoni vari, in pratica abbiamo tutto l' abbigliamento, biancheria, scarpe necessario per qualsiasi tipo di vacanza lunga. (il brutto è che mia moglie stracarica di roba anche per 2-3 giorni)

Ho tolto il materasso, messo un' asta longitudinale al letto di un paio di metri, sopra abiti appesi e sotto borse a volontà, che unito al' armadio di serie da cm 65 mi permette una capacità di carico abbigliamento che nemmeno su megacamper si trova.laugh ovviamente non si lava niente e non ho problemi di peso.
Ivo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link