come ci si deve regolare con il frigorifero di casa, lavatrice, lavastoviglie e caldaia durante assenze lunghe in inverno (tipo 3/5 mesi del Marocco) lasciando casa vuota?
Mi spiego: l'inverno scorso - molto rigido - ho lasciato la caldaia accesa, i termosifoni aperti con termostato a 8° x evitare il gelo e perchè ho un bell'acquario, luce e riscaldamento per i miei pesci, il frigo l'ho lasciato com'era.
La caldaia ha avuto problemi, segnalati dai vicini, ed è dovuto intervenire un tecnico in mia assenza.
Con nessuno, tranne i pesci, in casa, le bollette sono state:
Enel media 75 E
Gas media 90 E
hanno i conguagli e altre pippe ma non ho ricevuto spiegazioni esaurienti dai fornitori: parlano i numeri del contatore. So x certo che nessuno può essersi attaccato.
Quest'anno mi è stato suggerito di mandare in pensione i pesci da amici,
vuotare il frigorifero ma non spegnerlo, alzare la temperatura del frigo e abbassare quella del freezer, così da farli lavorare poco,
lasciare ancora la caldaia a 8° (e che mi vada meglio): non so se devo chiudere i termosifoni dentro casa, però
far fare un ciclo di lavaggio a vuoto della lavastoviglie e della lavatrice per pulirle e far scaricare la maggior acqua possibile....
Domanda: come ci si deve regolare?
Noi ci regoliamo così:
la caldaia (che è esterna) impostata sul programma antigelo,che comunque difficilmente si attiva,perchè lavora con il termostato interno alla casa.
Se la caldaia è interna puoi spengerla completamente anche se abiti in zona fredda.
Frigo rigorosamente spento e con gli sportelli aperti.
Tutte le utenze chiuse a parte la corrente alla parte che gestisce caldaia e telesorveglianza.
Gianluca
Noi con la seconda casa che rimane aperta solo 2 mesi l'anno ci regoliamo cosi quando non ci siamo:
Frigo spento e vuoto
Caldaia spenta perchè non rischia di congelare, altrimenti in funzione antigelo
Luce staccata
Lavastoviglie aperta
Dispense socchiuse
Armadi socchiusi
Non abbiamo mai avuto problemi con nessun elettrodomestico.
Per una assenza di pochi mesi non mi preoccuperei di certo e spegnerei tutto, le bollette sono salate!
Se hai la certezza matematica che la casa non gela...(tipo se sotto abita qualcuno o se sei comunque in condominio ecc)...spegni tutto!
Ricorda che se però gelasse son guai...
Se hai il dubbio termostato sul minimo(7°) e chiudi il più possibile imposte, balconi ecc...
Purtroppo se hai piante hanno bisogno di luce e tapparella aperta vuol dire entrata per il freddo...
in ogni caso porte interne aperte e tutto quello che da sull'esterno chiuso...se devi gestire le ore fai andare il termo nelle ore piu fredde...qualche ora la notte, dalle 3 alle 6 e sempre al minimo...
...ma il solito programma antigelo previsto nei termostati è sufficiente...chiudi i termo delle stanze piu calde...lascia aperto quello del bagno e delle stanze notoriamente fredde...non esagerare nel chiudere...
Frigo aperto e spento...senza nemmeno pensarci!
L'acquario è un gran succhiatore di energia in quanto oltre a pompe e luci c'è il riscaldatore che, se la casa è fredda sta sempre attaccato...prova a mantenere a 24 gradi una massa d'acqua in un ambiente a 8 gradi...senza nessunissima isolazione...anzi...
Se riesci a mandarli "in pensione" i pinnati son soldini guadagnati...
Ciao, Gianni
Ps...ho finito di leggere il diario...bellissimo!!! Letto come un romanzo...affascinante nella semplicità e nella genuinità della descrizione ma anche ricco di spunti, osservazioni e consigli!!!
Mi piace tanto l'approccio alla vacanza che condivido e spero di riuscire a provare...
Complimenti, grazie e...aspettiamo il prossimo...
Riciao...id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
salve
non mi è mai capitato ma sicuramente il frigo va spento (corrente staccata) aperto e aerato, la caldaia spenta con la saracinesca girata su chiuso e cosi il gas ma non la saracinesca entro caso ma quelle fuori dall'appartamento e così va chiusa la saracinesca generale dell'acqua.
L'appartamente deve essere in modo che non ci possano essere rotture all'interno e quindi tutte le saracainesche -esterne- vanno chiuse
ciaociao
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.