CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Vademecum del camperista?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
Uffiziale Balia Genova 1452
Uffiziale Ba...
-
Inserito il 17/09/2008 alle: 18:10:08
Perchè non proponiamo ai conce di regalere a tutti i compratori di VR, un libro vademecum redatto dalle assciazioni camperisti? Specie i nuovi compratori saprebbero cosa si deve e cosa non si deve fare. Anche chi noleggia una camper, perchè forse nella maggior parte dei casi nemmeno il conce li avvisa, altrimenti potrebbe perdere l'affare! Che ne dite?
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 18/09/2008 alle: 09:33:49
Concordo pienamente. A tal riguardo un po' di tempo orsono il Movimento Camperisti aveva per l'appunto criticato il DVD realizzato da AssoCamp in quanto non faceva alcun accenno ai comportamenti correti da adottare e a quelli assolutamente da evitare (di seguito il testo della email inviata ad AssoCamp , ma purtroppo non vi e' stato alcun seguito [:(] ma si potrebbe ripartire da qui [;)]) Ivano.id="blue"> Oggetto: considerazioni su DVD distribuito da Assocamp Da: Movimento Camperisti Alla c.a. : Assocamp - Confcommercio e p.c. : riviste e siti web di settore, Associazioni e Camper Club Egregi Signori della pregiatissima Associazione Assocamp, con riferimento alla nostra precedente, siamo riusciti ad avere a disposizione una copia del DVD da Voi distribuito (pur se con qualche difficolta’ in quanto non tutti i concessionari segnalati lo hanno a disposizione) e a tal riguardo ci permettiamo di esprimere alcune considerazioni. Sicuramente esaustiva l’esposizione relativa all’uso del camper (guida con prudenza, etc.) e della sua strumentazione (frigo, stufa, fornelli, boiler, gas, serbatoi e relativo carico/scarico, etc.). Ma invece, purtroppo, non vi e’ alcun accenno : - alla normativa vigente (dove/come/quando si puo’ sostare, soggiornare, campeggiare; cosa significa sostare, soggiornare, campeggiare; pesi da rispettare; etc.) - ai comportamenti assolutamente da evitare (“scarico selvaggio”; uso di tendalini, sedie/tavoli esterni, barbecue, etc. dove/quando non consentito); a tal riguardo si vuol far presente che il Movimento Camperisti (cosi’ come anche altri soggetti del settore) sta promuovendo una massiva campagna di sensibilizzazione relativa ai comportamenti da evitare e al “bon-ton” del camperista (si veda al link http://www.movimentocamperisti.com/#=257&FORUM_ID=22&CAT_ID=8). Lodevole l’iniziativa (anche citata nel DVD) della lettera inviata dalla Vostra Associazione a tutti i Sindaci d’Italia in cui si chiede alle Amministrazioni Comunali una maggiore sensibilizzazione nei confronti del turismo itinerante in camper, ma a parer nostro i produttori e i venditori di camper dovrebbero cercare di fare qualcosa di piu’ per i “consumatori” del turismo itinerante (ovvero facendo “pressioni” presso chi di dovere per far aumentare il nr. di Aree Attrezzate e Camper Service e per far diminuire i divieti di sosta solo per camper) anche perche’ nel loro interesse… Invece poco chiaro lo slogan finale “CAMPER = LIBERTA’” in quanto a parer nostro sarebbe opportuno informare anche delle difficolta’ e dei problemi che il camperismo deve normalmente affrontare (tra cui i tanti divieti di sosta solo per camper che vengono emessi da molte Amministrazioni Comunali). Fiduciosi che la presente fornira’ utili spunti per eventuali future iniziative, cogliamo l’occasione per porgere distinti saluti. 10 luglio 2007 Il Movimento Camperisti

Modificato da IvanoPP il 18/09/2008 alle 09:50:51
19
Gipsy
Gipsy
22/01/2006 837
Inserito il 18/09/2008 alle: 10:12:58
Pienamente daccordo! Io ho acquistato il camper senza esserci mai salito sopra prima, e ho imparato tanto anche grazie a questo forum! Un vademecum esiste sul sito "concorrente"

www.turismoitinerante.com

, e non è male. Sicuramente anche per chi noleggia potrebbero bastare poche regole fondamentali, per spiegare che in camper l'acqua è doppiamente preziosa sia perchè limitata, sia perchè dopo deve essere scaricata!! Su dove e come effettuare gli scarichi e sul fatto che in alcuni luoghi la sosta è "sgradita" o addirittura pericolosa. Alcune considerazioni sulle dimensioni e pesi dei mezzi con consigli di guida e manutenzione.

Modificato da Gipsy il 18/09/2008 alle 10:13:29
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 18/09/2008 alle: 11:15:28
quote:Originally posted by Gipsy
Pienamente daccordo! Io ho acquistato il camper senza esserci mai salito sopra prima, e ho imparato tanto anche grazie a questo forum! Un vademecum esiste sul sito "concorrente"

www.turismoitinerante.com

, e non è male. Sicuramente anche per chi noleggia potrebbero bastare poche regole fondamentali, per spiegare che in camper l'acqua è doppiamente preziosa sia perchè limitata, sia perchè dopo deve essere scaricata!! Su dove e come effettuare gli scarichi e sul fatto che in alcuni luoghi la sosta è "sgradita" o addirittura pericolosa. Alcune considerazioni sulle dimensioni e pesi dei mezzi con consigli di guida e manutenzione. >
> "pesi dei mezzi" questo e' gia' piu' difficile da far divulgare da un concessionario
19
Gipsy
Gipsy
22/01/2006 837
Inserito il 18/09/2008 alle: 20:05:50
Roberto66 "pesi dei mezzi" questo e' gia' piu' difficile da far divulgare da un concessionario Beh! certo quasi tutti gli argomenti sul camperismo sono "delicati", oltre a quello dei pesi pensa a quello sulla sosta consentita che non costituisce campeggio ecc. ecc. però almeno alcuni rudimenti..... Quando ho scritto dimensioni e pesi mi riferivo soprattutto alle correlazioni con la guida, quindi considerazioni di massima su ingombro in curva ed in altezza, sapere che un camper pesa anche il triplo di una macchina e quindi che i pneumatici sono ancora più importanti ecc. ecc.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 18/09/2008 alle: 21:14:28
grazie a questo forum ho preso coscenza dell' esistenza del problema peso. Per l' acquisto del nuovo Mi sono orientato su di un mezzo trigano perche' nel cruscotto di ognuno trovi il certificato della pesata. Questa notizia pero' non viene enfatizzata dai conc , che sono quasi sempre multimarca perche' non mi risulta che le altre marche rilascino tale carta. per la cronaca: il mio piccolino da 6,90 su ducato maxi 2907 in ordine di marcia. ciao roberto

Modificato da Roberto66 il 18/09/2008 alle 21:15:05
19
Gipsy
Gipsy
22/01/2006 837
Inserito il 19/09/2008 alle: 10:32:50
Bravo Roberto66, non sapevo neanch'io che Trigano rilasciasse il certificato di pesatura del mezzo!! Qui sul forum in mezzo a tante chiacchiere e polemiche a volte inutili, si imparano tante cose, ma non tutti hanno voglia di partecipare ad un forum o confrontarsi, allora un semplice vademecum potrebbe essere una base di partenza. Capisco effettivamente il fatto che i concessionari potrebbero avere interessi a nascondere o confondere tutte le problematiche connesse al "camperismo" per lasciare che l'acquisto o il noleggio sia solamente una scelta "emozionale" non troppo ragionata.
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 19/09/2008 alle: 10:44:17
Essi’ , i pesi dei mezzi, una bella gatta da pelare… Da una parte i camperisti che chiedono mezzi sempre piu’ grandi e iper-accessoriati, dall’altra i costruttori che (ovviemente) li “accontentano”… A parer mio un acquirente deve stare ben attento nel decidere quale mezzo acquistare ANCHE in base al peso. Si era gia’ parlato di questo importante argomento in

http://www.camper.netsurf.it/fo...

Ivano. PS: cmq, ripeto e tornando all'oggetto specifico di questo 3D, il vademecum che i venditori/noleggiatori dovrebbero fornire (a parer mio obbligatoriamente) deve contenere tutte le informazioni indispensabili ad un camperista (tra cui e fondamentale comportamenti errati da evitare).id="blue">
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 23/09/2008 alle: 13:06:06
Gia' finita' la discussione ? [:(] Ivano.id="blue">
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 29/09/2008 alle: 13:11:38
Sempre piu' spesso mi chiedo "ma chi me lo fa fare" ...id="blue">
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 02/10/2008 alle: 12:52:10
quote:Originally posted by Uffiziale Balia Genova 1452
Perchè non proponiamo ai conce di regalere a tutti i compratori di VR, un libro vademecum redatto dalle assciazioni camperisti? Specie i nuovi compratori saprebbero cosa si deve e cosa non si deve fare. Anche chi noleggia una camper, perchè forse nella maggior parte dei casi nemmeno il conce li avvisa, altrimenti potrebbe perdere l'affare! Che ne dite?>
> Non per farmi gli affari tuoi e scusa la curiosita' , ma perche' hai lanciato nello stagno questo BEL sassolino e poi sei "sparito" ? Se ti interessa (ancora) noi ci stiamo lavorando su... Ivanoid="blue">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link