CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Val Pusteria: bandito il rifiuto per chi non paga

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 231
17
Klavit
Klavit
25/08/2008 9
Inserito il 25/08/2008 alle: 13:22:12
Ciao, sono un nuovissimo iscritto ed avrei bisogno di un consiglio...con una certa urgenza, se qualcuno è disponibile ad aiutarmi. Mi sono separato e non posso permettermene un'affitto quindi ho pensato di comprare a rate un camper, almeno per i primi mesi/anni...diciamo per i primi tempi... Il mio problema è che non ne so nulla di camper e non vorrei sbagliare con i pochi soldi che ho. Cerco un camper che sia soprattutto comodo, bellino e spazioso dentro, visto che dovrò usarlo come monolocale per un po'...non vorrei finire in depressione, vivendo in un ambiente scomodo.... Qualcuno puo' aiutarmi, consigliarmi? Ho cercato prima tra i nuovi ma nessuno mette i prezzi, quindi non so regolarmi ma vedendo alcuni usati a 50.000€ mi sono impressionato...ma secondo voi si trova qualcosa di carino e/o seminuovo che non mi costi piu' di 400/500 € al mese? Insomma a meno di 20.000€? Scusate se sono fuori tema ma non so a chi rivolgermi... Klavit
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31279
Inserito il 25/08/2008 alle: 13:59:09
quote:Originally posted by Klavit
Ciao, sono un nuovissimo iscritto ed avrei bisogno di un consiglio...con una certa urgenza, se qualcuno è disponibile ad aiutarmi. Mi sono separato e non posso permettermene un'affitto quindi ho pensato di comprare a rate un camper, almeno per i primi mesi/anni...diciamo per i primi tempi... Il mio problema è che non ne so nulla di camper e non vorrei sbagliare con i pochi soldi che ho. Cerco un camper che sia soprattutto comodo, bellino e spazioso dentro, visto che dovrò usarlo come monolocale per un po'...non vorrei finire in depressione, vivendo in un ambiente scomodo.... Qualcuno puo' aiutarmi, consigliarmi? Ho cercato prima tra i nuovi ma nessuno mette i prezzi, quindi non so regolarmi ma vedendo alcuni usati a 50.000€ mi sono impressionato...ma secondo voi si trova qualcosa di carino e/o seminuovo che non mi costi piu' di 400/500 € al mese? Insomma a meno di 20.000€? Scusate se sono fuori tema ma non so a chi rivolgermi... Klavit >
> [ot]Ti consiglio di scrivere la cosa in un topic adatto, qui sei off topic, si parla di rifiuti in val pusteria. Credo che tu verrai nel topic giusto sommerso di risposte. Il topic dovresti aprirlo in "altro camper". IN ogni caso come prerisposta ti consigli di a) aspettare un mesetto, che si apre il periodo migliore per gli acquisti b) cominciare pigramente a girare per qualche grande rivenditore, in modo da farti un'idea di cosa offre il mercato e il tipo di mezzo. Certo a quella cifra qualcosa di carino lo trovi, però non seminuovo. UN buon venditore magari ti da una bella ristrutturazione ti da un mezzo ben funzionante. [/ot] Per quanto riguarda la storia della val pusteria, io penso che il problema sia nell'estremizzazione dei concetti. Vivo anche io in un posto dove vige la raccolta differenziata, però sopratutto in un posto turistico non pensare ai visitatori è da veri maleducati e presuntuosi. E' chiaro che facendo pagare a peso la monnezza, mettere un posto di scarico pubblico vuol dire che tutti i cittadini vanno li per risparmiare. Però la scorciatoia proposta è davvero sciocca. Piuttosto metterei un posto pubblico di discarica a pagamento. la questione non è paragonabile al portare a valle i rifiuti che si fa nei rifugi alpini, li è l'incapacità di integrare un sistema ottimo per i residenti con il raddoppio della popolazione turistica. Devo dire che ogni volta che vado da quelle parti sento sempre un qualche cosa che non va ...
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 25/08/2008 alle: 15:35:32
Mi sembra che siamo un pò miopi...la regione ha stabilito che la raccolta si paga a peso recependo una direttiva che sempre più viene applicata il tutta Italia e noi vogliamo aver ragione a scaricare le nostre immondizie a modo nostro, chi fuori dai bidoni, chi nei cestini...chi "fa l'uomo ladro" le può lasciare in qualche angolo remoto... Beh...che dire, io sono nato a Trento e ci vivo da decine di anni abituato da sempre ad avere il CS gratuito sottocasa, tenuto pulito dal Comune con della buona acqua fresca e potabile, a gratis... Tra qualche giorno parto e vado (ipotetico) in Sardegna, in Puglia, in Calabria, Sicilia dove il Comune ha deciso di mandare tutti al campeggio a 36 euro...che faccio? ma scarico perterra perchè a casa mia son stato abituato...perchè per cento litri di acqua...bla bla bla! Mi sembra lo chiamate scarico selvaggio? Sono autorizzato? vale anche qui il "fa l'uomo ladro" o solo in Pusteria perchè altrimenti abbiamo risolto il problema degli scarichi selvaggi che riempiono decine di 3D... Da che mondo è mondo il cittadino può fare i propri bisogni, è un diritto negato... Cerchiamo di essere obiettivi e guardiamo un pochino se un piccolo sacrifico a volte nasconde dietro una logica che funziona... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 25/08/2008 alle: 15:44:58
quote:Originally posted by PinkPauly ..la regione ha stabilito che la raccolta si paga a peso... >
> Scusa, quanto si paga, al kg ? Perche' vorrei capire quanto costerebbe lo smaltimento del terribile tipico sacchetto del camperista, da mezzo chilo. Perche' e' di quello che si parla, non di due tonnellate di rifiuti tossici. Che aprano dei posti di ricezione rifiuti, con tanto di bilancia. L'impedire materialmente alle persone di passaggio di gettare la spazzatura in luogo consono e' una demenzialita' difficile da giustificare.

Modificato da mauring il 25/08/2008 alle 15:46:22
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Inserito il 25/08/2008 alle: 16:09:19
Visto che ci chiedono di pagare personalmente per lo smaltimento dei nostri rifiuti perchè non smaltirli personalmente in loco...con un uso differenziato del BBQ. Dopo una settimana di ferie... un po di segnali di fumo e vedrete che il messaggio arriva forteid="blue"> e chiaro a chi di dovere.
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 25/08/2008 alle: 16:09:37
Non lo so quanto costa ma non è questione di soldi è questione di differenziata...noi Italiani veniamo da una cultura dove il rifiuto si butta in una buca e si sotterra (quando va bene[:(]) mentre la differenziata spinta è tutt'altro e senza lucchetto il controllo non si riesce a farlo... Ti prego risparmiami di ripetere come si differenzia da queste parti, l'ho scritto sopra ed in un bidone aperto nessuno farebbe le cose a puntino... il bidone del cosidetto residuo (quello che non è differenziabile) a Trento viene portato in un centro di cernita (a mano) dove vagliano uno ad uno i sacchetti... Questa è Moena, bidoni a scheda magnetica...ma se guardi bene davanti alla porta c'è un cestino aperto per chi vuole lasciare gli imballaggio o altro acquistato... Sempre Moena, come vedi i due bidoni a sx sono aperti e destinati a carta ed altro differenziato...sulla sinistra i sacchetti di qualche turista, pensi siano rifiuti smistati?...mi espongo io, MAI...non solo per menefreghismo ma anche per non conoscenza del sistema e perchè "io sono in ferie" e purtroppo questo in Italia è visto come un diritto sacrosanto, basta vedere le nostre spiagge stupende che soffocano sotto a montagne di immondizia (dove i bidoni sono aperti)...fa schifo portarsi a casa le bucce ma stare una domenica sdraiati sopra a quelle degli altri no...[:(] Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 25/08/2008 alle: 16:13:16
quote:Originally posted by venerdi13
Visto che ci chiedono di pagare personalmente per lo smaltimento dei nostri rifiuti perchè non smaltirli personalmente in loco...con un uso differenziato del BBQ. Dopo una settimana di ferie... un po di segnali di fumo e vedrete che il messaggio arriva forteid="blue"> e chiaro a chi di dovere. >
> [:D][:D][:D]

http://www.consiglio.provincia....

un pò vecchiotta ma oggi dopo due minuti stai firmando il verbale...[:D][:D][:D]id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">

Modificato da PinkPauly il 25/08/2008 alle 16:15:37
18
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Inserito il 25/08/2008 alle: 16:30:58
@ PINK Se ci tengono tanto alla valorizzazione dei rifiuti che ce li facessero mettere negli appositi cassonetti. Visto che la raccolta differenziata è una ricchezza, ricopriamoli d'Oro!
ziogas 2
ziogas 2
-
Inserito il 25/08/2008 alle: 16:33:48
Gianni, il problema è appunto quello che non si vuol ammettere e recepire che vi sono realtà diverse da quella alle quali siamo abituati. Austriaci e Svizzeri sono dei medioevali "pesatori" di VR, che non devono superare i 35 q.li Il Tirolo è un medioevale territorio dove si chiede di smaltire i rifiuti la dove richiesto. Tutto ciò ci infastidisce perché contrasta con le nostre abitudini....non ci fa invece riflettere sul perché la qualità di vita e civiltà li sia migliore.....ma qualcuno ti dirà che non è così[;)]
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 25/08/2008 alle: 16:51:58
Dunque, da questo documento del comune di Brunico (BZ) [url] http://www.comune.brunico.bz.it/it/260.asp?redas=yes&261_action=300&261_image_id=27402 si deduce che i locali pagano: - tariffa base di 13,5 euro a persona all'anno (0,036 euro al giorno) - 0,049 euro per litro di rifiuti non organici - 9 euro per persona all'anno per i rifiuti organici (0,025 euro al giorno) Ora, supponendo che un'equipaggio medio di 3 camperisti si fermi un giorno in una localita', producendo 8 litri di rifiuti non organici, per essere alla pari coi locali dovrebbe pagare: 0,036 x 3 = 0,108 euro + 0,049 x 8 = 0,392 euro + 0,025 x 3 = 0,075 euro Per un totale strabiliante di 0,575 euro (+ iva). Quindi, un comune con 50 camper (quindi 150 persone) in media alloggiati nei pressi (che portano soldini in varie forme), spenderebbe l'incredibile cifra di 0,575 * 50 = 28 euro al giorno per smaltire i loro rifiuti aggratiss. Cio', ovviamente, solo nei periodi di alta stagione perche' in altri periodi spenderebbe 5 o 10 euro. Ebbene si, mi rendo conto che sia una cifra totalmente insostenibile, per comuni che vivono di turismo. E per gli abitanti locali (tutti poveri in canna, come si sa....), il fatto che il camperista-turista, dopo aver speso i suoi soldi nella zona non paghi i suoi ben 0,575 euro per smaltire i rifiuti risulta un affronto difficile da digerire. Meglio quindi fargliela pagare cara, togliendo in toto la possibilita' di buttare i rifiuti da persona civile, costringendolo a pernottare in campeggio, che, come si sa, costa anch'esso all'incirca 0,575 euro al giorno + iva [8)], forse giusto un qualcosina in piu'. Complimenti per la gestione della cosa, del turismo in genere e del turismo itinerante in particolare. [^][:p]

Modificato da mauring il 25/08/2008 alle 16:55:45
18
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Inserito il 25/08/2008 alle: 16:58:52
Calma, non confondiamo la m....a con la cioccolata; per me il Tirolo, anzi il Sud Tirolo, è uno dei posti piu civili d'Italia, ma all'ingresso del mio paesello del sud Milano non c'è scritto: "i Sig.Turisti di Bolzano e provincia sono pregati di portare la loro rumenta a casa e li smaltirla. Grazie" E che noi siamo forse più incivili?
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16487
Inserito il 25/08/2008 alle: 16:59:44
Bravo mauring, il re è nudo! [:D][:D][:D]
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16487
Inserito il 25/08/2008 alle: 17:05:09
ps Ho trascorso 15 gg nella civilissima Austria e dei lucchetti ai cassonetti nemmeno l'ombra. In ogni "postazione" c'era sempre una batteria di 5 contenitori diversi con ben indicato il tipo di rifiuto da conferire in ognuno e ben aperti. Se poi c'è lo str.nzo di turno che se ne frega (mai visti), è assurdo colpire e penalizzare tutti per questo. Questa è civiltà![:)] I lucchetti sono medioevo...[V] In sud Tirolo vivono bene perchè se ne fregano delle esigenze degli altri, in Austria vivono bene perchè confidano nelle buone usanze di cittadini e ospiti. Quale dei due esempi vogliamo seguire?[?]

Modificato da mapalib il 25/08/2008 alle 17:08:41
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 25/08/2008 alle: 17:15:04
quote:Originally posted by venerdi13
Calma, non confondiamo la m....a con la cioccolata; per me il Tirolo, anzi il Sud Tirolo, è uno dei posti piu civili d'Italia, ma all'ingresso del mio paesello del sud Milano non c'è scritto: "i Sig.Turisti di Bolzano e provincia sono pregati di portare la loro rumenta a casa e li smaltirla. Grazie" E che noi siamo forse più incivili? >
> Per la verita' anche qui sul litorale veneziano non mi sembra sia mai stato proibito ai turisti altoatesini di pescare vongole. Pero' li' invece il turista non puo' prendere i funghi, a meno di un costoso permesso o di una salatissima multa, perche' sono piu' civili.
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16487
Inserito il 25/08/2008 alle: 17:24:14
Vabbè, adesso non esageriamo: la raccolta dei funghi ormai è vincolata in tutta Italia. E' antipatica, ma se si fosse continuato con la raccolta selvaggia oggi probabilmente avrebbero già fatto la fine delle Stelle Alpine. Che poi in certi posti ci marcino e ci speculino sopra le cooperative e le aziende di raccolta locali è un altro discorso. Il giorno che la cozza della serenissima richierà l'estinzione vedrai che metteranno i divieti di raccolta anche lì. Ma visto che sono sopravvissute al petrolchimico, dubito molto che possa accadere...[:D]
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 25/08/2008 alle: 17:28:00
quote:Originally posted by mapalib
Vabbè, adesso non esageriamo: la raccolta dei funghi ormai è vincolata in tutta Italia. E' antipatica, ma se si fosse continuato con la raccolta selvaggia oggi probabilmente avrebbero già fatto la fine delle Stelle Alpine. Che poi in certi posti ci marcino e ci speculino sopra le cooperative e le aziende di raccolta locali è un altro discorso. Il giorno che la cozza della serenissima richierà l'estinzione vedrai che metteranno i divieti di raccolta anche lì. Ma visto che sono sopravvissute al petrolchimico, dubito molto che possa accadere...[:D] >
> Ma io approvo la raccolta vincolata, se c'e' un problema di ambiente, ci mancherebbe. Quello che non posso approvare e' la diversita' di trattamento tra un residente e un non residente. Se non posso raccoglierli io, non puoi neanche tu, perche' il problema e' LA raccolta, non CHI li raccoglie.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 25/08/2008 alle: 17:37:50
quote:Originally posted by PinkPauly
Beh...che dire, io sono nato a Trento e ci vivo da decine di anni abituato da sempre ad avere il CS gratuito sottocasa, tenuto pulito dal Comune con della buona acqua fresca e potabile, a gratis... >
> Pulito? Ben tenuto? Ma stai parlando di quello vicino all'uscita autostradale "Trento centro"? O sono stato sfigato io 6 giorni fa o sei tu che non capiti da parecchio tempo! Camper che avevano l'aspetto di stanziali da tempo con cucine da campo, bombole, tavoli, sedie, tende... Una situazione di sporco totale che quella notte neppure morto mi ci sarei fermato!!! L'acqua era gratuita e fresca, questo si... Non ho neppure visto bidoni per la spazzatura, ma era notte e forse, per la fretta di allontanarmi da quel posto, non li ho visti io. Ciao
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 25/08/2008 alle: 17:39:05
Qui: [url] http://www.provincia.bz.it/foreste/download/informazioni_raccolta_funghi_it.pdf potrete scoprire che, sempre per la salvaguardia dell'ambiente e bla bla bla, i residenti possono andar per funghi sempre gratis, raccogliendo 2Kg per persona, mentre i non residenti devono sborsare 8 euro al giorno e raccogliere non piu' di 1 Kg per persona. Ah..... la civilta'..... I funghi raccolti dai residenti sono diversi, e' questo il punto. Siamo noi che siamo ignoranti in materia. E quando si dice la salvaguardia dell'ambiente.... magari osservando la distruzione dei boschi operata per far posto alle piste da sci.... Abbiamo parecchio da imparare, noi che vogliamo perfino buttare un sacchetto in un cassonetto, cosi', come se niente fosse.

Modificato da mauring il 25/08/2008 alle 17:42:21
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16487
Inserito il 25/08/2008 alle: 17:50:33
Basta Mauri' ti prego! [:D] Tanta semplice verità li farà star male![:p][:p][:p]
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 25/08/2008 alle: 22:21:51
Sulla raccolta funghi sono daccordo...io sarei per ospiti e residenti sullo stesso piano anche se ci sono dei barbari che distruggono veramente i boschi raccogliendo di tutto... Sulla raccolta di cozze e volgole come i locali non penso ci sia la parità comunque...se ci si limita a fare due passi col cestello sulla spiaggia si ma se si volesse fare le cose in grande ci sono fior di concessioni e nemmeno tutti i locali son soddisfatti...ma questo è un'altro discorso!!! Per il Prof. Calosci invece un C.S. così se lo merita per non aver fatto uno squillo per goderci un caffè assieme!!![:D][:D][:D] Scherzo Prof, il C.S. in questi giorni è uno schifo per una carovana di nomadi che si è insediata proprio li...ci siamo lamentati in tutti i modi ma come si sa son protetti dal clero e possono fare quello che vogliono...[:(][:(][:(] I bidoni comunque ci sono...son difronte quando si sta facendo carico e scarico... Per la questione rifiuti non è la cifra che vogliono spillarci ( a parte che 50 camper e 28 euro a giorno vorrei vedere se ti chiedessero 2 euro giorno solo per le immondizie che putiferio ci sarebbe)...dove c'è un area sosta ci sono i bidoni...dove c'è uno spiazzo, un parcheggio o una strada non viene calcolato che qualcuno produca rifiuto...pertanto niente bidone... Se trovate un tavolino e due panche lungo la strada dove è previsto pranzo o pic-nic li vicino ci sarà sempre un bidone aperto... Si parla dell'Austria con i bidoni aperti, a parte che come da noi è da zona a zona secondo le regole locali ma poi quelli son popoli dove la differenziata la fanno da 30 anni e le regole sono abituati a rispettarle...in austria dividono il vetro per colore e lo fanno con pazienza certosina, in quei posti i giornali vengono appesi agli incroci e tutti li prendono lasciando le monetine nell'apposita cassettina...da noi si sarebbero rubati giornali, cassettina, ed anche il palo!!![:(] La macchina fotografica è sul camper ma domani vi faccio la foto all'avviso che hanno appeso nella bacheca del mio condominio con le sanzioni per chi sgarra nel depositare i rifiuti...da noi serve controllo e certi comuni hanno adottato il sistema a bidone chiuso...ma mica solo in Alto Adige, ci sono diversi paesi che lo fanno nel nord Italia... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link