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velocità camion e pulman?

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18
luca6
luca6
05/05/2007 234
Inserito il 08/10/2008 alle: 23:02:13
quello che limita molto la velocita dei tir e' l'altezza del carico(es piastra di ferro molto peso ma spostamento laterale in curva limitato,scatolame carico alto spostamento in curva molto forte. aspetto risposta da un camionista se ho detto una ******.....
19
nyppo
nyppo
16/02/2006 1711
Inserito il 08/10/2008 alle: 23:45:09
Vi capisco,ma viaggiano alla grande,ne trovo troppi che corrono,li trovo quando sono in giro con il camper come quando giro per lavoro,e la cosa che mi fa più paura è la prepotenza,poi lo ripeto anche io ....quelli buoni ci sono ma queli peggio sono di più a mio avviso,e dimenticavo che a braccetto ci vanno pure i pulmann.Ciao Nyppo.
20
temple
temple
23/03/2005 363
Inserito il 09/10/2008 alle: 10:08:50
quote:Originally posted by nyppo
Vi capisco,ma viaggiano alla grande,ne trovo troppi che corrono,li trovo quando sono in giro con il camper come quando giro per lavoro,e la cosa che mi fa più paura è la prepotenza,poi lo ripeto anche io ....quelli buoni ci sono ma queli peggio sono di più a mio avviso,e dimenticavo che a braccetto ci vanno pure i pulmann.Ciao Nyppo. >
> Quoto ed aggiungo: Tra i fattori di rischio metterei: 1) la velocità 2) le ore di guida (tante) 3) il sovraccarico 4) il comportamento arrogante (tanto sono più grosso ...) 5) l'alcool Se anche uno solo dei fattori elencati è presente, il Tir diventa una mina vagante ... e mi sa che questo succeda molto spesso! Ciao Alessandro
17
filemone
filemone
22/03/2008 2791
Inserito il 09/10/2008 alle: 11:24:06
Sono fattori pericolosi su qualsiasi veicolo ma su un mezzo pesante si moltiplicano!
Cornovaglia in Camper
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Reno e Mosella in camper, estate 2025
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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stralis
stralis
10/11/2007 1318
Inserito il 10/10/2008 alle: 20:46:21
quote:Originally posted by luca6
quello che limita molto la velocita dei tir e' l'altezza del carico(es piastra di ferro molto peso ma spostamento laterale in curva limitato,scatolame carico alto spostamento in curva molto forte. aspetto risposta da un camionista se ho detto una ******..... >
>Io sono quello che cerchi.Trasporto da 17 anni tubi industriali e ti posso dire che,ancora oggi,ad ogni curva è un batticuore.Certo,il carico incide sulla velocità ma solo in tratti non rettilinei,altrove viaggi senza problemi.Ribadisco comunque il mio pensiero:voi esprimete il vostro parere sull'argomento ma su un camion non siete mai saliti,e il mestiere non l'avete mai fatto.E' come se io commentassi il lavoro di un programmatore di computer quando io appena riesco a scrivere quattro righe in croce sul monitor.Non voglio giustificare il comportamento di alcuni, di animali ce ne sono tra automobilisti,motociclisti e anche camionisti.I quattro bifolchi che si sono fatti pagare da striscia per s******are la categoria sono proprio loro che rovinano tutto il settore guidando giorno e notte e facendosi pagare una miseria.Proprio loro,che fino all'anno scorso al posto del camion avevano un carretto.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12467
Inserito il 10/10/2008 alle: 22:19:44
quote:Originally posted by stralis
quote:Originally posted by luca6
quello che limita molto la velocita dei tir e' l'altezza del carico(es piastra di ferro molto peso ma spostamento laterale in curva limitato,scatolame carico alto spostamento in curva molto forte. aspetto risposta da un camionista se ho detto una ******..... >
>Io sono quello che cerchi.Trasporto da 17 anni tubi industriali e ti posso dire che,ancora oggi,ad ogni curva è un batticuore.Certo,il carico incide sulla velocità ma solo in tratti non rettilinei,altrove viaggi senza problemi.Ribadisco comunque il mio pensiero:voi esprimete il vostro parere sull'argomento ma su un camion non siete mai saliti,e il mestiere non l'avete mai fatto.E' come se io commentassi il lavoro di un programmatore di computer quando io appena riesco a scrivere quattro righe in croce sul monitor.Non voglio giustificare il comportamento di alcuni, di animali ce ne sono tra automobilisti,motociclisti e anche camionisti.I quattro bifolchi che si sono fatti pagare da striscia per s******are la categoria sono proprio loro che rovinano tutto il settore guidando giorno e notte e facendosi pagare una miseria.Proprio loro,che fino all'anno scorso al posto del camion avevano un carretto.
>
> Finalmente una testimonianza! Finalmente uno che parla non per sentito dire. Bravo stralis, avete tutta la mia comprensione. Per favore vuoi dirci come funzionano veramente gli apparati elettronici che governano i vostri mezzi studiati per la nostra e per la vostra sicurezza?
18
stralis
stralis
10/11/2007 1318
Inserito il 12/10/2008 alle: 15:13:53
quote:Originally posted by chorus
quote:Originally posted by stralis
quote:Originally posted by luca6
quello che limita molto la velocita dei tir e' l'altezza del carico(es piastra di ferro molto peso ma spostamento laterale in curva limitato,scatolame carico alto spostamento in curva molto forte. aspetto risposta da un camionista se ho detto una ******..... >
>Io sono quello che cerchi.Trasporto da 17 anni tubi industriali e ti posso dire che,ancora oggi,ad ogni curva è un batticuore.Certo,il carico incide sulla velocità ma solo in tratti non rettilinei,altrove viaggi senza problemi.Ribadisco comunque il mio pensiero:voi esprimete il vostro parere sull'argomento ma su un camion non siete mai saliti,e il mestiere non l'avete mai fatto.E' come se io commentassi il lavoro di un programmatore di computer quando io appena riesco a scrivere quattro righe in croce sul monitor.Non voglio giustificare il comportamento di alcuni, di animali ce ne sono tra automobilisti,motociclisti e anche camionisti.I quattro bifolchi che si sono fatti pagare da striscia per s******are la categoria sono proprio loro che rovinano tutto il settore guidando giorno e notte e facendosi pagare una miseria.Proprio loro,che fino all'anno scorso al posto del camion avevano un carretto.
>
> Finalmente una testimonianza! Finalmente uno che parla non per sentito dire. Bravo stralis, avete tutta la mia comprensione. Per favore vuoi dirci come funzionano veramente gli apparati elettronici che governano i vostri mezzi studiati per la nostra e per la vostra sicurezza?
>
>Da anni,sui mezzi di trasporto merci oltre i 35 qli,è d'obbligo un dispositivo volgarmente chiamato"scatola nera"di fatto cronotachigrafo.Esso,nelle versioni con disco cartaceo e fra poco fuori legge,registra principalmente le ore di guida giorneliere,le pause diurne e notturne,le velocità e i km percorsi tramite un'ago tracciante su carta chimica.E' d'obbligo,tutti i giorni,aprire e chiudere,mettendo i vari dati personali,il disco prima di ogni giornata di lavoro.Questi dischi vanno portati con se,tutti quelli fatti nei 30 giorni indietro.Ad ogni controllo degli organi di polizia,vengono chiesti tutti,insieme alla busta paga,e se hai commesso un'infrazione anche un giorno di 2 settimane prima,vieni multato,e per ogni giorno non in regola.Le nuove immatricolazioni non contemplano piu' il disco cartaceo ma un crono-digitale che ,tramite una tessera con cip,personale per ogni autista,registra tuttoooooo:pause,velocità,tempi,chilometri,giri motore,lavori,anomalie,assenza scheda,manomissioni,fuori velocità,ecc.... .E' ovvio che in Italia ad ogni legge si trova l'inganno e alcuni lo hanno trovato e lo usano per raggirare le norme.Generalmente la maggior parte dei professionisti della strada preferisce il rispetto delle norme a propria ed altrui incolumità ma credimi,è difficile competere con chi impiega la metà del tempo per compiere lo stesso tragitto per cui,per starci,bisogna adeguarsi.Le manomissioni degli apparati di registrazione sono pesantemente sanzionate se scoperte,sia per gli autisti che per i propietari dei mezzi fino alla revoca della licenza,della patente e alla comunica all'ispettorato del lavoro con i dovuti controlli in sede.I tipi che ,nascosti,hanno denunciato a striscia i vari dispositivi di manomissione,hanno solo detto che esiste anche l'acqua calda e loro,quando sono andati a fare gli autisti dove sono ,sapevano ed erano al corrente di dove andavano e cosa dovevano fare.Se ora non gli sta' piu' bene è semplice,si fanno fermare e spifferano tutto a chi di dovere che poi rimedierà.Credimi,sono arrabbiato,perchè tutta la categoria passa per delinquente quando la quasi totalità si guadagna il pane onestamente e con molto sacrificio e soprattutto passione per il proprio lavoro.
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 12/10/2008 alle: 22:19:51
Da ex autista di bus granturismo, ora autista di bus di linea urbana, posso affermare 2 cose. La prima che tutti lavoriamo per vivere. La seconda che chi puo' fa il furbo e chi invece e' controllato non lo fa. Quante volte mi sono sentito dire... Roma in giornata? cosa vuoi che sia... cambi disco e via!!! Fuori ore e fuori velocita' per poter rientrare ad un orario decente la sera e solo dopo aver pulito dentro e fuori il bus, potevo andare a guadagnarmi quelle 4/5 ore di sonno. Fuori di velocita'... con il semplice trucco del filtro della sigaretta, il mio disco segnava esattamente tra i 95 ed i 100 e quindi non ero passibile di multa, quando invece con i "vecchi" Setra si viaggiava sempre a non meno di 125/130... Fuori di ore... nessun problema: il responsabile di un albergo in quel di Roma (ma ne avevano uno ovunque...) avrebbe dichiarato che l'autista aveva dormito la sera prima presso l'albergo e, giunto a Roma, si metteva la data giusta sul disco (e cioe' quella del giorno prima...). In caso di controlli, il titolare pagava la multa per cronotachigrafo aperto o per errata compilazione e finiva tutto li. Per la cronaca: in quasi 5 anni di viaggi, mi hanno fermato solo 3 volte!!! Ora, amici ed ex colleghi che fanno ancora questo lavoro, hanno quasi tutti il cronotachigrafo taroccato per poter sforare e guadagnare qualcosa in piu'. E tutti lo usano senza remore!!! Ora io vivo vita serena perche' dopo il mio turno (max 7 ore di guida giornaliere), ho l'obbligo tassativo del riposo settimanale perche' l'azienda per la quale lavoro non vuole rogne con l'ispettorato del lavoro e con la polizia stradale/vigili urbani/ecc. Quindi, chi e' davvero controllato, non sgarra e non rischia. Ma i controlli dove cavolo sono? Possibile che quando la domenica sera rientro tardi (dopo le 22) e mi ritrovo a percorrere gli ultimi km con i vari tir e bestioni vari, 8 su 10 viaggiano ben oltre le tolleranze previste dai sistemi di controllo? Possibile che a 95 reali (di gps) i tir ti passano tutti? E se per caso volessi metterti ad un andatura intorno agli 85/90 per consumare meno, perche' sei stanco dal rientro e te la prendi con piu' calma e per motivi personali, se non hanno tre corsie per poterti passare sulla centrale, ti si attaccano al sedere e ti spingono letteralmente tanto che spesso devo simulare un avaria (con le freccie d'emergenza) per convincerli a passarmi senza rompere troppo i marroni!!! Io se mi azzardo a correre un po' di piu' sui viali e gli stradoni cittadini, primo si inserisce un bel limitatore e poi i vigili mi prenderebbero al volo... oltre che riceve messaggi dalla nostra centrale operativa di andare piu' piano... Ripeto: maggiori controlli e in caso di infrazioni dove le multe non fanno effetto (vedi stranieri che tornano nel paese di origine e tempo zero hanno un altra patente...) si sequestra il mezzo e lo si mette all'asta subito in Italia, carico compreso. Stesso trattamento per chi supera i limiti di 40 km/h: sequestro immediato del mezzo e messa all'asta immediatamente. Ma senza controlli... In 5 anni di camper, 60 mila km percorsi quasi per la totalita' in Italia, altrettanti tra moto e auto (lavoro e tempo libero), non mi hanno mai fermato, ne in citta', ne in autostrada ne sulle statali... Direi che va bene se sulle strade non succede di peggio...
18
ganja
ganja
11/07/2007 1123
Inserito il 12/10/2008 alle: 22:31:11
MUTI TUTTI MUTI!! il tuo discorso non fa una grinza e' pura realta'!
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 13/10/2008 alle: 10:23:54
quote:Originally posted by gripas
Salve a tutti,sono da poco diventato proprietario di un camper vecchio,volevo sapere se alcuni di voi si sono accorti della velocita dei pulma e camion in autostrada,io ieri sera viaggiavo sulla venezia milano alla media dei 100 kmh e mi vedevo superare dai pulman e camion almeno 20 kmh in più di me,mavi sembra una cosa normale? >
> I camion dovrebbero viaggiare a 89 km/h (80 + tolleranza cronotachigrafo = 89 km/h)- gli autobus possono viaggiare a 100 km/h (più tolleranza del cronotachigrafo = 110 km/h). Questa è la legge, è chiaro a tutti però che taroccando il cronotachigrafo (anche quelli di ultima generazione cioè i digitali con congegni magnetici) si raggiungono velocità molto più elevate. La polizia stradale non esiste sulle autostrade quindi il risultato è evidente agli occhi di tutti. Piuttosto voglio far notare che la velocità dei nostri camper è esatta solo se rilevata dai satellitari mentre quella del tachigrafo del veicolo è più alta di circa 5-10 km/h quindi se per noi la velocità indicata è di 100 km/h in realtà è di circa 90, ecco perchè tutti i camion ci sorpassano andando loro a 98. Ciao Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="brown">
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 13/10/2008 alle: 17:00:14
scusa Daniele... Se i camion dovrebbero viaggiare a 89 (80+tolleranza - che poi non si capisce il perche' di questa tolleranza visto che se ti beccano con l'autovelox a 89 dove ci sono gli 80 di limite cosa gli dici, che vuoi la tolleranza? ti multano e basta...) e noi magari a 100 di tachimetro e quindi sarebbero 90 circa reali, non dovrebbero sorpassarci comunque, giusto? Se invece anche a 90 reali ci sorpassano e' palese che hanno il crono taroccato... Ma anche stamattina sul tratto Tortona-Ge Ovest sulla A7, nel tratto dopo Serravalle, dove anche le pietre oramai sanno che c'e' il tutor attivo su piu' punti, noncuranti di ogni regola, giu' come dei pazzi a 90/95 reali dove il tutor dice 90 per i veicoli inf ai 35 q.li e 60 ai mezzi pesanti... E nel tratto piu' pericoloso compreso tra Busalla e Ge Bolzaneto, io bello tranquillo sulla mia destra a 60/70 (ero in auto e per noi il limite e' di 80) e loro, sempre piu' incoscenti, giu' a rotta di collo a sorpassarmi come se fossero tra a mici in pista sui go-kart (mi avranno sorpassato almeno in 10/15 tanto che ho dovuto controllare piu' e piu' volte sia il tachimetro che il tom tom per capire se non fossi io ad andare troppo lento...). Ovviamente nessun controllo...
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 13/10/2008 alle: 17:30:43
di animali ce ne sono tra automobilisti,motociclisti e anche camionisti. Io guido i camion e sono camperista e devo dire una cosa: se l'animale automobilista fà una ****ata può fare danni grossi, se l'animale motociclista fà una ****ata fà danni ma di solito se li fa a se stesso, ma se l'animale è un camionista è una catastrofe (vedi TIR uscito a Venezia). Proprio perchè i camionisti sono dei professionisti devono guidare con serietà, sobrietà e prudenza innanzitutto. In realtà queste doti non sono molto numerose nei camionisti visto quello che combinano tutti i giorni sulle autostrade e strade d'Italia. Fortuna loro che la Polizia non esiste...... A Verona Nord qualche mese fà hanno fatto i poliziotti per una giornata e su 50 controlli 40 erano fuori legge! Ma dai!!id="Arial Black">id="size2">id="brown">
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 13/10/2008 alle: 17:44:11
Ovviamente nessun controllo... [/quote] Bravo, il punto è proprio quello, nessun controllo. Ti racconto cosa ho visto in Norvegia a maggio 2008 quando alle 1 di notte si stava rientrando in pulman turistico di ritorno da una cena in compagnia. Eravamo in autostrada, improvvisamente il conducente ha urlato "cinture- cinture" poi dopo 100 m. è stato fermato (in autostrada!) da un poliziotto e come ha abbassato il finestrino questi gli ha infilato il dispositivo etilometro, poi è salito a bordo a controllare se avessimo le cinture quindi ci ha fatto passare, finchè ripartivamo alla nostra destra c'era una fila di camion in controllo e addirittura sul primo stavano facendo controllo misure con la corda metrica!! E' chiaro che il flusso di traffico non è uguale al nostro, quindi è più difficoltoso, però se anche i ns. poliziotti cominciassero di notte a fare i controlli magari sulle rampe dell'appennino dove di notte è un far-west!! Ciao Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="brown">
17
filemone
filemone
22/03/2008 2791
Inserito il 13/10/2008 alle: 18:02:29
Io penso che la persona coscenziosa rispetti le regole anche senza lo spauracchio dei controlli e devo dire che ho parecchi amici camionisti che le rispettano non dico tutti ma tanti lo fanno perchè sono consapevoli del pericolo e rispettosi delle leggi. Purtroppo non è per tutti cosi e sembra di cadere sempre nel razzismo ma credetemi non lo sono purtroppo tanti stranieri non rispettano le norme. Le conseguenze le vediamo sui giornali.
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 13/10/2008 alle: 21:31:42
Stranieri o no, se sei in torto sequestro del mezzo e tanti saluti. Vedresti che nel giro di una settimana al massimo, sarebbero tutti sobri, dentro i limiti di ore e velocita' e ligi al dovere che, in qualita' di professionisti della strada, dovrebbero avere in misura maggiore rispetto agli utenti saltuari. E basta nel dire che ci sono tanti corretti!!! Non e' un vanto, ma semplicemente un dovere da cittadini coscienziosi. Anche io mi sento corretto (e penso di esserlo) quando guido, ma non pretendo mica un premio!!! Lo faccio primo perche' sono una persona civile che accetta le regole del mondo in cui vivo (e non quelle della giungla come invece spesso succede ai camionari - non uso il termine camionisti perche' include tutti compresi quelli corretti...) e poi, ma solo poli, perche' ho paura dei controlli (se mi pizzicano in torto, ho solo che da perderci...). Possibile siano davvero in pochi a pensarla cosi'? Io sono convinto che con le solo entrate delle multe da elevare si pagherebbero con gli interessi le pattuglie in piu' necessarie per i controlli. E cosi' anche per i controlli fuori dalle discoteche, dai locali, dai pub, ecc. ecc. Pugno duro e nessuno sconto, ma non con multine ridicole che poi vanno a danno dei soli che fanno fatica ad arrivare a fine mese... ... sequestro dei mezzi e messa all'asta entro 5 giorni. Provvedimenti troppo impopolari? Ma con quello che sentiamo tutti i giorni di morti vari sulle nostre strada, direi che sarebbe molto meno impopolare il mio rimedio... E per evitare che i soliti buonisti facciano la loro arringa, io sarei per il pugno duro per chi infrange la legge, qualunque sia la sua nazionalita'. Itaglia: 4° mondo e forse piu'...
19
MrKlaus
MrKlaus
19/10/2006 3189
Inserito il 14/10/2008 alle: 08:34:55
quote:Originally posted by mayraenelson
Stranieri o no, se sei in torto sequestro del mezzo e tanti saluti. Vedresti che nel giro di una settimana al massimo, sarebbero tutti sobri, dentro i limiti di ore e velocita' e ligi al dovere che, in qualita' di professionisti della strada, dovrebbero avere in misura maggiore rispetto agli utenti saltuari. E basta nel dire che ci sono tanti corretti!!! Non e' un vanto, ma semplicemente un dovere da cittadini coscienziosi. Anche io mi sento corretto (e penso di esserlo) quando guido, ma non pretendo mica un premio!!! Lo faccio primo perche' sono una persona civile che accetta le regole del mondo in cui vivo (e non quelle della giungla come invece spesso succede ai camionari - non uso il termine camionisti perche' include tutti compresi quelli corretti...) e poi, ma solo poli, perche' ho paura dei controlli (se mi pizzicano in torto, ho solo che da perderci...). Possibile siano davvero in pochi a pensarla cosi'? Io sono convinto che con le solo entrate delle multe da elevare si pagherebbero con gli interessi le pattuglie in piu' necessarie per i controlli. E cosi' anche per i controlli fuori dalle discoteche, dai locali, dai pub, ecc. ecc. Pugno duro e nessuno sconto, ma non con multine ridicole che poi vanno a danno dei soli che fanno fatica ad arrivare a fine mese... ... sequestro dei mezzi e messa all'asta entro 5 giorni. Provvedimenti troppo impopolari? Ma con quello che sentiamo tutti i giorni di morti vari sulle nostre strada, direi che sarebbe molto meno impopolare il mio rimedio... E per evitare che i soliti buonisti facciano la loro arringa, io sarei per il pugno duro per chi infrange la legge, qualunque sia la sua nazionalita'. Itaglia: 4° mondo e forse piu'... >
> Daccordo su tutto quanto hai scritto, purtroppo scettico sulla possibilità che si realizzi. Una cosa non sono riuscito a capire, sinceramente: quando facevo l'autista di pullman, la velocità max in autostrada era prima 90 poi 100 km/h, come riportato dall'adesivo obbligatorio sul posteriore. Perchè i camion hanno l'adesivo che riporta 80 km/h, ma hanno come limite i 90 che con la tolleranza ammessa (possibile tutto questo scarto?) va a finire quasi a 100? Tutti i pullman che ho guidato avevano il limitatore che "chiudeva" a 102-103, raramente a 105 di taghigrafo, qualcuno addirittura un pelo sotto i 100.
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 14/10/2008 alle: 09:34:05
. Una cosa non sono riuscito a capire, sinceramente: quando facevo l'autista di pullman, la velocità max in autostrada era prima 90 poi 100 km/h, come riportato dall'adesivo obbligatorio sul posteriore. Perchè i camion hanno l'adesivo che riporta 80 km/h, ma hanno come limite i 90 che con la tolleranza ammessa (possibile tutto questo scarto?) va a finire quasi a 100? Tutti i pullman che ho guidato avevano il limitatore che "chiudeva" a 102-103, raramente a 105 di taghigrafo, qualcuno addirittura un pelo sotto i 100. [/quote] Perchè è stato concordato con tutte le case costruttrici di camion ed i ministeri dei trasporti una tolleranza di + - 10% sulla velocità max che in autostrada è di 80 km/h, difatto i cronotachigrafi (almeno quelli di Mercedes e Scania che sono le due ditte dove ho lavorato) raggiungono gli 89 km/h..id="Arial Black">id="size2">id="brown">
17
gripas
gripas
02/09/2008 770
Inserito il 25/11/2008 alle: 21:52:38
Ciao a tutti,comunque anche questa domenica rientrando da verona sulla mi/ve mi anno passato in parecchi pulman e qualche camion,creandomi molte difficolta col mio cucciolo(riuscivano a spostarmi di un metro)continuo a guardare gli specchietti retrovisori per non essere preso alla sprovvista.Ciao a tutti e buoni km
19
kayak
kayak
18/03/2006 243
Inserito il 26/11/2008 alle: 08:54:10
quote:Originally posted by chorus
Non ho informazioni attendibili, come immagino non le abbiate voi. Dato che le sanzioni sono pesantissime (stiamo parlando di perdita del posto di lavoro), ritengo che la maggior parte di camionisti e autisti di pulman rispetti le regole. >
> Lo ritieni, ma ne sei certo??? Secondo me no. Io viaggio in autostrada tutti i giorni, anche se su una tratta breve (< 50 km), ma di camion che fanno gli 80 ne vedo molto pochi, viaggiano quasi tutti a velocità comprese tra i 90 e i 100 km/h, e di questo ne sono certo... Saluti. Kayak.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12467
Inserito il 26/11/2008 alle: 09:00:59
quote:Originally posted by kayak
quote:Originally posted by chorus
Non ho informazioni attendibili, come immagino non le abbiate voi. Dato che le sanzioni sono pesantissime (stiamo parlando di perdita del posto di lavoro), ritengo che la maggior parte di camionisti e autisti di pulman rispetti le regole. >
> Lo ritieni, ma ne sei certo??? Secondo me no. Io viaggio in autostrada tutti i giorni, anche se su una tratta breve (< 50 km), ma di camion che fanno gli 80 ne vedo molto pochi, viaggiano quasi tutti a velocità comprese tra i 90 e i 100 km/h, e di questo ne sono certo... Saluti. Kayak.
>
> La tua testimonianza è una conferma a quello che ho detto più volte: in autostrada i camion hanno il limite di velocità a 80 kmh, ma hanno il limitatore impostato a 85 kmh. Ma queste sono velocità reali, non di tachigrafo. In buona sostanza 85 kmh reali possono corrispondere a 92/93 kmh.
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