quote:Originally posted by nyppo> Quoto ed aggiungo: Tra i fattori di rischio metterei: 1) la velocità 2) le ore di guida (tante) 3) il sovraccarico 4) il comportamento arrogante (tanto sono più grosso ...) 5) l'alcool Se anche uno solo dei fattori elencati è presente, il Tir diventa una mina vagante ... e mi sa che questo succeda molto spesso! Ciao Alessandro
Vi capisco,ma viaggiano alla grande,ne trovo troppi che corrono,li trovo quando sono in giro con il camper come quando giro per lavoro,e la cosa che mi fa più paura è la prepotenza,poi lo ripeto anche io ....quelli buoni ci sono ma queli peggio sono di più a mio avviso,e dimenticavo che a braccetto ci vanno pure i pulmann.Ciao Nyppo. >
quote:Originally posted by luca6>Io sono quello che cerchi.Trasporto da 17 anni tubi industriali e ti posso dire che,ancora oggi,ad ogni curva è un batticuore.Certo,il carico incide sulla velocità ma solo in tratti non rettilinei,altrove viaggi senza problemi.Ribadisco comunque il mio pensiero:voi esprimete il vostro parere sull'argomento ma su un camion non siete mai saliti,e il mestiere non l'avete mai fatto.E' come se io commentassi il lavoro di un programmatore di computer quando io appena riesco a scrivere quattro righe in croce sul monitor.Non voglio giustificare il comportamento di alcuni, di animali ce ne sono tra automobilisti,motociclisti e anche camionisti.I quattro bifolchi che si sono fatti pagare da striscia per s******are la categoria sono proprio loro che rovinano tutto il settore guidando giorno e notte e facendosi pagare una miseria.Proprio loro,che fino all'anno scorso al posto del camion avevano un carretto.
quello che limita molto la velocita dei tir e' l'altezza del carico(es piastra di ferro molto peso ma spostamento laterale in curva limitato,scatolame carico alto spostamento in curva molto forte. aspetto risposta da un camionista se ho detto una ******..... >
quote:Originally posted by stralis> Finalmente una testimonianza! Finalmente uno che parla non per sentito dire. Bravo stralis, avete tutta la mia comprensione. Per favore vuoi dirci come funzionano veramente gli apparati elettronici che governano i vostri mezzi studiati per la nostra e per la vostra sicurezza?
quote:Originally posted by luca6>Io sono quello che cerchi.Trasporto da 17 anni tubi industriali e ti posso dire che,ancora oggi,ad ogni curva è un batticuore.Certo,il carico incide sulla velocità ma solo in tratti non rettilinei,altrove viaggi senza problemi.Ribadisco comunque il mio pensiero:voi esprimete il vostro parere sull'argomento ma su un camion non siete mai saliti,e il mestiere non l'avete mai fatto.E' come se io commentassi il lavoro di un programmatore di computer quando io appena riesco a scrivere quattro righe in croce sul monitor.Non voglio giustificare il comportamento di alcuni, di animali ce ne sono tra automobilisti,motociclisti e anche camionisti.I quattro bifolchi che si sono fatti pagare da striscia per s******are la categoria sono proprio loro che rovinano tutto il settore guidando giorno e notte e facendosi pagare una miseria.Proprio loro,che fino all'anno scorso al posto del camion avevano un carretto.
quello che limita molto la velocita dei tir e' l'altezza del carico(es piastra di ferro molto peso ma spostamento laterale in curva limitato,scatolame carico alto spostamento in curva molto forte. aspetto risposta da un camionista se ho detto una ******..... >
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quote:Originally posted by chorus>Da anni,sui mezzi di trasporto merci oltre i 35 qli,è d'obbligo un dispositivo volgarmente chiamato"scatola nera"di fatto cronotachigrafo.Esso,nelle versioni con disco cartaceo e fra poco fuori legge,registra principalmente le ore di guida giorneliere,le pause diurne e notturne,le velocità e i km percorsi tramite un'ago tracciante su carta chimica.E' d'obbligo,tutti i giorni,aprire e chiudere,mettendo i vari dati personali,il disco prima di ogni giornata di lavoro.Questi dischi vanno portati con se,tutti quelli fatti nei 30 giorni indietro.Ad ogni controllo degli organi di polizia,vengono chiesti tutti,insieme alla busta paga,e se hai commesso un'infrazione anche un giorno di 2 settimane prima,vieni multato,e per ogni giorno non in regola.Le nuove immatricolazioni non contemplano piu' il disco cartaceo ma un crono-digitale che ,tramite una tessera con cip,personale per ogni autista,registra tuttoooooo:pause,velocità,tempi,chilometri,giri motore,lavori,anomalie,assenza scheda,manomissioni,fuori velocità,ecc.... .E' ovvio che in Italia ad ogni legge si trova l'inganno e alcuni lo hanno trovato e lo usano per raggirare le norme.Generalmente la maggior parte dei professionisti della strada preferisce il rispetto delle norme a propria ed altrui incolumità ma credimi,è difficile competere con chi impiega la metà del tempo per compiere lo stesso tragitto per cui,per starci,bisogna adeguarsi.Le manomissioni degli apparati di registrazione sono pesantemente sanzionate se scoperte,sia per gli autisti che per i propietari dei mezzi fino alla revoca della licenza,della patente e alla comunica all'ispettorato del lavoro con i dovuti controlli in sede.I tipi che ,nascosti,hanno denunciato a striscia i vari dispositivi di manomissione,hanno solo detto che esiste anche l'acqua calda e loro,quando sono andati a fare gli autisti dove sono ,sapevano ed erano al corrente di dove andavano e cosa dovevano fare.Se ora non gli sta' piu' bene è semplice,si fanno fermare e spifferano tutto a chi di dovere che poi rimedierà.Credimi,sono arrabbiato,perchè tutta la categoria passa per delinquente quando la quasi totalità si guadagna il pane onestamente e con molto sacrificio e soprattutto passione per il proprio lavoro.
quote:Originally posted by stralis> Finalmente una testimonianza! Finalmente uno che parla non per sentito dire. Bravo stralis, avete tutta la mia comprensione. Per favore vuoi dirci come funzionano veramente gli apparati elettronici che governano i vostri mezzi studiati per la nostra e per la vostra sicurezza?
quote:Originally posted by luca6>Io sono quello che cerchi.Trasporto da 17 anni tubi industriali e ti posso dire che,ancora oggi,ad ogni curva è un batticuore.Certo,il carico incide sulla velocità ma solo in tratti non rettilinei,altrove viaggi senza problemi.Ribadisco comunque il mio pensiero:voi esprimete il vostro parere sull'argomento ma su un camion non siete mai saliti,e il mestiere non l'avete mai fatto.E' come se io commentassi il lavoro di un programmatore di computer quando io appena riesco a scrivere quattro righe in croce sul monitor.Non voglio giustificare il comportamento di alcuni, di animali ce ne sono tra automobilisti,motociclisti e anche camionisti.I quattro bifolchi che si sono fatti pagare da striscia per s******are la categoria sono proprio loro che rovinano tutto il settore guidando giorno e notte e facendosi pagare una miseria.Proprio loro,che fino all'anno scorso al posto del camion avevano un carretto.
quello che limita molto la velocita dei tir e' l'altezza del carico(es piastra di ferro molto peso ma spostamento laterale in curva limitato,scatolame carico alto spostamento in curva molto forte. aspetto risposta da un camionista se ho detto una ******..... >
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quote:Originally posted by gripas> I camion dovrebbero viaggiare a 89 km/h (80 + tolleranza cronotachigrafo = 89 km/h)- gli autobus possono viaggiare a 100 km/h (più tolleranza del cronotachigrafo = 110 km/h). Questa è la legge, è chiaro a tutti però che taroccando il cronotachigrafo (anche quelli di ultima generazione cioè i digitali con congegni magnetici) si raggiungono velocità molto più elevate. La polizia stradale non esiste sulle autostrade quindi il risultato è evidente agli occhi di tutti. Piuttosto voglio far notare che la velocità dei nostri camper è esatta solo se rilevata dai satellitari mentre quella del tachigrafo del veicolo è più alta di circa 5-10 km/h quindi se per noi la velocità indicata è di 100 km/h in realtà è di circa 90, ecco perchè tutti i camion ci sorpassano andando loro a 98. Ciao Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="brown">
Salve a tutti,sono da poco diventato proprietario di un camper vecchio,volevo sapere se alcuni di voi si sono accorti della velocita dei pulma e camion in autostrada,io ieri sera viaggiavo sulla venezia milano alla media dei 100 kmh e mi vedevo superare dai pulman e camion almeno 20 kmh in più di me,mavi sembra una cosa normale? >
quote:Originally posted by mayraenelson> Daccordo su tutto quanto hai scritto, purtroppo scettico sulla possibilità che si realizzi. Una cosa non sono riuscito a capire, sinceramente: quando facevo l'autista di pullman, la velocità max in autostrada era prima 90 poi 100 km/h, come riportato dall'adesivo obbligatorio sul posteriore. Perchè i camion hanno l'adesivo che riporta 80 km/h, ma hanno come limite i 90 che con la tolleranza ammessa (possibile tutto questo scarto?) va a finire quasi a 100? Tutti i pullman che ho guidato avevano il limitatore che "chiudeva" a 102-103, raramente a 105 di taghigrafo, qualcuno addirittura un pelo sotto i 100.
Stranieri o no, se sei in torto sequestro del mezzo e tanti saluti. Vedresti che nel giro di una settimana al massimo, sarebbero tutti sobri, dentro i limiti di ore e velocita' e ligi al dovere che, in qualita' di professionisti della strada, dovrebbero avere in misura maggiore rispetto agli utenti saltuari. E basta nel dire che ci sono tanti corretti!!! Non e' un vanto, ma semplicemente un dovere da cittadini coscienziosi. Anche io mi sento corretto (e penso di esserlo) quando guido, ma non pretendo mica un premio!!! Lo faccio primo perche' sono una persona civile che accetta le regole del mondo in cui vivo (e non quelle della giungla come invece spesso succede ai camionari - non uso il termine camionisti perche' include tutti compresi quelli corretti...) e poi, ma solo poli, perche' ho paura dei controlli (se mi pizzicano in torto, ho solo che da perderci...). Possibile siano davvero in pochi a pensarla cosi'? Io sono convinto che con le solo entrate delle multe da elevare si pagherebbero con gli interessi le pattuglie in piu' necessarie per i controlli. E cosi' anche per i controlli fuori dalle discoteche, dai locali, dai pub, ecc. ecc. Pugno duro e nessuno sconto, ma non con multine ridicole che poi vanno a danno dei soli che fanno fatica ad arrivare a fine mese... ... sequestro dei mezzi e messa all'asta entro 5 giorni. Provvedimenti troppo impopolari? Ma con quello che sentiamo tutti i giorni di morti vari sulle nostre strada, direi che sarebbe molto meno impopolare il mio rimedio... E per evitare che i soliti buonisti facciano la loro arringa, io sarei per il pugno duro per chi infrange la legge, qualunque sia la sua nazionalita'. Itaglia: 4° mondo e forse piu'... >
quote:Originally posted by chorus> Lo ritieni, ma ne sei certo??? Secondo me no. Io viaggio in autostrada tutti i giorni, anche se su una tratta breve (< 50 km), ma di camion che fanno gli 80 ne vedo molto pochi, viaggiano quasi tutti a velocità comprese tra i 90 e i 100 km/h, e di questo ne sono certo... Saluti. Kayak.
Non ho informazioni attendibili, come immagino non le abbiate voi. Dato che le sanzioni sono pesantissime (stiamo parlando di perdita del posto di lavoro), ritengo che la maggior parte di camionisti e autisti di pulman rispetti le regole. >
quote:Originally posted by kayak> La tua testimonianza è una conferma a quello che ho detto più volte: in autostrada i camion hanno il limite di velocità a 80 kmh, ma hanno il limitatore impostato a 85 kmh. Ma queste sono velocità reali, non di tachigrafo. In buona sostanza 85 kmh reali possono corrispondere a 92/93 kmh.
quote:Originally posted by chorus> Lo ritieni, ma ne sei certo??? Secondo me no. Io viaggio in autostrada tutti i giorni, anche se su una tratta breve (< 50 km), ma di camion che fanno gli 80 ne vedo molto pochi, viaggiano quasi tutti a velocità comprese tra i 90 e i 100 km/h, e di questo ne sono certo... Saluti. Kayak.
Non ho informazioni attendibili, come immagino non le abbiate voi. Dato che le sanzioni sono pesantissime (stiamo parlando di perdita del posto di lavoro), ritengo che la maggior parte di camionisti e autisti di pulman rispetti le regole. >
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