CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Velocità di crociera

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 388
16
bg1979
bg1979
25/01/2009 85
Inserito il 12/02/2010 alle: 10:11:15
Buongiorno, leggo sui vari forum e nei vari diari di bordo che alcuni fanno 700/800/900 km al giorno con medie da Le Mans... Ma mi chiedo sono io l'unico che anche con 130 cv e solo 22 qli di camperino furgonato ( vw california T5) non mi fido e preferisco non oltrepassare i 100 km/h?
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 12/02/2010 alle: 10:17:21
bravo io faccio lo stesso.... bisogna pur fermarsi... pero 7/800 km in un giorno riesco a farli lo stesso. unico guaio anche con la macchina se mi distraggo mi ritrovo a viaggiare a 110 byby roberto
18
MrFloyd
MrFloyd
05/06/2007 5880
Inserito il 12/02/2010 alle: 10:19:08
Ducato 2.3 su 7.20 da navigatore viaggio sempre tra i 90 e i 100, ogni tanto su certi tratti come A26 tra Ovada e l'innesto con la Piacenza (rettilineo e tre corsie) se non c'è traffico arrivo ai 120.
16
bg1979
bg1979
25/01/2009 85
Inserito il 12/02/2010 alle: 10:21:10
Aggiungo che in media, per lavoro, faccio 120/150 mila km all'anno e ritengo che viaggiare godendosi la vista e la compagnia della mia famiglia sia oltre qualsiasi cosa. Domenica mi sono beccato in A4 un Mobilvetta semintegrale su ducato che stava sui 140 e non mollava. Chiedo a tale conducente se: - hai mai provato a inchiodare o a fare una manovra di emergenza? - sei sicuro di avere le gomme ok? e non intendo solo di pressione e battistrada.. considerea i tagli, i rigonfiamenti ecc.. - sei consapevole di avere 35 qli dietro? - il tuo camper ha i pesi distribuiti perfettamente come una Lotus Elise? - Il gasolio te lo regalano? a presto
16
famperlini
famperlini
19/08/2009 129
Inserito il 12/02/2010 alle: 10:47:49
Quando salgo sul camper sono già in vacanza, che siano due giorni o due settimane non conta ... ed in vacanza il tempo si ferma: non ci sono orari, non c'è fretta, non mi importa arrivare prima o dopo. Viaggiamo in due su un ducato 2800 jtd, lunghezza 5.80, la potenza non manca ma la riservo per i passi dolomitici. Buona giornata a tutti.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
babbone
babbone
14/03/2006 216
Inserito il 12/02/2010 alle: 10:51:07
Credo di capire che parlate di autostrade ! Se è così , io ho sempre calcolato una media viaggio di 300 km in 4 ore , e come velocità di crocera intorno ai 110 km/h; mi sembra un buon compromesso sia per la sicurezza , che per i consumi ed ho riscontrato che di fatto considerando problemi di traffico e soste , i 300 km si fanno in 4 ore.
17
Padreich
Padreich
20/02/2008 401
Inserito il 12/02/2010 alle: 11:18:38
quote:Risposta al messaggio di bg1979 inserito in data 12/02/2010  10:21:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Domande legittime ! Io ho Ducato 3000, 6.74m, di poco dentro i 35q e sopprattutto moglie e due bimbi: cerco di stare su 90-95 di navigatore; oltre quando mi ci ritrovo, (ed il motore mi porta senza difficlotà) mi vengono i brividi. Marco
19
Bilbo
Bilbo
05/04/2006 1534
Inserito il 12/02/2010 alle: 13:14:06
Se si parla di velocità autostradale, difficilmente supero 90 (anche perchè non ce la fa) se invece parliamo di medie, comprese fermate e tutto il resto, la mia si aggira tra i 45 ed i 50km/h. Un'unica volta, ma ero solo e rientravo da un raduno, ho avuto la media di 75, ma senza alcuna fermata per tutti i 450 km del viaggio.-
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 12/02/2010 alle: 13:18:33
quote:Risposta al messaggio di bg1979 inserito in data 12/02/2010  10:11:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non ho medie da Le Mans neppure con l'automobile. Mi tengo con il camper intorno a 120/130 (velocità misurata con navigatore e nei viaggi lunghi ogni 90/120 minuti faccio una sosta per un caffè e per stendere le gambe. Lo farei anche se andassi a velocità inferiori perché dopo un po' che guido mi stufo!! Per fare una buona media a velocità più basse dovrei eliminare le soste compromettendo la mia lucidità e la mia e altrui incolumità. Il Camper frena esattamente come una automobile (se ha i freni adeguati). Ciao
17
mexios
mexios
18/06/2008 3431
Inserito il 12/02/2010 alle: 13:28:57
Se ne è parlato tempo addietro, tanto che postai una foto della mia pazza velocità (100km/h).Viaggio a quella velocità perchè primo mi sento più sicuro secondo il camper consuma meno terzo non ho nessuna fretta ad arrivare. Francescoid="Comic Sans MS">id="size4">id="navy">
18
MrFloyd
MrFloyd
05/06/2007 5880
Inserito il 12/02/2010 alle: 13:54:39
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 12/02/2010  13:18:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il Camper frena esattamente come una automobile (se ha i freni adeguati). Mi ricordo che già tempo fa ci fu un acceso dibattito su questo tema [:D] Sinceramente ho i miei dubbi per via delle masse in gioco che sono diverse, quindi aspetto di rileggere le tue motivazioni (se hai volgia di ripostarle naturalmente), cmnq entrano in gioco il tipo di pneumatici e il loro stato d usura... Sarebbe interessante che le riviste effettuassero anche delle prove di spazi d'arresto come per le auto....non dico di arrivare alle prove dell'alce ma qualche dato in più non guasterebbe...
17
mexios
mexios
18/06/2008 3431
Inserito il 12/02/2010 alle: 14:02:16
Penso e ripeto penso che le masse giochino molto! Se pensiamo a quanto ci mette una moto...e comunque vi chiedo perchè oltre una certa massa le velocità massime consentite vengono diminuite? Forse perchè effettivamente si ha difficoltà anche con mordenti da paura o sovradimensionati a frenare certi mezzi. Quindi per i nostri camper che spesso viaggiano oltre le 3,5t. penso che valga lo stesso discorso. Francescoid="Comic Sans MS">id="size4">id="navy">
17
crisalex79
crisalex79
30/10/2008 306
Inserito il 12/02/2010 alle: 14:11:44
90km/h è la mia velocità 100 è gia troppo... Ciao ale
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 12/02/2010 alle: 14:13:45
quote:Risposta al messaggio di MrFloyd inserito in data 12/02/2010  13:54:39 Sinceramente ho i miei dubbi per via delle masse in gioco che sono diverse, quindi aspetto di rileggere le tue motivazioni (se hai volgia di ripostarle naturalmente), >
> Non penso perché COL ha un ottimo motore di ricerca.
quote: cmnq entrano in gioco il tipo di pneumatici e il loro stato d usura... >
> Questo vale per qualunque veicolo! Ciao
18
MrFloyd
MrFloyd
05/06/2007 5880
Inserito il 12/02/2010 alle: 14:19:45
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 12/02/2010  14:13:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Peccato che non mi ricordi il titolo del post quindi o mi ritrovo con troppi thread o con nessuno, quindi mi tengo le mie perplessità e vado più piano [:D]
17
mexios
mexios
18/06/2008 3431
Inserito il 12/02/2010 alle: 14:23:46
Io penso che se uno si sente sicuro ai 130km/h ha un mezzo ben messo fa fa bene andare a quella velocità[:D] Io continuo andare ai 100 e a consumare una media di 10km con un litro di carburante! Chi marcia ad altre velocità a mio parere non ha medie consumi così. Francescoid="Comic Sans MS">id="size4">id="navy">
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 12/02/2010 alle: 14:24:33
quote:Risposta al messaggio di mexios inserito in data 12/02/2010  14:02:16 Penso e ripeto penso che le masse giochino molto! >
> Giocano molto sulla necessità di avere freni adeguati alla massa da frenare.
quote: Se pensiamo a quanto ci mette una moto... >
> Ho avuto per mio figlio una Honda 125 e fermarla era un vero problema. Ho avuto una BMW 1100 (quelle con carenatura) e frenava che era uno spettacolo!! Eppure la sua massa era enorme rispetto alla piccola Honda. La cosa è normale perché assodato che i freni siano adeguati entrano in gioco le leggi della fisica che dimostrano che ai fini degli spazi di frenata la massa alla fine della formula si elide (scompare).
quote: e comunque vi chiedo perchè oltre una certa massa le velocità massime consentite vengono diminuite? Forse perchè effettivamente si ha difficoltà anche con mordenti da paura o sovradimensionati a frenare certi mezzi. >
> No. Non è un problema di spazi di frenata, ma un problema di tipologia di carico. Un TIR o un camion possono essere soggetti a spostamento delle merci trasportate che possono fortemente sbilanciare il mezzo fino anche a farlo ribaltare.
quote: Quindi per i nostri camper che spesso viaggiano oltre le 3,5t. penso che valga lo stesso discorso. >
> Il mio è omologato, per essere in regola, per 3,9 t. Ho sempre sostenuto che frena meglio delle auto che possiedo e sono pronto a darne dimostrazione a chiunque voglia fare la prova! Anche per i nostri camper valgono le leggi della FISICA. Ovviamente se a te piace andare alla tua velocità, siccome è una tua scelta, nessuno di noi ha diritto di contestare la tua scelta. Io viaggio col camper alle velocità consentite dalla legge della strada nella sicurezza della esattezza delle leggi della fisica. Ciao
16
agart
agart
22/01/2009 1001
Inserito il 12/02/2010 alle: 14:25:26
ciao, anche io in autostrado viaggio sui 90/100 Km all ora non di piu', tanto sono in vacanza c'e' tempo e rischiare di rovinarsi la vita o solo la giornata per un imprudenza / distrazione (anche degli altri) non ne vale la pena per poi arrivare cosa un ora prima? buoni KM
18
MrFloyd
MrFloyd
05/06/2007 5880
Inserito il 12/02/2010 alle: 14:35:25
Anche dando ragione al Prof quando si viaggia e si deve fare una frenata d'emergenza non è detto che non sia accompagnata da una brusca sterzata, e tenere un camper ai 90 piuttosto che ai 130 non è la stessa cosa....come non lo è tra una macchina e un camper per la diversità delle sospensioni....
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 12/02/2010 alle: 14:40:45
87 kmh fissi, secondo il navigatore; Ducato x250 100Cv. E l'unica volta che ho provato ad andare a 130 mi si è rotta l'EGR. [V]
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 12/02/2010 alle: 15:46:02
quote:Risposta al messaggio di MrFloyd inserito in data 12/02/2010  14:35:25 Anche dando ragione al Prof quando si viaggia >
> Non sono io ad aver ragione. Ad aver ragione è sempre e solo la FISICA.
quote: e si deve fare una frenata d'emergenza non è detto che non sia accompagnata da una brusca sterzata, e tenere un camper ai 90 piuttosto che ai 130 non è la stessa cosa...come non lo è tra una macchina e un camper per la diversità delle sospensioni... >
> Se i camper non hanno subito modifiche del FAI-DA-TE scriteriato tutti i carichi importanti sono in basso (serbatoi d'acqua, generatori, motore, scocca, telaio, ecc... Quindi il baricentro resta piuttosto basso. Ovvio che su strade piene di curve si è costretti ad affrontare le curve a velocità più lente rispetto ad una automobile. Ma in autostrada anche in presenza di sterzate non ho mai avuto problemi! Ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link