quote:Risposta al messaggio di bg1979 inserito in data 12/02/2010 10:21:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Domande legittime ! Io ho Ducato 3000, 6.74m, di poco dentro i 35q e sopprattutto moglie e due bimbi: cerco di stare su 90-95 di navigatore; oltre quando mi ci ritrovo, (ed il motore mi porta senza difficlotà) mi vengono i brividi. Marco
quote:Risposta al messaggio di bg1979 inserito in data 12/02/2010 10:11:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ho medie da Le Mans neppure con l'automobile. Mi tengo con il camper intorno a 120/130 (velocità misurata con navigatore e nei viaggi lunghi ogni 90/120 minuti faccio una sosta per un caffè e per stendere le gambe. Lo farei anche se andassi a velocità inferiori perché dopo un po' che guido mi stufo!! Per fare una buona media a velocità più basse dovrei eliminare le soste compromettendo la mia lucidità e la mia e altrui incolumità. Il Camper frena esattamente come una automobile (se ha i freni adeguati). Ciao
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 12/02/2010 13:18:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il Camper frena esattamente come una automobile (se ha i freni adeguati). Mi ricordo che già tempo fa ci fu un acceso dibattito su questo tema [:D] Sinceramente ho i miei dubbi per via delle masse in gioco che sono diverse, quindi aspetto di rileggere le tue motivazioni (se hai volgia di ripostarle naturalmente), cmnq entrano in gioco il tipo di pneumatici e il loro stato d usura... Sarebbe interessante che le riviste effettuassero anche delle prove di spazi d'arresto come per le auto....non dico di arrivare alle prove dell'alce ma qualche dato in più non guasterebbe...
quote:Risposta al messaggio di MrFloyd inserito in data 12/02/2010 13:54:39 Sinceramente ho i miei dubbi per via delle masse in gioco che sono diverse, quindi aspetto di rileggere le tue motivazioni (se hai volgia di ripostarle naturalmente), >> Non penso perché COL ha un ottimo motore di ricerca.
quote: cmnq entrano in gioco il tipo di pneumatici e il loro stato d usura... >> Questo vale per qualunque veicolo! Ciao
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 12/02/2010 14:13:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Peccato che non mi ricordi il titolo del post quindi o mi ritrovo con troppi thread o con nessuno, quindi mi tengo le mie perplessità e vado più piano [:D]
quote:Risposta al messaggio di mexios inserito in data 12/02/2010 14:02:16 Penso e ripeto penso che le masse giochino molto! >> Giocano molto sulla necessità di avere freni adeguati alla massa da frenare.
quote: Se pensiamo a quanto ci mette una moto... >> Ho avuto per mio figlio una Honda 125 e fermarla era un vero problema. Ho avuto una BMW 1100 (quelle con carenatura) e frenava che era uno spettacolo!! Eppure la sua massa era enorme rispetto alla piccola Honda. La cosa è normale perché assodato che i freni siano adeguati entrano in gioco le leggi della fisica che dimostrano che ai fini degli spazi di frenata la massa alla fine della formula si elide (scompare).
quote: e comunque vi chiedo perchè oltre una certa massa le velocità massime consentite vengono diminuite? Forse perchè effettivamente si ha difficoltà anche con mordenti da paura o sovradimensionati a frenare certi mezzi. >> No. Non è un problema di spazi di frenata, ma un problema di tipologia di carico. Un TIR o un camion possono essere soggetti a spostamento delle merci trasportate che possono fortemente sbilanciare il mezzo fino anche a farlo ribaltare.
quote: Quindi per i nostri camper che spesso viaggiano oltre le 3,5t. penso che valga lo stesso discorso. >> Il mio è omologato, per essere in regola, per 3,9 t. Ho sempre sostenuto che frena meglio delle auto che possiedo e sono pronto a darne dimostrazione a chiunque voglia fare la prova! Anche per i nostri camper valgono le leggi della FISICA. Ovviamente se a te piace andare alla tua velocità, siccome è una tua scelta, nessuno di noi ha diritto di contestare la tua scelta. Io viaggio col camper alle velocità consentite dalla legge della strada nella sicurezza della esattezza delle leggi della fisica. Ciao
quote:Risposta al messaggio di MrFloyd inserito in data 12/02/2010 14:35:25 Anche dando ragione al Prof quando si viaggia >> Non sono io ad aver ragione. Ad aver ragione è sempre e solo la FISICA.
quote: e si deve fare una frenata d'emergenza non è detto che non sia accompagnata da una brusca sterzata, e tenere un camper ai 90 piuttosto che ai 130 non è la stessa cosa...come non lo è tra una macchina e un camper per la diversità delle sospensioni... >> Se i camper non hanno subito modifiche del FAI-DA-TE scriteriato tutti i carichi importanti sono in basso (serbatoi d'acqua, generatori, motore, scocca, telaio, ecc... Quindi il baricentro resta piuttosto basso. Ovvio che su strade piene di curve si è costretti ad affrontare le curve a velocità più lente rispetto ad una automobile. Ma in autostrada anche in presenza di sterzate non ho mai avuto problemi! Ciao