quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 26/02/2010 16:58:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> che i tedeschi siano un po' allergici alle regole e' stato dimostrato storicamente. Comunque su circa il 50% delle autostrade in germania i limiti ci sono eccome. Essere in regola con la legge non e' sufficiente. Avere il verde non ti da il diritto di passare comunque anche se c'e' un pedone sul passaggio pedonale ed ammazzarlo (tanto ho il verde, sono in regola, e chi mi ferma piu'? tanto non devo dare giustificazioni a nessuno); tale condotta trasforma la colpa in dolo. In gergo giuridico non ti saresti comportato da "buon padre di famiglia". La storia e' piena di "fenomeni" che vista l'applicazione talebana delle regole, non hanno dato giustificazioni a nessuno. E si sono visti i risultati. L'assenza di risposte negative dalla pubblica amministrazione italiana e' dovuta per la maggior parte alla inefficienza della stessa e non per altri motivi (tant'e' che alcune associazioni di consumatori consigliano di ricorrere sempre al prefetto e non al giudice di pace, proprio perche' la mancanza di risposta da parte del prefetto costituisce nullità della contravvenzione e accoglimento del ricorso). ciao a tutti da cri(to)
quote:Risposta al messaggio di cri to inserito in data 26/02/2010 17:20:24 che i tedeschi siano un po' allergici alle regole e' stato dimostrato storicamente. >> Non direi proprio! Quando hanno delle leggi le rispettano in modo assai preciso per non dire pedante. Per esempio vanno a 200 e appena raggiungono un cartello di limite 120 letteralmente inchiodano per poi partire a razzo esattamente in presenza del cartello di fine 120. Esattamente quello che facciamo noi ma in presenza di autovelox!
quote: Comunque su circa il 50% delle autostrade in germania i limiti ci sono eccome. >> Non credo sia la percentuale giusta. Anche fosse i limiti li sempre incontrati o in tratte effettivamente pericolose (curve o fortissime pendenza) o in prossimità di svincoli (120). Sul resto della rete i limiti non ci sono. Sulle statali fuori dei centri il limite è praticamente sempre 100 km/h. Non si trovano STRANI limiti come da noi.
quote: Essere in regola con la legge non e' sufficiente. >> Se lo dici tu...
quote: Avere il verde non ti da il diritto di passare comunque anche se c'e' un pedone sul passaggio pedonale ed ammazzarlo (tanto ho il verde, sono in regola, e chi mi ferma piu'? >> Non estremizzare il discorso. Per posso anche rispondere che non ho il diritto di partire a razzo stirando che c'è in mezzo, ma se arrivo in velocità il pedone nn ha il diritto di attraversare col suo rosso all'improvviso. Cosa accadutami e ho evitato il pedone per miracolo!
quote: tanto non devo dare giustificazioni a nessuno); tale condotta trasforma la colpa in dolo >> Scusa... colpa di che cosa? di viaggiare alla velocità prevista dalla legge? DOVE È IL DOLO?
quote: In gergo giuridico non ti saresti comportato da "buon padre di famiglia". >> Ma di che parli? del pedone o dei 130 in autostrada? Attieniti all'argomento, per favore!
quote: La storia e' piena di "fenomeni" che vista l'applicazione talebana delle regole, non hanno dato giustificazioni a nessuno. E si sono visti i risultati. >> Poi questa ce la spieghi?
quote: L'assenza di risposte negative dalla pubblica amministrazione italiana e' dovuta per la maggior parte alla inefficienza della stessa e non per altri motivi (tant'e' che alcune associazioni di consumatori consigliano di ricorrere sempre al prefetto e non al giudice di pace, proprio perche' la mancanza di risposta da parte del prefetto costituisce nullità della contravvenzione e accoglimento del ricorso). >> E questo che c'entra? Vedi ho anche messo in conto che se il Prefetto mi avesse respinto il ricorso per la velocità del camper avrei proseguito presso il Giudice di Pace e se necessario fino in Cassazione! A Bologna, ma è altro argomento, il Prefetto ha respinto il ricorso per essere entrato nella ZTL e io ho ricorso al GdP ma RINCARANDO al dose. Non mi fermerò finché non avrò ottenuto la CHIUSURA delle telecamere almeno fino a quando non saranno in grado di rilevare veicoli occasionali muniti di contrassegno per portatori di Handicap che non hanno NEPPURE l'obbligo di dover telefonare. L'unico obbligo è quello di ESPORRE il contrassegno. Come vedi non mi fermo di fronte ad un ricorso rigettato. Al momento ho 18 ricorsi (circa non ricordo il numero esatto) al GdP in attesa di giudizio. Figurati se mi preoccupo di uno in più o uno in meno!! Ciao
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 26/02/2010 16:58:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Và bene,la storia dei tuoi ricorsi che non hanno avuto risposta per cui hai vinto ce la hai già ripetuta in almeno 30 post, con ciò non voglio dire che stai stancando però...[xx(] Delle tue convinzioni sulle velocità e le distanze di frenatura e sulle tue teorie sul generatore pure...[xx(] Siccome ti reputo di intelligenza superiore alla media e hai studiato molto, non deludermi, raccontami qualcosa di nuovo dai. Con fratellanza Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="navy">
quote:Risposta al messaggio di DF55 inserito in data 26/02/2010 17:34:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Posso raccontarti della storia di COPERNICO le cui teorie MATEMATICAMENTE DIMOSTRATE furono accettate solo dopo alcuni secoli?
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 26/02/2010 17:39:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sinceramente non vedo il nesso con le tue teorie. Comunque grazie per lo sforzo. Buon fine settimana, a presto, Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="navy">
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 26/02/2010 17:32:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il consiglio del ricorso ai prefetti e' "consigliato" da alcuni forum e associazioni poiche' in quanto i prefetti sono oberati di lavoro ed e' piu' facile non avere risposta. Non conosco nel dettaglio le tue situazioni quindi non posso esprimermi nel merito. Credo che la maggior parte delle volte (se si tratta di prefetto) la mancata risposta sia dovuta al motivo di cui sopra e non per ammissione di sbaglio da parte della PA. Forse non conosci la storia (non so di che cosa sei professore), quindi non pretendo che tu capisca quello che ho scritto. A questo punto posso dire che e' una fortuna che ci siano i limiti di velocità in Italia, altrimenti chissa' a che velocita' ti troveremo sull'autostrada. EHEH, meno male che ci sono i limiti che ti limitano. O sei tu che sei limitato dai limiti? Buon we e mi raccomando, luci sempre accese, cintura allacciata e okkio alla strada... e vai sempre al limite. Oppps, okkio al limite. ciao e buon fine settimana a tutti (a chi puo' limitarsi ad uscire con il camper [:D])da cri (to)
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 26/02/2010 13:18:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> essendo ignorante in materia e non solo[:)]credevo che si facessero in tribunale davanti a un giudice
quote:Risposta al messaggio di cri to inserito in data 26/02/2010 17:20:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> perchè il camper immatricolato oltre 35qli in italia non ha il limite dei camion di pari massa?io pensavo così,ma se ritieni il contrario ti sarai sicuramente informato in materia,ne possiedi uno quindi sarai informatissimo;quindi anche col camper da 45qli o oltre in italia si può fare i 130? che tu sappia la cosa vale anche per i veicoli immatricolati come autonegozio?questi penso abbiano cronotachigrafo e limitatore a 90,o no?
quote:Risposta al messaggio di gingiu inserito in data 26/02/2010 18:31:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Insomma... Tante polemiche... Di norma tutti viaggiate sui 100 - 110 Km/h, giusto? Allora se uno di noi avesse un profilato sui 5 metri, un furgonato, un piccolo autocaravan e viaggiasse 10/20 Km/h in più di un mansardato di 7 metri e mezzo con 2 di sbalzo, alto 3,30m, che problema c'è? Stiamo parlando di 10/20 Km/h in più, che sarà mai! [B)] [B)] [B)] Alex
quote:Risposta al messaggio di gingiu inserito in data 26/02/2010 18:31:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se ne è discusso a lungo sul forum NORMATIVE. Se fai una ricerca trovi tutto. In sintesi. Art. 142 comma 1 viaggiano fino a 130 TUTTI i veicoli. Il comma 3 dello stesso articolo pone limiti particolari a ciclomotori, veicoli per trasporto merci pericolose ecc.. In particolare pone limiti: -MAX 100 Km/h PULLMAN oltre le 8 t. (in realtà per legge hanno il limitatore di velocità anche i pullman sotto tale peso SE IMMATRICOLATI -mi pare- dopo il 2000) (CATEGORIE M2 ed M3) -MAX 100 Km/h per i veicoli destinati al trasporto di cose o ad altri usi fino a 12 tonnellate e se oltre le 12 tonnellate MAX 80 Km/h. (CATEGORIE N2 ed N3) Negli altri usi in base all'art. 87 del CdS non rientrano i TRASPORTO PERSONE (Categoria M). Quindi i camper indipendentemente dalla massa sono sempre categoria M1 (la stessa delle autovetture). Ciao
quote:Risposta al messaggio di cri to inserito in data 26/02/2010 17:59:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quando non risponde è buon segno [;)][:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 26/02/2010 20:38:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se ne è discusso molto, ma occorre precisare che la seguente conclusione è propria di Prof. Antonio Calosci e di pochi altri. Negli altri usi in base all'art. 87 del CdS non rientrano i TRASPORTO PERSONE (Categoria M). Quindi i camper indipendentemente dalla massa sono sempre categoria M1 (la stessa delle autovetture). Personalmente non concordo con la suddetta conclusione, e come me altri! Per quanto mi riguarda, il limite di velocità in autostrada di un camper > 3,5 tonnellate è 100 kmh. Rimando inoltre all'articolo "Patente C-amper" contenuto nella sezione MAGAZINE di questo sito.
quote: Eppure le loro TEORIE erano corrette come corrette sono le mie su spazi di frenata e compagnia bella!>> Prof, siccome ti ritengo una persona seria, me le illustreresti che penso di essermele perse?[:)] Ciao
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 26/02/2010 21:43:49 Se ne è discusso molto, ma occorre precisare che la seguente conclusione è propria di Prof. Antonio Calosci e di pochi altri. Negli altri usi in base all'art. 87 del CdS non rientrano i TRASPORTO PERSONE (Categoria M). Quindi i camper indipendentemente dalla massa sono sempre categoria M1 (la stessa delle autovetture). Personalmente non concordo con la suddetta conclusione, e come me altri! Per quanto mi riguarda, il limite di velocità in autostrada di un camper > 3,5 tonnellate è 100 kmh. >> Non lo avrei mai messo in dubbio! Anzi sono restato meravigliato del fatto che ancora non eri arrivato a ripetere le tue IPOTESI. Ben riletto! e ben tornato!
quote: Rimando inoltre all'articolo "Patente C-amper" contenuto nella sezione MAGAZINE di questo sito. >> Che, ovviamente, è piena di errori già segnalati. Per nostra fortuna né tu né il "magazine" (e tanto meno io) sono leggi. Per il momento i miei ricorsi non hanno avuto risposta e non credo perché i prefetti non fanno in tempo visto che quando hanno la certezza di spuntarla rimandano indietro il ricorso! Hai detto bene nel dire "PER QUANTO TI RIGUARDA!". LA legge è altra cosa e neppure il Dr. Protospataro può sottrarsi ad essa! Lui ne ha dato una SUA PERSONALE interpretazione e si sta beccando una marea di ricorsi dei quali NON MI RISULTA ne abbia vinto uno solo (su questo argomento). Ciao
quote:Risposta al messaggio di Libero in Camper inserito in data 26/02/2010 21:18:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma secondo i lettori di COL tra Poggibonsi e Buonconvento che tempo farà? E tra Volte Basse e Ponte a Bozzone? Che dite ci sarà o non ci sarà?
quote:Risposta al messaggio di Claudio2000 inserito in data 26/02/2010 22:02:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Agli studi di Copernico, scienziato polacco che visse a cavallo del 1400 e 1500, si deve la teoria ELIOCENTRICA. In realtà lui ha ripreso la teoria di Aristarco, vissuto in Grecia circa tre secoli prima di Cristo) ma, al contrario di Aristarco, ne fornì una dimostrazione matematica INOPPUGNABILE. [:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 26/02/2010 20:38:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non ho voglia di andare in cortile a prendere il libretto[;)] ma dimmi:il camper quindi è un veicolo per trasporto di persone (M1)? io credevo fosse immatricolato come veicolo speciale ad uso abitazione!
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 26/02/2010 22:04:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ci sono anche io che concordo con Chorus sulle velocità, è una storia che stà diventando vecchia. Gli autocaravan sono M1 in tutta Europa... e i limiti SONO differenziati tra under e over 3,5t. Già questo basterebbe per comprendere, ma se fà comodo non leggere pazienza. Personalmente ho difficoltà a mantenere i 135 kmh in autostrada con una BMW che notoriamente è messa molto bene su strada. Quindi sorrido a chi è follemente così "veloce" con un camper, mi verrebbe voglia di seguirli per una giornata di autostrada certo di molte sorprese. prof. non demordi mai. ciao Franco
quote:Risposta al messaggio di camperillo inserito in data 26/02/2010 22:54:47 Ci sono anche io che concordo con Chorus sulle velocità, è una storia che stà diventando vecchia. Gli autocaravan sono M1 in tutta Europa... e i limiti SONO differenziati tra under e over 3,5t. >> No. Solo in Germania c'è tale differenziazione. Differenziazione estesa ai tutti i veicoli over 35. C'è Parzialmente in Francia che limita a 110 la velocità delle autocaravan over 35. In Spagna (sembrerebbe) che i camper hanno limiti in quanto camper ma indipendenti dalla massa.
quote: Già questo basterebbe per comprendere, ma se fà comodo non leggere pazienza. >> Questo cosa? (visto che solo in Germania esiste una norma specifica per i veicoli over 35.
quote: Personalmente ho difficoltà a mantenere i 135 kmh in autostrada con una BMW che notoriamente è messa molto bene su strada. >> Forse è un tuo problema. In tal caso fai bene ad andare pianino!
quote: Quindi sorrido a chi è follemente così "veloce" con un camper, mi verrebbe voglia di seguirli per una giornata di autostrada certo di molte sorprese. >> Follemente? Interessante! Follemente ma legale! Legale sia per QUALUNQUE veicolo under 35 e legale per i camper over 35!
quote: prof. non demordi mai. >> No, non demordo fino a quando non ricevo dimostrazioni matematiche ferree e inoppugnabili! Ciao
quote:Risposta al messaggio di gingiu inserito in data 26/02/2010 22:26:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Art. 47, comma 2, lettera "b" del CdS: b) - categoria M: veicoli a motore destinati al trasporto di persone ed aventi almeno quattro ruote; - categoria M1: veicoli destinati al trasporto di persone, aventi al massimo otto posti a sedere oltre al sedile del conducente; - categoria M2: veicoli destinati al trasporto di persone, aventi più di otto posti a sedere oltre al sedile del conducente e massa massima non superiore a 5 t; - categoria M3: veicoli destinati al trasporto di persone, aventi più di otto posti a sedere oltre al sedile del conducente e massa massima superiore a 5 t; Un camper è un veicolo per trasporto persone fino ad un massimo di 7 compreso l'autista (Art. 54, comma 1, lettera "m"). Scusa, ma sono anni che sul forum NORMATIVE si dibatte della cosa anche al fine dei parcheggi. Essendo a tutti gli effetti come le autovetture (ovvero M1) non possono esserci discriminazioni nei parcheggi!! Ciao