CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Velocità di crociera

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
19 20 388
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 18/03/2010 alle: 12:55:23
quote:Risposta al messaggio di gloria2006 inserito in data 12/03/2010  23:12:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> guarda caso la gente che "corre" e sa bene dove sono i pericoli, in camper va piano,questo dovrebbe far ragionare molta gente. Ps anche io ho corso in auto per + di 20 anni e in camper vado al massimo a 100kmh e anche io non mi sento sicuro. cordialmente
17
gloria2006
gloria2006
17/09/2008 284
Inserito il 18/03/2010 alle: 13:57:05
Soprattutto sicurezza, non oso pensare come sia ingovernabile un mezzo lanciato a 90 o a 110km/h e all'improvviso scoppia una gomma, o se devo frenare immediatamente... forse cambia poco, ma 20km di differenza mi rassicurano un pò. Altra faccia della medaglie: I CONSUMI, non superando i 90km/h arrivo a fare i 10 km al litro. Difficilmente (e per fortuna) mai devo correre col camper.
18
misterx
misterx
26/09/2007 1004
Inserito il 21/03/2010 alle: 17:56:31
Guardate un camper dopo un incidente e rendetevi conto di quanto fragili siano i nostri mezzi. Se un'urto a 100 Km/h con un'automobile e devastante con il camper è spaventoso....non resta nulla, solo piccole parti della cabina. Meditate su questo anzichè esporre formule fisiche di dubbia utilità. Saluti Luciano
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 21/03/2010 alle: 19:24:59
quote:Risposta al messaggio di misterx inserito in data 21/03/2010  17:56:31 Guardate un camper dopo un incidente e rendetevi conto di quanto fragili siano i nostri mezzi. Se un'urto a 100 Km/h con un'automobile e devastante con il camper è spaventoso...non resta nulla, solo piccole parti della cabina. >
> Non saprei cosa dire sui camper di varie marche. Io ho un Hymer B-Klasse. Dovendo far fare a breve degli interventi (in garanzia) ho scoperto che ha ben due ROLL BAR (zona cabina guida e zona intermedia abitacolo) e tutta la struttura dell'abitacolo (pareti e tetto) è composta da una griglia metallica termosaldata e irrigidita da passanti in alluminio a doppia U. Il tutto annegato un un qualcosa di isolante (PAUL) con parete esterna in alluminio. Non c'è un solo sostegno un legno! Se questo è poco robusto...
quote: Meditate su questo anzichè esporre formule fisiche di dubbia utilità. >
> Formule fisiche di DUBBIA UTILITÀ? Lo diceva anche ll'homo neanderthalensis! Mah...

Modificato da Prof. Antonio Calosci il 21/03/2010 alle 19:49:30
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
gianfi62
gianfi62
10/10/2009 3389
Inserito il 21/03/2010 alle: 19:36:57
quote:Risposta al messaggio di misterx inserito in data 21/03/2010  17:56:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se hai la pazienza di leggere tutte le pagine indietro avevo detto che certi interventi sicuramente interessanti ma incapibili ai piu non apportavano valore alla discussione, mi è stato risposto che non c'era altro modo x spiegare. vedo di non essere solo a pensarla cosi. Ciao.
18
misterx
misterx
26/09/2007 1004
Inserito il 21/03/2010 alle: 21:36:30
quote:Risposta al messaggio di gianfi62 inserito in data 21/03/2010  19:36:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Lungi da me contraddire le leggi della fisica...il punto è un'altro, si basa sulla mera osservazione (se mai vi è capitato) dei resti di un camper che ha subito un incidente....angosciante! Auguro al buon Calosci tutti i rinforzi strutturali possibili, ma se nel concreto si va a vedere come esce un camper da un'incidente stradale, gli esiti non sono confortanti. Poi, come è giusto che sia, in democrazia ciascuno è libero di pensarla e di comportarsi come crede. Saluti Luciano
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Inserito il 21/03/2010 alle: 23:15:18
Come dicevano una volta:tra la teoria e la pratica c'è di mezzo il mare,e l'elemento "variabile".Se cosi' non fosse gli aerei non cadrebbero,le astronavi(massima espressione della tecnologia,con tutte le leggi delle varie scienze applicate)non esploderebbero,ecc.in sintesi:non ci sarebbero gli incidenti.Ma siccome esistono le variabili e l'elemento uomo,c'è poco da fare.Le "macchine non sono perfette e noi nemmeno,ma abbiamo un cervello:usiamolo al meglio.Non affidiamoci troppo alle teoriche prestazioni di sicurezza dei ns mezzi.Un po' di buonsenso non guasta mai. (il messaggio è destinato a comuni mortali,i superman non ne tengano conto) Ciao e non arrabbiatevi.
16
cri to
cri to
15/09/2009 162
Inserito il 22/03/2010 alle: 17:55:41
quote:Risposta al messaggio di misterx inserito in data 21/03/2010  21:36:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mai visto un autobus che esce di strada e si "corica" su un lato? Non che gli autobus abbiano una struttura lignea... La progettazione di un autobus forse risulta ben piu' "adeguata" di quella di un camper. o no?[:D][:D]
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 22/03/2010 alle: 18:08:52
quote:Risposta al messaggio di cri to inserito in data 22/03/2010  17:55:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Un autobus solitamente non ha rollbar! Ciao
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 22/03/2010 alle: 18:53:48
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 22/03/2010  18:08:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> credo che il tuo sia uno dei pochi ad averlo e mi piacerebbe vedere come è fatto perchè nel mio l'ho visto e ti assicuro che non mi convince per niente,l'unico roll bar che ho e che mi convince è questo provato e sono qui[;)][:D]
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 22/03/2010 alle: 22:33:09
quote:Risposta al messaggio di carlomario inserito in data 22/03/2010  18:53:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quello in zona cabina guida non è come quello. È un rettangolo composto da barre di acciaio di circa 8 cm a doppia U contrapposta. A questo si raccordano lateralmente (con lo stesso tipo di barra) dei triangoli lungo le fiancate verso avanti e verso dietro. Ce ne sono altre due in corrispondenza della dinette e una verso la cosa del camper. Il tutto è raccordato da una griglia termosalfdata e da rinforzi in alluminio a doppia U. Ciao
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 23/03/2010 alle: 08:07:08
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 22/03/2010  22:33:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> a leggere la descrizione non sembra male
20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Inserito il 23/03/2010 alle: 09:00:35
quote:Risposta al messaggio di carlomario inserito in data 22/03/2010  18:53:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Una curiosità: è vero per per inserire il roll-bar nelle auto da competizione viene tagliato il tetto e poi risaldato perchè la struttura che lo compone deve essere senza giunte come effettivamente sembrerebbe dalla foto da te postata ? Grazie e ciao Danieleid="blue">
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 23/03/2010 alle: 09:08:05
quote:Risposta al messaggio di carlomario inserito in data 23/03/2010  08:07:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Confesso di essere restato stupito anche io considerando la leggenda (verissima nella maggior parte dei casi) che i camper sono di "cartone". Ti scrivo privatamente. Ciao
20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Inserito il 23/03/2010 alle: 09:08:54
quote:[i]Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 22/03/2010  18:08:52 Un autobus solitamente non ha rollbar >
> Penso che la stragrande maggioranza dei VR non disponga di roll-bar! id="blue">
quote: È un rettangolo composto da barre di acciaio di circa 8 cm a doppia U contrapposta. A questo si raccordano lateralmente (con lo stesso tipo di barra) dei triangoli lungo le fiancate verso avanti e verso dietro. Ce ne sono altre due in corrispondenza della dinette e una verso la cosa del camper. Il tutto è raccordato da una griglia termosalfdata e da rinforzi in alluminio a doppia U. >
> Azzzz... ! [:0] Ma è pure 'cingolato' ? [;)] Scherzi a parte, che camper è? nel senso marca e modello! Ciao Danieleid="blue">
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 23/03/2010 alle: 16:00:18
quote:Risposta al messaggio di a.daniele inserito in data 23/03/2010  09:08:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> È un Hymer B-Klasse del 2005, modello 624 (sostituito dalla nuova linea). Ciao
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 23/03/2010 alle: 19:42:42
quote:Risposta al messaggio di a.daniele inserito in data 23/03/2010  09:00:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> credo che dipenda dal tipo di auto e il tipo di gare(formule,gruppi,ecc,ecc) c'è il famoso annuario csai,una mappazza da un migliaio di pagine che dice cosa bisogna fare. ciao
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 23/03/2010 alle: 19:44:13
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 23/03/2010  09:08:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ricevuto ciao Antonio
17
sky50
sky50
13/10/2008 72
Inserito il 09/04/2010 alle: 19:04:53
salve gente...ducato x 250 130mj sulla statale rispetto rigorosamente i limiti della segnaletica,tenendomi anche un po sotto a seconda della strada e della situazione per evitare di effettuare brusche manovre...ci sono le leggi della fisica è vero...ma siccome quando freni non hai il tempoi di calcolare esattamente tutto è bene aderire alle leggi del buon senso e della prudenza...in autostrada faccio i 100,raramente li supero ma stando bene attento,anche perchè pur assicurati i passeggeri alle cinture,tematica che nessuno ha toccato se non erro, inchiodare di brutto comporta una enorme sollecitacione per la meccanica e passeggeri sporatutto...immaginarli poveri a trovarsi come quando inchioda un autobus o un treno credo sia capitato a tutti...piuttosto vorrei notare un altro aspetto della inutilità e grande pericolo quando inautostrada ti trovi in rettilineo indietro ad un profilato che guida grintosamente e sta sui 110,120 o ti supera a tutta birra e ti si piazza davanti rabbioso e smanettone...tu pensi ma guarda questo che fretta di sorpassare...fammi tenere i miei 100km cosi si distacca e proseguo tranquillo...poi d'un tratto siccome sulla autostrada c'è un tratto di curve ad ampio raggio con segnaletica a 100 il bravo di turno( ne ho incontrati molti) siccome teme che il suo cammello sbandi inebriato dal vento che fà...si inchioda a 80 km e ti sta davanti per 10 km ,poi finiscono , o sembra, le curve e riparte a tutta birra...tu inizi a rilassarti..ma ecco...dopo qualche chilometro te lo trovi ancora una volta davanti e ti chiedi...c'è la stradale...stara male...invece non è l'effetto della curva ..., scherzi a parte e senza offesa o polemica con nessuno...mi chiedo non sarebbe più sicuro avere una velocità costante specie quando si viaggia nella stessa direttrice di altri camper...io trovo molto utile cipoiare il comportamento dei fratelli più grandi TIR in autostrada si mettono a 90 km così quello che vuole sorpassa in tutta sicurezza,si lasciano spazio e raramente si mettono attaccati a 3 metri uno dietro l'altro...mi è capitato di fare 600km di notte fino a genova sulla autostrada da FI e ho trovato anche rilassante la situazione tutto sommato, non idilliaca ma accettabile.saluti a tutti
15
pol75
pol75
09/01/2010 186
Inserito il 15/04/2010 alle: 12:01:12
A parte il fatto che il mio mezzo non mi permette certe andature e al di là delle considerazioni sulle leggi della fisica che non sono in grado di commentare, una domanda (anzi due): 1) ma determinate velocità che impatto hanno sulle attrezzature e i bagagli trasportati (suppellettili, barattoli, piatti, ecc ecc) soprattutto considerando le asperità di alcuni nostri manti autostradali? 2) ma determinate velocità che impatto hanno sui membri dell'equipaggio trasportati (a parte quelli in cabina)? Non so' a volte ho l'impressione che viaggiare a 20 km orari in piu'di crociera, sulla media ci fanno risparmiare credo non più del 10/15% del tempo e poi magari ce ne fanno perdere ben di più a riassettare il camper o ad assistere passeggeri con nausee e quant'altro. Naturalmente e come sempre parere personale. saluti a tutti. Paolo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link