CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Velocità di crociera

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 388
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 15/02/2010 alle: 00:01:36
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 14/02/2010  23:41:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non metto in dubbio questi risultati. Metto in dubbio se quel camper avesse davvero freni adeguati alla massa. Per inciso nella pagina indicata dove sarebbe scritto questo valore che tu indichi? (non parlo tedesco e i traduttori automatici non rilevano quelle misure) Ciao
navarre
navarre
-
Inserito il 15/02/2010 alle: 00:24:15
Dovrebbe essere nella 5 o 6 pagina. Il camper mi pare un McLouis e le gomme provate sono le 225/75 R 16 C.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 15/02/2010 alle: 01:00:15
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 15/02/2010  00:24:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie. Intanto vedo una cosa che posso verificare a memoria. Nel camper in prova hanno usato una pressione degli pneumatici pari a 4,5 bar. Nel mio le indicazioni di libretto devo usare 5,5 bar. Inoltre non sono riuscito a trovare il tipo di motorizzazione né per cilindrata né per passo né per tipologia di carico massimo. Ciao
16
lordfrank68
lordfrank68
14/04/2009 120
Inserito il 15/02/2010 alle: 11:51:46
Lavoro nel campo automobilistico e di certo un Ferrari che viaggia a 120 Km/h frenerà sicuramente meglio di una Ford fiesta che viaggia alla stessa velocità....Un Camper a 100 Km/h non potrà mai frenera come una ferrari o Mercedes o Bmw....queste si bloccano in pochi metri...il camper di suìicuro no !![:0]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 15/02/2010 alle: 23:04:05
quote:Risposta al messaggio di lordfrank68 inserito in data 15/02/2010  11:51:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Un camper meglio di una Ferrari o di una BMW forse no, ma di una Fiesta o di una Pnada certamente si. Ciao
18
wwwexalto
wwwexalto
07/05/2007 2592
Inserito il 16/02/2010 alle: 18:19:09
da una rapida ricerca su internet uno studio comparativo tra auto fornisce alcuni dati circa gli spazi di frenata da 100 km/h a 0: alfa 159 35 m golf GTI 35 m Y multijet 39 m Ford focus 40 m Ulisse 41 m Hummer h3 45 m SSangyong Rexton 45 m Volvo X5 70 45 m Al di la delle approssimazioni nella definizione dei fattori che influenzano gli spazi di frenata e la cd sicurezza attiva sono: massa assetto (rigidità/taratura sospensioni) tipologia di pneumatici (performance) apparati elettronici (abs, controllo stabilità) Trascurando l'ultimo punto, direi che sono anche in ordine di importanza. In ogni caso in nessuno dei tre parametri il camper eccelle, massa smisurata, parliamo mediamente di una massa tripla rispetto ad un autovettura assetto: turistico, baricentro alto, sospensioni pensate per il trasporto di merci non per le prestazioni stradali pneumatici: come per l'assetto assolutamente turistici
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 16/02/2010 alle: 18:25:25
quote:Risposta al messaggio di wwwexalto inserito in data 16/02/2010  18:19:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La massa in ogni caso NON INFLUENZA gli spazi di frenata! Le sospensioni... dipende. Se hanno il telaio Al-Ko che è nato appositamente per camper il discorso cambia! Anche le sospensioni per trasporto merci sono pensate per "prestazioni stradali" visto che non volano di certo! Anzi proprio le sospensioni "merci" potrebbero essere state progettate per viaggiare a massimo carico. Ciao
16
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 16/02/2010 alle: 23:28:28
Ogni componente ha la sua importanza ma determinante sono: la potenza dell'impianto frenante e la capacità di trasmettere la potenza frenante al mezzo (pneumatici larghi). Saluti Paolo
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 17/02/2010 alle: 12:49:31
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 14/02/2010  13:50:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Oggi una panda monta le 165/65-14 e sono piccole...un'opel corsa 1000 monta come minimo le 175/65-14 per arrivare alle 205/45-16[;)]. La 164 di mio padre montava le 185/70-14[xx(], la vecchia delta integrale evoluzione2 le 205/45-16[xx(] Cosa voglio dire con questo? Che rispetto anche a solo 5/6 anni fa le gomme che monta oggi un'utilitaria sono le stesse che montavano le sportive, compresi i codici di carico e velocita'. I camper invece sono rimasti con la misura di gomme di 20 anni fa...i ducato 18 dei primi anni '90 montavano le 215/75-16 come i ducato maxi 2.8jtd(127/146cv) e addirittura piu' grandi nel diametro(che vuol dire anche dischi piu' grandi[;)]) del 3.0power con 160cv. Non venitemi a dire dell' abs perche' molti jtd lo avevano gia' su, proprio come l'attuale gamma ducato. I ford e gli iveco idem...hanno le stesse misure dei corrispettivi modelli di 20 anni fa[V][V][V] Non solo!! La misura maggiorata delle gomme incide eccome nella riduzione degli spazi di frenata poiche' aumemta l'impronta a terra e l'attrito a parita' di massa[;)]!!Questa e' fisica prof[;)]. Basta leggere una qualsiasi recensione di riviste specializzate o manuali di meccanica, o parlare con qualsiasi ing. che lavora nel campo per averne dimostrazione. Non si diminuira' un metro, ma anche 2cm a volte cambiano la vita!! Ridurre la velocita' ha anche altri vantaggi:consideriamo ad una folata di vento in un viadotto: a 130 con un camper non e' uguale che a prenderla a 90 o 100 e soprattutto non e' uguale a prenderla con una macchina...basti pensare all'effetto vela dato dall' altezza del camper che su un'auto e' meno avvertibile visto che a malapena arriva all'altezza del guardrail ...cio' si riflette anche sulla tenuta di strada ed e' affermato anche da lei prof. interpretando e sviluppando cio' che dice quando afferma che tra le curve si va piu' piano che con l'auto...cio' non dipende solo dalla lunghezza del mezzo, ma anche dall' altezza...un veicolo di 330cm di altezza per quanto possa avere un baricentro basso non ha lo stesso baricentro di una vettura: complice la maggior massa va da se che non puo' avere la stessa tenuta di strada e stabilita' di una vettura... Dire che un camper frena come una vettura(ammesso che sia vero) non equivale a dire che SIA una vettura(anche se sulla carta ha la stessa omologazione[;)]) e che quindi sia sicuro tenere tali velocita'. Ognuno poi e' libero di tenere le andature che vuole purche' nei limiti, quindi se si sente sicuro a tali velocita' buon per lei. Io personalmente anche se ho freni potenziati, sospensioni ad aria post, assetto modificato nelle geometrie(camber, caster, convergenza ecc.), meccanica super efficiente, mi piazzo a 100orari di contakm, consumo il giusto, sto piu' tranquillo. Ho il mezzo rimappato e se devo fare un sorpasso basta che schiaccio e vado via anche piu' velocemente di un'auto. Le soddisfazioni me le prendo sulle salite[;)] in autostrada mi godo la strada ed il paesaggio circostante che almeno da noi in qualche punto e' veramente bello. Un saluto Luca

Modificato da Luca19 il 17/02/2010 alle 12:59:56
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 17/02/2010 alle: 13:06:29
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 17/02/2010  12:49:31 Non solo! La misura maggiorata delle gomme incide eccome nella riduzione degli spazi di frenata poiche' aumemta l'impronta a terra e l'attrito a parita' di massa!Questa e' fisica prof. >
> No. Se parliamo di IMPRONTA non è fisica ma geometria piana!! La FISICA avrebbe tenuto conto del fatto che a parità di peso una superficie maggiore di appoggio riduce la PRESSIONE per cm quadrato con conseguente riduzione per cm quadrato del coefficiente di attrito. La gomme maggiorate offrono vantaggi, in termini di tenuta, solo in curva e per vetture dal baricentro particolarmente basso. Non confondere geometria con fisica. Grazie Ciao
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31279
Inserito il 17/02/2010 alle: 13:37:44
Da tutte queste discussioni mi pare che sia emerso un dato: non è tanto la massa a fare la differenza per lo spazio di frenata quanto il rapporto massa/"qualità impianto frenante". Questo ovviamente può variare da mezzo a mezzo. Presumendo che tutti si viaggi con il mezzo in ordine, fintanto che uno conosce il proprio mezzo se ha la testa sul collo sa quanto può osare. Però forse non conviene prendersela con altri se vanno particolarmente piano. Non mi pare ad esempio che tutte le motrici dei camper siano omologabili per pesi over 35 qli. Ora, noi sappiamo benissimo che moltissimi camper sforano di brutto i 35 qli. Quindi io mi aspetto gli spazi di frenata di questi signori piuttosto lunghetti, visto che hanno verosimilmente una massa sproporzionata rispetto ai freni che montano (a meno che mi diciate che mettano freni da 42 qli su mezzi omologabili solo per 35). Non solo. Anche chi è in regola, in assetto vacanza (la maggior parte dei km che faccio io), è facile che si approssimi al limite consentito; ora leggo qualche post fa che i freni sono dimensionati con
quote: il calcolo della potenza ... spostato su un valore medio intorno ai 3/4 della media min-max>
>. Quindi conviene perlomeno considerare che spesso non si è in condizioni ottimali, a differenza dell'auto che nella maggior parte dei casi per un utente standard è vuota. Detto questo il vero pericolo che vedo spesso nella circolazione è il mancato rispetto delle distanze di sicurezza. Odio chi i si attacca al retro, spesso vado oltre i fatidici 100-105, che possiamo definire "ritmo vacanza" proprio per non incollarmi ai TIR. Detto tra di noi se non ho fretta e voglio tenere un ritmo "vacanza" viaggio su statale rispettando rigorosamente i limiti.

Modificato da dani1967 il 17/02/2010 alle 13:38:39
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 17/02/2010 alle: 14:18:01
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 17/02/2010  13:37:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Beh... Viaggiare entro i 130 è viaggiare entro i limiti. Certamente viaggiare anche lenti ma con pesi oltre i 35 q. è vaggiare fuori legge Ciao
mtravel
mtravel
-
Inserito il 17/02/2010 alle: 14:31:18
Da un po' mi scompiscio nel leggere argomentazioni varie. Davvero. Lo potrei fare ma non me la sento, mancanza di tempo e poi potrei essere piu' impreciso e fuorviante di qualche forumista. Nessun ingegnere meccanico (costruzioni automobilistiche) tra i nostri ? Che spieghi qualche concetto astratto come attrito volvente, energia cinetica da dissipare, etc, etc. ? Anche a qualche dilettante come me. Ancora mi sto chiedendo come mai tutti i team di F1 quest'anno si sono posti il problema della frenata ? In fondo e' poi cambiata solo la massa (piu' benzina = piu' peso = (come concetto) piu' massa. Sarebbe opportuno anche chiarire il funzionamento dell'ABS. Che non serve a fermarsi prima. Tutt'altro. Massimo p.s. Ma non si era partiti dalla velocita' di crociera ?
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 17/02/2010 alle: 15:15:17
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 17/02/2010  13:06:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Gli attriti a casa mia sono "roba" di fisica, non di geometria[;)]
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 17/02/2010 alle: 15:19:00
quote:Risposta al messaggio di mtravel inserito in data 17/02/2010  14:31:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Eh, si parte da una parte, si arriva dall' altra...s'e' comprato il camper apposta![:D][:D][:D][:D][:D] Un saluto Luca
16
cri to
cri to
15/09/2009 162
Inserito il 17/02/2010 alle: 16:57:09
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 16/02/2010  18:25:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> la massa INFLUENZA gli spazi di frenata, eccome. Con lo stesso mezzo, 500kg in piu' o in meno fanno la differenza, gli spazi di frenata a parita' di strada, velocità , riflessi conducente cambiano eccome. I paragoni vanno fatti sullo stesso mezzo (che sia un camper o una cayenne) ma con carico diverso. Non si possono paragonare mezzi diversi, se non per valutarli anche tecnicamente (vedi gomme, assetto, freni e relativo surriscaldamento, sospensioni ecc) ciao a tutti da cri(to)
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 17/02/2010 alle: 17:16:01
quote:Risposta al messaggio di cri to inserito in data 17/02/2010  16:57:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Crito, ti metto in guardia: lascia perdere con calosci, tanto ha sempre ragione lui. Invece quello che mi fà un po' arrabbiare ma non più di tanto poichè poi lo conosci, è che sia giusto andare a 130 km/h con il camper. Lui sostiene di avere il miglior camper al mondo come sicurezza, stabilità, sospensioni ecc. ecc.. Il problema è che qualche nuovo può ascoltarlo e poi vedremo tanti camperisti a più di 130! Io penso invece che chi ha un pò di sale in zucca sà cosa rischia per se' e sopratutto per gli altri a queste e oltre velocità. Pensa solo se scoppia una gomma a questa velocità: ti disintegri. ps: prof fai a meno di rispondermi tanto con me è fiato sprecato. grazie, buona sera, Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="navy">
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 17/02/2010 alle: 19:26:28
quote:Risposta al messaggio di cri to inserito in data 17/02/2010  16:57:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No. La massa influenza gli spazi di frenata solo se il veicolo non è dotato di freni adeguati e non in grado di dissipare l'energia in più derivante da una massa maggiore. La massa, se l'impianto frenante è corretto, influisce sulla pressione che dobbiamo esercitare sul freno. Maggior massa = maggior pressione. Ah la fisica... questa sconosciuta!!
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 17/02/2010 alle: 20:43:16
Io viaggio a 90-100km/h, ho un ducato 2.5 diesel di 27 anni fa, leggero e corto e li fa..anche se a fermarmi ci metto più che con la Punto, mi fido perchè è alto e vedo davanti. Se manca visibilità (tir davanti, o altri mezzi alti), nada, si va piano. Le affermazioni del prof mi suonano alquanto bizzarre, perchè evidentemente non riesce ad andare un pò oltre la fisica delle medie e capire che una gomma non è semplicemente un corpo sottoposto ad attrito radente e/o volvente, ma è un sistema che si deforma, si scalda ed è sottoposto ad altri fattori, ad esempio allo scorrimento. Se è vero che l'ABS tende a eliminare il bloccaggio delle ruote, e quindi a eliminare il peggioramento violento della capacità frenante data dal bloccaggio, ci si dimentica che al variare della velocità e della massa, cambiano anche dei fattori che riducono l'aderenza stessa della gomma. L'ABS non la fa bloccare e la mantiene al massimo dell'aderenza, ma è l'aderenza stessa che cambia. Frenare comporta uno spostamento dei pesi dall'asse posteriore all'anteriore, lo spostamento dei pesi comporta una modificazione delle geometrie dell'avantreno (l'atto dell'abbassarsi dell'avantreno corrisponde ad una modificazione della larghezza della carreggiata, che fa scorrere e deformare le gomme lateralmente, causando una riduzione dell'aderenza, il solo fatto di frenare (ma anche di accelerare) causa una deformazione dela carcassa della gomma che riduce l'aderenza, inoltre un eventuale sterzata, oltre a sommarsi con lo sforzo di aderenza dato dalla frenata, se la gomma ha ad esempio un 100% di aderenza e lo si sta usando tutto in frenata, aggiungendo una sterzata si va a richiedere più aderenza di quella disponibile, il risultato è che le gomme slittano, e quindi se c'è l'ABS la frenata viene ridotta fino al ripristino delle condizioni di aderenza, o, se l'ABS non c'è, si va dritti con le ruote bloccate. Aumentare la pressione specifica dell'impronta al suolo (kg/cm2) non porta grandi vantaggi, anzi. Se no viaggeremmo con gomme con battistrada a sezione circolare, come le moto, pochissimo contatto con grande pressione specifica. O con gomme da 135 sulle F1, larghe come quelle della panda. Dai un'occchio qui, và...[url] http://www.f1webtech.net/Condizioni-di-aderenza-longitudinale-lo-scorrimento-del-pneumatico.html "Se si considera il carico gravante sul pneumatico si può notare che maggiore è la deformazione maggiori sono le forze che si possono trasmettere a terra. Definiamo la forza tangenziale trasmissibile Ft come è il prodotto fra il carico H agente e l'accelerazione di gravità g e il coefficiente di aderenza m. Ft = H* g* m Si vede che a parità di m per aumentare Ft bisogna aumentare H. Se consideriamo la pressione specifico Ps definita da Ps= Mg/A (dove A è l’aria dell’impronta a terra del pneumatico) si nota che all’aumentare di A la pressione specifica cala, in quanto si può scrivere che Ps = Ft / mA. Quindi a parità di terreno e di forze agenti possiamo sfruttare una forza adiacente maggiore (perché aumenta m) se il pneumatico è più largo cioè con una pressione specifica Ps a terra più bassa."
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 17/02/2010 alle: 22:46:25
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 17/02/2010  20:43:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Credo che tu dovrai rileggerti meglio il testo che hai segnalato. In quel testo si parla di uno steso pneumatico che ovviamente durante la marcia si scalda, si deforma e modifica la propria impronta in base al carico. Il tutto è, ancora OVVIAMENTE, calcolato in sede di progetto dello pneumatico. Il tutto entra in equilibrio quando il pneumatico lavora secondo i regimi previsti nel progetto. Non a caso le auto e le moto da corsa prima di iniziare la gara scaldano gli pneumatici. Altra cosa è sostituire un pneumatico con pneumatici maggiorati che hanno una superficie maggiore rispetto a quello normale. In questo caso la pressione per cm quadrato diminuisce rispetto al pneumatico normale. Ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link