CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Velocità media autostrada

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 82
12
dethron
dethron
17/08/2013 574
Inserito il 09/09/2015 alle: 17:53:16
Ciao,

non so se avete letto la lettera su Plen Air del signore con l'Iveco 3000 hp telaio ALKO ribassato appena comprato (primo camper) dove si lamentava di chi va a 80/90/100 all'ora in autostrada.......(sembrava piu' una lettera per informare tutti che c'era un nuovo camperista in città)

(non mi pare di aver trovato un topic dedicato, ma solo interventi in altre discussioni, quindi ho pensato di aprire questo)

Voi che andatura mantenete?Cosa pensate di chi andrebbe a 140/150 solo perchè mezzo ce la fa?

Io (velocità massima consentita del mezzo 115/120 di contachilometri) in autostrada cerco di stare sui 95-100...cercando di non viaggiare attaccato a chi mi precede!

17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Inserito il 09/09/2015 alle: 18:04:51
Ciao, a volte dipende dal traffico e dalla fretta che abbiamo, mi sarebbe piaciuto andare ai 90 sabato di ritorno dalle ferie sull' autostrada del Brennero...
Comunque anche noi più o meno come te, diciamo che cerchiamo di andare alla velocità media dei camion.
Ciao Giovanna.

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63181
Inserito il 09/09/2015 alle: 18:58:47
Se mi metto in modalitá ferie vado tra 100 e 110 km/, se invece mi metto in modalitá 'Hamilton' viaggio tra 100 e 110 km/h.
il camperista vedrai che diminuirá subito la velocitá appena prova a fare una frenata seria.

il problema dei camper non é farli andare ma farli frenare....
--------------------------------------------------------------------------

È tutto un equilibrio sopra la follia
Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l'unica cosa che possiamo é assaporare l'intervallo
17
nathalie12002
nathalie12002
18/02/2008 362
Inserito il 09/09/2015 alle: 20:19:06
in genere viaggio sui 90-100 orari anche perché mio marito si lamenta che vado troppo forte. però appena schiaccia un pisolino vado sui 120 anche se consumo più gasolio......
nathalie
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 09/09/2015 alle: 20:38:57
Sui 100-105 Km/h con cruise inserito. Se raggiungo l'eventuale camion, quando esco per sorpassare dò un po' di gas in più per non metterci 10 minuti a sorpassare...
Dopo, il cruise riprende il sopravvento, e lentamente distanzio il camion...

Come velocità reale sarà 92-98 Km/h. Serbatoio da 70 litri. Autonomia tra 500 e 550 Km con 62 litri su terreno pianeggiante.

Per andare 50 km più in là con un pieno mi basta ridurre la velocità di 5 Km/h.
Per fare 300 Km in più esco dall'autostrada e con i soldi risparmiati mezzo pieno è gratis. Arrivo solo un'ora o due dopo...

BUONA AUTOSTRADA DA DASH
BUONA STATALE DA DASH

Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
14
Nzuri
Nzuri
04/06/2011 626
Inserito il 09/09/2015 alle: 21:10:58
Condizioni della strada permettendo cerco di mantenermi sui 100 km/h....
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 09/09/2015 alle: 22:59:30
Velocità in autostrada tra i 95 e i 102/103 di GPS senza Cruise control che, si sa, fa consumare di più.
Dopo 2/300 km percorsi, quando comincia a pulsare il nervo sciatico, piazzo il Cruise e a Remengo i maggiori consumi devil
GS
Corr.
Pensa! E' gratis.....
21
giocanta
giocanta
21/02/2004 964
Inserito il 09/09/2015 alle: 23:35:53
Scusate senza polemica ma per curiosità wink: come mai qui sono tutti bravi e tranquilli e quando invece si fanno due chiacchiere nelle aree di sosta la maggior parte si vanta di andare a 130, 140 e ho sentito anche a 150 (ma non ci credo)?
Dove sta la verità?
Adesso se dico che anche noi andiamo adagio non mi credete laugh
Però è vero. In vacanza che fretta c'è? Si corre sempre già al lavoro...

giocanta-moglie
14
Nzuri
Nzuri
04/06/2011 626
Inserito il 10/09/2015 alle: 06:35:49
In risposta al messaggio di giocanta del 09/09/2015 alle 23:35:53

Scusate senza polemica ma per curiosità : come mai qui sono tutti bravi e tranquilli e quando invece si fanno due chiacchiere nelle aree di sosta la maggior parte si vanta di andare a 130, 140 e ho sentito anche a 150 (ma
non ci credo)? Dove sta la verità? Adesso se dico che anche noi andiamo adagio non mi credete  Però è vero. In vacanza che fretta c'è? Si corre sempre già al lavoro... giocanta-moglie
...

Perchè sei risposte ricevute non hanno alcun valore statistico.
Ad ogni modo anche io talvolta ho visto camper sfrecciare, ma il più delle volte mi sembra di aver notato che l'andatura è tranquilla-vacanziera....
22
B747
B747
22/08/2003 3197
Inserito il 10/09/2015 alle: 08:43:37
anche io sono più o meno sulle stesse cifre (liberi di crederci o meno smiley ) ovvero tra i 100 ed i 105 di GPS (105-110 di tachimetro).
dandi
31/05/2015 43
Inserito il 10/09/2015 alle: 09:00:23
tra 120 e 130 ..... di piu  consuma troppo 
15
Franzino
Franzino
10/05/2010 549
Inserito il 10/09/2015 alle: 09:11:42
Anche io sto tra i 100 e i 110, in questo modo mi rimane il gas per fare un sorpasso "improvviso" per togliermi d'impaccio. Una sola volta, tornando a casa, ma avevo fretta, ho fatto tutto il tragitto a 130: a parte lo stress ho consumato un sacco di gasolio.
Credo che ognuno di noi abbia la "sua" velocità, quella a cui si sente sicuro di andare, per cui non criminalizzerei chi va piano, magari ha solo provato l'ebrezza di una frenata "seria" e da li ha cambiato la prospettiva...wink
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Inserito il 10/09/2015 alle: 10:10:30
Io tengo i 100 di tachimetro con il cruise. Reali sono circa 94km/h (il ducato X250 e' molto generoso nella lettura). A questa velocita', mi capita di raggiungere i camper piu' vecchi e con pochi CV e di essere superato da altri mezzi che vanno piu' spediti . Questa e' la mia velocita' di crociera.
In auto anche quando avevo un mezzo da 200CV sportivo, non supero di regola i 130-140 mi piace guidare rilassato e consumare il giusto.

Devo pero' confessare di essere stato cattivo a Luglio. Mi trovavo in autostrada a 3 corsie ero sulla seconda corsia in sorpasso di un TIR. Arriva un Mercedes ( Viano nuovo ) tedesco con attaccata una roulotte di medie dimensioni e si mette in sorpasso in terza corsia (io andavo sui 105 di tachimetro mentre ero in sorpasso del TIR) e il Viano andava almeno a 10 orari piu' di me. Quindi superava di circa 30 kmh il suo limite di 80 e occupava la terza corsia essendo piu' lungo di 7 metri.
io avevo gia' visto che davanti c'era una pattuglia della stradale e ghignavo fra me che sarebbero intervenuti, ma il tedesco appena se ne e' accorto ha frenato e si e' messo dietro al camion rientrando in prima corsia.

dopo 3 km la pattuglia e' uscita ad un'area di servizio e dopo poco mi sono visto arrivare questa roulotte sparata (sara' andata a 120) con l'autista che mi ha guardato come dire "guarda che missile"...
Ho cosi' deciso visto anche lo scarsissimo traffico, di provare la velocita' effettiva del mio Semintregrale ducato 2.3 130CV . L'ho ripassato poco dopo con il tachimetro che segnava 155 e il gps 143 dandogli una ventata che secondo me ancora si ricorda. Poco dopo sono rientrato alla mia velocita' di crociera.
Non sono velocita' adatte comunque ai nostri mezzi, anche se il mio ha le sospensioni ad aria ed ha una buona aerodinamica che riduce al minimo gli effetti del vento ed ha pochissimo rollio, non e' il caso di viaggiare sopra i 120, specialmente con i mansardati. Penso agli spazi di frenata e agli effetti di un forte colpo di vento, per non parlare dello scoppio di una gomma...
Andrea IW5CI
17
Trevor64
Trevor64
26/09/2008 932
Inserito il 10/09/2015 alle: 10:39:15
Non ho mai visto equipaggi a 150 se non per una breve tirata per "vedere quanto fa".
Sopa i 130 vibra tutto...
Personalmente imposto tra 110 e 120 mantenendo una distanza di sicurezza consona che è quella che conta per i nostri mezzi.

Quello che NON faccio e farò mai è stare dietro i camion perché è brutto noioso e pericoloso.
Se devo andare dal un punto A al punto B in autostrada distnte 360 km a 120 impiego 3 ore a 90  e impiegherei 4. Qell'ora in più in autostrada potrebbe costare un incolonnamento per un incidente e in ogni caso meno sto in autostrada meglio è.
Sicuramente non uscirò per risparmiare benzina perché  stradine rotonde semafori etc mi costrebbero 8 ore in certe tratte.

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63181
Inserito il 10/09/2015 alle: 11:07:10
E' possibile anche che a volte superi i 110 o i 120 Km/h ma l'andatura è quella, tra 100 e 110 KM/h.
Il Cruise invece non lo uso più da quando ho avuto un colpo di sonno ed avevo il cruise attivo (mai successo in 60 anni) e mi sono salvato grazie alle striscie ruomorose tra la corsia normale e quella di emergenza.
Andavo in Puglia e dopo pranzo probabilmente mi sono appisolato, una volta finito lo spavento ho constatato che avevo fatto almeno 2 Km, da allora mai più il cruise
--------------------------------------------------------------------------

È tutto un equilibrio sopra la follia
Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l'unica cosa che possiamo é assaporare l'intervallo
12
dethron
dethron
17/08/2013 574
Inserito il 10/09/2015 alle: 11:50:41
OOkk...piu' o meno vedo che tutti mantengono la stessa andatura...
chiaro che un po' piu' di potenza in sorpasso ci può stare o qualche piccola tirata con le giuste attenzioni si fa!
nemmeno io adoro rimanere tanto dietro ai camion perchè ho paura di fare il sandwich!

i mansardati mi fanno piu' paura per il potenziale decollo (degli amici si sono impennati in A4, per fortuna senza gravi conseguenze per le persone..camper distrutto)

LMCTI
LMCTI
-
Inserito il 10/09/2015 alle: 12:00:00
..   stabile attorno ai 100 di contakm  con tendenza al ribasso.... e  mi sorpassano tutti. 

saluti  
11
cammello69
cammello69
23/01/2014 721
Inserito il 10/09/2015 alle: 12:19:54
Buongiorno a tutti…!
Condivido pienamente quello che ha scritto Grinza, che il problema dei camper non è farli andare, ma farli frenare…, pertanto essendo anche un appassionato di consumi, prediligo per la mia sicurezza e per quella degli altri,  una velocità di crociera pari a 105km/orari di tachimetro (99 di gps)  una velocità che mi permette di viaggiare riposato, di chiacchierare con mia moglie, di parlare alla radio, di ascoltare musica e soprattutto di consumare il minimo indispensabile.
Non vi nascondo che ogni tanto qualche sfizio me la prendo anch’io, fondamentalmente con quelli che mi sorpassano “a missile” tipo 130/140Km/orari in piano o in discesa…
Modestamente parlando, posseggo un mezzo che non si tira indietro per niente se c’è da fare una corsa, ma a differenza di iw5ci che ha fatto "barba e capelli" al mercedes viano, a me piace molto riprendere questi soggetti sulle salite, specialmente sulle lunghe pendenze, dove la loro velocità si riduce ai minimi termini ed io li sorpasso ancora quando sono nel pieno della coppia massima….
Ovviamente col dovuto “aiutino” necessario…! A buon intenditor poche parole!wink

Chi va piano va sano e va lontano...!
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28452
Inserito il 10/09/2015 alle: 12:34:22
premetto che non ho letto l articolo e non vado nemmeno a vedere se la finalità della domanda di andare in cerca dei sotto o dei over cento
io se vado a nord per 100km se vado a sud per 200km devo fare la A22 dove i camion hanno il divieto di sorpasso e praticamente creano un guard-rail mobile 
non avendo io nessuna passione di stare a guardare il cvlo di un camion per un due ore mi metto sulla corsia di sorpasso con a sx il guard-rail di ferro fissa a terra ed a dx il guard-rail mobile creato dalla colonna interminabile di camion 
per chi non lo sapesse le corsie tale autostrada in deroga ai trattati internazionali erano di misura nettamente inferiore ai 3metri e 50 erano circa 2e70 immaginatevi fare un 200km in tale bucedello
comunque tengo da sempre una media da poter sorpassare e non dover rientrare tra di loro troppo spesso quindi fate voi i conti...
cento e rotti ma sempre entro la tolleranza delle multa 
dall altro ieri da Bolzano sud eliminando l aiuola spartitraffico le corsie sono leggermente più larghe il divieto di sorpasso dei camion rimane loro continuano ad essere tanti quindi continuo con la solita media e una volta arrivato a Verona continuo con lo stesso slancio...il veicolo lo permette il consumo del carburante lo permette la strada lo permette la fortuna lo permette... e se non vi dispiace permettetelo anche voi 

saluti e buon pranzo a tutti

p,s.
i camionisti viaggiano"""corrono""" per lavoro quindi sulla A22 non incapponitevi a contestare la loro media se avete tempo da perdere perchè in ferie se volete viaggiare piano fate la cortesia fatelo su una altra strada e non in A22  sappiate che loro lì e come se viaggiassero su una stradastretta quindi se non volete voi viaggiare a quella loro media fatevi da parte e costrnigeteli ne a rallentare e ha sorparsarvi 

di nuovo grazie non sono un camionista ma un camperista che non vuole far parte dei rompiballe al preossimo che lavora

Modificato da salito il 10/09/2015 alle 12:41:41
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 10/09/2015 alle: 13:09:23
In risposta al messaggio di dethron del 10/09/2015 alle 11:50:41

OOkk...piu' o meno vedo che tutti mantengono la stessa andatura... chiaro che un po' piu' di potenza in sorpasso ci può stare o qualche piccola tirata con le giuste attenzioni si fa! nemmeno io adoro rimanere tanto dietro
ai camion perchè ho paura di fare il sandwich! i mansardati mi fanno piu' paura per il potenziale decollo (degli amici si sono impennati in A4, per fortuna senza gravi conseguenze per le persone..camper distrutto)  
...

Quote:
nemmeno io adoro rimanere tanto dietro ai camion perchè ho paura di fare il sandwich!

Approposito...
Il 31-08 ero sull'A21, come sempre il cruise sui 105. Raggiungo un autotreno, e mi accingo a sorpassarlo dando un po' di gas. Passo il rimorchio, quando sono a metà motrice mi accorgo che sta sbandando verso sinistra. La corsia si stringe sempre più... Pigio sull'acceleratore a tutta e mi attacco al clacson. Il furbacchione s'accorge che mi stava spianando contro il guard-rail e corregge la manovra (con una mano che distoglie dal telefonino su cui stava componendo un SMS). Dopo avergli augurato una quadrupla razione di membri umani nello sfintere, guardo nello specchietto e il disgraziato s'era rimesso a scrivere il suo SMS e stava per spianare il prossimo tapino che lo affiancava.

Se non avessi dato più gas, magari non avrebbe visto il camper (né sentito il clacson) e avremmo fatto la frittata...

CHE Q.LO! DA DASH

12
dethron
dethron
17/08/2013 574
Inserito il 10/09/2015 alle: 13:09:23
In risposta al messaggio di salito del 10/09/2015 alle 12:34:22

premetto che non ho letto l articolo e non vado nemmeno a vedere se la finalità della domanda di andare in cerca dei sotto o dei over cento io se vado a nord per 100km se vado a sud per 200km devo fare la A22 dove i camion
hanno il divieto di sorpasso e praticamente creano un guard-rail mobile  non avendo io nessuna passione di stare a guardare il cvlo di un camion per un due ore mi metto sulla corsia di sorpasso con a sx il guard-rail di ferro fissa a terra ed a dx il guard-rail mobile creato dalla colonna interminabile di camion  per chi non lo sapesse le corsie tale autostrada in deroga ai trattati internazionali erano di misura nettamente inferiore ai 3metri e 50 erano circa 2e70 immaginatevi fare un 200km in tale bucedello comunque tengo da sempre una media da poter sorpassare e non dover rientrare tra di loro troppo spesso quindi fate voi i conti... cento e rotti ma sempre entro la tolleranza delle multa  dall altro ieri da Bolzano sud eliminando l aiuola spartitraffico le corsie sono leggermente più larghe il divieto di sorpasso dei camion rimane loro continuano ad essere tanti quindi continuo con la solita media e una volta arrivato a Verona continuo con lo stesso slancio...il veicolo lo permette il consumo del carburante lo permette la strada lo permette la fortuna lo permette... e se non vi dispiace permettetelo anche voi  saluti e buon pranzo a tutti   p,s. i camionisti viaggianocorrono per lavoro quindi sulla A22 non incapponitevi a contestare la loro media se avete tempo da perdere perchè in ferie se volete viaggiare piano fate la cortesia fatelo su una altra strada e non in A22  sappiate che loro lì e come se viaggiassero su una stradastretta quindi se non volete voi viaggiare a quella loro media fatevi da parte e costrnigeteli ne a rallentare e ha sorparsarvi  di nuovo grazie non sono un camionista ma un camperista che non vuole far parte dei rompiballe al preossimo che lavora
...

il succo del discorso della lettera pubblicata era piu' incentrato su "chi ha mezzi vecchi che non vanno a piu' di 90 all'ora devono rottamarlo..."

anche a me non va di disturbare la gente che lavora, anzi, però è chiaro che su qualche salita sugli appennini (mezzo del 1982...) non riesco a stare sopra i 70...ma non per questo devo cambiare mezzo!

ps: i camionisti non mi pare rispettino sempre le regole...e che sia a22, a21 o appennini nei tratti coi divieti superano comunque (anche tra camion...lasciamo perdere il mio caso che se mi superano mi fanno un favore, perchè altrimenti resto con l'ansia e il piede a tavoletta perchè mi dispiace dover rallentare il loro andamento)

credo comunque che una cosa sia violare un divieto, un'altra è fare un dispetto, un'altra è accontentarsi di un mezzo datato...

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link