CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Velocità media autostrada

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 82
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28451
Inserito il 10/09/2015 alle: 14:21:01

Se non hai chiara la situazione sulla A22 non riscontrabile su nessun altra autostrada saluto non dico nemmeno di usare cerca e leggere quanto scrissi in altre occasioni
gby.by
18
elnagh65
elnagh65
26/05/2007 9
Inserito il 10/09/2015 alle: 14:24:32
Probabilmente dipenderà anche dalle possibilità del  mezzo che si ha a disposizione, oppure dal fatto che sei al volante del camper da poco tempo e hai ancora “memorizzata” la tua velocità di quando sei in automobile.
Se posso … racconto la mia esperienza a riguardo della velocità di crociera.
Fino all’anno scorso mi spostavo con un Elnagh marlin 65 garage del 2001, quindi un mezzo con quasi una quindicina d’anni sul groppone, per la precisione un Fiat Ducato 2.8 jtd.
Orbene, già a 105/110 km/h mi sembrava di decollare …… tra vibrazioni, rumori vari, sospensioni abbastanza vecchiotte ecc…ecc… , non riuscivo neanche a parlare con mia moglie che mi sedeva accanto.
L’anno scorso mi sono dato al…. Furgonato ; un 3000ccm con 180 hp. Tutto un altro andare.
“Bella forza” direte voi.
Vi posso assicurare che è come essere in macchina anzi meglio….. (sei più alto, vedi tutto meglio e in anticipo)
Vibrazioni ????? non ci sono
Rumori ???? i normali rumori che si sentono anche guidando l’auto
Stabilità uguale ad una macchina di medie/grosse dimensioni.
Ogni tanto senti un allarme un “beep - beep” del supero velocità ( era impostata a 140km/h e ora ovviamente è stata messa a 130km/h)…. Mi accorgevo di andare ad una velocità che non era la mia, senza neanche accorgemene (scusate il giro di parole).

Con questo non voglio scusare chi eccede nella velocità, soprattutto quelli che vogliono far vedere che vanno forte anche in camper, oppure quelli “tanto è a noleggio” però ripeto molto “dipende che mezzo hai a disposizione”

12
dethron
dethron
17/08/2013 574
Inserito il 10/09/2015 alle: 14:56:48
In risposta al messaggio di salito del 10/09/2015 alle 14:21:01

Se non hai chiara la situazione sulla A22 non riscontrabile su nessun altra autostrada saluto non dico nemmeno di usare cerca e leggere quanto scrissi in altre occasioni gby.by

scusa senza offesa, ma spesso i tuoi interventi evito di leggerli perchè non riesco a capire il senso perchè manca la punteggiatura!
12
dethron
dethron
17/08/2013 574
Inserito il 10/09/2015 alle: 15:06:51
In risposta al messaggio di salito del 10/09/2015 alle 14:21:01

Se non hai chiara la situazione sulla A22 non riscontrabile su nessun altra autostrada saluto non dico nemmeno di usare cerca e leggere quanto scrissi in altre occasioni gby.by

e comunque non capisco tutto questo riferimento solo all'A22 per quella che è la mia esperienza (in camper sono arrivato fino a bressanone) non ho notato corsie strette o problemi con i camion, non so se tra bressanone e brennero sia piu' problematica, ma se fosse son 40 km, anche se per 40 km il camion va 10 km/h in meno non succede nulla....

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28451
Inserito il 10/09/2015 alle: 15:13:12
a me sembra ovvio;  ultra ovvio che dipende dal mezzo che si ha
,chi ha un mezzo meccanicamente non nuovo; pure mansardato e quindi non filante non può pretendere che tutti gli altri solo perchè di nome fanno camper vadano piano come lui 

a sto  punto mi faccio un appunto che qui su COL bisogna sottolineare tutto anche la cosa più ovvia 
12
dethron
dethron
17/08/2013 574
Inserito il 10/09/2015 alle: 15:33:08
In risposta al messaggio di salito del 10/09/2015 alle 15:13:12

a me sembra ovvio;  ultra ovvio che dipende dal mezzo che si ha ,chi ha un mezzo meccanicamente non nuovo; pure mansardato e quindi non filante non può pretendere che tutti gli altri solo perchè di nome fanno camper vadano piano come lui  a sto  punto mi faccio un appunto che qui su COL bisogna sottolineare tutto anche la cosa più ovvia 

i concetti da cui ho preso spunto erano il "contrario", o meglio cambiava il punto di vista:

"tu col mezzo vecchio/che non corre devi stare a casa o demolire il camper"
"tu che col camper nuovo vai a 80/100 all'ora lo fai solo per risparmiare carburante invece dovresti correre a 150 se il tuo camper fa 150"

quello che hai detto tu è ovviamente ovvio: camper velocità max 80.....piu' di 80 non vado........... :)
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Inserito il 10/09/2015 alle: 16:32:29
2800 TDid del '99
100 sul tachigrafo (96 gps) con cruise control il piu' possibile ovviamente qualora le condizioni del traffico lo consentano
Enjoy the journey, not only the destination
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28451
Inserito il 10/09/2015 alle: 17:06:05
In risposta al messaggio di dethron del 10/09/2015 alle 15:33:08

i concetti da cui ho preso spunto erano il contrario, o meglio cambiava il punto di vista: tu col mezzo vecchio/che non corre devi stare a casa o demolire il camper tu che col camper nuovo vai a 80/100 all'ora lo fai solo
per risparmiare carburante invece dovresti correre a 150 se il tuo camper fa 150 quello che hai detto tu è ovviamente ovvio: camper velocità max 80.....piu' di 80 non vado........... :)
...

non ho detto quello che tu scrivi 
dico che ognuno va come vuole e come glielo permette la sua meccanica e cellula che ha sopra il tutto chiamato camper
e chi va al minimo al limite della sanzione intralcio alla circolazione non può pretendere che anche gli altri lo facciano non siamo a scuola dove bisogna stare al passo con i piu lenti( gli ultimi) o  con il patto di stabilità solidarietà che i comuni virtuosi devono stare al palo a non fare lavori per stare pari ai comuni che si sono mangiati le mutande dei prossimi dieci anni.

12
dethron
dethron
17/08/2013 574
Inserito il 10/09/2015 alle: 17:33:13
In risposta al messaggio di salito del 10/09/2015 alle 17:06:05

non ho detto quello che tu scrivi  dico che ognuno va come vuole e come glielo permette la sua meccanica e cellula che ha sopra il tutto chiamato camper e chi va al minimo al limite della sanzione intralcio alla circolazione
non può pretendere che anche gli altri lo facciano non siamo a scuola dove bisogna stare al passo con i piu lenti( gli ultimi) o  con il patto di stabilità solidarietà che i comuni virtuosi devono stare al palo a non fare lavori per stare pari ai comuni che si sono mangiati le mutande dei prossimi dieci anni.  
...

tu hai detto:

PRIMA: "a me sembra ovvio;  ultra ovvio che dipende dal mezzo che si ha"
DOPO: "come glielo permette la sua meccanica"

sembra comunque che stiamo dicendo la stessa cosa "camper velocità max 80....piu' di 80 non vado...."

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28451
Inserito il 10/09/2015 alle: 18:29:56
In risposta al messaggio di dethron del 10/09/2015 alle 17:33:13

tu hai detto: PRIMA: a me sembra ovvio;  ultra ovvio che dipende dal mezzo che si ha DOPO: come glielo permette la sua meccanica sembra comunque che stiamo dicendo la stessa cosa camper velocità max 80....piu' di 80 non vado....  

non capisco
.stiamo parlando di un camper che fa non riesce a fare più degli 80 km/h ?  
attenzione che anche se poco applicata ma c'è anche la sanzione per intralcio alla circolazione
e non solo velocità pericolosa ed eccesso di velocità per chi viaggia veloce

per fare gli 80 km/h di media deve poter viaggiare almeno a 90/100 km/h
se fa al max 80 la sua media sarà di 60/70 

13
mcelli
mcelli
20/02/2012 160
Inserito il 11/09/2015 alle: 15:40:38
Proprio per essere pignoli....
il CDS dice che un veicolo che in strada pianeggiante non riesce ad andare ad almeno 80 km/h non può circolare in autostrada.
comunque.
capisco la salita impegnativa con un mezzo datato, capisco chi viaggia piano in prima corsia quando ce ne sono quattro.
ma a volte si trovano persone che su una due corsie viaggiano in macchina anche a 70 o meno...
Suvvia, non ditemi che non è un comportamento pericoloso .
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Inserito il 12/09/2015 alle: 13:10:01
Con il camper in autostrada di solito tengo i 90-100 di gps , a volte di meno raramente di piu'.

Lo faccio in funzione di varie ragioni : comfort di marcia (rumororosita' , vibrazioni , guidabilita' ) e ragionevole compromesso sui consumi .

Mi piacerebbe molto poter andare decisamente di piu' , traffico permettendo ma la cosa renderebbe insopportabile e poco godibile il viaggio stesso.

In auto e' diverso , nei lunghi tratti autostradali mi piace andare come media a 160-170 e purtroppo lo posso fare solo in Germania anche perche'
la loro media di marcia e' simile.
Anche questa velocita' tiene conto dei parametri espressi per il camper 

Ci sono solo due giorni all' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Inserito il 13/09/2015 alle: 11:10:20
100Km/h con cruise inserito e basta, aumento la velocità in fase di sorpasso (quasi sempre dei camion).
Oramai viaggio guardando i consumi istantanei e non il tachimetro...

Una volta, autostrada completamente sgombra (era ferragosto), l'ho portato a 150Km/h... mi si è ripiegato lo specchietto lato passeggerosmiley ed i consumi sono arrivati a fondo scala.

Ciaosmiley

Viaggiare apre la mente...
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Inserito il 13/09/2015 alle: 20:27:39
In risposta al messaggio di camperistadoc del 13/09/2015 alle 11:10:20

100Km/h con cruise inserito e basta, aumento la velocità in fase di sorpasso (quasi sempre dei camion). Oramai viaggio guardando i consumi istantanei e non il tachimetro... Una volta, autostrada completamente sgombra (era
ferragosto), l'ho portato a 150Km/h... mi si è ripiegato lo specchietto lato passeggero ed i consumi sono arrivati a fondo scala. Ciao Viaggiare apre la mente...
...

l'ho portato a 150Km/h... mi si è ripiegato lo specchietto lato passeggerosmiley ed i consumi sono arrivati a fondo scala.

Stessa cosa capitata a me venerdi sera andando a Parma per la fiera.
Autostrada A1, abbastanza libera, e per curiosità provo a spingere a tavoletta, intorno ai 140 inizia a chiudersi, arrivato a 150 da tachimetro decido che è ora di ricollegare il cervello e mi rimetto a velocità più consone (100).

Ps Ho sorpassato alcuni equipaggi di camperisti, probabilmente diretti anche loro alla fiera, avranno pensato "che matto (per non dire idiota) quello là, se và sempre così non gli andrà sempre bene" surprise
Un saluto e buoni KM
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Inserito il 13/09/2015 alle: 21:10:10
In risposta al messaggio di Mgdroid del 13/09/2015 alle 20:27:39

l'ho portato a 150Km/h... mi si è ripiegato lo specchietto lato passeggero ed i consumi sono arrivati a fondo scala. Stessa cosa capitata a me venerdi sera andando a Parma per la fiera. Autostrada A1, abbastanza libera,
e per curiosità provo a spingere a tavoletta, intorno ai 140 inizia a chiudersi, arrivato a 150 da tachimetro decido che è ora di ricollegare il cervello e mi rimetto a velocità più consone (100). Ps Ho sorpassato alcuni equipaggi di camperisti, probabilmente diretti anche loro alla fiera, avranno pensato che matto (per non dire idiota) quello là, se và sempre così non gli andrà sempre bene Un saluto e buoni KM
...

L'importante è che sia stata una cosa più unica che rara, io, mentre andavo a quella velocità, pensavo nel seguente ordine: A)se scoppia una gomma è praticamente finita, B) quanti metri ci vorranno a fermarlo a questa velocità? C) Cacchio come fila sto 2.3 130CV...

Comunque in autostrada sempre a 100 e non di più!

Ciaosmiley

Viaggiare apre la mente...
navarre
navarre
-
Inserito il 14/09/2015 alle: 09:08:37
In genere viaggio sui 100-110. A volte per arrivare puntuale ad appuntamenti ho tirato dei tratti a 150-160  ma è stressante e consuma quanto una petroliera. La cosa più importante è mantenere una adeguata distanza di sicurezza...e moltiplicare per due!
Gianluca & C.
15
pane vino
pane vino
21/11/2010 1488
Inserito il 14/09/2015 alle: 17:07:00
Quando decidiamo di muoversi verso l'Italia(abitiamo a nord di Udine)per forza di cose, devo prendere l'autostrada fino a Mestre(dato che la SS 13 ha una percorrenza media di 40-50 km ora)e la mia velocità in quel tratto è di 100 km ora.Leggo, che la gran parte dei camperisti mantiene tale velocità(100) però tutti mi sorpassano oltre i 110 km ora? Strano! Saluti
pane vino
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28451
Inserito il 14/09/2015 alle: 17:36:32
In risposta al messaggio di pane vino del 14/09/2015 alle 17:07:00

Quando decidiamo di muoversi verso l'Italia(abitiamo a nord di Udine)per forza di cose, devo prendere l'autostrada fino a Mestre(dato che la SS 13 ha una percorrenza media di 40-50 km ora)e la mia velocità in quel tratto
è di 100 km ora.Leggo, che la gran parte dei camperisti mantiene tale velocità(100) però tutti mi sorpassano oltre i 110 km ora? Strano! Saluti pane vino
...

non c'è nulla di strano tutto nella norma
da bimbo non ti hanno mai letto le arguzie di bertoldo bertoldini ?  
sarai decapitato decidi tu quando  "" o mio sire che ciò avvenga quando due orologi segneranno esattamente la stessa ora ..."""

16
anieivaoua
anieivaoua
29/03/2009 39
Inserito il 15/09/2015 alle: 10:30:54
E comunque l'esperienza di forare una gomma in camper in autostrada, aiuta ad alzare il piede dall'acceleratore....<br /> Ciao<br /> Giorgio<br />
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 15/09/2015 alle: 14:29:13

Quote:
...tutti mi sorpassano oltre i 110 km ora? Strano! Saluti

L'ha detto anche salito (in un modo un po' criptico...)

Tutti quelli che vanno più di te prima o poi ti sorpassano...
Tutti quelli che vanno come te sono dietro di te (sempre alla stessa distanza) e NON li vedi...
Tutti quelli che vanno meno di te sono dietro di te (e li stai distanziando) e NON li vedi...

Se tu vai a 100, vedi solo quelli che vanno a 100,01 o più...
Per assurdo, se tutti i camper andassero esattamente a 100,00 dopo un po' tu diresti: "Kaz! Non ci sono camper su questa autostrada... ce n'è solo in senso opposto!

Ciao da Dash

Quote of the day:
La mente è come il paracadute: se non si apre, non funziona!

Modificato da Dash il 15/09/2015 alle 14:33:29
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link