CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Velocità media autostrada

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 82
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Inserito il 15/09/2015 alle: 15:38:21

Tranquillo Doc, è stata solo curiosità, tante volte per limitare i consumi vado anche meno dei 100 e solitamente sono gli altri a sorpassarmi.

Ps Per filare non avevo dubbi, quello che uso per lavoro arriva a fondo scala, 180 da contaKM e 165 da gps.

Un saluto e buoni KM

Modificato da Mgdroid il 15/09/2015 alle 15:41:54
19
Max Max
Max Max
29/11/2006 1771
Inserito il 18/09/2015 alle: 11:15:36
Io in autostrada sempre tra i 100 e i 110 di tachimetro, se c'è da fare un sorpasso arrivo a 120 abbondanti e poi dopo il sorpasso rallento.
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Inserito il 20/09/2015 alle: 19:49:59
ho un furgonato quindi è un po' diverso comunque:
sto di tachimetro tra i 130 e i 140.
arrivo ai 150 per velocizzare alcuni sorpassi
13
Cavallino74
Cavallino74
10/12/2011 943
Inserito il 22/09/2015 alle: 21:30:10
Ciao,
io tengo sempre i 100 - 110, soprattutto dopo aver preso un bel "spaghetto" a questa velocità, mi sono reso conto personalmente che è già più che buona..
Arrivo a tratti a 120 se devo superare le carovane di Camion, ma poi ritorno sulla mia andatura.
Paolo
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
11
Voltsit
Voltsit
10/07/2014 435
Inserito il 24/09/2015 alle: 20:42:55
mediamente dove possibile cerco di mantenere una media di 100 km/h 
Un saluto a tutti
14
giampy68
giampy68
13/09/2011 796
Inserito il 29/09/2015 alle: 22:27:01
IL CdS DICE che con mezzo fino a 35qli si può andare max a 130kmh ,il mio non ci arriva ,ma anche a tavoletta qualche collega mi supera .
giampy68
11
mc460noi
mc460noi
20/09/2014 207
Inserito il 04/10/2015 alle: 21:13:38
Fra i 90 e i 110 con cruise inserito in autostrada anche se alle volte preferisco disinserirlo.
Sinceramente credo che velocità maggiori tranne che in eventuali sorpassi siano pericolose non solo in caso di frenata, ma anche in caso di bruschi colpi di vento.
Comunque per i consumi la velocità massima dovrebbe essere sui 100 (possibilmente tra gli 80 e i 90 di media), in tal modo si guadagna anche parecchio almeno un 15% di consumi in meno.
Buoni kilometri a tutti
Gio & Pat
15
robertinoino
robertinoino
04/07/2010 242
Inserito il 13/01/2016 alle: 17:52:31
100 di gps,in discesa ,salita e curve
quelli ke dicono di andare a 100-110 in realta vanmo a 80-90
robertinoino
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 14/01/2016 alle: 08:49:24
In risposta al messaggio di Cavallino74 del 22/09/2015 alle 21:30:10

Ciao, io tengo sempre i 100 - 110, soprattutto dopo aver preso un bel spaghetto a questa velocità, mi sono reso conto personalmente che è già più che buona.. Arrivo a tratti a 120 se devo superare le carovane di Camion, ma poi ritorno sulla mia andatura. Paolo

Quoto in toto …

Punte di 120 per superare i TIR, subito dopo torno fra i 100-110 e mi godo il viaggio sulla corsia di DX …yes

Poi però capita che devi sorpassare anche delle auto di grossa cilindrata che viaggiano sotto i 100 (sulla corsia di DX)  … Dopo che le ho superate sfrecciano via … vai a capire il comportamento di “certi” automobilisti, hahahahahahahah devil

Ciao a tucc
laugh
Tequi
Tequi
-
Inserito il 14/01/2016 alle: 09:53:40
Cerco di mantenere una velocità di poco superiore a quella dei camion (sui 90 kmh) in modo di non essere di intralcio a loro.
La velocità durante i sorpassi è proporzionata al momento, di certo non sorpasso a 91 kmh chi va a 90 kmh (come vedo fare spesso).

https://capitanlento.wordpress....

Tequi
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63181
Inserito il 14/01/2016 alle: 09:56:09

Se vado a 110 KM/h e uno va a 100 Km/h è ovvio che lo sorpasserò a 120-130 Km/h, per poi diminuire gradualmente.

------------------- La cattiva notizia è che il tempo vola. La buona notizia è che sei il pilota. ----------------------
14
1000 miglia
1000 miglia
04/12/2011 122
Inserito il 20/01/2016 alle: 03:54:04
Personalmente, vado a 90/100 km/h. Ma non per il gasolio, non perchè sono in vacanza quindi vado piano, e durante le altre fasi dell anno in macchina  vado a tuono. Perchè sia in camper sia in macchina, ho la mia bambina la mia mogliettina e il mio cane. E il pensiero che succeda......... Quindi tanta tanta prudenza.In piu ogni 2-3 ore di guida ci si ferma.  E inutile andare a 100 e guidare per 10 ore filate. Sarà dovuto al lavoro che svolgo. Ne ho viste troppe e ne vedro ancora.
1000 Miglia
11
PiCook
PiCook
15/12/2013 218
Inserito il 20/01/2016 alle: 12:27:46
sinceramente non so a quanto vado... o meglio, vado a velocità variabile :D
il mio mezzo (furgonato) è guidabile in relativa sicurezza fino ai 140 (oltre credo di esserci andato in autostrada tedesca deserta per provarlo), per cui regolo la mia velocità a seconda della mia stanchezza, del traffico, dei camion che non voglio intralciare per rispetto del loro lavoro, della voglia che ho, del traghetto che devo prendere, ecc
Alle volte guardo e vedo magari 80, altre 130, ma sempre con sensazione di sicurezza e senza farmi insultare da nessuno.

Ma i veri viaggiatori partono per partire e basta: cuori lievi, simili a palloncini che solo il caso muove eternamente, dicono sempre "Andiamo", e non sanno perché.
(Charles Baudelair)
18
robyexcigs
robyexcigs
rating

02/06/2007 1036
Inserito il 22/01/2016 alle: 23:23:43
Dipende molto dalla situazione - la media è più verso i 100 che i 90 (di navigatore), ma sempre dipendente dai mille e un fattore che influenzano la sicurezza
​In autostrada teutonica semi deserta ho provato l'ebbrezza dei 140 per una decina di km, poi vedendo il consumo istantaneo, in quel contesto sono tornato a viaggiare intorno ai 110
​Non mi sento in crisi se mi capita di stare agli 80, rigorosamente a dx, per poi sorpassare qualche lumaca di turno ai 100 e poi tornare magari ai 90
​Cercando di pensar che sono in vacanza, che non ho un cartellino da timbrare al mio arrivo, cerco di non forzare mai l'andatura, e stare generalmente sotto i 100 km/ora mi permette anche di risparmiare un pochino sui consumi, quindi...

Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 24/01/2016 alle: 19:21:59
In risposta al messaggio di 1000 miglia del 20/01/2016 alle 03:54:04

Personalmente, vado a 90/100 km/h. Ma non per il gasolio, non perchè sono in vacanza quindi vado piano, e durante le altre fasi dell anno in macchina  vado a tuono. Perchè sia in camper sia in macchina, ho la mia bambina
la mia mogliettina e il mio cane. E il pensiero che succeda......... Quindi tanta tanta prudenza.In piu ogni 2-3 ore di guida ci si ferma.  E inutile andare a 100 e guidare per 10 ore filate. Sarà dovuto al lavoro che svolgo. Ne ho viste troppe e ne vedro ancora. 1000 Miglia
...

Perchè è inutile ?
Se Viaggi bene e rilassato e riposato, viaggiare per 10 ore a 100Km/h, comprese le ovvie soste per gasolio e far fare la Pipì al cane....fai tranquillamente quasi 1000Km, un pò meno....
Andare a 120, fermarsi più spesso perchè si è stressati, fà consumare di più, il risultato della percorrenza è uguale o peggiore, e...si rischia di più...o No ? wink

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28446
Inserito il 24/01/2016 alle: 20:05:47
...tutto e' relativo ...la dimentichiamo spesso...non siamo uguali...uno andando piano si relax e leggd il giornale scrive un sms mentre fuma...guidando
. Devo continuare ?

ognuno faccia come meglio gli riesce importante che non intralci e non pretenda di essere da imitare
​non intralciare ognuno da un valore suo personale al suo tempo
pure i veicoli non sono eguali

​mi fa specie che uno riesce a notare miei scritti come scarsi e non a norma con la punteggiatura e dichiara di non essersi mai accorto quanto strette fossero le corsie della A22 Ma che ora sono "" quasi "" nelle norme europee Considero molto più pericoloso non avere mai notato le dimensioni cosi ridotte che portano ad avere molte più attenzioni che nnelle altre
​che poi molti non abbiano notato le tabelle ripetute lungo il percorso del divieto ai camion e traino roulotte di fare sorpassi ( dettato dalla loro velocità obbligatoriamente ridotta )
​che se ne infischiano dei dissaggio che la loro velocita più bassa dei suddetti veicoli li portino ad un comportamento più stressante /potenzualmente pericoloso farli viaggiare a pochi km in meno per non viaggiare loro a pochi km in più partendo da ipotetiche velocità fasulle date dai contakm dei veicoli una piccola considerazione non è detto che sia più pericoloso viaggiare ad un 100/105 km.h reali che ad un 85/90 creando stress e soprattutto impepandosi allegramente che altri sono sulla strada con 100 problemi essendo li per lavoro
​ 40km di A22 gli altri son un centinaio che subiscono gli sfizi di uno
​ripeto io non parto dal principio velocità=pericolo ma dalla capaci di guida manutenzione del mezzo tipo.dimensioni di strada
​i miei incidenti due sono stati lo essere tamponato ai 20/30km.h nelle stressanti code con i ripetuti stop/go
​quindi per se volete andare piano fattelo senza intralciare e fare gli"sceriffi" se qualcuno vi sorpassa ora sapete dei numeri non reali sul conta km quelli corrono li vedo come uno in più che si toglie dal mio raggio d azione quelli che vanno piano ...
​a tutti buon viaggio e un po' più di rispetto dei problemi degli altri

Modificato da salito il 25/01/2016 alle 04:02:59
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63181
Inserito il 25/01/2016 alle: 07:59:08
Ieri tornavo da Carrara e mi sono messo a vedere a quanto andavo, con sorpresa mi ritrovavo spesso a 120 km/h di contachilometri con qualche puntata anche oltre.
Appena lo vedevo toglievo un pó ma dopo poco risalivo.
Poco traffico, diverse auto lumache è una media di 8,2 Km/l per un percorso di 250 km.
------------------- La cattiva notizia è che il tempo vola. La buona notizia è che sei il pilota. ----------------------
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28446
Inserito il 25/01/2016 alle: 09:01:17

...tale velocità ti ha forse stressato/allarmato ? Il consumo non credo ti abbia prosciugato il conto...

​aggiungo p.s. Se uno che va lento zi gode il panorama guarda a dx a sx come fa non aver visto le molte tabelle che vietano il sorpasso ai camion e come fa se e' veramente rilassato a non capire che i camion sono obbligati a viaggiare facendo il trenino...mah io sarei uno pazzo sverniciatore secondo i parametri dei molti presenti sarà per quello che tabelle limiti radar li vedo in lontananza fino ad oggi non mene e' scapatto nessuno no multe no foto.....

...be anche tu per il tuo ultimo viaggio ti hanno bacchettato per la tirata che hai fatto...io non ho battuto ciglio ognuno hai o suoi sprint/limiti felice che sei tornato ed hai potuto raccontarla serenamente ...pure quando bisogno di essere in campana per una nottd intera uso mio dooping personalizzato un caffe nl tardo pomeriggio e magacorretto con una coca

Modificato da salito il 25/01/2016 alle 09:30:11
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63181
Inserito il 25/01/2016 alle: 11:27:46
In risposta al messaggio di salito del 25/01/2016 alle 09:01:17

...tale velocità ti ha forse stressato/allarmato ? Il consumo non credo ti abbia prosciugato il conto... ​aggiungo p.s. Se uno che va lento zi gode il panorama guarda a dx a sx come fa non aver visto le molte tabelle
che vietano il sorpasso ai camion e come fa se e' veramente rilassato a non capire che i camion sono obbligati a viaggiare facendo il trenino...mah io sarei uno pazzo sverniciatore secondo i parametri dei molti presenti sarà per quello che tabelle limiti radar li vedo in lontananza fino ad oggi non mene e' scapatto nessuno no multe no foto..... ...be anche tu per il tuo ultimo viaggio ti hanno bacchettato per la tirata che hai fatto...io non ho battuto ciglio ognuno hai o suoi sprint/limiti felice che sei tornato ed hai potuto raccontarla serenamente ...pure quando bisogno di essere in campana per una nottd intera uso mio dooping personalizzato un caffe nl tardo pomeriggio e magacorretto con una coca
...

Nessun allarme o stress, era sera e il panorama non si vedeva, devo dire che a guidare non si percepisce la velocità, il 3000 non sente fatica, salite o altro.
Come dici è meglio andare più piano per goderci del panorama, cosa che faccio spesso ma è anche vero che a 120 Km/h in autostrada godi lo stesso panorama che vedi andando a 80 km/h nelle statali.
Credo però che la mia media sia proprio questa, 110-120 Km/h di contachilometri perchè ultimamente i consumi sono sempre tra 8,2 e 8,6 Km/l contro i 9,2-9,6 km/l di qualche tempo fa o è "merito" dei distributori bianchi che chissà che cosa mettono in un itro di gasolio....
14
1000 miglia
1000 miglia
04/12/2011 122
Inserito il 26/01/2016 alle: 08:47:38
In risposta al messaggio di Speedy3 del 24/01/2016 alle 19:21:59

Perchè è inutile ? Se Viaggi bene e rilassato e riposato, viaggiare per 10 ore a 100Km/h, comprese le ovvie soste per gasolio e far fare la Pipì al cane....fai tranquillamente quasi 1000Km, un pò meno.... Andare a 120,
fermarsi più spesso perchè si è stressati, fà consumare di più, il risultato della percorrenza è uguale o peggiore, e...si rischia di più...o No ? Ciao Gianfranco
...

Ciao Gianfranco. Ho detto quelli che dici tu, infatti ho scritto guidare per 10 ore filate a 100 km/h. Ma con le dovute pause perché no.
Però penso anche che di più sia un azzardo.  Mia personalissima upinione. 
1000 Miglia
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link