quote:Originally posted by ski67> [/quote] Io la penso come cippalippa, ma sono disponibile a ricredermi. Fai per favore un esempio di quanto spende l'equipaggio di 60 - 70 camper in alta stagione?
Ciao a tutti vorrei rispondere a cippalippa sulla questione dell'apporto finanziario che i Camperisti NON porterebbero alle casse del luogo ove soggiornano,questa affermazione non corrisponde a verità ,io vivo in Trentino in una zona in cui il prezzo dell'immobile si aggira sui 5.000- 6.000 euri al mq e non c'è modo di trovare appartamenti nonostante il prezzo Folle . Cio' nonostante la amministrazioni comunali ed i privati in alcune zone del Trentino stanno investendo da qualche anno nel turismo itinerante ,per il fatto che i camperisti soldi ne hanno (Vedi quanto costa un camper )e ne spendono pure ,e se ne sono accorti i commercianti che prima erano scettici se non ostili su questo tipo di turismo adesso lo curano e lo difendono. In val di Fassa ,per esempio,per non parlare del lago di Garda ,i camper non sono visti molto bene hanno sempre detto che il turismo d'elite porta denaro sonante . La stagione passata e "passata" non tanto bene dato che i mega alberghi a 4 stelle "Hall Inclusive" dati i prezzi non permettevano altre spesucce fuori dal tutto compreso . I camperisti spendono -nei bar-nei negozi-nei cinema-nelle pizzerie e ristoranti-nelle gite in slitta trainate da cavalli-nelle piscine-ecc,ecc,ecc (altro che cappuccino e briosch)e 60-70 camper in alta stagione con equipaggi che hanno in media 3 persone a bordo sono numeri "appetitosi" a cui anche le zone piu "prestigiose" hanno o avranno a breve bisogno. Qui sta già succedendo .Non faccio esempi ------sono già troppo lungo- (ma se volete) sono qui. Ciao a tutti Enzo[:)] Comunque io Sosto in un A.A a dieci Euro (prezzo ONESTO)al giorno sotto il gruppo del BRENTA -DOLOMITI-in una fantastica zona di cui non faccio il nome altrimenti ci venite tutti[^][^][^] >
quote:Originally posted by cippalippa> Francesco, credo che se continuaiamo a parlare solo di grandi centri come Monaco, Berlino, Amsterdam o Parigi è ovvio che, con gli stessi problemi di qualunque metropoli, i parcheggi, le aree ecc. non possono essere che a pagamento. E mi sta bene. E' comprensibile. In centri come questi vi "girano" migliaia di persone al giorno con auto, moto, camper e quant'altro. Ma per il resto non è vero che tutto è a pagamento. Altro es. A Donauworth, sempre sulla Romantisce Str. vi è un parcheggio per camper e auto, lungo il Danubio, gratuito, con ottimo CS che funziona ad 1 euro per carico e scarico. Comodo, pulito ed efficiente. Qualcuno effettuerà la manutenzione e la pulizia di questo parcheggio, o no? Ancora. A Landsberg Am Lech, parcheggio lungo il Lech, sotto la Mutterturm, gratuito e pulito, a due passi dal centro. Le aree a pagamento, come diceva Calosci, hanno prezzi più che onesti, anzi modesti. E non mi si venga a dire che questi posti sono meno "turistici" della Toscana o della Riviera. Punti di vista. Mi dici che in Germania i camper probabilmente vengano considerati una risosrsa. Allora hanno capito tutto. Come del resto in Francia o Spagna o Danimarca e Olanda. Qui si continua a sostenere che i camperisti non apportano nulla all'economia locale. Questa è una grossa balla! L'amico del Trentino ci racconta che li si stanno ravvedendo. Ci sarà un motivo o no? Ed il Trentino non può certo dirsi una regione con scarso afflusso turistico. Anzi. E come dicevi tu, in quella "macchina" da turismo stanno integrando il camperismo. Discorso tasse. Francesco, a me questa cosa che le tasse servano solo per i servizi essenziali non va giù. Io, da cittadino, pago a te Stato delle tasse per "i servizi". Siano essi essenziali o no. Te Stato, mi devi dire che fine fanno tutti questi soldi che continuiamo a pagare. Te lo dico io, Francesco. Tanti soldi, un fiume, se li sono mangiati in tanti modi. Li hanno sprecati, anche, in tante opere inutili, realizzate solo per accontentare il politico locale, come il famoso ponte sullo stretto, che per fortuna, pare che non si faccia più. Esso è stato promesso da Berlusconi alla "sua" Sicilia, dove ha molti consensi. Ma i soldi, tanti, per realizzarlo, sono di tutti gli italiani. Come vedi, si cerca di giustificare certi costi, ma ci si dimentica spesso degli sprechi fatti in decenni di dissennata politica economica e di investimenti. Ora mi si viene a chiedere l'obolo anche per andare a cesso!? Eehh, no, cari miei. Non ci sto. I miei "concittadini" europei pagano meno tasse e stanno meglio di me. Vorrei stare un pò meglio anch'io. E' ora che devo migliorare il mio stato sociale. E' ora che devo assicurare a mio figlio un futuro. Dopo, dopo, io non ci sarò più. Ed egoisticamente, ti dico, che è ora che devo godermi qualcosa. Non passare tutta la mia vita a far sacrifici ed a pagare per non avere nulla in cambio. Ciao, Francesco Elio Vita.
quote:Originally posted by dumito> Scusa, Elio, due sole considerazioni. La prima è che parli di parcheggi, ma mi dici una zona di europa dove il parcheggio è gratuito. Non che l'abbia girata tutta, ma dove sono stato ho sempre trovato parcheggi a pagamento; se qui è mens italica, là che è, la mens ispanica, la mens francofona,e via dicendo??? La seconda, è che le tasse servono per i servizi essenziali, non per far fare le vacanze a me, a te, o a Valerio. Ma scusa, tu dici che non ci sono i soldi per pagare le pattuglie, tutti richiediamo più controlli sulle strade, vogliamo ospedali migliori, e poi si chiede che i Comuni ci facciano le aree per farci fare i week end (a prezzo popolare, sia mai!)? Se in Germania la ricezione dei camper costa meno, ci sarà un motivo, è probabile che lì i camper vengano considerati una ricchezza (sempre economica), cosa che, mettiamocelo in testa, qui non avviene, perchè non lo è. Poi non è vero che all'estero aree e campeggi costano meno...
E' inutile che ci giriamo intorno. La differenza tra l'Italia ed il resto dell'Europa, a quanto pare, è che non si fa nulla per il cittadino se non c'è il "vile" ritorno economico. Si continua a sostenere e puntualizzare i costi e gli oneri di un'AA o anche un semplice parcheggio con CS e che questa struttura "deve" portare il ritorno economico sostenuto per la sua costruzione! E'come dire che i tanti parcheggi per auto, gratuiti, sono stati realizzati a costo zero. Altrimenti non mi spiego come essi possano essere "gestiti" senza l'obolo. Lasciamo stare gli altri con parchimetro che è meglio. E questo si definisce un Paese civile e democratico! Un Paese che si voglia definire tale "deve" garantire ai suoi cittadini i servizi di cui abbisogna poichè essi pagano delle tasse che servono a questo. Altrimenti non può chiedere ad essi "tutte" le tasse come quelle che l'Italia chiede. Posso essere daccordo sul fatto di "contribuire" a sostenere i costi di un'opera pubblica, specie se costosa, come può essere tutto il sistema delle ferrovie, per es. Mi fai pagare un biglietto e va bene. Ma non si può sempre chiedere al cittadino di pagare "tutto", anche un semplice CS. Perchè allora, da cittadino, mi chiedo e ripeto, dove vanno e che fine fanno i soldi che pago in profumate tasse? In buona sostanza in Italia il cittadino si paga i servizi che lo Stato gli fà cadere dall'alto, due, tre, dieci, cento volte. E quel che è peggio è che ci sono cittadini che ammettono tutto ciò. Tranne, poi, lamentarsi quando si viene "toccati" direttamente nelle proprie tasche, maledicendo questo o quel governo. E' la testa degli italiani che è da correggere. Ed essi meritano tutto ciò. Elio Vita. P.S. Venitemi a dimostrare che quello che ho detto non è vero. Il primo che lo farà dimostrerà tutta la falsità e la superficialità della "mens italica". >
>
quote:Originally posted by cippalippa> Ciao, non te la prendere, ma si così divertente che non sembri neanche inc...to[:D][:D][:D]. Io comunque ritengo che anche un'area di sosta a prezzi più giusti, particolarmente se comunale o anche comunale in gestione a privati, potrebbe avere un suo ritorno economico complessivo, se non altro perché il turismo in camper è molto più distribuito durante tutto l'arco dell'anno di quanto non sia il turismo classico, concentrato come è praticamente quasi tutto ad agosto (con il caro Rutelli che dopo aver dichiarato poco più di un anno fa di voler fare il possibile per diluire le ferie degli Italiani allungando così la stagione turistica, recentemente si è dichiarato favorevole ad una apertura delle scuole ancora più anticipata dell'attuale, facendo si da concentrare ancora di più le ferie degli italiani ad agosto). Comunque continuerò a venire in Toscana, solo, scontrandomi con mia moglie, eviterò le coste, che, pur bellissime, non sono poi le più belle d'Italia, superate come sono da tantissime coste del nostro meridione, purtroppo anch'esse mal sfruttate proprio grazie a raggionamenti simili ai tuoi, che però nel Sud fanno ancora più danni perché portano spesso ad un turismo di una lega molto più bassa di quello in camper, che porta veramente molto poco e per brevissimo tempo. Ciao, Aldo
non mi sto affatto prodigando per dire che i prezzi in Toscana (o Liguria, o quale che sia) sono giusti, o meno, dove l'hai letto??? Io dico che i prezzi li fa il mercato, poi se sono giusti o meno poco importa, sempre che si possa stabilire ciò che è giusto e quel che non lo è. Se va bene bene, se no si va altrove, bene, staranno più larghi quelli che ci vanno. I prezzi li fa il mercato, e il mercato ha dato ragione a chi fa quei prezzi, bravi, applausi, hanno sempre il pienone, credi forse che si mettano le mani nei capelli se tu non ci vai, Aldo, o non ci vado io? Però siete fenomenali: ma cribbio, perchè non vi mettete su un'attività di Impresa, magari proprio una bella area di sosta. Si ripaga da sola, no? Ci mettete accanto una panineria, e un ristorante, et voilà, non ci dovrebbe essere verso di non arricchirsi in un par d'anni. E che problemi ci sono allora? Ah per le tariffe, fatele "giuste", mi raccomando... Poi, visto ciò che importa è ciò che è "giusto", da domani praticate, qualunque lavoro facciate, i prezzi che sono "giusti", cioè quelli che ritiene "giusti" l'utenza o la committenza. Se avete un'Impresa, praticate i prezzi "giusti", mi raccomando: per esempio, se avete una pizzeria, la pizza margherita fatela a 3 euro, quanto 10 anni fa. Vabè, non ci pagate neanche l'affitto del locale a quel prezzo, non ci pagate nemmeno i contributi del pizzaiolo, ma che vuol dire, che vi importa, l'importante è praticare prezzi "giusti", e io, guarda un pò, penso che 3 euro per una pizza siano "giusti". Se invece siete dipendenti, mi raccomando, ad agosto non vi fate pagare le ferie, perchè probabilmente il vostro datore di lavoro non lo ritiene "giusto". E che cribbio, non lavorate ad agosto, allora niente stipendio; mi raccomando, avvisate l'ufficio paghe alla fine di giugno... Giusto? Ciao >
quote:Originally posted by cippalippa> Sei un grande![:D][:D][:D][:D] ciao Cippa!
Dunque dunque, io parlo per quello che vedo (una decina di paesi esteri in 4 anni), e mi posso anche sbagliare. Poi vado a memoria, e non mi segno i costi di ogni viaggio, quindi potrei sbagliare due volte. Però, non mi sembra di essere stato smentito, quindi riassumiamo. .....-cut-..... >
quote:Originally posted by cippalippa> Scusa Francesco se ti rispondo solo stamane. Dunque, per i costi ti ho risposto qui: ..."Ora, se si vuole allargare il cerchio ad altre categorie, io sono daccordo sul fatto che anche chi ha una barca abbia il suo diritto ad avere un posto barca a costo equo, come a costo equo ho io il diritto ad avere un'area attrezzata o di sosta con semplice CS. Per equo intendo il giusto costo in rapporto al costo per la realizzazione dell'opera, a prescindere dal famoso rapporto offerta-richiesta. Analogamente, il chilo di pasta, richiesto da tutti i cittadini italiani, allora, quanto dovrebbe costare, adottando la stessa metodologia di mercato?" In Germania ho mangiato a Rothenburg, in Markplatz, in pieno centro, in uno dei ristoranti ivi presenti ed ho mangiato un piatto a base di stinco di maiale (nota specialità locale) con contorno di crauti, patate ripiene e tanto altro, in abbondanza tale da far fatica a finire il tutto. Mia moglie, trota (enorme) con diversi contorni, anche li abbondanti, il tutto innaffiato da due enormi boccali di birra locale (avrei preferito un vinello bianco, però...[:)][:)]), il tutto a 18.50 euro! In Italia credi che te la saresti cavata con meno di 40-45 euro? Rothenburg non è l'ultimo paese tedesco in c**lo al mondo, ma una notissima, e bellissima, località sulla Romantische Str. Per le aree di sosta non è l'art. 185 che le cita ma l'art. 7 che recita che i comuni "possono" istituire apposite aree riservate alle autocaravan, in "relazione" all'art. 185. E' vero, dice: "possono" e non "devono". Ma se possono e non lo fanno, a mio modo di vedere, non "devono", poi, vietare ai camper tutto il territorio comunale. Non trovi? E se istituiscono un'AA, posso anche comprendere l'eventuale divieto sul rimanente territorio, ma che l'AA sia "umana" ed a prezzi equi. Mi ripeto: per prezzi equi intendo dire che un posto barca debba pagare un prezzo adeguato al costo di realizzazione del porticciolo turistico, che, per inciso, è mooolto superiore al costo di una semplice, ma umana e civile AA con pozzetto e rubinetto d'acqua. Quanto alla nostra risorsa, io ho sempre detto che, non apporteremo grandi risorse economiche alle economie locali ma, come ha detto Roberto66, anche io, per un semplice WE, non riesco a "cavarmela" con meno di 200-300 euro. Sarà poco per qualcuno, ma a me sembra che, moltiplicato per 10 o 15 faccia un gruzzoletto non male per i negozietti locali, per pizzerie e ristoranti, e questo moltiplicato per diversi WE. Ora, mi sembra, che si voglia a tutti costi "infangare" e tirare la croce addosso ai camperisti, ed anche qui O'Nonno non ha perso occasione per "sostenere" la tesi del camperista "pezzente". Pazienza. Io continuerò a sostenere che, pur minore, il mio apporto economico alle economie locali lo porto e, per questo, chiedo "solo" che si facciano delle AA, semplici, economiche ma pulite e "umane" con prezzi equi, vale a dire rapportati al costo per la loro realizzazione e manutenzione (che non è elevata come un porticciolo, specie se non la si da in gestione a terzi). Fermo restando la possibilità di sosta libera. Tanto i miei soldi li spendo comunque in loco. In ultimo chiederei ai colleghi camperisti di avere e tenere comportamenti da persone "civili" in modo da non dare adito a manifestazioni di ostilità da parte dei locali e, soprattutto, da tenere pulito tutto ciò che usiamo. Infine, Francesco, una punta polemica, non diretta a te, che mostri sempre una invidiabile "civiltà" di dialogo, e ti rinnovo la mia stima per ciò, ma a tutti coloro che non perdono occasione di "darci" addosso con la scusa dell'evidenza dei fatti di taluni camperisti. Anche a me è capitato di notare comportamenti di alcuni camperisti poco ortodossi se non, addirittura, maleducati e incivili. Ma non per questo ho additato tutta la categoria come incivile e maleducata! Ho solo indicato, nel caso, l'inciviltà di "quei" camperisti. Così come avrei fatto con un automobilista. Ciao Francè Elio Vita.
Per Elio: Carissimo Elio, però non mi rispondi. Ho chiesto, se noi abbiamo diritto a delle vacanze a prezzo popolare, perchè non devono averne diritto anche gli altri? Ovvero, sei Tu Elio, nel pieno possesso delle Tue capacità, a prenderti sul groppone i costi (imposte) per alberghi a costi popolari o per costruire dei posti barca in ogni lido di mare, per far sostare i gommonauti o gli yachtisti a 15 euro a notte? E se no, che differenza c'è tra noi e loro? Non tirare fuori il 185 però, perchè quella norma non dice nulla sulle aree, su quante aree, su dove, sul SE, e soprattutto sul prezzo di utilizzo. Ciao Per Rataplan: Per tua conoscenza, non sono un'impresa ricettiva della Toscana, ma un camperista come te, e anzi mi spiace che tu, persona notoriamente poco polemica, cominci ad esserlo proprio con il sottoscritto. Comunque sia, ti dico: fermo, fermo fermo.... Non sono io che dico che siamo dei barboni; ma è qualcun altro (l'amico Ivano e quelli che la pensano come lui) che ha sostenuto che noi abbiamo diritto alla sosta libera e ad aree di sosta perchè NOI SIAMO UNA CATEGORIA PREZIOSISSIMA PER LE ECONOMIE LOCALI. Forse tu non te lo ricordi, ma qualche tempo fa c'era chi pretendeva di riempire dei sacchetti di scontrini, e recapitarli ai Comuni. Allora, siccome effettivamente io sono un "barbone", dico che per me questo discorso non varrebbe. Ma si continua a dire invece che i camperisti portano rilevanti vantaggi alle economie dei luoghi; tanto rilevanti, da ritenere dovuta la realizzazione di un'area, a poco prezzo (cioè, aprescindere dai margini di ricavo per il proprietario, pubblico o privato che sia). Siccome personalmente vado in campeggio, ma non porto un piffero di beneficio all'economia locale, questo discorso non funziona, per me. Per voi? Ma pensa che ******** questi comuni: centinaia di migliaia di euro da mettere a bilancio, e non se ne accorgono neanche. Tu dici: ma se mi spennano in campeggio o in albergo, che mi resta per "contribuire" all'economia del luogo? E tu pensi che se ci fossi solo tu i prezzi sarebbero quelli? Se i prezzi sono più elevati è perchè c'è, tra l'altro, una domanda esuberante, e infatti, visto che sembra tu sia stato in Toscana in estate, avrai constatato che tutto è pieno. Ma in altre realtà no, forse? Prova a cercare una camera di albergo a New York, o trova un albergo a meno di 200 euro a Parigi. Questo è il mercato, piaccia o no? Allora, conclusivamente, se la situazione è questa, le nostre pretese "battaglie", le si possono basare sul nostro valore di mercato??? Posso sapere a quale titolo e con quali prospettive, secondo voi? P.s.: per Elio. Elio, ma dove cavolo hai mangiato in Germania, per dire che costa meno, mica mi confronti un wurstel là, con un pranzo a ristorante di qua???[:)] Se mai fammi sapere, perchè a me a Berlino mi hanno fatto un mazzo tanto per mangiare fuori... Ciao a tutti >
quote:Originally posted by vertigo> sono d'accordo, pure io, come artigiano, dò al mio tempo il valore che decido io, e come dici nessuno di suo abbassa i prezzi ma è il mercato che li determina, il problema piuttosto è un mercato ingessato che non favorisce, per motivi burocratici e di mero tornaconto personale, lo sviluppo di un numero adeguato di AA tale da raggiungere una massa critica che porti ad avere prezzi ragionevoli, non sò se mi sono spiegato bene. ciao Valerio id="size2">
no Vale', il discorso è che se vuoi e riesci a fare sosta libera, BENISSIMO, e vale per tutti; se vuoi andare in AA o in campeggio, se vuoi scaricare, può darsi che tu ti debba confrontare con privati che fanno un mestiere, che commerciano per cui stabiliscono che i loro spazi, i loro beni, il loro tempo POSSONO avere un determinato valore. Se il mercato riconosce che questo valore è congruo, ma perchè dovrebbero abbassare i prezzi??? ma chi è su questa terra che potendo guadagnare 100 si mette a ribassare i prezzi per guadagnare 50? io non l'ho mai fatto, come commerciante, al più evito di speculare sulle difficoltà contingenti delle persone (urgenze, errori, ecc.), ma volendo ci si può arricchire anche con quelle... Un saluto, Marioid="Georgia">id="blue">id="size3"> >